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Cosa montare su Yamaha Aerox
14265303
14265303 Inviato: 9 Apr 2013 21:41
Oggetto: Cosa montare su Yamaha Aerox
 



Ciao a tutti!
Sono alle prime armi e ci capisco ben poco di motore e robe varie, ho un Aerox (R) del 2009 con circa 9 mila km con nessuna modifica.
La velocità max supera di poco gli 80km/h (segnati)...visto che inizia il bel tempo, voglio fargli delle modifiche sia per aumentare la velocità che l'accelerazione ma il problema è che non so che pezzi mettere.
MI aiuterà un amico ma vorrei un aiuto anche da voi, innanzi tutto che marmitta (omologata) mi consigliate? Frizione?Rulli?Variatore?Taratura, mollette? Insomma datemi un vostro consiglio su cosa metterci...non voglio montarci su il mondo, basta che ai 90/95 km/h ci arrivo icon_smile.gif
 
14265356
14265356 Inviato: 9 Apr 2013 21:58
 
 
14265365
14265365 Inviato: 9 Apr 2013 21:59
 

Dipende se vuoi cambiare gt o no.
Se vuoi mantenere una cilindrata originale, fai così:
icon_arrow.gif Marmitta: Arrow Extreme, Giannelli reverse, Top line, Stage 6 pro replica
icon_arrow.gif Variatore: Pinasco overdrive
icon_arrow.gif Carburatore: visto che il tuo aerox è del 2009 suppongo abbia gia il 17.5, altrimenti compralo
Se vuoi ancora qualcosina in più metti una redsponge e compra le lamelle polini in carbonio.
Farai gli 85 km/h effettivi carburato correttamente.
Per la taratura: Mdc bianca e mollette bianche, rulli da 5,5g

Altrimenti, se vuoi una vera e propria elaborazione, fai così:
icon_arrow.gif Gt: Dr evolution/Top trophy (stesse prestazioni)
icon_arrow.gif Marmitta: Stage 6 pro replica se tieni il carburatore 17.5, altrimenti se monti il 19 Giannelli shot/Top nardò, Yasuni r
icon_arrow.gif Variatore: Pinasco overdrive
icon_arrow.gif Carburatore: 19, potresti anche tenere il 17.5 se non vuoi consumare di più
icon_arrow.gif Frizione(facoltativa): Stage 6 pro sport
icon_arrow.gif Redsponge per airbox
Se vuoi metti le lamelle che ho citato prima.
Per la taratura: Mdc gialla, mollette gialle o verdi, rulli intorno ai 4.5-4.7g
Dovresti fare i 90-93 km/h effettivi carburato correttamente.
Buona fortuna 0509_up.gif
 
14265376
14265376 Inviato: 9 Apr 2013 22:03
 

Ciao! 0509_up.gif benvenuto nel tinga!
innanzitutto ti consiglio di usare la funzione cerca...usala sempre prima di aprire un topic nuovo...li trovi tutto quello che vuoi! Però dato che ormai hai aperto il topic ti rispondo comunque...per esperienza personale ti consiglio di fare cosi :
-marmitta Giannelli reverse
-variatore pinasco overdrive
-carburatore 17.5 dell'orto
-frizione Polini 3G (puoi anche evitare di cambiarla, ma se hai dei soldi da parte ci puoi anche pensare)
-filtro red sponge malossi nell'airbox originale
Poi per taratura direi :
Molla di contrasto bianca
Mollette della frizione bianche/verdi
Rulli 4.5/4.7
Carburazione prova con un getto da 74-76
è difficile azzeccare una taratura e una carburazione...soprattutto stando dietro ad uno schermo...devi provare e vedere come va icon_wink.gif
 
14265387
14265387 Inviato: 9 Apr 2013 22:06
 

Jeltal04 ha scritto:
Dipende se vuoi cambiare gt o no.
Se vuoi mantenere una cilindrata originale, fai così:
icon_arrow.gif Marmitta: Arrow Extreme, Giannelli reverse, Top line, Stage 6 pro replica
icon_arrow.gif Variatore: Pinasco overdrive
icon_arrow.gif Carburatore: visto che il tuo aerox è del 2009 suppongo abbia gia il 17.5, altrimenti compralo
Se vuoi ancora qualcosina in più metti una redsponge e compra le lamelle polini in carbonio.
Farai gli 85 km/h effettivi carburato correttamente.
Per la taratura: Mdc bianca e mollette bianche, rulli da 5,5g

