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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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RUNNER black_fluo by runnerista96 XVIII topic (sg-force)
14513713
14513713 Inviato: 15 Lug 2013 19:23
 

ma scusa fatti 100km piano, stando molto attento, poi fai una tiratina di 6-7 secondi. Da 100 a 200km vai un pochino più veloce e a 250km fai una tirata "gustosa" per finire il rodaggio. Ovviamente anche quand'è rodato lo devi far scaldare prima di tirare, questi motori spinti non perdonano!
 
14513822
14513822 Inviato: 15 Lug 2013 20:19
 

nick58 ha scritto:
Secondo me sono i migliori insieme ai malossi dell over range nuova icon_cool.gif Sono davvero buonissimi e non pensavo costassero così poco!
l over range nuova completa sarà disponibile ad ottobre e costerà 450 euro eusa_wall.gif o son pazzi o scherzano.. i correttori sono buoni ma non sono di certo i migliori.. sono in lega di alluminio e hanno quei fori stupidi messi li per "raffreddare" che poi tutto fanno tranne raffreddare! ma poi nel 2013 parliamo ancora di alluminio, quando la stage 6 fa dei correttori da paura con superfici ceramicate, massimo grip, 0 surriscaldamento, massima durata! eusa_think.gif però la malossi ha preso il vizietto, ha avuto un po di successo nei primi anni dopo il 2000, e ha preso il vizietto di alzare i prezzi alle stelle per prodotti scarsissimi ( multivar, malossi sport, mhr replica, fly, vl12, wing bell,cinghia, etc etc)
questi sono i correttori stage

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14513918
14513918 Inviato: 15 Lug 2013 20:54
 

nick58 ha scritto:
Secondo me sono i migliori insieme ai malossi dell over range nuova icon_cool.gif Sono davvero buonissimi e non pensavo costassero così poco!

si, infatti non costano un cavolo... bhe sono sempre 130 euro pero non sono molti, ho visto che gia vendono anche il variatore e i correttori dell over range nuova della malossi, i correttori 240 euro mi sembra eusa_think.gif
 
14513932
14513932 Inviato: 15 Lug 2013 20:58
 

maxi564 ha scritto:
l over range nuova completa sarà disponibile ad ottobre e costerà 450 euro eusa_wall.gif o son pazzi o scherzano.. i correttori sono buoni ma non sono di certo i migliori.. sono in lega di alluminio e hanno quei fori stupidi messi li per "raffreddare" che poi tutto fanno tranne raffreddare! ma poi nel 2013 parliamo ancora di alluminio, quando la stage 6 fa dei correttori da paura con superfici ceramicate, massimo grip, 0 surriscaldamento, massima durata! eusa_think.gif però la malossi ha preso il vizietto, ha avuto un po di successo nei primi anni dopo il 2000, e ha preso il vizietto di alzare i prezzi alle stelle per prodotti scarsissimi ( multivar, malossi sport, mhr replica, fly, vl12, wing bell,cinghia, etc etc)
questi sono i correttori stage

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si, anche questi 177 euro su biolla...momentaneamente non me li posso permettere, ma se avro la disponibilita i correttori saranno il prossimo acquisto...o polini o questi non ci sono dubbi 0509_up.gif
 
14514990
14514990 Inviato: 16 Lug 2013 10:45
 

Metti i polini sono migliori degli stage!! 0509_up.gif
 
14515532
14515532 Inviato: 16 Lug 2013 13:33
 

nick58 ha scritto:
Metti i polini sono migliori degli stage!! 0509_up.gif

se il prezzo rimane cosi, in un futuro lontano li prendo
 
14515757
14515757 Inviato: 16 Lug 2013 14:45
 

runnerista96 ha scritto:
se il prezzo rimane cosi, in un futuro lontano li prendo
bo secondo me comunque i correttori di coppia sono un po inutili se non si ha qualcosa di molto spinto sotto... specialmente sui piaggio, quelli originali vanno piu che bene, sono molto grandi e le piste sono ottime, è diverso nei minarelli ovviamente dove i correttori originali fanno schifo.. io fossi in te mi concentrei su pezzi piu importanti quali un variatore ottimo, una marmitta migliore, e magari dei rapporti, su quel motore servirebbero 0509_up.gif
 
