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candela nera!! moto troppo grassa [rimediare su 2t]
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:07
Oggetto: candela nera!! moto troppo grassa [rimediare su 2t]
 

salve a tutti,
ho un suzuki 250 2t. Premetto che non gli tiro mai il collo, anche perchè sono alle prima armi. Dunque è molto grassa. Per ovviare al problema va bene se faccio una miscela al 1-1,5%??? invece di 2 come sto facendo ora??...mi esce anche qualche goccia di olio dal silenziatore!!!

***canc HGH - usiamo il mercatino grazie***
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:12
 

In merito a cosa deduci che è troppo grassa?
Ti brucia le candele? In genere non si scende mai sotto il 2%, e si interviene sulla carburazione...tipo cambiando i getti, variando la vite aria o lo spillo conico.
Se ti esce quanche goccia d olio dal silenziatore, probabilmente hai da cambiare la lana
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:27
 

penso che sia grassa perchè mi brucia le candele, proprio nere, non regge il minimo, e quando spalanchi il gas in folle fa quel rumore sordo tipico di quando è gonfia d'olio. Cosa dovrei fare? non è indicato allora abbassare la percentuale della miscela? anche se non la tira tanto? rischierei di grippare? pensavo di abbassarla almeno fino a che la candela non resta chiara (tipo nocciola). Ditemi voi aiuto
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:42
 

No assolutamente! per carburazione si intende il rapporto fra aria e miscela (benzina+olio) se hai la carburazione grassa vuol dire che hai troppa benzina per l'aria che passa dal filtro!
Quindi devi ridurre un po i getti!
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:43
 

si rifa la carburazione, si pulisce il filtro.

non puoi smagrire la miscela, quell'olio serve per lubrificare, se non lo metti grippi.
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:55
 

Fz1Claudio ha scritto:
penso che sia grassa perchè mi brucia le candele, proprio nere, non regge il minimo, e quando spalanchi il gas in folle fa quel rumore sordo tipico di quando è gonfia d'olio. Cosa dovrei fare? non è indicato allora abbassare la percentuale della miscela? anche se non la tira tanto? rischierei di grippare? pensavo di abbassarla almeno fino a che la candela non resta chiara (tipo nocciola). Ditemi voi aiuto


se smagrisci il titolo della miscela, la moto ti va bene fin quando è fredda, ma appena si scalda, rischi di grippare o di prendere qualche scaldata...

invece devi intervenire sul carburatore, svitando un po' la vite aria e scendendo di qualche tacca lo spillo conico...
se non ottieni risultati con questo metodo, devi ridurre il getto del minimo..
quando fai queste operazioni, assicurati che3 il filtro aria sia pulito e non sia intasato ne' di sporcizie ne di olio...
 
Messaggio Inviato: 19 Apr 2013 13:58
 

Fz1Claudio ha scritto:
penso che sia grassa perchè mi brucia le candele, proprio nere, non regge il minimo, e quando spalanchi il gas in folle fa quel rumore sordo tipico di quando è gonfia d'olio. Cosa dovrei fare? non è indicato allora abbassare la percentuale della miscela? anche se non la tira tanto? rischierei di grippare? pensavo di abbassarla almeno fino a che la candela non resta chiara (tipo nocciola). Ditemi voi aiuto



quel rumore non è indice di "gonfia d'olio", ma di carburazione sbagliata, o filtro intasato. o come sarà probabile, entrambi. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 0:40
 

Magari anche la valvola di scarico tutta piena di olio...
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 10:32
 

scusa la mia ignoranza ma nella mia moto penso di non averla!!! L'unica cosa che ho visto è piena d'olio...il silenziatore dove cambierò la lana...correggimi se sbaglio
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 12:09
 

Sei sicuro? Prova a mettere una foto del gruppo termico visto di lato
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 12:32
 

si ho scattato queste foto spero vadano bene:


immagini visibili ai soli utenti registrati



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Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 13:17
 

