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Precarico molla idraulico per il mono di serie [mio setup]
14294295
14294295 Inviato: 21 Apr 2013 9:21
Oggetto: Precarico molla idraulico per il mono di serie [mio setup]
 

Possessore di una zzr 1400 da 10 giorni ho cominciato ad ottimizzare il mio mezzo in relazione all'uso che ne farò.Come fatto già presente userò il felino nero sia con guida a solo che con la mia zavorrina e pure con bagagli (2xv-35 e maxia 52).Sul mono di serie la regolazione del precarico molla è molto difficoltosa e quindi ho tagliato la testa al toro installando sul mono un precarico Sach.Questo specifico precarico per alcuni motivi.

1-permette una regolazione di ben 12 mm e quindi da leggermente meno compressa (la molla) rispetto a quanto di serie (lunghezza consigliata solo pilota 68 kg - 175mm),ora posso velocemente regolare il precarico da 179 a 167mm

2-il diametro del corpo del mono è preciso per essere ospitato da questo precarico,Ohlins-Fg-Mupo etc sono progettati per il corpo del mono di 50mm.

3-ho tutti i ricambi di questo precarico,inclusi i 3 o-ring che ospita.

4-Il precarico è stato aggiunto dopo la revisione del mono (ha lavorato per 20.000 km sempre in coppia)dove ho rivisto il pacco piramidale per l'estensione.

Il risultato è che ora il mono copia meglio anche le asperità più "secche" e potrò precaricare agevolmente e velocemente la molla in funzione del'uso che farò della moto.
Riporto questo per chi ha/può avere le mie stesse necessità.
Buona giornata a tutti
Giotek

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14295994
14295994 Inviato: 21 Apr 2013 22:01
 

Ottimo report 0509_up.gif
Ma quel pomello del precarico...mi sembra di conoscerlo eusa_think.gif
ma l'hai smontato dalla caponord??? icon_asd.gif
Da chi l'hai portato a revisionare il mono?
Io nella mia zetona ho il mono che mi piace poco,il mezzo ha 20000 km. ed e' piuttosto flaccidino icon_confused.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
14296063
14296063 Inviato: 21 Apr 2013 22:30
 

saulo70 ha scritto:
Ottimo report 0509_up.gif
Ma quel pomello del precarico...mi sembra di conoscerlo eusa_think.gif
ma l'hai smontato dalla caponord??? icon_asd.gif
Da chi l'hai portato a revisionare il mono?
Io nella mia zetona ho il mono che mi piace poco,il mezzo ha 20000 km. ed e' piuttosto flaccidino icon_confused.gif
Ciao 0510_saluto.gif


Il mono originale dopo un po' non va più bene.......stesso discorso per le forcelle, o fai fare una revisione completa o cambi sospensioni. icon_rolleyes.gif
 
14296330
14296330 Inviato: 22 Apr 2013 6:47
 

saulo70 ha scritto:
Ottimo report 0509_up.gif
Ma quel pomello del precarico...mi sembra di conoscerlo eusa_think.gif
ma l'hai smontato dalla caponord??? icon_asd.gif
Da chi l'hai portato a revisionare il mono?
Io nella mia zetona ho il mono che mi piace poco,il mezzo ha 20000 km. ed e' piuttosto flaccidino icon_confused.gif
Ciao 0510_saluto.gif


Ed hai la vista buona perchè è il precarico di un'Aprilia caponord che a parte che è preciso come misura del foro interno è dotato di un pomello che si afferra bene ed è strafunzionale.
Per la revisione del mono.....è pane mio e quindi no problem.Il mio mono a 20.000 era come il tuo,flaccido e non sentiva più le regolazioni,ora le sente.Gia da nuovo il mono originale è un po troppo cedevole nella prima parte di escursione (per es. aprendo il gas all'uscita di un tornante) e con il registro della compressione riesci a fare poco se non arrivare a rimbalzare,il problema è nel pacco lamellare per la compressione...che va "irrobustito" nella prima parte di apertura.
Il precarico l'ho preso da qua e visto che 2 altri amici quadi Firenze lo vogliono pure loro...ne ho comprati 3 nuovi.

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Ho una mezza idea di installare il kit ABM/manubrio alto,mi sembra che tu sia molto soddisfatto di averlo fatto.Sono certo che con quel manubrio in conduzione si avvertirà un'avantreno meno carico e ti chiedo se quando cominci a spingere hai la stessa confidenza con la ruota anteriore (rispetto al manubrio originale).
Un salutone
Giotek
 
14299102
14299102 Inviato: 22 Apr 2013 20:20
 

Caro giotek,ma revisioni ammortizzatori?? eusa_think.gif
Per adesso non credo di smontarlo icon_rolleyes.gif l'ho quasi finita di rimontare la moto icon_asd.gif
pero' se ne hai voglia,il prossimo inverno ti spedisco il mono se me lo puoi revisionare sapendo prima a che tipo di spesa si va incontro eusa_think.gif ma a occhio e croce non dovrebbero esserci problemi,male che vada paga Wild icon_asd.gif icon_asd.gif euro piu' o meno che problema e'?
Non ho la vista buona,mi mancano soltanto 5 diottrie e mezza,solo che ho avuto la capo anche io ed eravamo iscritti nello stesso forum icon_asd.gif icon_asd.gif

