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Quale pressione delle gomme per DUCATI 848?
14303498
14303498 Inviato: 24 Apr 2013 12:33
 

io metterei 2,1 davanti e 2,2 dietro almeno per questo mesetto circa
 
14303927
14303927 Inviato: 24 Apr 2013 14:44
 

archdaniele ha scritto:
io metterei 2,1 davanti e 2,2 dietro almeno per questo mesetto circa


Con queste temperature è un ottimo modo per perdere stabilità e maneggevolezza guadagnando praticamente nulla in grip.
Se avete problemi ad assorbire aprite un po l'idraulica. Poi ognuno fa quel che vuole
 
14307350
14307350 Inviato: 26 Apr 2013 8:01
 

Fafnir ha scritto:
Con queste temperature è un ottimo modo per perdere stabilità e maneggevolezza guadagnando praticamente nulla in grip.
Se avete problemi ad assorbire aprite un po l'idraulica. Poi ognuno fa quel che vuole


Ma allora perche sta scritto sul libretto?
 
14307470
14307470 Inviato: 26 Apr 2013 9:01
 

Più andiamo avanti e più vedo nascere "miti & leggende" tra 1 po faranno una puntata a a Mistero icon_mrgreen.gif !!!!

Apparte gli shcerzi, c'è qualcuno che queste cose le fà di lavoro come un gommista o un meccanico che potrebbe dare la propria opinione super-partes?
 
14307700
14307700 Inviato: 26 Apr 2013 10:38
 

Ciao Simo,
io ho provato l' anno scorso a mettere pressione sull' anteriore a 2,1 a luglio, quindi estate piena, ma il manubrio era ingovernabile. Sulle bassissime velocità, quindi nel traffico, la direzionabilità era pessima. Sono andato dal meccanico Ducati ed un altro gommista che conosco ed entrambi mi hanno detto di mettere 2,5 e 2,5 e mi trovo benissimo. Io non faccio pista e monto le pirelli rosso 2. Detto questo e letto le opinioni dei nostri colleghi, penso che la conclusione è che ogni pilota ha il suo peso, il suo stile di guida e le sue gomme senza parlare magari del fatto che qualcuno si modifica l' assetto in base alle proprie sensazioni di guida, uso strada piuttosto che pista, quindi anche sulle pressioni ogniuno deve trovare le proprie. Devi avere pazienza e modificare le pressioni in base alle tue sensazioni di guida. Esempio , se scivoli in curva diminuisci un pelo la pressione e riprovi a fare la stessa curva fino a che non trovi il giusto feelling.

Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14310777
14310777 Inviato: 27 Apr 2013 11:45
 

NitroRick ha scritto:
Ma allora perche sta scritto sul libretto?


A parte che son pressioni veramente basse ma poi non c'è scritto nulla ne sul tipo/marca di pneumatici ne sulle eventuali condizioni in cui si deve guidare ne sul tuo peso, dicono solo di aumentare di 0.3 con fondi sconnessi...
Io riporto la mia esperienza, quello che dico non è certo legge figuriamoci icon_asd.gif

Citazione:
Ciao Simo,
io ho provato l' anno scorso a mettere pressione sull' anteriore a 2,1 a luglio, quindi estate piena, ma il manubrio era ingovernabile. Sulle bassissime velocità, quindi nel traffico, la direzionabilità era pessima. Sono andato dal meccanico Ducati ed un altro gommista che conosco ed entrambi mi hanno detto di mettere 2,5 e 2,5 e mi trovo benissimo. Io non faccio pista e monto le pirelli rosso 2. Detto questo e letto le opinioni dei nostri colleghi, penso che la conclusione è che ogni pilota ha il suo peso, il suo stile di guida e le sue gomme senza parlare magari del fatto che qualcuno si modifica l' assetto in base alle proprie sensazioni di guida, uso strada piuttosto che pista, quindi anche sulle pressioni ogniuno deve trovare le proprie. Devi avere pazienza e modificare le pressioni in base alle tue sensazioni di guida. Esempio , se scivoli in curva diminuisci un pelo la pressione e riprovi a fare la stessa curva fino a che non trovi il giusto feelling.

Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


in pratica ha detto tutto lui
 
14319998
14319998 Inviato: 30 Apr 2013 16:51
 

Stasera gonfierò le gomme. Oramai penso di optare per un 2.2 all'anteriore e un 2.0 al posteriore....
 
14335010
14335010 Inviato: 6 Mag 2013 14:47
 

Vi aggiorno....

Come vi avevo detto le ho gonfiate 2.2 Ant e 2.0 post. risultato bruttissimo!!!!

Moto pesante sul posteriore e zero confidenza in curva (le gomme sembravano accartocciarsi

su se stesse!!!).

Ora le ho messe 2.2 sia davanti ke dietro e non sembra affatto male.

quasi quasi provo con 2.3 al posteriore il prossimo fine sett....
 
14335050
14335050 Inviato: 6 Mag 2013 14:55
 

ricci_simo ha scritto:
Vi aggiorno....

Come vi avevo detto le ho gonfiate 2.2 Ant e 2.0 post. risultato bruttissimo!!!!

Moto pesante sul posteriore e zero confidenza in curva (le gomme sembravano accartocciarsi

su se stesse!!!).

Ora le ho messe 2.2 sia davanti ke dietro e non sembra affatto male.

quasi quasi provo con 2.3 al posteriore il prossimo fine sett....


2.4 post 2.6 ant ..

le pressioni che hai ora sono da temperature per luglio agosto 0510_saluto.gif
 
14335167
14335167 Inviato: 6 Mag 2013 15:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma è tantissimo !
 
14335650
14335650 Inviato: 6 Mag 2013 17:33
 

ricci_simo ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma è tantissimo !



Lo pensavo anch'io prima di provarlo. 0509_up.gif
 
14338601
14338601 Inviato: 7 Mag 2013 15:24
 

ricci_simo ha scritto:
Vi aggiorno....

Come vi avevo detto le ho gonfiate 2.2 Ant e 2.0 post. risultato bruttissimo!!!!

Moto pesante sul posteriore e zero confidenza in curva (le gomme sembravano accartocciarsi

su se stesse!!!).

Ora le ho messe 2.2 sia davanti ke dietro e non sembra affatto male.

quasi quasi provo con 2.3 al posteriore il prossimo fine sett....


ci credo che non ti trovi!!!!
te lo abbiamo detto in tutte le lingue 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

prova 2,1 ant e 2,2 post
 
14339445
14339445 Inviato: 7 Mag 2013 19:24
 

Era prevedibile questo risultato con quelle pressioni, praticamente hai la moto incontrollabile e rendi inutile qualunque setting di sospensioni o qualita ciclistiche della moto.
Personalmente il mio "metro" è sempre l'anteriore e per guidare bene deve essere agile e soprattutto preciso, cosa impossibile con ruote cosi sgonfie.
Col posteriore ci puoi giocare di più ovviamente in base alle varie condizioni, in generale io non scenderei mai sotto 2.3 con l'anteriore, il posteriore vado in base alla stagione tanto quello si scalda facilmente.
Al momento giro con 2.3 ant e 2.2 posteriore, ho una 848 e quando ho guidato in questi giorni c'erano sui 25 gradi, mi son trovato molto bene. Uso k2 davanti e k1 dietro (purtroppo le devo finire poi rimonto D211) quindi essendo in mescola per farle lavorare meglio devo tenerle un po' piu basse delle stradali, secondo me potresti provare con 2.4 ant e 2.3 post, poi al massimo lo sgonfi dietro se serve. In generale gomme stradali vanno bene 2.5 a caldo sia ant che post su strada, valuta te.
Ricordati l'anteriore....se proprio hai problemi ad assorbire (ma non credo) puoi togliere 1/4 di giro alla compressione forcella e una tacca di precarico ma non scendere troppo sotto 2.4 ant (finche non è estate) se no è come guidassi un barcone.
 
