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Linee guida per l'acquisto di una moto usata -

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Linee d'asfalto [gradini di giunzione]: come affrontarle?
14254294
14254294 Inviato: 5 Apr 2013 16:32
 



trickster ha scritto:
Comunque sì, hai ragione ovviamente: bisogna cercare di essere decisi, proprio come con una donna 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif

Anche io ho una paura dannata di queste strisce, come delle rotaie del tram e affini. Le evito come la peste, ma quando ci passo ci sto moooolto attento!!
 
14254638
14254638 Inviato: 5 Apr 2013 18:26
 

Quello che vorrei sapere da voi è se il problema strisce d'asfalto si pone solo per le moto con gomme da strada o se è riscontrato anche su moto enduro o simili.
 
14255038
14255038 Inviato: 5 Apr 2013 20:18
 

capisco anche il tuo punto di vista ma devi superare le paure altrimenti non sarai mai a tua aggio in sella come dicono in molti questioni di feeling.i km percorsi porteranno esperienza fino a che queste cose saranno semplice routine.
 
14260015
14260015 Inviato: 8 Apr 2013 9:26
 

trickster ha scritto:
Quello che vorrei sapere da voi è se il problema strisce d'asfalto si pone solo per le moto con gomme da strada o se è riscontrato anche su moto enduro o simili.

Si sentono, ma molto molto meno.
Principalmente perchè con una ruota da 21 (ma anche da 19) superare gradini e buche è molto più agevole, poi perchè le sospensioni sono molto più morbide e quindi la moto non si scompone per un gradino di 1-2 cm, ma anche perchè con una moto da strada si piega molto di più e queste strisce d'asfalto diventano a parer mio pericolose solo se si è in piega...
doppio_lamp_naked.gif
 
14260629
14260629 Inviato: 8 Apr 2013 13:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Si sentono, ma molto molto meno.
Principalmente perchè con una ruota da 21 (ma anche da 19) superare gradini e buche è molto più agevole, poi perchè le sospensioni sono molto più morbide e quindi la moto non si scompone per un gradino di 1-2 cm, ma anche perchè con una moto da strada si piega molto di più e queste strisce d'asfalto diventano a parer mio pericolose solo se si è in piega...
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Io con la ruota sottile del mio enduro 125 non sentivo nulla mentre, anni dopo-con supersportive, lo avverto con le ruote più larghe, ma più lisce, di una supersport.
Quindi sono le gomme. Ok.
Io non parlo di pericolo (altrimenti sì, in piega sono pericolose) però la sensazione che la moto non tenga bene una traiettoria c'è.
Ieri ho fatto un giro notturno a Roma. Bellissimo, zero traffico e semafori minimizzati, ma le condizioni dell'asfalto sono pietose. Avrei voluto prendere il sindaco per un orecchio e portarla a vedere le strade, buca per buca, sconnessioni per sconnessioni, toppa per toppa, e fargli capire in che condizioni bisogna circolare.
 
14260927
14260927 Inviato: 8 Apr 2013 14:47
 

trickster ha scritto:
Io con la ruota sottile del mio enduro 125 non sentivo nulla mentre, anni dopo-con supersportive, lo avverto con le ruote più larghe, ma più lisce, di una supersport.
Quindi sono le gomme. Ok.
Io non parlo di pericolo (altrimenti sì, in piega sono pericolose) però la sensazione che la moto non tenga bene una traiettoria c'è.
Ieri ho fatto un giro notturno a Roma. Bellissimo, zero traffico e semafori minimizzati, ma le condizioni dell'asfalto sono pietose. Avrei voluto prendere il sindaco per un orecchio e portarla a vedere le strade, buca per buca, sconnessioni per sconnessioni, toppa per toppa, e fargli capire in che condizioni bisogna circolare.

Io non credo dipenda da "gomme stradali" o "tassellate". Credo proprio dipenda dalla sezione del cerchio.
Io le avvertivo pochissimo col mio DR sia che avessi delle gomme "all-road" sia che avessi delle stradali. Merito del cerchio da 21 davanti.