Facciamo le persone serie: il kit abm e' a dir poco spettacolare,mi ci trovo alla grande,ho fatto anche qualche capatina in pista e mi ci sono trovato da dio 0509_up.gif
non sono un marque o uno Stoner ma mi diverto alla grande e poi con il manubrio alto mi sembra di avere piu' controllo del mezzo 0509_doppio_ok.gif
riguardo la confidenza con l'avantreno non so' se dipende dalla moto,ma sento benissimo l'avantreno 0509_up.gif
a Vallelunga ho rischiato un high side per colpa della gomma posteriore,ho grattato la pancia della carena inferiore ma l'anteriore e' rimasto piantato a terra,impressionante icon_eek.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
14299355
14299355 Inviato: 22 Apr 2013 21:35
 

Giusto qualche pecisazione:
1-la più importante è che il mio intento non era quello di mettere in mostra il fatto che revisiono/modifico i mono/forcelle,basta girare per i forum,sono inscritto ad 11 di questi e...lo si capisce,basta digitare su google giotek mono e compaiono...svariati... link .. (praticamente quasi tutta la AOTR si serve da me)ma portare a conoscenza degli utilizzatori della zzr 1400 che se AVESSERO un problema simile al mio (elencato) esiste una possibile soluzione,io l'ho descritta.

2-io non ho posseduto 1 Aprilia Caponord ma 2,l'RR venduta 1 mese fa era forse la più bella acquistabile,zeppa di scimmie (pinze radiali,modifica brecav etc.etc.) mi ha permesso di comprare lo ZZR.

3-quando e se tu decidessi di revisionare il mono...non dovrai spedirmi niente,io ho SEMPRE un mono ZZR pronto da revisionare/tarare su specifiche richieste/sensazioni del cliente,ti arriva,smonti il tuo e monti quello che ti ho inviato,non fai fermo moto e quello che togli diventa di mia proprietà e me lo spedirai a breve.Niente fermo moto e se non sei imbranato in 1 ora smonti e monti (permettimi certe confidenze per essere stato come te possessore di una Capo...)

Io ho montato il kit AMB su un Vfr 800 ed ho avuto la netta sensazione che sul veloce mancasse carico sulla ruota anteriore,goduria sul misto ma mancanza di confidenza con la ruota anteriore che non sentivo più piantata in terra.Certe cose bisogna provarle...se dopo un prossimo viaggio di un migliaio di chilometri i polsi non saranno ok...comprerò il kit.
Un abbraccione da Firenze
Giotek




saulo70 ha scritto:
Caro giotek,ma revisioni ammortizzatori?? eusa_think.gif
Per adesso non credo di smontarlo icon_rolleyes.gif l'ho quasi finita di rimontare la moto icon_asd.gif
pero' se ne hai voglia,il prossimo inverno ti spedisco il mono se me lo puoi revisionare sapendo prima a che tipo di spesa si va incontro eusa_think.gif ma a occhio e croce non dovrebbero esserci problemi,male che vada paga Wild icon_asd.gif icon_asd.gif euro piu' o meno che problema e'?
Non ho la vista buona,mi mancano soltanto 5 diottrie e mezza,solo che ho avuto la capo anche io ed eravamo iscritti nello stesso forum icon_asd.gif icon_asd.gif

Facciamo le persone serie: il kit abm e' a dir poco spettacolare,mi ci trovo alla grande,ho fatto anche qualche capatina in pista e mi ci sono trovato da dio 0509_up.gif
non sono un marque o uno Stoner ma mi diverto alla grande e poi con il manubrio alto mi sembra di avere piu' controllo del mezzo 0509_doppio_ok.gif
riguardo la confidenza con l'avantreno non so' se dipende dalla moto,ma sento benissimo l'avantreno 0509_up.gif
a Vallelunga ho rischiato un high side per colpa della gomma posteriore,ho grattato la pancia della carena inferiore ma l'anteriore e' rimasto piantato a terra,impressionante icon_eek.gif
Ciao 0510_saluto.gif
 
14301981
14301981 Inviato: 23 Apr 2013 20:21
 

Imbranato non lo sono icon_asd.gif esaurito si icon_asd.gif
Grande Gio,per l'alleggerimento all'anteriore non so' proprio cosa dirti icon_rolleyes.gif appena ho acquistato la zetona non mi sono trovato proprio a mio agio con i semimanubri,mi si affaticavano i polsi dopo circa un'oretta,quindi ho sostituito subito i semi con il manubrio e solo dopo ci ho fatto qualche pistata e mi sono trovato bene,pero' non sono neanche lontanamente un pilota,quindi la mia descrizione e' da prendere con le molle eusa_think.gif puo' anche darsi che se la provassi tu non ti troveresti bene...e' soggettiva la questione,anzi...qui si parla di sensibilita' icon_biggrin.gif
Per il mono che bella notizia icon_biggrin.gif hai message private

Se sei in gamba non vedo perche' non far conoscere i tuoi prodotti 0509_doppio_ok.gif
Bye a presto!!! 0509_up.gif
 
14328199
14328199 Inviato: 3 Mag 2013 16:36
 

Molto interessante.
Io ho fatto revisionare forcella e il mono e ho messo una molla più sostenuta, ma la regolazione del precarico è un lavoraccio.
Io passo dal pieno carico al giro da solo e per evitare le regolazione sono a metà da solo troppo duro in due troppo scarico. che pa....

