trickster ha scritto:
Io con la ruota sottile del mio enduro 125 non sentivo nulla mentre, anni dopo-con supersportive, lo avverto con le ruote più larghe, ma più lisce, di una supersport.
Quindi sono le gomme. Ok.
Io non parlo di pericolo (altrimenti sì, in piega sono pericolose) però la sensazione che la moto non tenga bene una traiettoria c'è.
Ieri ho fatto un giro notturno a Roma. Bellissimo, zero traffico e semafori minimizzati, ma le condizioni dell'asfalto sono pietose. Avrei voluto prendere il sindaco per un orecchio e portarla a vedere le strade, buca per buca, sconnessioni per sconnessioni, toppa per toppa, e fargli capire in che condizioni bisogna circolare.
Io non credo dipenda da "gomme stradali" o "tassellate". Credo proprio dipenda dalla sezione del cerchio.
Io le avvertivo pochissimo col mio DR sia che avessi delle gomme "all-road" sia che avessi delle stradali. Merito del cerchio da 21 davanti.
Per quanto riguarda invece le strade ridotte malissimo, anche dalle mie parti negli ultimi anni la qualità dei manti stradali è peggiorata, cosa messa ancora più in evidenza da questo mese di piogge.
Verona ha strade che sembrano sterrati, vicenza ha buche ovunque e sembra di guidare sulla groviera e padova le segue a ruota
Anche una settimana fa ho dovuto portare l'auto dal meccanico per una buca che sembrava una pozzanghera... cerchio ovalizzato e gomma da sostituire. Ma siamo decisamente OT...