14341109
14341109 Inviato: 8 Mag 2013 11:07
 

io non girerei mai con l'anteriore piu gonfio del posteriore
ma come vi viene in mente di consigliare certe cose per un uso stradale?????
 
14341148
14341148 Inviato: 8 Mag 2013 11:20
 

archdaniele ha scritto:
io non girerei mai con l'anteriore piu gonfio del posteriore
ma come vi viene in mente di consigliare certe cose per un uso stradale?????


Perchè va meglio ed è giusto cosi forse? Basta usare la logica, se sei uno che ci da le manate di gas il posteriore si gonfierà molto prima dell'anteriore, e conta che per girare bene su strada le gomme stanno bene a 2.5 sia ant che post a caldo. Con queste temperature l'anteriore non si scalderà molto in generale mentre il posteriore lo farà in base alla guida più o meno aggressiva. Nella migliore delle ipotesi (e cioè che lasci "scorrere" la moto in curva) io metterei pressioni uguali.

Ovviamente sono consigli, io non mi invento nulla mi ha consigliato gente esperta con anni di esperienza, io ho provato, valutato ed appreso che è effettivamente meglio cosi.
Cosa che chiunque dovrebbe fare con tutto nella vita non solo con le moto.

Chiaramente se uno va a passeggio che abbia le gomme a 2.0 o 2.5 lo sentirà ben poco, anche se consideriamo che l'anteriore di metz/pirelli non è particolarmente svelto e una pressione troppo bassa farà diventare la moto meno agile di una goldwing ben gonfiata.

Comunque prova e riprova, per fortuna l'aria da mettere nelle gomme non ce la fanno pagare (per ora XD)
 
14341607
14341607 Inviato: 8 Mag 2013 14:01
 

intanto le gomme non le ho mai mai gonfiate a caldo.......

ma te non prendi in considerazione che il peso maggiore grava sul posteriore?
 
14341696
14341696 Inviato: 8 Mag 2013 14:25
 

archdaniele ha scritto:
intanto le gomme non le ho mai mai gonfiate a caldo.......

ma te non prendi in considerazione che il peso maggiore grava sul posteriore?


Tralasciando la moto dritta dove del grip ce ne frega relativamente, secondo te in curva a moto piegata il peso grava sul posteriore?
A parte l'uscita della curva nella quale probabilmente inizi ad aprire il gas e li forse hai ragione (ma in quel caso avere posteriore più sgonfio dovrebbe dare qualche vantaggio in termini di grip ed evitare che il posteriore scivoli) per tutto il resto della curva io sono straconvinto che sia proprio l'anteriore sul quale grava di più il peso di moto e pilota.
Comunque prova! La risposta la può dare solo il campo, poi ovviamente ste cose le noti tirando, io quando vado a farmi il giretto tranquillo con la morosa gonfio tutto e sto anche meglio.
 
14367149
14367149 Inviato: 17 Mag 2013 15:48
 

beh ovvio che se si va a "spasso" i discorsi che stiamo facendo lasciano il tempo che trovano

per il discorso distribuzione dei pesi io penso che sia sempre sul posteriore il maggior carico, e che ci sia piuttosto un grande spostamento dal posteriore all'anteriore in fase di staccata prima di impostare la curva, ma poi in percorrenza e in uscita penso sia sul posteriore

poi sia chiaro che non dico e non pretendo di aver ragione, magari mi sbaglio

comunque per curiosità una volta voglio provare a gonfiarle come dici te e vedere come si comporta la moto e se mi trovo bene o no.
0509_banana.gif 0509_banana.gif

che pressioni mi consigli?
 