La tua soluzione è furbissima e evita di cambiare tutto il mono.
 
14328655
14328655 Inviato: 3 Mag 2013 19:46
 

Purtroppo quello che dici e' vero,per la regolazione del precarico mono e' una vera rottura di balle...io l'ho lasciato a meta' strada tra pista,guida da solo e in coppia,pero' devo ammettere che lascia il tempo che trova icon_rolleyes.gif
per le forcelle le ho smontate,ho messo un olio 10w e attualmente mi ci trovo bene ma ho percorso solo km.300 e con zavorra quindi molto cauto nella guida icon_rolleyes.gif
 
14328858
14328858 Inviato: 3 Mag 2013 20:40
 

Ciao amicacci,
premettendo che con la belva ho fatto solo 1000 km tra curvoni in superstrada e passi vari (Croce ai Mori-Consuma-Giogo-Raticosa-Futa-Calla-Muraglione ed altro) devo dire che una volta riviste le sospensioni...non sono male.Intervenendo sul pompante il mono cambia faccia,non rimbalzo più e con il precarico idraulico...si può lavorare di fino anche con la guida in coppia.A me personalmente un'"animale" del genere piace con una settatura ben frenata ma non rigida,preferisco che raggiunto il limite la ciclista mi avvisi scomponendosi e che mi avvisi che "siamo al limite" piuttosto che una settatura rigida e meno sincera.Con 88mm di livello olio (dal manuale officina della forcella) ci si "mangiano" 15mm di escursione della forcella,per me che peso 75 kg 98-100mm di livello mi permette di sfruttare tutta l'escursione della forcella e con una VERA staccata al limite arrivare vicino al tampone finecorsa che è a 22mm dalla fine dello stelo.Contagiato da Saulo70 ho ordinato il kit ABM (manubrio alto) perchè per la mia misera statura (170cm) mi trovo a guidare con i bracci tutti tesi e dopo poco il formicolio alle mani diventa veramente fastidioso (specie con la guida in coppia).
Se Kawasaki indica in 175mm la compressione della molla con guida a solo e senza bagagli come dato ottimale e taratura di serie per un pilota di 68 kg...io glielo lascio scrivere,per me vale 178mm di molla con pilota di 75 kg e con un'ottimale frenatura la ciclistica della "bestia" digerisce rattoppi.buche,curvoni e dislivelli del manto stradale.Testato sulla strada che dall'Abetrone porta a Maranello (Raduno moto club Lucca del 25 Aprile).Per la forcella ho usato olio Ohlins,2/3 di sae 5 (1313 23 cSt) ed 1/3 di sae 10 (1314 40 cSt) e sono soddisfatto del risultato finale (per la forcella di seri che è).Molla più dura al mono se il pilota pesa molto di più di quanto ipotizzato da Kawasaki o per la guida prevalentemente in coppia,(da rivedere obbligatoriamente l'idraulica del mono...)olio per le forcelle molto più viscoso (un 10w è mediamente un 35-37 cSt) se piace una forcella "tosta",poi i gusti non si discutono.Ho cambiato il tipo di precarico Sach utilizzato,ora ha il pomello in ergal,una figata e molto funzionale,se ho tempo posto delle foto.(se interessano)
Un salutone
Giotek
 
14329090
14329090 Inviato: 3 Mag 2013 21:48
 

ciao giotek
leggendo il tuo ultimo post giuro che mi è venuto il mal di testa, per poi non capirci niente lo stesso 0510_help.gif
Comunque sono rimasto folgorato dalla tua spiegazione sul mono ma non esssendo assolutamente capace di metterci mano, ti chiedo se è possibile venire a firenze e fare due chiacchiere e lasciarti eventualmente anche il mezzo.
Abito vicino a Pontedera, e venire a Firenze sarebbe una passeggiata di salute.

Ah dimenticavo la cosa più preziosa, ho una zetona del 2009 con 35000 kilometri e ci viaggio regolarmente in due.
 
14329496
14329496 Inviato: 4 Mag 2013 7:38
 

ninja_xxl ha scritto:
ciao giotek
ti chiedo se è possibile venire a firenze e fare due chiacchiere e lasciarti eventualmente anche il mezzo.
Abito vicino a Pontedera, e venire a Firenze sarebbe una passeggiata di salute.

Ah dimenticavo la cosa più preziosa, ho una zetona del 2009 con 35000 kilometri e ci viaggio regolarmente in due.

Anche la mia è una 2009.Sono possibili tante cose,ho disponibile un mono da preparare/tarare secondo le richieste e da sostituire al volo,mezz'ora di lavoro.Posso farti provare la mia moto perchè tu possa verificare la taratura che uso.La cosa più importante è stringerci la mano e fare amicizia in cosa posso esserti utile è un dettaglio.
Giotek
 
14330881
14330881 Inviato: 4 Mag 2013 21:20
 

giotek ha scritto:
Anche la mia è una 2009.Sono possibili tante cose,ho disponibile un mono da preparare/tarare secondo le richieste e da sostituire al volo,mezz'ora di lavoro.Posso farti provare la mia moto perchè tu possa verificare la taratura che uso.La cosa più importante è stringerci la mano e fare amicizia in cosa posso esserti utile è un dettaglio.
Giotek


Ottimo allora organizzo una giornata di ferie ed una passeggiata in quel di Firenze, domani ti chiamo, se non disturbo, per l'indirizzo.
 
