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Problema con leva frizione aftermarket..come lo risolvo?
14267434
14267434 Inviato: 10 Apr 2013 18:43
Oggetto: Problema con leva frizione aftermarket..come lo risolvo?
 

Ho comprato, come tanti, le leve corte, snodabili e regolabili dalla Cina e le ho montate personalemente.
Ora, la leva freno é perfetta..morbida, comoda ecc.. Ho invece qualche problema con la frizione..anche regolandola sul 6 (valore max di distanza dal manicotto) ho l'impressione che la corsa sia troppo breve e mi pare che la marcia entri a fatica..Se la metto dal 5 in poi invece, la corsa é così breve che non riesco a cambiare..ho giá provando allentando il filo, ma anche mettendolo al max il problema rimane;inoltre, a differenza del freno, é durissima e mi stanco subito le dita nell'usarla.
Ho sbagliato qualcosa? Come posso risolvere sto problema?
 
14267453
14267453 Inviato: 10 Apr 2013 18:51
 

Non lo puoi risolvere.
La leva della frizione originale è più sottile oltre ad avere un decorso praticamente rettilineo.
Le leve che hai montato (specie se simili alle TITAX) sono più spesse e hanno un disegno molto angolato, sicché anche alla massima estensione non hanno abbastanza corsa prima di arrivare a battuta sulla manopola.

Basta guardare la differenza tra queste leve

immagini visibili ai soli utenti registrati



e queste

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Per la durezza puoi optare con del grasso a livello del perno.

Io ho montato delle leve della IRC e mi sono trovato subito bene, tra l'altro sono anche più comode perché hanno un profilo più arrotondato.
 
14267587
14267587 Inviato: 10 Apr 2013 19:38
 

Bene.. E dire che ho letto un po di pareri prima di comprare e sto problema nn l avevo mai trovato.. E che cxxxxx le vendono a fare regolabili, specifiche per la zetina se poi nn puoi regolare un cavolo?! Spero solo di non rompere niente camminando così
 
14268463
14268463 Inviato: 11 Apr 2013 6:46
 

Puoi provare riducendo il gioco della leva frizione quanto più possibile senza che la frizione slitti.
 
14268695
14268695 Inviato: 11 Apr 2013 8:44
 

6thgear ha scritto:
Puoi provare riducendo il gioco della leva frizione quanto più possibile senza che la frizione slitti.


Ho girato la rondella quasi al max..con l' unico risultato di indurire ancora di più la leva..
 
14269444
14269444 Inviato: 11 Apr 2013 13:18
 

Allora ti consiglio di tornare alla configurazione originale per non rovinare frizione e cambio alla lunga.
 
14296010
14296010 Inviato: 21 Apr 2013 22:07
 

potresti spiegare come regolare in maniera ottimale la frizione?
Dal libretto non si capisce gran che....
 
14302559
14302559 Inviato: 24 Apr 2013 0:03
 

ucoico ha scritto:
potresti spiegare come regolare in maniera ottimale la frizione?
Dal libretto non si capisce gran che....

ricordati di lasciare sempre un paio di millimetri di aria o gioco alla leva altrimenti quando vai e il motore è in tiro ti punta la frizione consumandola precocemente.
Un po di soglievo sulla durezza della leva io l'ho trovato lubrificando bene bene li filo nella guaina facendogli scivolare ( sganciando filo e guaina dalla leva ) goccia dopo goccia dell'olio,non è il rimedio definitivo però aiuta.ho anche messo qualche goccia d'olio alla leva con molla che esce dal carter dx in modo da lubrificare tutto il leverismo.
Anche il perno della leva va ben ingrassato,cosi facendo riduci i vari attriti, non è un rimedio definitivo però auita. doppio_lamp_naked.gif
 
14302833
14302833 Inviato: 24 Apr 2013 8:22
 

Non ho molti problemi alla leva che é abbastanza morbida....quanto il pedale del cambio che é duro soprattutto con la seconda....ho l impressione che le marce nn entrino bene: quindi credo che la leva non si regolata bene! Praticamente la prima rondella quella più larga in marcia si muove da sola....e si avvicina irrimediabilmente tutta alla leva (verso sinistra) avvitandosi tutta. In questo modo aumenta lo spazio con l'altro "bullone" ( xioé quello con cui si regola lo stacco)....
non so se sono riuscito a spiegarmi...ma é normale tutto ciò?
 
14303499
14303499 Inviato: 24 Apr 2013 12:34
 

Devi molto semplicemente regolare la leva della frizione in modo che ci siano almeno 2 mm di gioco prima che la leva tiri la frizione.
Se non ce l'hai regolala in modo che ci sia.
Se così hai ancora la leva dura quando cambi rimetti le leve originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avvitando la ghiera A il gioco aumenta, e viceversa.
 
14304383
14304383 Inviato: 24 Apr 2013 17:06
 

Ora é più chiaro. Stasera provo: comunque non c e un massimo?? Sono solo "almeno" due mm??
ps: le leve sono ancora quelle orinali icon_smile.gif
 
14304545
14304545 Inviato: 24 Apr 2013 18:04
 

Io la tengo a 3-4 mm.
 
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