Altrimenti, se vuoi una vera e propria elaborazione, fai così:
icon_arrow.gif Gt: Dr evolution/Top trophy (stesse prestazioni)
icon_arrow.gif Marmitta: Stage 6 pro replica se tieni il carburatore 17.5, altrimenti se monti il 19 Giannelli shot/Top nardò, Yasuni r
icon_arrow.gif Variatore: Pinasco overdrive
icon_arrow.gif Carburatore: 19, potresti anche tenere il 17.5 se non vuoi consumare di più
icon_arrow.gif Frizione(facoltativa): Stage 6 pro sport
icon_arrow.gif Redsponge per airbox
Se vuoi metti le lamelle che ho citato prima.
Per la taratura: Mdc gialla, mollette gialle o verdi, rulli intorno ai 4.5-4.7g
Dovresti fare i 90-93 km/h effettivi carburato correttamente.
Buona fortuna 0509_up.gif

L'aerox ha il 12 gurtner... icon_wink.gif
Comunque io ho elencato una elaborazione soft completa (anzi in realtà si potrebbe fare altro)...gli altri giustamente ti hanno parlato anche di elaborazione vera e propria..una ela base...questo dipende dal tuo budget e da cosa ci devi fare con lo scooter...inutile dire che la elaborazione base costa di più della soft...con la base fai circa i 95 km/h effettivi....con una soft fai circa gli 85 effettivi... 0509_up.gif
 
14265417
14265417 Inviato: 9 Apr 2013 22:17
 

Jeltal04 ha scritto:


Altrimenti, se vuoi una vera e propria elaborazione, fai così:
icon_arrow.gif Gt: Dr evolution/Top trophy (stesse prestazioni)
icon_arrow.gif Marmitta: Stage 6 pro replica se tieni il carburatore 17.5, altrimenti se monti il 19 Giannelli shot/Top nardò, Yasuni r
icon_arrow.gif Variatore: Pinasco overdrive
icon_arrow.gif Carburatore: 19, potresti anche tenere il 17.5 se non vuoi consumare di più
icon_arrow.gif Frizione(facoltativa): Stage 6 pro sport
icon_arrow.gif Redsponge per airbox
Se vuoi metti le lamelle che ho citato prima.
Per la taratura: Mdc gialla, mollette gialle o verdi, rulli intorno ai 4.5-4.7g
Dovresti fare i 90-93 km/h effettivi carburato correttamente.
Buona fortuna 0509_up.gif


secondo me va bene questa elaborazione,sono daccordo
 
14265616
14265616 Inviato: 10 Apr 2013 0:57
 

Dal 50cc di serie si può tirar fuori molto spendendo poco, basta fare le cose con criterio. Il 90% delle prestazioni non lo tiri fuori montando pezzi su pezzi ma OTTIMIZZANDO il tutto e curando in maniera maniacale il set-up ovvero carburazione, taratura, anticipo etc.

Senza toccare il cilindro di serie come fasatura, squish, rapporto di compressione etc io procederei così:

-marmitta ad espansione (Arrow, giannelli, top, yasuni, polini, leovince etc) specifica per 50cc
-carburatore 17.5
-air box modificato + red sponge
-collettore accorciato al limite
-variatore (top o pinasco hanno il mozzo da 18mm e "partono" meglio...ti consiglio il pinasco 18/19)
-controlla la larghezza della cinghia se è a 15.5 mm o meno cambiala

E soprattutto concentrati su taratura e carburazione (un contagiri aiuta tantissimo).


Questo è il video del mio 50cc (cilindro originale) con marmitta, variatore, e lavoretti vari di ottimizzazione....ha persino il 12 di serie icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14267519
14267519 Inviato: 10 Apr 2013 19:21
 

Secondo me dovresti mettere un base, perché i consumi aumentano di poco, e per il costo, ti conviene aspettare che hai tutti i soldi e prendere tutto insieme. Perché con la soft, si, si sentono le differenze rispetto all'originale ma dopo un po ti stancherai. Io almeno farei così, poi ognuno è libero di fare quel che vuole
 
14271385
14271385 Inviato: 11 Apr 2013 22:29
 

Si infatti..potrebbe mettere i soldi da parte e comprare poi tutto insieme...in modo da montare anche tutti i pezzi insieme...aerox_88 dice il giusto, Quoto...ma dopo un po' potresti stancarti di una soft... icon_wink.gif
 
14283473
14283473 Inviato: 16 Apr 2013 21:37
 

aeroxfra vuole più un ela soft spinta che una soft
 
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