14515760
14515760 Inviato: 16 Lug 2013 14:46
 

maxi564 ha scritto:
bo secondo me comunque i correttori di coppia sono un po inutili se non si ha qualcosa di molto spinto sotto... specialmente sui piaggio, quelli originali vanno piu che bene, sono molto grandi e le piste sono ottime, è diverso nei minarelli ovviamente dove i correttori originali fanno schifo.. io fossi in te mi concentrei su pezzi piu importanti quali un variatore ottimo, una marmitta migliore, e magari dei rapporti, su quel motore servirebbero 0509_up.gif

per la marmitta non ci sono problemi, il variatore appena ho altri soldi 0509_up.gif
 
14515924
14515924 Inviato: 16 Lug 2013 15:55
 

I rapporti fossi in lui non gli metterei, perde solo in ripresa e guadagna qualcosina in allungo!
 
14516094
14516094 Inviato: 16 Lug 2013 17:06
 

nick58 ha scritto:
I rapporti fossi in lui non gli metterei, perde solo in ripresa e guadagna qualcosina in allungo!
fidati che i rapporti fanno parecchio, su un motore spinto come quello arriva che va in fuorigiri a giri alti e non sfrutta per niente la coppia di quel cilindro.. io montandoli sul trophy ho notato miglioramenti veramente evidenti, parliamo di 10 kmh piu una notevole coppia agli alti regimi, ed è un base 0509_up.gif
 
14516102
14516102 Inviato: 16 Lug 2013 17:09
 

Si e ripresa 0..Poi il tuo è un minarelli!
 
14516465
14516465 Inviato: 16 Lug 2013 20:07
 

nick58 ha scritto:
Si e ripresa 0..Poi il tuo è un minarelli!
a maggior ragione che i minarelli fanno schifo, guarda che la ripresa è pure migliorata 0509_up.gif sta leggenda dei rapporti lunghi = ripresa scarsa è una cazzata, ovvio che se li metti eccessivamente lunghi fa uno schifo, ma specialmente su un intermedio ci vogliono
 
14516584
14516584 Inviato: 16 Lug 2013 20:46
 

eh ma mettere dei rapporti non credo che sia una cosa molto fattibile
 
14516711
14516711 Inviato: 16 Lug 2013 21:35
 

runnerista96 ha scritto:
eh ma mettere dei rapporti non credo che sia una cosa molto fattibile
perche?
 
14516729
14516729 Inviato: 16 Lug 2013 21:41
 

perche non ho cash per fare tutto icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
14517713
14517713 Inviato: 17 Lug 2013 11:46
 

