luigif12 ha scritto:
mamma mia quante cose da dire...non so da dove partire..... allora iniziamo con gli ingranaggi:
ingranaggi lunghi non vuol dire 0 ripresa e tanto allungo anzi se si esagera non si guadagna neanche in allungo o viceversa se si mettono più corti migliora lo spunto ma già dopo i 20km/h non si riesce neppure a salire di giri in modo decente, si sente solo lo scooter gridare....i rapporti come tutti gli altri pezzi vanno cambiati già con un 70cc base, solitamente si sostituiscono i primari con denti elicoidali con rapporti leggermente più lunghi a denti dritti questo porta un aumento di allungo grazie alla minore potenza bloccata dagli ingranaggi e ripresa grazie al minore attrito dato di denti dritti (perciò si guadagna in tutto e se uno è poco poco intelligente ci arriva da solo a capire che lavorare sugli ingranaggi non è facile ma si ottengono ottimi risultati).
passiamo ai correttori si è vero oggi i correttori sono in ceramica però non dimentichiamo che questa fa avere un buon gripp alla cinghia quando è nuova ma poi non solo te la consumano nel giro di niente ma perdi prestazioni proprio perchè giri con una cinghia consumata e sappiamo tutti che si perde sia allungo che ripresa (ergo a meno che non li usi in pista quindi hai bisogno del massimo e puoi permetterti alcune spese è da stupidi usarli visto che dovresti spendere 15euro di cinghia ogni 3giorni...)la malossi invece è rimasta sull'alluminio (usura minore della cinghia) ma ha apportato alcune modifiche tipo i buchi (sembrano una cavolata ma fanno molto sia in termini di gripp sia in termini di dispersione di calore e sia in termini di dispersione di polveri dannose, e se uno si fa due calcoli e ci pensa su vuol dire tantissimo altro che poco) ma è inutile entrare nel merito visto che non riguarda il topic....
infine ho letto alcune mezze verità e mezze bugie sul rodaggio....dunque il fatto che i motori escono prerodati è mezzo errato cioè questo è un modo di dire che non ha nulla a che vedere con la realtà difatti i motori come finiscono le lavorazioni vengono impacchettati e non montati rodati e dopo venduti..questo modo di dire nasce dal fatto che una volta i rodaggi duravano anni
poichè il cilindro si lavorava da solo col passaggio del pistone che piano piano lo levigava oggi grazie alla tecnologia si possono effettuare queste lavorazioni con dei macchinari appositi,sui pistoni vengono fatti trattamenti particolari che aiutano lo scorrimento di questo sull'anima del cilindro evitanto molti attriti dannosi e favorendo il rodaggio ecc...inoltre l'accoppiamento tra pistone e cilindro è quasi perfetto e questo fa si che il pistone non svolge più quella funzione levigatrice che doveva fare una volta....ora passando nell'attuale qualsiasi parte meccanica ha bisogno di un rodaggio (se volete chiamarlo ciclo termico o pastarella per me non c'è problema)al fine di far accoppiare le parti interessate, nei motori in ghisa (a causa del tipo di materiale) ci vuole di più (oggi si parla di circa 300km ma non è la strada percorsa che ti fa il rodaggio buono) mentre nei motori in alluminio si parla di 100km quasi 1/3 in meno però c'è da dire che nei motori in alluminio vengono fatti trattamenti particolari in più proprio perchè siccome in gara non hai tanto tempo di rodare i motori si cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra buon rodaggio e tempo ridotto...ora è assurdo dire che con 2 sgasate ti sei fatto un buon rodaggio solo perchè non hai grippato non vuol dire che è il metodo migliore (cerca su internet e vedi quante persone col tuo metodo hanno grippato motori da 300euro minimo in neppure 20km)...tu poi venire a dire tutto quello che vuoi, puoi parlarmi di cicli termici e quello che vuoi ma la realtà parla chiara il motore fa un rodaggio da solo (guarda il consumo di olio maggiore, guarda la temperatura di esercizio maggiore sintomo di un attrito forte tra pistone e cilindro ecc..) peciò se permetti io preferisco far affrontare al mio motore questo momento particolare nel migliore dei modi anche perchè dopo aver speso un bel pò di soldini non voglio rismontare tutto dopo neanche 1000km....alla fine cosa sono 100km? perchè non farli?perchè non riesci a capire che se monti un motore e vai a manetta fregandotene di tutto lo devi buttare dopo pochi minuti?!?io al mio evo gli ho fatto 2 giorni di rodaggio ed ha 1 anno di vita e mai smontato.... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldini però io ci penserei su 10 volte prima di fare una cavolata e rischiare di buttare via tutti i sacrifici fatti per comprare un dannato motore.....
grazie 1000 delle spiegazioni, si infatti io lo scooter lo uso in strada, ci vado a scuola e con gli amici e fare i correttori in ceramica sarebbe un suicidio per la cinghia come hai detto giustamente te, per il rodaggio adesso sono arrivato a 110-115 km..allora secondo te bastano?