14367274
14367274 Inviato: 17 Mag 2013 16:16
 

Io al momento giro con 2.3 ant e 2.1 post, son di Padova e ci son circa 25 gradi se non è brutto tempo. Io però ho k2/k1 in mescola assolutamente inadatte alla strada con le temperature attuali e devo tenerle basse, se hai Pi/me stradali tieniti su 2.4 ant 2.2 post a freddo e sgonfia il posteriore in estate o con clima piu caldo di ora. In generale non scenderei mai sotto 2.2 ant ma la regola principale da tener conto è di lavorare sempre a 2.5 ant e post a CALDO, quindi la pressione a freddo cambia in base alla stagione e alla guida che adotti. Se lasci scorrere in curva tieni piu gonfio mentre se spigoli le curve ( freni forte la giri e apri bene, che poi su strada è il modo per andare piu veloci) abbassa di uno o due decimi.
conta anche il settaggio sospensioni, se lo hai base prova con le pressioni sopra in generale pi/me perdonano molto errori di setting in ogni caso.
Io faccio solo collina.
 
14368847
14368847 Inviato: 18 Mag 2013 12:21
 

Appena tornato da un giro sui colli euganei vista la bella giornata. Temperatura sui 23 gradi, asfalto umido in alcuni punti e ritmo abbastanza allegro con ginocchio a terra in diverse curve anche se non ho osato spingere essendo la prima vera uscita "seria" dell'anno.
Partito con 2.3 ant e 2.2 posteriore metzeler k2ant k1 post, al ritorno a casa (500 metri giu dalla collina praticamente) avevo 2.45 anteriore e 2.5 posteriore misurato con manometro digitale marchiato motogp (è abbastanza valido), pertanto confermo le pressioni a freddo che ti ho suggerito in base al clima attuale...mai una sbavatura a parte in un punto mi è scivolato il posteriore ma quasi sicuramente è stato per asfalto umido, dopo controllo siccome ho fatto video.

Mi aspettavo la moto più scivolosa a causa delle gomme in mescola con sto freddo ma cosi non è stato, se tu hai gomme stradali andrai benissimo.
 
14381521
14381521 Inviato: 23 Mag 2013 8:04
 

secondo te possono andare bene come pressioni anche per me che monto supercorsa??
 
14381603
14381603 Inviato: 23 Mag 2013 8:45
 

Sicuramente si
 
14381933
14381933 Inviato: 23 Mag 2013 10:36
 

quindi io che le gonfio a freddo dovrei fare 2,3 davanti e 2,1 dietro???
 
14382060
14382060 Inviato: 23 Mag 2013 11:20
 

Si, comunque anche io gonfio a freddo eh, avevo solo controllato a caldo per curiosità
 
14489219
14489219 Inviato: 4 Lug 2013 19:33
 

3 per girare in strada mi sembra troppo!! io metto 2.1 davanti e 2.0 dietro.Mi trovo bene e la gomma si consuma bene!
 
14563201
14563201 Inviato: 7 Ago 2013 20:51
 

Per girare su strada io tengo l'ant. a 2,1 e il post. a 2,2 ( a freddo)
Per la pista l'ant. a 2 e il post. a 1,7 (a caldo)
 
14563838
14563838 Inviato: 8 Ago 2013 9:24
 

SIMONA199 ha scritto:
Per girare su strada io tengo l'ant. a 2,1 e il post. a 2,2 ( a freddo)
Per la pista l'ant. a 2 e il post. a 1,7 (a caldo)


Ma dipende molto anche dalla temperatura esterna, se è una giornata da 25° o da 40° le pressioni possono cambiare
 
14563875
14563875 Inviato: 8 Ago 2013 9:41
 

come diceva giustamente robez dipende dalla temperatura esterna ma anche dal tipo di pneumatico (per non parlare dell'assetto e dello stile di guida..) 0509_up.gif
 
14563933
14563933 Inviato: 8 Ago 2013 10:10
 

Shodo ha scritto:
come diceva giustamente robez dipende dalla temperatura esterna ma anche dal tipo di pneumatico (per non parlare dell'assetto e dello stile di guida..) 0509_up.gif


Vero!
 
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