14331120
14331120 Inviato: 4 Mag 2013 23:52
 

giotek ha scritto:
Ciao amicacci,
premettendo che con la belva ho fatto solo 1000 km tra curvoni in superstrada e passi vari (Croce ai Mori-Consuma-Giogo-Raticosa-Futa-Calla-Muraglione ed altro) devo dire che una volta riviste le sospensioni...non sono male.Intervenendo sul pompante il mono cambia faccia,non rimbalzo più e con il precarico idraulico...si può lavorare di fino anche con la guida in coppia.A me personalmente un'"animale" del genere piace con una settatura ben frenata ma non rigida,preferisco che raggiunto il limite la ciclista mi avvisi scomponendosi e che mi avvisi che "siamo al limite" piuttosto che una settatura rigida e meno sincera.Con 88mm di livello olio (dal manuale officina della forcella) ci si "mangiano" 15mm di escursione della forcella,per me che peso 75 kg 98-100mm di livello mi permette di sfruttare tutta l'escursione della forcella e con una VERA staccata al limite arrivare vicino al tampone finecorsa che è a 22mm dalla fine dello stelo.Contagiato da Saulo70 ho ordinato il kit ABM (manubrio alto) perchè per la mia misera statura (170cm) mi trovo a guidare con i bracci tutti tesi e dopo poco il formicolio alle mani diventa veramente fastidioso (specie con la guida in coppia).
Se Kawasaki indica in 175mm la compressione della molla con guida a solo e senza bagagli come dato ottimale e taratura di serie per un pilota di 68 kg...io glielo lascio scrivere,per me vale 178mm di molla con pilota di 75 kg e con un'ottimale frenatura la ciclistica della "bestia" digerisce rattoppi.buche,curvoni e dislivelli del manto stradale.Testato sulla strada che dall'Abetrone porta a Maranello (Raduno moto club Lucca del 25 Aprile).Per la forcella ho usato olio Ohlins,2/3 di sae 5 (1313 23 cSt) ed 1/3 di sae 10 (1314 40 cSt) e sono soddisfatto del risultato finale (per la forcella di seri che è).Molla più dura al mono se il pilota pesa molto di più di quanto ipotizzato da Kawasaki o per la guida prevalentemente in coppia,(da rivedere obbligatoriamente l'idraulica del mono...)olio per le forcelle molto più viscoso (un 10w è mediamente un 35-37 cSt) se piace una forcella "tosta",poi i gusti non si discutono.Ho cambiato il tipo di precarico Sach utilizzato,ora ha il pomello in ergal,una figata e molto funzionale,se ho tempo posto delle foto.(se interessano)
Un salutone
Giotek


... si che interessano.... 0510_inchino.gif
 
14332279
14332279 Inviato: 5 Mag 2013 17:20
 

ninja_xxl ha scritto:
Ottimo allora organizzo una giornata di ferie ed una passeggiata in quel di Firenze, domani ti chiamo, se non disturbo, per l'indirizzo.


Per domani intendevo lunedì, ovviamente.
Diciamo che era un domani feriale eusa_wall.gif
 
14332325
14332325 Inviato: 5 Mag 2013 17:40
 

ninja_xxl ha scritto:
Per domani intendevo lunedì, ovviamente.
Diciamo che era un domani feriale eusa_wall.gif

Quando vuoi,domani sono a prepararare il mono per una ZZR 1400,quando mi chiamerai mi troverai "con le mani in pasta". icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Aggiungo pure che sono disponibile anche di Sabato o Domenica e questo in ottemperanza al fatto che guarda caso le persone "normali" hanno libero il sabato e la domenica per cui non farti problemi.Questo vuol anche dire che posso godermi i passi in qualunque giorno della settimana,quando non sono presenti decine/centinaia di "assatanati" con le tute ed il ginocchio per terra.Quando una decina di giorni fa ho fatto "Consuma-Croce ai Mori" ero SOLO,sentivo il respiro della mia moto,asfalto perfetto,una goduria.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Buona serata a tutti
Giotek
 
14336452
14336452 Inviato: 6 Mag 2013 20:59
 

kawasakimia ha scritto:
... si che interessano.... 0510_inchino.gif

Questa è la sistemazione definitiva del precarico (nuovo),non ho ancora comprato le v-35 Givi ma penso che sistemato quà non crei alcun problema,montato su un piccolo supporto in acciaio inox spazzolato che permette di essere orientato a piacere.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il precarico originale Aprilia viene consegnato con un tubo in treccia di circa 20 cm,per poterlo sistemare dove l'ho posizionato ho dovuto sostituire il tubo con altro in treccia con attacchi conici lungo 55 cm.Chiaramente questo implica ri "riempire" il "circuito" e rispurgare il tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il precarico ha un'escursione effettiva di 9 mm (compressione molla) ed offre circa 40 scatti,ogni 3 scatti il precarico schiaccia la molla di circa 1 mm...una figata.Nel mio caso e modificando il piattello fermo molla inferire posso regolare il precarico da -2mm dalla regolazione standard (molla compressa a 175mm) a +7mm che sono circa 70 kg in più di precarico/spinta,facile un buon comportamento/bilanciamento della moto con guida a solo od in coppia e con bagagli.Praticamente impossibile registrare la molla di serie con la chiave,inimmaginabile star a regolare la molla per il tipo di utilizzo della moto considerato i contorsionismi necessari.Ma possibile che mamma Kawa non abbia pensato che in moto si può andare anche in 2???...Fortuna che esistono i precarichi idraulici...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Giotek
 
14337886
14337886 Inviato: 7 Mag 2013 12:24
 

giotek ha scritto:
Questa è la sistemazione definitiva del precarico (nuovo),non ho ancora comprato le v-35 Givi ma penso che sistemato quà non crei alcun problema,montato su un piccolo supporto in acciaio inox spazzolato che permette di essere orientato a piacere.