Fz1Claudio ha scritto:
scusa la mia ignoranza ma nella mia moto penso di non averla!!! L'unica cosa che ho visto è piena d'olio...il silenziatore dove cambierò la lana...correggimi se sbaglio



c'è la valvola di scarico solo che tu non lo sai! Non è la stessa valvola che c'è nei motori a 4t, è un altro sistema che riduce la luce di scarico per far spingere la moto in basso e poi si apre per farla rendere anche in alto.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 13:25
 

Non c entra la valvola....
Il motore evaqua da solo l olio in eccesso e ci sono i tubicini a dimostrarlo
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 14:41
 

Comunque sia tu per prima cosa cambia la lana nel silenziatore che e' un lavoro da poco, poi se continua vuol dire che e' proprio una carburazione grassa e devi agire sul minimo e sullo spillo per iniziare
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 14:53
 

ok grazie, proprio ora sto procedendo con i lavori al carburatore. Ho visto che lo spillo a 5 tacchettine. Per uno che agli inizi dunque non va forte dove mi consigli di tenerlo per non rendere la moto troppo grassa?
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 15:13
 

È buona norma tenerlo in posizione centrale, in mezzeria.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 15:19
 

ma se ne ho 5 mi tengo più alto o più basso?? considerate che alla moto non gli tiro il collo per adesso vo abbastanza piano. comunque mi confermate che lo spillo tutto il alto è sinonimo di più benzina dunque moto più grassa e tutto in basso meno benzina dunque moto più magra??
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 21:09
 

Lo spillo tutto giù (cioè il fermo nella posizione più alta) è sintomo di sgagrimento.
Il contrario quando il fermo è nella posizione più bassa e spillo più alto.

Mettilo nella seconda tacca.
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 23:20
 

la seconda partendo dall'alto??
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2013 23:52
 

Si
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 21:05
 

oggi ho riacceso il 125 che era fermo da settembre. è partita senza nemmeno tirare l aria pero dopo nemmeno 200-300 metri che cominciava a scaldarsi è letteralmente morta con la candela ultra nera, ho cambiato candela e in 100 metri ha sporcato pure quella. tornato a casa ho messo un goccio di benzina pura senza olio nella moto ed è ripartita. la miscela l avevo fatta al 2 ma mi ero abituato a farla piu magra (quasi 1.5).
la domanda era:al posto di far la miscela piu magra è meglio agire sulla carburazione? se si come? ah...tra poco deve arrivarmi lo scarivco nuovo, potrebbe capitare di dover rifare ancora la carburazione?
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 23:29
 

Se la moto era ferma da settembre allora molto probabilmente avevi un pò di benzina vecchia che è stata la causa della bruciatura candela.
Non è mai buona cosa scendere sotto il 2 % di olio, ma si deve carburare e dare 2 giri di vite aria, tacca spillo in mezzeria e miscela al 2%.
Cambia i getti e poi affina con spillo e vite aria.
Si con lo scarico diverso devi ricarburare
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 23:35
 

comunque la facevo al 2 all inizio e sputava tantissimo olio dallo scarico (mi ritrovavo il codino completamente nero mentre facendola piu magra ha smesso e soprattutto mi rendeva molto meglio ,a volta al 2% non mi riprtiva piu dopo averla spenta e dovevo spingerla e mettere la 2°
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 23:36
 

Riduci i getti min e max
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 23:38
 

tutti e due? quanto costano? di quanto riduco? quante domande...e quanti soldi icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mag 2013 23:50
 

Più o leno sui 5-6 euro ciascuno e si riduce partendo da una configurazione riginale da manuale
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2013 20:01
 

per ora tengo i getti così finche ho su lo scarico originale, poi appena monto quello nuovo vedo come va e faccio tutto quel che serve 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2013 20:37
 

come opzione puoi alzare il galleggiante...
cpci' facendo smagrisci un po'
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2013 22:05
 

Qualla cosa della candela imbrattata e' dovuta all'olio che si e' depositato sul fondo e la benzina invece e' evaporata, quindi ora la miscela e' grassissima, tipo all'8 %
 
Messaggio Inviato: 13 Mag 2013 22:07
 

ah...ma poi ho messo tipo 2 cl di benzina pura e ha cominciato a partire...poi il 125 di mio fratello non ha fatto storie pur avendo il pistone completamente morto ed essendo stata ferma minimo 4-5 mesi
 
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