esp65 ha scritto:
Ho letto su alcuni siti che in Italia, a differenza di altri paesi tra cui la Francia, per costituire una società assicuratrice non ci si può limitare ad un solo "settore" di RCA.
In pratica sembra che sia obbligatorio assicurare tutti i veicoli e non solo una o più categorie come invece è nelle intenzioni dei promotori. Nel caso sia vero queste adempienze probabilmente causerebbero un lievitare notevole dei costi della polizza.
Vi risulta che questa cosa corrisponda a verità?
E' esattamente così. Per le compagnie che esercitano il ramo RCA in Italia è obbligatorio offrire tariffe e polizze per tutte le tipologie di veicoli. Non esiste quindi la possibilità che una compagnia venda polizze solo per Motocicli e possa rifiutare la polizza se si presenta un automobilista. Naturalmente le tariffe possono essere differenziate in base al tipo di veicolo.
Se posso esprimere un'opinione, nessuna compagnia (sia anche una mutua senza scopo di lucro) ha la speranza di offrire una tariffa "piatta" (tipo i 200 Euro che ho letto) e prosperare. Dovrà comunque presentare tariffe differenziate.