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Il precarico originale Aprilia viene consegnato con un tubo in treccia di circa 20 cm,per poterlo sistemare dove l'ho posizionato ho dovuto sostituire il tubo con altro in treccia con attacchi conici lungo 55 cm.Chiaramente questo implica ri "riempire" il "circuito" e rispurgare il tutto.

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Il precarico ha un'escursione effettiva di 9 mm (compressione molla) ed offre circa 40 scatti,ogni 3 scatti il precarico schiaccia la molla di circa 1 mm...una figata.Nel mio caso e modificando il piattello fermo molla inferire posso regolare il precarico da -2mm dalla regolazione standard (molla compressa a 175mm) a +7mm che sono circa 70 kg in più di precarico/spinta,facile un buon comportamento/bilanciamento della moto con guida a solo od in coppia e con bagagli.Praticamente impossibile registrare la molla di serie con la chiave,inimmaginabile star a regolare la molla per il tipo di utilizzo della moto considerato i contorsionismi necessari.Ma possibile che mamma Kawa non abbia pensato che in moto si può andare anche in 2???...Fortuna che esistono i precarichi idraulici...

Immagine: Link a pagina di Img33.imageshack.us

Giotek

Mitico, non posso far altro che complimentarmi con te !!
Ti dirò di più, se nel corso delle tue opere avessi bisogno di staffe particolari, non esitare
a contattarmi, te le posso fornire io... in qualsiasi materiale e tagliate al laser.
Infatti le chiavi per le ghiere me le sono disegnate e tagliate a misura di zzr1400.
Ti contatterò per dettagli sul regolatore di precarico. 0510_inchino.gif
 
14342532
14342532 Inviato: 8 Mag 2013 19:50
 

kawasakimia ha scritto:
Mitico, non posso far altro che complimentarmi con te !!
Ti dirò di più, se nel corso delle tue opere avessi bisogno di staffe particolari, non esitare
a contattarmi, te le posso fornire io... in qualsiasi materiale e tagliate al laser.
Infatti le chiavi per le ghiere me le sono disegnate e tagliate a misura di zzr1400.
Ti contatterò per dettagli sul regolatore di precarico. 0510_inchino.gif


Ti ringrazio per la disponibilità che dimostri,se avrò bisogno del tuo operato sarò felice di approfittare della tua esperienza e professionalità.Peccato che lo ZZR non ha delle biellette "lineari" ma sagomate/curve perchè avremmo potuto "studiare" qualche soluzione "strana" ed utile (almeno per il modello 2006-2011 che conosco).Sto aspettando con trepidazione (si fa per dire) il kit ABM manubrio alto che trasformerà la mia moto in un qualcosa per danzare tra le curve.Posterò le foto del lavoro (manubrio e contrappesi color oro come i registri molla Valter Moto già installati).Il post avrà il titolo "ZZR la Danza" e sono già consapovevole del risultato ottenibile sfilando gli steli di 3-4 mm....

I forum hanno un senso se sono un'interscambio di esperienze e sensazioni provate cavalcando quella moto,io oggi ho una ZZR 1400 ed oggi posso trascrivere le mie sensazioni di guida con certe piccole modifiche,la storia del precarico idraulico è un'idea per risolvere dei possibili problemi,il manubrio alto (dove arrivio minimo come secondo) sarà un'altra esperienza da condividere.La storia non finirà qua perchè mi conosco (rapportatura finale/G-pack o Gipro) ma nel mio piccolo cercherò di arricchire questo forum con mie personalissime sensazioni/conclusioni...perchè...qual'è il motivo reale per partecipare ad un forum?...quello di "vendere" un precarico idraulico o di condividere le stesse sensazioni/emozioni possibili solo "cavalcando" quella moto?In un caso sei un meschino nell'altro caso un motciclista che cerca "gente della stessa razza".
Un saluto da Firenze
Giotek
 
14342963
14342963 Inviato: 8 Mag 2013 22:05
 

giotek ha scritto:
Ti ringrazio per la disponibilità che dimostri,se avrò bisogno del tuo operato sarò felice di approfittare della tua esperienza e professionalità.Peccato che lo ZZR non ha delle biellette "lineari" ma sagomate/curve perchè avremmo potuto "studiare" qualche soluzione "strana" ed utile (almeno per il modello 2006-2011 che conosco).Sto aspettando con trepidazione (si fa per dire) il kit ABM manubrio alto che trasformerà la mia moto in un qualcosa per danzare tra le curve.Posterò le foto del lavoro (manubrio e contrappesi color oro come i registri molla Valter Moto già installati).Il post avrà il titolo "ZZR la Danza" e sono già consapovevole del risultato ottenibile sfilando gli steli di 3-4 mm....

