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Linee guida per l'acquisto di una moto usata -

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Linee d'asfalto [gradini di giunzione]: come affrontarle?
14247839
14247839 Inviato: 3 Apr 2013 15:25
Oggetto: Linee d'asfalto [gradini di giunzione]: come affrontarle?
 

Questa è una domanda che mi perseguita e a cui io, da neofita, non riesco a dare una risposta. eusa_wall.gif

Capita spesso infatti che andando in giro in moto si trovino, al centro o ai lati della carreggiata, delle vere e proprie linee d'asfalto; non parlo ovviamente delle linee bianche e/o gialle, non quelle "pitturate" a terra, ma le vere e proprie linee causate da due diverse stesure di asfalto.

Per farmi capire proverò a spiegarlo meglio (non avendo con me una foto)... sono quelle linee di asfalto che si vengono a creare quando, ad esempio, vengono fatti dei lavori ad una parte della carreggiata e poi l'asfalto viene rifatto solo su questa causando una specie di doppio asfalto con altezze differenti. Queste linee sono spesso diritte, si estendono verso la direzione in cui ci stiamo dirigendo e sono per me decisamente ostiche.
Se, infatti, devo cambiare leggermente posizione sulla carreggiata per i più svariati motivi (superare un ostacolo, ad esempio) e mi trovo a costeggiare questa linea o a provare a superarla, accade che la mia ruota anteriore segua questa linea anzichè la direzione da me "impostata" e finisce per creare delle vibrazioni o un leggero scossone. Sino ad ora non sono mai caduto ma mi chiedevo, può capitare? Si può cadere? Come si affronta questa linea? E' da evitare assolutamente o sono io che l'affronto nel modo sbagliato?
Non riesco a dare una risposta, vista la poca esperienza, e spero che voi siate così gentili da aiutarmi!!! icon_biggrin.gif
E, aggiungo, spero di essere riuscito a farvi capire cosa intendo!!

P.S. ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato nulla... se però un moderatore riesce dove io ho fallito, chiedo scusa e spero mi passi i link!! icon_wink.gif

Grazie sin da ora a tutte le risposte!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14247854
14247854 Inviato: 3 Apr 2013 15:29
 

Se si possono evitare le evito, quando devo passarci sopra lo faccio in maniera decisa, esattamente come per le rotaie del tram!
 
14247855
14247855 Inviato: 3 Apr 2013 15:30
 

anche a me da fastidio, l'unica cosa che faccio è moderare la velocità e tenere ben saldo il manubrio.
per moderare la velocità, visto che magari proprio in quel momento ci passi con la ruota anteriore, intendo dire mollare il gas, e magari scalare, piuttosto che frenare.
 
14247900
14247900 Inviato: 3 Apr 2013 15:42
 

Basta decidere bene se ci vuoi stare a destra o a sinistra e superarle in modo deciso.
Correrci sul filo è veramente fastidioso e può essere anche pericoloso.
doppio_lamp_naked.gif
 
14247936
14247936 Inviato: 3 Apr 2013 15:50
 

Nella mia zona c'è una curva larga e veloce con una linea a meta di una corsia,quando la percorro,posiziono la ruota li piegando e non ho nessun problema icon_biggrin.gif
 
14247953
14247953 Inviato: 3 Apr 2013 15:56
 

mi pareva mancasse qualcosa........... rotfl.gif rotfl.gif

già che ci sei, piega più che puoi sulle strisce pedonali bagnate. ti prenderanno subito in motogp.
 
14247988
14247988 Inviato: 3 Apr 2013 16:03
 

ma piegare leggermente ahah non è niente di che io lo trovo piacevole e non mi da problemi icon_lol.gif
 
14248003
14248003 Inviato: 3 Apr 2013 16:10
 

manurally ha scritto:
ma piegare leggermente ahah non è niente di che io lo trovo piacevole e non mi da problemi icon_lol.gif



vuol dire che quella giuntura dove passi tu è fatta bene.
se ci fosse il gradino come in tante altre saresti già in terra.
 
14248020
14248020 Inviato: 3 Apr 2013 16:14
 

Si è abbastanza lieve però seguendo la curva mi sento come se fossi assecondato nella percorrenza,ma anche qui è una lievissima sensazione.

doppio_lamp_naked.gif
 
14248097
14248097 Inviato: 3 Apr 2013 16:36
 

Io se le becco all'improvviso le percorro "cavalcandole", cioè camminandoci letteralmente sopra a scarsa velocità. E appena capita un rallentamento (stop, semaforo, normale traffico) ne esco fuori.
 
14248159
14248159 Inviato: 3 Apr 2013 16:49
 

mardisco ha scritto:
Io se le becco all'improvviso le percorro "cavalcandole", cioè camminandoci letteralmente sopra a scarsa velocità. E appena capita un rallentamento (stop, semaforo, normale traffico) ne esco fuori.