mamma mia quante cose da dire...non so da dove partire..... allora iniziamo con gli ingranaggi:
ingranaggi lunghi non vuol dire 0 ripresa e tanto allungo anzi se si esagera non si guadagna neanche in allungo o viceversa se si mettono più corti migliora lo spunto ma già dopo i 20km/h non si riesce neppure a salire di giri in modo decente, si sente solo lo scooter gridare....i rapporti come tutti gli altri pezzi vanno cambiati già con un 70cc base, solitamente si sostituiscono i primari con denti elicoidali con rapporti leggermente più lunghi a denti dritti questo porta un aumento di allungo grazie alla minore potenza bloccata dagli ingranaggi e ripresa grazie al minore attrito dato di denti dritti (perciò si guadagna in tutto e se uno è poco poco intelligente ci arriva da solo a capire che lavorare sugli ingranaggi non è facile ma si ottengono ottimi risultati).
passiamo ai correttori si è vero oggi i correttori sono in ceramica però non dimentichiamo che questa fa avere un buon gripp alla cinghia quando è nuova ma poi non solo te la consumano nel giro di niente ma perdi prestazioni proprio perchè giri con una cinghia consumata e sappiamo tutti che si perde sia allungo che ripresa (ergo a meno che non li usi in pista quindi hai bisogno del massimo e puoi permetterti alcune spese è da stupidi usarli visto che dovresti spendere 15euro di cinghia ogni 3giorni...)la malossi invece è rimasta sull'alluminio (usura minore della cinghia) ma ha apportato alcune modifiche tipo i buchi (sembrano una cavolata ma fanno molto sia in termini di gripp sia in termini di dispersione di calore e sia in termini di dispersione di polveri dannose, e se uno si fa due calcoli e ci pensa su vuol dire tantissimo altro che poco) ma è inutile entrare nel merito visto che non riguarda il topic....
infine ho letto alcune mezze verità e mezze bugie sul rodaggio....dunque il fatto che i motori escono prerodati è mezzo errato cioè questo è un modo di dire che non ha nulla a che vedere con la realtà difatti i motori come finiscono le lavorazioni vengono impacchettati e non montati rodati e dopo venduti..questo modo di dire nasce dal fatto che una volta i rodaggi duravano anni icon_asd.gif poichè il cilindro si lavorava da solo col passaggio del pistone che piano piano lo levigava oggi grazie alla tecnologia si possono effettuare queste lavorazioni con dei macchinari appositi,sui pistoni vengono fatti trattamenti particolari che aiutano lo scorrimento di questo sull'anima del cilindro evitanto molti attriti dannosi e favorendo il rodaggio ecc...inoltre l'accoppiamento tra pistone e cilindro è quasi perfetto e questo fa si che il pistone non svolge più quella funzione levigatrice che doveva fare una volta....ora passando nell'attuale qualsiasi parte meccanica ha bisogno di un rodaggio (se volete chiamarlo ciclo termico o pastarella per me non c'è problema)al fine di far accoppiare le parti interessate, nei motori in ghisa (a causa del tipo di materiale) ci vuole di più (oggi si parla di circa 300km ma non è la strada percorsa che ti fa il rodaggio buono) mentre nei motori in alluminio si parla di 100km quasi 1/3 in meno però c'è da dire che nei motori in alluminio vengono fatti trattamenti particolari in più proprio perchè siccome in gara non hai tanto tempo di rodare i motori si cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra buon rodaggio e tempo ridotto...ora è assurdo dire che con 2 sgasate ti sei fatto un buon rodaggio solo perchè non hai grippato non vuol dire che è il metodo migliore (cerca su internet e vedi quante persone col tuo metodo hanno grippato motori da 300euro minimo in neppure 20km)...tu poi venire a dire tutto quello che vuoi, puoi parlarmi di cicli termici e quello che vuoi ma la realtà parla chiara il motore fa un rodaggio da solo (guarda il consumo di olio maggiore, guarda la temperatura di esercizio maggiore sintomo di un attrito forte tra pistone e cilindro ecc..) peciò se permetti io preferisco far affrontare al mio motore questo momento particolare nel migliore dei modi anche perchè dopo aver speso un bel pò di soldini non voglio rismontare tutto dopo neanche 1000km....alla fine cosa sono 100km? perchè non farli?perchè non riesci a capire che se monti un motore e vai a manetta fregandotene di tutto lo devi buttare dopo pochi minuti?!?io al mio evo gli ho fatto 2 giorni di rodaggio ed ha 1 anno di vita e mai smontato.... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldini però io ci penserei su 10 volte prima di fare una cavolata e rischiare di buttare via tutti i sacrifici fatti per comprare un dannato motore..... 0509_up.gif
 
14517732
14517732 Inviato: 17 Lug 2013 11:53
 

In sintesi? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14517735
14517735 Inviato: 17 Lug 2013 11:53
 