I forum hanno un senso se sono un'interscambio di esperienze e sensazioni provate cavalcando quella moto,io oggi ho una ZZR 1400 ed oggi posso trascrivere le mie sensazioni di guida con certe piccole modifiche,la storia del precarico idraulico è un'idea per risolvere dei possibili problemi,il manubrio alto (dove arrivio minimo come secondo) sarà un'altra esperienza da condividere.La storia non finirà qua perchè mi conosco (rapportatura finale/G-pack o Gipro) ma nel mio piccolo cercherò di arricchire questo forum con mie personalissime sensazioni/conclusioni...perchè...qual'è il motivo reale per partecipare ad un forum?...quello di "vendere" un precarico idraulico o di condividere le stesse sensazioni/emozioni possibili solo "cavalcando" quella moto?In un caso sei un meschino nell'altro caso un motciclista che cerca "gente della stessa razza".
Un saluto da Firenze
Giotek

Quoto in toto !!!
Collaboro in un altro forum (inerente al mio lavoro di disegnatore) sono moderatore e contribuisco alla crescita di quel forum che è un punto di riferimento per disegnatori e ingegneri e capisco cosa intendi quando parli di interscambio e condivisione.
A questo proposito mi hai sottovalutato icon_asd.gif ... pensi che due biellette "storte" mi facciano paura ??? icon_smile.gif
Col metallo posso realizzare quasi tutto.
Le prime biellette che mi sono costruito le montai sulla prima moto di mia moglie, una Suzuki
GS 500 F (quella carenata) già nel 2004 (non so nemmeno se all' epoca erano già in commercio).
A seguire immagine ritraente il paramotore per la Honda Hornet del 2005, sempre di mia moglie.
L' altra immagine è di una biella sfalzata (già studiata... icon_wink.gif ) che ho disegnato in questo momento (uso Solidworks 2013 per progettare)...
Se sei in grado di stabilire le misure (magari utilizando un lamierino malleabile) posso fartele senza problemi, dispongo di attrezzatura per la lavorazione del metallo, dal taglio laser alla piegatrice CNC.
Sto costruendo una serie di attrezzi per il cambio gomme "in casa" o in pista: stallonatore, smonta-rimonta copertone (mia invenzione che non necessita di cavalletto) e bilanciatore statico.
Ti romperò le balle per il regolatore, fidati, ero abituato con la 1200 dove la regolazione era una cosa impagabile e ora la rivoglio anche su questo missile...
Attedo feedback riguardante il nuovo manubrio.
Ciao. icon_smile.gif


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14355314
14355314 Inviato: 13 Mag 2013 20:03
 

Un grosso ringraziamento a Giotek per la pazienza avuta oggi con me.
Mentre montana il mono con il precarico di sua invenzione e successiva personalizzazione delle impostazioni di mono e forcelle, gli avrò fatto mille domande alle quali ha sempre risposto con grande professionalità e saggezza.
Ancora non ho avuto modo di provare se sospensioni a fondo, ma le prime impressioni sono ottime.
A prest una foto dell'intervento di modifica.
 
14355621
14355621 Inviato: 13 Mag 2013 21:22
 

ninja_xxl ha scritto:
Un grosso ringraziamento a Giotek per la pazienza avuta oggi con me.
Mentre montana il mono con il precarico di sua invenzione e successiva personalizzazione delle impostazioni di mono e forcelle, gli avrò fatto mille domande alle quali ha sempre risposto con grande professionalità e saggezza.
Ancora non ho avuto modo di provare se sospensioni a fondo, ma le prime impressioni sono ottime.
A prest una foto dell'intervento di modifica.


Pazienza? Ma vuoi mettere stare 4 ore a parlare di moto e del + del - invece di stare li intorno alla moto con uno che ti guarda e che non dice niente...un'incubo.

Non ho inventato niente (magari) ti ho solo consigliato una modifica al mono e che è nata per le mie esigenze (e le tue).(guida a solo/in coppia/in coppia e con bagali)

Quando ho provato la moto e tarato le sospensioni ho potuto constatare che con il precarico impostato la moto era "tosta" ma non rimbalzava per niente ed era estremamente precisa nel scendere in piega e nel mantenere la traettoria.Mi è piaciuta.

Quando un'istante prima che tu "partissi" abbiamo fatto la prova con me che sono salito come passeggero abbiamo felicemente constatato che la moto si abbassava di pochissimo ho però pensato che forse se scarichi il precarico di 4-5 click (senso antiorario) avrai un retrotreno che lavora di più,una conduzione più confortevole.Fai questa prova e poi sbizzarrisciti a provare a precaricare + o - ...sfrutta il precarico..visto che ora lo hai.La NOSTRA certezza è che ora anche guidando in coppia e con bagagli il bilanciamento della moto resterà ottimale.Grazie te lo dico io.

Giotek

Ps-Ho provveduto a sostituire il mono che Roberto aveva sotto con altro dotato di precarico idraulico,con pompante modificato ed olio (Ohlins) di leggera maggior viscosità rispetto al Kayaba "vecchio" che aveva.Sostituito l'olio forcella con mix di oli Ohlins per ottenere un fluido idraulico avente circa 30 cSt di viscosità.Casco in testa,test e taratura del tutto e...PASSED.
 
