Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Concessionari e store Ducati: limiti e potenzialità
14279572
14279572 Inviato: 15 Apr 2013 16:37
Oggetto: Concessionari e store Ducati: limiti e potenzialità
 



Ciao tutti,

vorrei sottoporvi il tema della capacità dei concessionari Ducati di rispondere alle esigenze di noi curiosi, appassionati e possibili acquirenti.

Premettendo che probabilmente le moto di casa panigale si vendono da "sole" nel senso che sono prodotti conosciuti e molto richiesti, mi sembra che i concessionari snobbino un po' i clienti.

Ultimamente sono rimasto stupito da un paio di episodi che hanno dimostrato indifferenza e poca customer care...diciamo

il primo quando mi sono presentato (marzo 2013) in un concessionario per sapere se avevano ancora Hyper 1100 o 796 magari delle KM zero, mi hanno risposto che è fuori produzione e che a breve esce quello nuovo. Punto. non hanno aggiunto altro, saluti e grazie. Sono rimasto basito e sono uscito in gran fretta.

Il secondo ieri, ero pronto per andare a visitare un Ducati Store per vedere la nuova Hyperstrada e Hypermotard visto e considerato che da settimane veniva pubblicizzato l'p open day. Concessionario chiuso che su messaggio privato mi ha risposto "oggi chiusi. Sarà per la prossima volta"

Sinceramente penso che la crescita del marchio e della notorietà sia mal gestita da alcuni rivenditori.

Ci sono le eccezioni ovviamente, un terzo concessionario mi ha tenuto molto in ballo con commenti e spiegazioni varie e mi ha garantito la massima disponibilità appena fosse possibile avere la prova.

Spero di aver espresso il concetto, probabilmente i concessionari non vendono per passione come gli acquirenti ma davanti a dei prodotti di questo tipo secondo me occorrerebbe piu' professionalità- La stessa di quando per esempio entri in un concessionario Audi (non a caso) o Porche.
Chiedo troppo ad un marchio cosi' prestigioso?

ciao
e grazie per l'attenzione
 
14279610
14279610 Inviato: 15 Apr 2013 16:55
 

Mi sembra una cosa normale, cioè dipende da concessionario a concessionario, ci sono quelli più attenti al cliente e hanno per così dire passione per il prodotto e altri che si possono definire semplici venditori, ma questo trovo ci sia un po' dappertutto e con ogni marca.
Io ho un concessionario Honda vicino casa e porto li la mia moto, mi son sempre trovato bene e il proprietario è molto disponibile, ad esempio l'altro giorno ero andato per comprare il grasso per la catena e lui era molto preso perché aveva delle cose da fare in ufficio, il telefono suonava e il meccanico che era li stava parlando con un cliente che gli aveva portato una moto, però ha avuto comunque il tempo dopo avermi servito di fermarsi a parlare un attimo della nuova Honda CB500R che gli era arrivata, insomma, mi ha dedicato del tempo e questo fa piacere.
 
14280002
14280002 Inviato: 15 Apr 2013 19:26
 

Non c'è un solo concessionario o rivenditore di nuovo o usato che io abbia trovato di mio gradimento. Non che io pretenda di trovare il tappeto rosso o un inchino, ma anche due parole spese a parlare della moto da comprare, prima che io tiri fuori un bel pacco di soldi (due moto alla fine le ho comprate e pure a poco distanza di tempo l'una dall'altra, ma da privati), sarebbero risultate gradite.
A Roma ne ho visitati diversi e sono stati uno peggio dell'altro.
Uno non sapeva nulla della Panigale e per parlarmene ha dovuto andare su internet per guardare qualche dato da citare.
Un altro mi ha messo vicino alla Panigale e se n'è stato lì muto e controvoglia.
Un altro mi ha vantato il freno anteriore morbidissimo di una Ducati serie limitata, facendomelo provare per apprezzarne la morbidezza; ma poi, appena il tizio s'è allontanato e un collega s'è avvicinato per dirmi qualcosa di quella moto, tra i vari dettagli mi ha fatto presente che non dovevo fare caso a quel freno perché era scarico ( 0509_si_picchiano.gif ).
In un altro concessionario sono stato intorno a una CBR 1000 HRC per un quarto d'ora da solo, senza che nessuno dei venditori trovasse un minuto per darmi retta.
Un altro stava chiudendo e mi ha detto di passare un'altra volta (come no, e io mi rifaccio cinquanta chilometri prendendomi un permesso dal lavoro perché il sabato sei chiuso).
Un altro aveva l'aria di non esserci mai nemmeno salito su una moto e si teneva a distanza come se avesse paura di sporcarsi solo ad avvicinarsi alla sua moto.
L'ultimo m iha fatto vedere una 848 e una RSV ben ricoperte di polvere.
Il più bravo è stato uno dei venditori della BMW Mororrad di Roma, che però - poverino - doveva gestire da solo un intero piano con un centinaio di moto e una decina di clienti in attesa.
Ovviamente di provare qualcuna di queste moto neanche a parlarne, ma questa è una politica generale.
 
14280540
14280540 Inviato: 15 Apr 2013 21:45
 

Resto dell'idea che la grandezza di un marchio si vede sopratutto dalla cura dei dettagli....Ducati è una grande azienda ma da quello che ho visto e sentito tralascia spesso il post vendita ed un'adeguato cammino di pre-vendita. Peccato che un marchio tanto importante si permetta il lusso di fregarsene di alcuni aspetti tanto fondamentali del mercato. 0509_si_picchiano.gif
 
14280753
14280753 Inviato: 15 Apr 2013 22:55
 

guidillo ha scritto:
Resto dell'idea che la grandezza di un marchio si vede sopratutto dalla cura dei dettagli....Ducati è una grande azienda ma da quello che ho visto e sentito tralascia spesso il post vendita ed un'adeguato cammino di pre-vendita. Peccato che un marchio tanto importante si permetta il lusso di fregarsene di alcuni aspetti tanto fondamentali del mercato. 0509_si_picchiano.gif


Io però vorrei precisare che quello che ho detto si riferisce anche e soprattutto a rivenditori di vari marchi e non solo e non tanto di quelli ufficiali Ducati.
Detto questo, per quanto riguarda il customer care, chiamando l'ufficio informazioni Ducati coloro che rispondono sono gentilissimi e disponibilissimi. Mentre quello MV non mi ha risposto per giorni; poi però quando l'hanno fatto devo dire che sono stati rapidi e cortesi.
 
14302556
14302556 Inviato: 23 Apr 2013 23:55
 

Purtroppo è vero...dipende molto da concessionario a concessionario...

posso dire però che...il concessionario Ducati vicino casa è diventato decisamente molto più alla mano da quando indosso maglia ducati e arrivo in 848 icon_biggrin.gif

ma non ha tutti i torti...dai 10 ai 20 anni ho passato più tempo a guardare le moto nel salone che stare a casa...deve essersi rotto decisamente i maroni quando gli chiedevo informazioni sulla 998 e avevo eta e soldi per permettermi 10 goleador icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©