luigif12 ha scritto:
mamma mia quante cose da dire...non so da dove partire..... allora iniziamo con gli ingranaggi:
ingranaggi lunghi non vuol dire 0 ripresa e tanto allungo anzi se si esagera non si guadagna neanche in allungo o viceversa se si mettono più corti migliora lo spunto ma già dopo i 20km/h non si riesce neppure a salire di giri in modo decente, si sente solo lo scooter gridare....i rapporti come tutti gli altri pezzi vanno cambiati già con un 70cc base, solitamente si sostituiscono i primari con denti elicoidali con rapporti leggermente più lunghi a denti dritti questo porta un aumento di allungo grazie alla minore potenza bloccata dagli ingranaggi e ripresa grazie al minore attrito dato di denti dritti (perciò si guadagna in tutto e se uno è poco poco intelligente ci arriva da solo a capire che lavorare sugli ingranaggi non è facile ma si ottengono ottimi risultati).
passiamo ai correttori si è vero oggi i correttori sono in ceramica però non dimentichiamo che questa fa avere un buon gripp alla cinghia quando è nuova ma poi non solo te la consumano nel giro di niente ma perdi prestazioni proprio perchè giri con una cinghia consumata e sappiamo tutti che si perde sia allungo che ripresa (ergo a meno che non li usi in pista quindi hai bisogno del massimo e puoi permetterti alcune spese è da stupidi usarli visto che dovresti spendere 15euro di cinghia ogni 3giorni...)la malossi invece è rimasta sull'alluminio (usura minore della cinghia) ma ha apportato alcune modifiche tipo i buchi (sembrano una cavolata ma fanno molto sia in termini di gripp sia in termini di dispersione di calore e sia in termini di dispersione di polveri dannose, e se uno si fa due calcoli e ci pensa su vuol dire tantissimo altro che poco) ma è inutile entrare nel merito visto che non riguarda il topic....
infine ho letto alcune mezze verità e mezze bugie sul rodaggio....dunque il fatto che i motori escono prerodati è mezzo errato cioè questo è un modo di dire che non ha nulla a che vedere con la realtà difatti i motori come finiscono le lavorazioni vengono impacchettati e non montati rodati e dopo venduti..questo modo di dire nasce dal fatto che una volta i rodaggi duravano anni icon_asd.gif poichè il cilindro si lavorava da solo col passaggio del pistone che piano piano lo levigava oggi grazie alla tecnologia si possono effettuare queste lavorazioni con dei macchinari appositi,sui pistoni vengono fatti trattamenti particolari che aiutano lo scorrimento di questo sull'anima del cilindro evitanto molti attriti dannosi e favorendo il rodaggio ecc...inoltre l'accoppiamento tra pistone e cilindro è quasi perfetto e questo fa si che il pistone non svolge più quella funzione levigatrice che doveva fare una volta....ora passando nell'attuale qualsiasi parte meccanica ha bisogno di un rodaggio (se volete chiamarlo ciclo termico o pastarella per me non c'è problema)al fine di far accoppiare le parti interessate, nei motori in ghisa (a causa del tipo di materiale) ci vuole di più (oggi si parla di circa 300km ma non è la strada percorsa che ti fa il rodaggio buono) mentre nei motori in alluminio si parla di 100km quasi 1/3 in meno però c'è da dire che nei motori in alluminio vengono fatti trattamenti particolari in più proprio perchè siccome in gara non hai tanto tempo di rodare i motori si cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra buon rodaggio e tempo ridotto...ora è assurdo dire che con 2 sgasate ti sei fatto un buon rodaggio solo perchè non hai grippato non vuol dire che è il metodo migliore (cerca su internet e vedi quante persone col tuo metodo hanno grippato motori da 300euro minimo in neppure 20km)...tu poi venire a dire tutto quello che vuoi, puoi parlarmi di cicli termici e quello che vuoi ma la realtà parla chiara il motore fa un rodaggio da solo (guarda il consumo di olio maggiore, guarda la temperatura di esercizio maggiore sintomo di un attrito forte tra pistone e cilindro ecc..) peciò se permetti io preferisco far affrontare al mio motore questo momento particolare nel migliore dei modi anche perchè dopo aver speso un bel pò di soldini non voglio rismontare tutto dopo neanche 1000km....alla fine cosa sono 100km? perchè non farli?perchè non riesci a capire che se monti un motore e vai a manetta fregandotene di tutto lo devi buttare dopo pochi minuti?!?io al mio evo gli ho fatto 2 giorni di rodaggio ed ha 1 anno di vita e mai smontato.... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldini però io ci penserei su 10 volte prima di fare una cavolata e rischiare di buttare via tutti i sacrifici fatti per comprare un dannato motore..... 0509_up.gif

grazie 1000 delle spiegazioni, si infatti io lo scooter lo uso in strada, ci vado a scuola e con gli amici e fare i correttori in ceramica sarebbe un suicidio per la cinghia come hai detto giustamente te, per il rodaggio adesso sono arrivato a 110-115 km..allora secondo te bastano?
 
