Naico87 ha scritto:
Questa è una domanda che mi perseguita e a cui io, da neofita, non riesco a dare una risposta.
Capita spesso infatti che andando in giro in moto si trovino, al centro o ai lati della carreggiata, delle vere e proprie linee d'asfalto; non parlo ovviamente delle linee bianche e/o gialle, non quelle "pitturate" a terra, ma le vere e proprie linee causate da due diverse stesure di asfalto.
Per farmi capire proverò a spiegarlo meglio (non avendo con me una foto)... sono quelle linee di asfalto che si vengono a creare quando, ad esempio, vengono fatti dei lavori ad una parte della carreggiata e poi l'asfalto viene rifatto solo su questa causando una specie di doppio asfalto con altezze differenti. Queste linee sono spesso diritte, si estendono verso la direzione in cui ci stiamo dirigendo e sono per me decisamente ostiche.
Se, infatti, devo cambiare leggermente posizione sulla carreggiata per i più svariati motivi (superare un ostacolo, ad esempio) e mi trovo a costeggiare questa linea o a provare a superarla, accade che la mia ruota anteriore segua questa linea anzichè la direzione da me "impostata" e finisce per creare delle vibrazioni o un leggero scossone. Sino ad ora non sono mai caduto ma mi chiedevo, può capitare? Si può cadere? Come si affronta questa linea? E' da evitare assolutamente o sono io che l'affronto nel modo sbagliato?
Non riesco a dare una risposta, vista la poca esperienza, e spero che voi siate così gentili da aiutarmi!!!
E, aggiungo, spero di essere riuscito a farvi capire cosa intendo!!
P.S. ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato nulla... se però un moderatore riesce dove io ho fallito, chiedo scusa e spero mi passi i link!!
Grazie sin da ora a tutte le risposte!!!
Ciao. Allora, io sono ritornato al mondo delle moto da meno di un anno e nel frattempo ho cambiato moto e anche città. Ora ho moto molto sportive e sto a Roma e l'asfalto della città e dintorni è... non ci sono parole Dei binari del tram meglio non parlare...
Prima avevo a disposizione strade migliori e una moto enduro, quindi pensa che il problema non mi si era mai posto!
Nel frattempo sono passati tanti anni e mi trovo in un luogo diverso. Ebbene, la prima volta che ho messo una ruota sulle linee di asfalto di cui parli mi è preso un colpo. Mi sono detto: cazzarola
1-o la gomma da enduro è diversa da quella da strada
2-o dipende dal fatto che una moto enduro 125 è proprio un'altra cosa rispetto a una sportiva mille
3-o sono io che sono diventato vecchio e incapace
4-oppure sono le strade su cui mi ritrovo adesso che sono proprio tanto peggiori rispetto a quelle che frequentavo.
Devo dire che il mio primo pensiero è stata la risposta 1.
Sta di fatto che ogni volta che vi incappo mi prendo un po' di spavento. Sento l'anteriore ballerino e instabile e mi arrabbio per quanto una maledetta striscetta d'asfalto mi destabilizzi il mezzo! Che poi la maggior parte delle volte che te le ritrovi sotto le ruote non puoi tagliarle con angolo stretto perché faresti una manovra pericolosa occupando parte della corsia con un movimento brusco e inaspettato, quindi a volte tocca tirare dritto e sperare che finisca.
La mia risposta quindi è semplice: mollo il gas, scalo di marcia se necessario, impreco e spero ogni volta che non mi capiti mentre sto curvando.