14414695
14414695 Inviato: 4 Giu 2013 22:33
 

Dopo aver contattato Giotek,mi sono deciso di sostituire il mono della zzr con quello modificato da Lui icon_biggrin.gif ,premesso che quello che avevo sotto dopo 20000 km. le regolazioni non le sentiva proprio piu'...faceva letteralmente caghicchiare icon_asd.gif
Che volevo dire..ehm...si...ci sono icon_asd.gif
Ho sostituito il mio mono con quello di Gio,ma causa ,maltempo non ho assolutamente provato la moto su strada icon_rolleyes.gif
Quindi ho effettuato le regolazioni di base in garage provando e riprovando la compressione ,il precarico e l'estensione 0509_up.gif
devo far i complimenti a Gio (per adesso) perche' il suo mono non ha niente a che fare con quello originale,adesso basta un giro di compressione (per fare un'esempio) e gia' il mono e' molto sostenuto considerate che peso kg.80 per 177 cm.
Quindi al momento senza sbilanciarmi troppo posso affermare che le modifiche di Giotek vanno alla grande,sembra proprio un altro ammortizzatore senza spendere un capitale^?l:
tempo permettendo a fine settimana effettuero' anche una prova on the road,bye!!!! 0510_saluto.gif
 
14679499
14679499 Inviato: 8 Ott 2013 15:18
 

Ciao a tutti,
ho anche io il problema del mono che affonda come Saulo70 (ho una ZZR '07 con 22000km).

Non volendo svenarmi per un kit ohlins con precarico separato stavo valutando l'acquisto delle molle progressive Hyperpro, (forcella+mono) e cercavo un qualche kit per rendere più agevole il precarico e/o per alzare il posteriore per renderla un po' più svelta in ingresso curva, sopratutto in 2 la sento parecchio "pesante"...

..quando ho visto questi post..

Premetto che non sono certo un peso piuma (85kg) e faccio un uso principalmente turustico/veloce e quasi sempre con morosa, armi e bagagli..

premetto la mia assoluta ignoranza in materia...

Saulo70, come ti sei trovato col mono revisionato?
Giotek, sarebbe possibile accoppiare la soluzione col cambio molla? alzzerebbe un po' il retrotreno? ha senso farlo?

Cosa mi consigliate?
Grazie!
 
14680199
14680199 Inviato: 8 Ott 2013 20:20
 

Cavoli... leggendo i vs interventi mi rendo conto che sulla versione 2012 hanno fatto veramente un gran lavoro sulle sospensioni: ho superato i 15 mila km e le sospensioni lavorano egregiamente, sento le differenze ad ogni click e la precisione è ancora ottima.
@Thesedays, non so che gomme monti, ma se posso darti un parere quello che descrivi è un difetto di alcune coperture che dopo 3-4000 km perdono di maneggevolezza e precisione in
ingresso curva.
Sto finendo un treno di Continental RoadAttak2, ci ho percorso già più di 6000 km, e dovrei cambiarle fra 1500/2000 km ma sono sicuro che le cambierò prima perchè mi sono reso conto che la maeggevolezza e la precisione in percorrenza lasciano a desiderare.
Considera che la posteriore è chiusa già dai primi km, sull' anteriore ho ancora 5-6 mm che sono il margine che reputo di "sicurezza", quindi non sono proprio un fermone ma quello che mi ha sconcertato è il consumo dell' anteriore: al centro fino a 1000 km fà si poteva leggere ancora la scritta road attak... ai lati invece si intravedono i segnausura (TWI)...
Credo darò ancora una chance alle gomme originali (S20 Bridgestone) che sull' acqua, devo ammettere, sono formidabili.
l contrario delle tedesche non senti il cambio di guidabilità anche a gomme finite, in preatica hai sempre la stessa sensazione in inserimento e percorrenza, non so se hai capito cosa intendo.
Con le continental ho notato che in curva il manubrio tende a "girare" verso l' interno della curva mentre le jap non lo facevano... erano neutre anche usurate.
Non tralasciare anche la pressione di gonfiaggio, io con le indicazioni kawasaki mi trovo molto bene.
Peso anche io 83 kg... non proprio una piuma... data l' "altezza"... icon_asd.gif
 
14680980
14680980 Inviato: 9 Ott 2013 11:20
 

Ciao a te,
detto papale papale ti sconsiglio le molle Hyperpro perchè hanno un range di K troppo esteso e nella guida a solo limitano l'escursione della ruota (brutta cosa).L'ho usate (su 3 moto da turismo)ed hanno un senso se il range di carico è veramente notevole,si frenano peggio delle molle originali.Io ho il Kawa del 2009 ed a parte che in questo momento ho sotto un'Ohlins pluriregolabile dove ho aggiunto il precarico idraulico (era nuovo di un Kawa 750 del 2006,per infilarlo sotto ho dovuto far ruotare il serbatoio del gas di 30 gradi,stesso interasse e stessa molla di quello per il 1400) anche quello originale (modificato)non si comportava male anche con molto peso al posteriore,mi è bastato precaricare un po' di più (semplice con il precarico idraulico) e frenare leggermente l'estensione.

Per la forcella...ho montato un kit Fg (pompanti/spilli/molle/olio) ed ora l'avantreno è una roccia ma magari montando solo le molle lineari Fg (9,2 Kg/cm) o Ohlins 8768-95 (9,5 Kg/cm) e sostituendo l'olio con un qualcosa che freni di più (non più viscoso a 40 gradi) dovresti sentire benefici.