14517737
14517737 Inviato: 17 Lug 2013 11:53
 

MiLLoNrg ha scritto:
In sintesi? icon_asd.gif icon_asd.gif

gripperai icon_asd.gif
 
14517836
14517836 Inviato: 17 Lug 2013 12:25
 

luigif12 ha scritto:
mamma mia quante cose da dire...non so da dove partire..... allora iniziamo con gli ingranaggi:
ingranaggi lunghi non vuol dire 0 ripresa e tanto allungo anzi se si esagera non si guadagna neanche in allungo o viceversa se si mettono più corti migliora lo spunto ma già dopo i 20km/h non si riesce neppure a salire di giri in modo decente, si sente solo lo scooter gridare....i rapporti come tutti gli altri pezzi vanno cambiati già con un 70cc base, solitamente si sostituiscono i primari con denti elicoidali con rapporti leggermente più lunghi a denti dritti questo porta un aumento di allungo grazie alla minore potenza bloccata dagli ingranaggi e ripresa grazie al minore attrito dato di denti dritti (perciò si guadagna in tutto e se uno è poco poco intelligente ci arriva da solo a capire che lavorare sugli ingranaggi non è facile ma si ottengono ottimi risultati).
passiamo ai correttori si è vero oggi i correttori sono in ceramica però non dimentichiamo che questa fa avere un buon gripp alla cinghia quando è nuova ma poi non solo te la consumano nel giro di niente ma perdi prestazioni proprio perchè giri con una cinghia consumata e sappiamo tutti che si perde sia allungo che ripresa (ergo a meno che non li usi in pista quindi hai bisogno del massimo e puoi permetterti alcune spese è da stupidi usarli visto che dovresti spendere 15euro di cinghia ogni 3giorni...)la malossi invece è rimasta sull'alluminio (usura minore della cinghia) ma ha apportato alcune modifiche tipo i buchi (sembrano una cavolata ma fanno molto sia in termini di gripp sia in termini di dispersione di calore e sia in termini di dispersione di polveri dannose, e se uno si fa due calcoli e ci pensa su vuol dire tantissimo altro che poco) ma è inutile entrare nel merito visto che non riguarda il topic....
infine ho letto alcune mezze verità e mezze bugie sul rodaggio....dunque il fatto che i motori escono prerodati è mezzo errato cioè questo è un modo di dire che non ha nulla a che vedere con la realtà difatti i motori come finiscono le lavorazioni vengono impacchettati e non montati rodati e dopo venduti..questo modo di dire nasce dal fatto che una volta i rodaggi duravano anni icon_asd.gif poichè il cilindro si lavorava da solo col passaggio del pistone che piano piano lo levigava oggi grazie alla tecnologia si possono effettuare queste lavorazioni con dei macchinari appositi,sui pistoni vengono fatti trattamenti particolari che aiutano lo scorrimento di questo sull'anima del cilindro evitanto molti attriti dannosi e favorendo il rodaggio ecc...inoltre l'accoppiamento tra pistone e cilindro è quasi perfetto e questo fa si che il pistone non svolge più quella funzione levigatrice che doveva fare una volta....ora passando nell'attuale qualsiasi parte meccanica ha bisogno di un rodaggio (se volete chiamarlo ciclo termico o pastarella per me non c'è problema)al fine di far accoppiare le parti interessate, nei motori in ghisa (a causa del tipo di materiale) ci vuole di più (oggi si parla di circa 300km ma non è la strada percorsa che ti fa il rodaggio buono) mentre nei motori in alluminio si parla di 100km quasi 1/3 in meno però c'è da dire che nei motori in alluminio vengono fatti trattamenti particolari in più proprio perchè siccome in gara non hai tanto tempo di rodare i motori si cerca sempre di trovare il giusto compromesso tra buon rodaggio e tempo ridotto...ora è assurdo dire che con 2 sgasate ti sei fatto un buon rodaggio solo perchè non hai grippato non vuol dire che è il metodo migliore (cerca su internet e vedi quante persone col tuo metodo hanno grippato motori da 300euro minimo in neppure 20km)...tu poi venire a dire tutto quello che vuoi, puoi parlarmi di cicli termici e quello che vuoi ma la realtà parla chiara il motore fa un rodaggio da solo (guarda il consumo di olio maggiore, guarda la temperatura di esercizio maggiore sintomo di un attrito forte tra pistone e cilindro ecc..) peciò se permetti io preferisco far affrontare al mio motore questo momento particolare nel migliore dei modi anche perchè dopo aver speso un bel pò di soldini non voglio rismontare tutto dopo neanche 1000km....alla fine cosa sono 100km? perchè non farli?perchè non riesci a capire che se monti un motore e vai a manetta fregandotene di tutto lo devi buttare dopo pochi minuti?!?io al mio evo gli ho fatto 2 giorni di rodaggio ed ha 1 anno di vita e mai smontato.... poi ognuno è libero di fare ciò che vuole con i suoi soldini però io ci penserei su 10 volte prima di fare una cavolata e rischiare di buttare via tutti i sacrifici fatti per comprare un dannato motore..... 0509_up.gif