Per quanto riguarda invece le strade ridotte malissimo, anche dalle mie parti negli ultimi anni la qualità dei manti stradali è peggiorata, cosa messa ancora più in evidenza da questo mese di piogge.
Verona ha strade che sembrano sterrati, vicenza ha buche ovunque e sembra di guidare sulla groviera e padova le segue a ruota icon_sad.gif
Anche una settimana fa ho dovuto portare l'auto dal meccanico per una buca che sembrava una pozzanghera... cerchio ovalizzato e gomma da sostituire. Ma siamo decisamente OT...
doppio_lamp_naked.gif
 
14260992
14260992 Inviato: 8 Apr 2013 15:01
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io non credo dipenda da "gomme stradali" o "tassellate". Credo proprio dipenda dalla sezione del cerchio.
Io le avvertivo pochissimo col mio DR sia che avessi delle gomme "all-road" sia che avessi delle stradali. Merito del cerchio da 21 davanti.

Per quanto riguarda invece le strade ridotte malissimo, anche dalle mie parti negli ultimi anni la qualità dei manti stradali è peggiorata, cosa messa ancora più in evidenza da questo mese di piogge.
Verona ha strade che sembrano sterrati, vicenza ha buche ovunque e sembra di guidare sulla groviera e padova le segue a ruota icon_sad.gif
Anche una settimana fa ho dovuto portare l'auto dal meccanico per una buca che sembrava una pozzanghera... cerchio ovalizzato e gomma da sostituire. Ma siamo decisamente OT...
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quindi, secondo il tuo ragionamento, come dovrebbe reagire il pneumatico di uno scooter, con quei cerchi piccoli?
Il discorso della pioggia che rovina l'asfalto (di qualità infima) è senz'altro veritiero, ma qui da noi, perché in Germania, come dicevo, piove e nevica più spesso e l'asfalto che ho visto su ogni tipo di strada era sempre in ottimo stato (addirittura perfetto nelle strade tra i boschi della Baviera).
 
14260996
14260996 Inviato: 8 Apr 2013 15:03
 

trickster ha scritto:
quindi, secondo il tuo ragionamento, come dovrebbe reagire il pneumatico di uno scooter, con quei cerchi piccoli?
Il discorso della pioggia che rovina l'asfalto (di qualità infima) è senz'altro veritiero, ma qui da noi, perché in Germania, come dicevo, piove e nevica più spesso e l'asfalto che ho visto su ogni tipo di strada era sempre in ottimo stato (addirittura perfetto nelle strade tra i boschi della Baviera).



e infatti gli scooter con le ruote basse sono moolto meno stabili di una moto con cerchi da 17 o più.
come esempio, guarda il booster, che ha il cerchio da 12, per ovviera ella minor stabilità, ha delle gomme molto larghe. 0509_up.gif
 
14261179
14261179 Inviato: 8 Apr 2013 15:54
 

trickster ha scritto:
quindi, secondo il tuo ragionamento, come dovrebbe reagire il pneumatico di uno scooter, con quei cerchi piccoli?
Il discorso della pioggia che rovina l'asfalto (di qualità infima) è senz'altro veritiero, ma qui da noi, perché in Germania, come dicevo, piove e nevica più spesso e l'asfalto che ho visto su ogni tipo di strada era sempre in ottimo stato (addirittura perfetto nelle strade tra i boschi della Baviera).

Infatti gli scooter che si trovano meglio contro buche e queste strisce d'asfalto sono i vari Scarabeo, SH, ecc, con cerchio davanti grande icon_wink.gif

Il principio è quello delle moto da fuoristrada o da enduro che se noti hanno tutte un cerchio davanti più grande. Per spiegarlo, in modo molto spartano, immagina che per assurdo in mezzo alla strada ci sia uno scalino da 9 pollici, con una ruota da 17 sarebbe impossibile superarlo perchè lo scalino arriva più alto del perno ruota. Con una ruota da 21 potresti teoricamente superarlo perchè il perno ruota anteriore (e quindi dove la moto "spinge") è più in alto dello scalino icon_wink.gif
Per gli esperti una spiegazione del genere sembrerà scandalosa icon_redface.gif 0510_inchino.gif , me spero renda l'idea agli altri
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