Non occorre alzare il retrotreno,(ho sfilato gli steli di 3-4mm) ti serve un mono che "sostenga" e che sia più frenato sulle alte velocità di escursione dello stelo.Olio diverso/pacco lamellare modificato/pressione di azoto aumentata.

Non te lo dico da meschino "venditore" ma con quanto spendi (circa) per 2 molle Hyperpro prese e buttate dentro...ti ci viene la revisione/modifica del mono e l'acquisto delle molle/olio forcella,per il precarico idraulico..no problem,tangibilmente molto comodo.

Giotek

Thesedays ha scritto:
Ciao a tutti,
ho anche io il problema del mono che affonda come Saulo70 (ho una ZZR '07 con 22000km).

Non volendo svenarmi per un kit ohlins con precarico separato stavo valutando l'acquisto delle molle progressive Hyperpro, (forcella+mono) e cercavo un qualche kit per rendere più agevole il precarico e/o per alzare il posteriore per renderla un po' più svelta in ingresso curva, sopratutto in 2 la sento parecchio "pesante"...

..quando ho visto questi post..

Premetto che non sono certo un peso piuma (85kg) e faccio un uso principalmente turustico/veloce e quasi sempre con morosa, armi e bagagli..

premetto la mia assoluta ignoranza in materia...

Saulo70, come ti sei trovato col mono revisionato?
Giotek, sarebbe possibile accoppiare la soluzione col cambio molla? alzzerebbe un po' il retrotreno? ha senso farlo?

Cosa mi consigliate?
Grazie!
 
14683514
14683514 Inviato: 10 Ott 2013 14:16
 

kawasakimia ha scritto:
@Thesedays, non so che gomme monti, ma se posso darti un parere quello che descrivi è un difetto di alcune coperture che dopo 3-4000 km perdono di maneggevolezza e precisione in
ingresso curva.
......
Non tralasciare anche la pressione di gonfiaggio, io con le indicazioni kawasaki mi trovo molto bene.

Sicuramente DEVO cambiare le gomme... ho un treno di BT023..gomme che avevo preso in previsione della tanta autostrada che avrei dovuto fare, ma son gomme che non ho mai amato, anzi, ora che sono a fine vita le odio come guida e sensazioni, mi sembra che il posteriore mi scappi ogni volta che do' un filo di gas in più in gurva, l'avantreno che per farlo scendere devo spingere come un disperato, oltretutto l'anteriore s'è scalinato per bene ed ogni volta che arrivo ad un certo angolo di piega mi sembra d'essere sul filo del rasoio...anche se avrei altri mm di gomma disponibile dopo..
..ammetto però che di km me ne hanno fatti ben 9'500 ad oggi.
Come pressioni a 2.9(libretto kawasaki) mi sembra d'avere del marmo sotto le ruote, e le metto sempre un po' meno, solitamente 2,5 anteriore e posteriore, la porto a 2,9 solo quando prevedo tanta autostrada a pienissimo carico..
Proprio piantato piantato per strada non mi ritengo, il posteriore l'ho chiuso da un pezzo, sull'anteriore a me manca un centimetro o poco più, per strada non mi fido a piegare ginocchio a terra, ne ho una di pellaccia... ..2 con quella della tuta, ma non so' se è da contare! icon_eek.gif
Vengo da anni di michelin nelle sue versioni sportive stradali[in pista sul nunja ho le power one] e come senzazioni di guida mi son sempre trovato bene; per questo conto di tornarci col prossimo treno della Zetona, pensavo alle pilot power 3, anche se non avranno la stessa resa kilometrica...

giotek ha scritto:
....Io ho il Kawa del 2009 ed a parte che in questo momento ho sotto un'Ohlins pluriregolabile dove ho aggiunto il precarico idraulico (era nuovo di un Kawa 750 del 2006,per infilarlo sotto ho dovuto far ruotare il serbatoio del gas di 30 gradi,stesso interasse e stessa molla di quello per il 1400) anche quello originale (modificato)non si comportava male anche con molto peso al posteriore,mi è bastato precaricare un po' di più (semplice con il precarico idraulico) e frenare leggermente l'estensione.
Per la forcella...ho montato un kit Fg (pompanti/spilli/molle/olio) ed ora l'avantreno è una roccia ma magari montando solo le molle lineari Fg (9,2 Kg/cm) o Ohlins 8768-95 (9,5 Kg/cm) e sostituendo l'olio con un qualcosa che freni di più (non più viscoso a 40 gradi) dovresti sentire benefici.
.....
Giotek



Per le sospensioni, sento l'anteriore poco sostenuto; ...se precarico troppo o chiudo parecchio l'idraulica mi sembra che non lavori la forcella ma solo la gomma; questa si blocca e parte l'abs allungandomi la frenata anche sulle classiche ondulazioni create dalla frenata dei camion agli incroci; un paio di volte sono arrivato lungo in rotonda proprio per quello..[con l' inevitabile strizzata di chiappe...]. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Sul posteriore ho chiuso un po' l'idraulica in compressione ed estensione, [non ho la chiave e non ho toccato il precarico], ma la sento veramente accucciarsi tanto quando sono in 2, con relativo allungamento dell'avancorsa[da qui penso la durezza in inserimento] ed ho il sospetto che nonostatnte io abbia chiuso un po' i registri non cambi il comportamento...

Ho pur sempre 22'000km [12'000km con me] e nessuno è mai andato attorno alle sospensioni, una revisionata secondo me è buona cosa...
 
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