Finalmente una spiegazione sul rodaggio fatta come si deve, tra chi dice una cosa e chi ne dice un altra non riuscivo a capire quanti km far fare ad un g.t in alluminio...
Comunque sia io per sicurezza gli faccio fare sui 200 km in rodaggio tanto male non fa...
 
14517837
14517837 Inviato: 17 Lug 2013 12:26
 

runnerista96 ha scritto:
grazie 1000 delle spiegazioni, si infatti io lo scooter lo uso in strada, ci vado a scuola e con gli amici e fare i correttori in ceramica sarebbe un suicidio per la cinghia come hai detto giustamente te, per il rodaggio adesso sono arrivato a 110-115 km..allora secondo te bastano?

Io per sicurezza farei sui 200 km poi fai tu
 
14517964
14517964 Inviato: 17 Lug 2013 13:04
 

Avete ragione,okay,ciao.
 
14518260
14518260 Inviato: 17 Lug 2013 14:36
 

malossif12 ha scritto:
Finalmente una spiegazione sul rodaggio fatta come si deve, tra chi dice una cosa e chi ne dice un altra non riuscivo a capire quanti km far fare ad un g.t in alluminio...
Comunque sia io per sicurezza gli faccio fare sui 200 km in rodaggio tanto male non fa...
luigi ha spiegato meglio il concetto gia chiarito da me in parte, il fatto che sia un alluminio non constata che non necessita di rodaggio o che bastano 2 sgasate, è sempre un cilindro, è rifinito molto meglio di un ghisa ma il suo rodaggio lo vuole per farlo lavorare con i suoi giusti accoppiamenti e rifinire ancor di piu le superfici... se in un ghisa ce ne vogliono 300 in un alluminio vanno bene 150, 200 per essere sicuri, l importante è tirarlo e fargli raggiungere i giri massimi alla fine del rodaggio in modo da non legarlo ma del resto il concetto è quello
 
14518266
14518266 Inviato: 17 Lug 2013 14:39
 

maxi564 ha scritto:
luigi ha spiegato meglio il concetto gia chiarito da me in parte, il fatto che sia un alluminio non constata che non necessita di rodaggio o che bastano 2 sgasate, è sempre un cilindro, è rifinito molto meglio di un ghisa ma il suo rodaggio lo vuole per farlo lavorare con i suoi giusti accoppiamenti e rifinire ancor di piu le superfici... se in un ghisa ce ne vogliono 300 in un alluminio vanno bene 150, 200 per essere sicuri, l importante è tirarlo e fargli raggiungere i giri massimi alla fine del rodaggio in modo da non legarlo ma del resto il concetto è quello

sisi avevo capito, stavo solo dicendo che per sicurezza volevo farne 200
 
14519131
14519131 Inviato: 17 Lug 2013 20:04
 

piano piano sento che lo scooter spinge sempre di piu, adesso sto a 130 km
 
14519210
14519210 Inviato: 17 Lug 2013 20:50
 

ragazzi il rodaggio non finisce mai perchè non è che dopo aver fatto i 100km come si deve si inizia a maltrattare il motore....non scordiamocci che il motore va trattato bene sempre quindi a prescindere dal rodaggio non bisogna mai scordarsi di farlo scaldare di non andarci in giro quando è troppo caldo (magari fermatevi a bere qualcosa e lasciatelo riposare), insomma le solite cose che abbiamo ripetuto in continuazione...non è che arrivati a 100km iniziate a stare a manetta per 10 minuti icon_asd.gif altrimenti non serve a nulla, deve essere una cosa graduale.... gli unici consigli che posso lasciarvi sul rodaggio sono:
1 mischiate un pò di olio nella benzina (non troppo perhè l'eccessivo poi fa danni infatti troppo olio fa incollare le fasce a quindi grippare)...io mettevo 1 o 2 tappi della scatola dell'olio a seconda della grandezza del tappo.....
2 non far riscaldare troppo il motore perchè la temperatura è già alta di suo per via dei numerosi attriti che poi andranno ad attenuarsi man mano nel tempo...quindi non andatecci in 2 non fate salite snervanti ecc...ricordate che un calore eccessivo fa dilatare i materiali e visto che sono già stretti perhè non accoppiati rischiate di scaldare o peggio ancora di grippare come niente....ma una cosa molto importante è non badate troppo al rodaggio altrimenti i km non finiranno mai e non vi godrete il vostro mezzo...fatelo solo con molta tranquillità 0509_up.gif
 
14519265
14519265 Inviato: 17 Lug 2013 21:08
 

luigif12 ha scritto:
ragazzi il rodaggio non finisce mai perchè non è che dopo aver fatto i 100km come si deve si inizia a maltrattare il motore....non scordiamocci che il motore va trattato bene sempre quindi a prescindere dal rodaggio non bisogna mai scordarsi di farlo scaldare di non andarci in giro quando è troppo caldo (magari fermatevi a bere qualcosa e lasciatelo riposare), insomma le solite cose che abbiamo ripetuto in continuazione...non è che arrivati a 100km iniziate a stare a manetta per 10 minuti icon_asd.gif altrimenti non serve a nulla, deve essere una cosa graduale.... gli unici consigli che posso lasciarvi sul rodaggio sono:
1 mischiate un pò di olio nella benzina (non troppo perhè l'eccessivo poi fa danni infatti troppo olio fa incollare le fasce a quindi grippare)...io mettevo 1 o 2 tappi della scatola dell'olio a seconda della grandezza del tappo.....
2 non far riscaldare troppo il motore perchè la temperatura è già alta di suo per via dei numerosi attriti che poi andranno ad attenuarsi man mano nel tempo...quindi non andatecci in 2 non fate salite snervanti ecc...ricordate che un calore eccessivo fa dilatare i materiali e visto che sono già stretti perhè non accoppiati rischiate di scaldare o peggio ancora di grippare come niente....ma una cosa molto importante è non badate troppo al rodaggio altrimenti i km non finiranno mai e non vi godrete il vostro mezzo...fatelo solo con molta tranquillità 0509_up.gif

sisi, ma io sono dello stesso parere cioe' che il motore va scaldato quando e' freddo o quando ne ha bisogno e non va maltrattato con lunghe tirate sia a motor freddo che non o girare perennemente scarburati da fare schifo... e di mettereun goccio d olio in piu nella benzina
 
14519595
14519595 Inviato: 17 Lug 2013 23:27
 

Molto utile questa discussione sul rodaggio, dovendo anche io rodare un alluminio sulla mia husky mi torna davvero utile. 0509_up.gif
comunque runnerista non vedo l'ora per te di quando tu possa cominciare a spingere un po' il motore..vedrai vedrai quanto viaggerà 0509_doppio_ok.gif
 
14519601
14519601 Inviato: 17 Lug 2013 23:32
 

Alex_96 ha scritto:
Molto utile questa discussione sul rodaggio, dovendo anche io rodare un alluminio sulla mia husky mi torna davvero utile. 0509_up.gif
comunque runnerista non vedo l'ora per te di quando tu possa cominciare a spingere un po' il motore..vedrai vedrai quanto viaggerà 0509_doppio_ok.gif

cacchio abituato col corsa che un attimo ed entrava in coppia a questo sembra che gli ci vuole un eternita...poi appena arrivera il pacco bomba... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14519614
14519614 Inviato: 17 Lug 2013 23:38
 

Sisi tu aspetta, fatti il tuo bel rodaggio...poi vedrai che montando qualche altro pezzo come dici tu vedrai che andrà davvero forte 0509_up.gif
 
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