Questo dipende dalla conformazione della "linea".
Se ad esempio lo scalino a cui Manurally si appoggia nella curva larga e veloce di cui parla, fosse più alto all'interno e basso all'esterno, sarebbe già volato per terra da un pezzo.
Dato che evidentemente è il contrario, lui la usa come una sorta di binario, come si fa nel cross.
Però questi sono casi particolari che se usati come regola generale ti fanno volare per terra prima che te ne accorgi tie.gif

L'unica regola generale è decelerare e attraversarle più trasversalmente possibile, in modo deciso. "Cavalcarle" potrebbe fare ondeggiare la moto in modo alquanto pericoloso in una strada trafficata.
doppio_lamp_naked.gif
 
14248160
14248160 Inviato: 3 Apr 2013 16:49
 

manurally ha scritto:
Si è abbastanza lieve però seguendo la curva mi sento come se fossi assecondato nella percorrenza,ma anche qui è una lievissima sensazione.

doppio_lamp_naked.gif


Quando hai detto che l'anteriore si incanala sul dislivello d'asfalto e ti porta dove vuole hai centrato il problema.
Devi tenere saldo il manubrio ed evitare manovre brusche, non frenare se non in emergenza e comunque con il posteriore e provare ad uscire il prima possibile dalla traiettoria "costretta".
 
14248161
14248161 Inviato: 3 Apr 2013 16:49
 

mardisco ha scritto:
Io se le becco all'improvviso le percorro "cavalcandole", cioè camminandoci letteralmente sopra a scarsa velocità. E appena capita un rallentamento (stop, semaforo, normale traffico) ne esco fuori.



infatti, bisogna vedere come sono fatte.
se sono una specie di gradino longitudinale, hai ben poco da cavalcare........
 
14248269
14248269 Inviato: 3 Apr 2013 17:19
 

C'è pieno anche dalle mie parti di questi diversi strati ed è fastidioso passare sugli scalini ma per caderei deve essere davvero alto lo scalino e da denuncia al comune. Comunque basta passarci sopra con decisione e stare nella propria corsia 0509_up.gif
 
14248284
14248284 Inviato: 3 Apr 2013 17:24
Oggetto: Re: Linee d'asfalto: come affrontarle?
 

Naico87 ha scritto:
Questa è una domanda che mi perseguita e a cui io, da neofita, non riesco a dare una risposta. eusa_wall.gif

Capita spesso infatti che andando in giro in moto si trovino, al centro o ai lati della carreggiata, delle vere e proprie linee d'asfalto; non parlo ovviamente delle linee bianche e/o gialle, non quelle "pitturate" a terra, ma le vere e proprie linee causate da due diverse stesure di asfalto.

Per farmi capire proverò a spiegarlo meglio (non avendo con me una foto)... sono quelle linee di asfalto che si vengono a creare quando, ad esempio, vengono fatti dei lavori ad una parte della carreggiata e poi l'asfalto viene rifatto solo su questa causando una specie di doppio asfalto con altezze differenti. Queste linee sono spesso diritte, si estendono verso la direzione in cui ci stiamo dirigendo e sono per me decisamente ostiche.
Se, infatti, devo cambiare leggermente posizione sulla carreggiata per i più svariati motivi (superare un ostacolo, ad esempio) e mi trovo a costeggiare questa linea o a provare a superarla, accade che la mia ruota anteriore segua questa linea anzichè la direzione da me "impostata" e finisce per creare delle vibrazioni o un leggero scossone. Sino ad ora non sono mai caduto ma mi chiedevo, può capitare? Si può cadere? Come si affronta questa linea? E' da evitare assolutamente o sono io che l'affronto nel modo sbagliato?
Non riesco a dare una risposta, vista la poca esperienza, e spero che voi siate così gentili da aiutarmi!!! icon_biggrin.gif
E, aggiungo, spero di essere riuscito a farvi capire cosa intendo!!

P.S. ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato nulla... se però un moderatore riesce dove io ho fallito, chiedo scusa e spero mi passi i link!! icon_wink.gif

Grazie sin da ora a tutte le risposte!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao. Allora, io sono ritornato al mondo delle moto da meno di un anno e nel frattempo ho cambiato moto e anche città. Ora ho moto molto sportive e sto a Roma e l'asfalto della città e dintorni è... non ci sono parole eusa_doh.gif 0509_mitra.gif Dei binari del tram meglio non parlare...
Prima avevo a disposizione strade migliori e una moto enduro, quindi pensa che il problema non mi si era mai posto!
Nel frattempo sono passati tanti anni e mi trovo in un luogo diverso. Ebbene, la prima volta che ho messo una ruota sulle linee di asfalto di cui parli mi è preso un colpo. Mi sono detto: cazzarola
1-o la gomma da enduro è diversa da quella da strada
2-o dipende dal fatto che una moto enduro 125 è proprio un'altra cosa rispetto a una sportiva mille
3-o sono io che sono diventato vecchio e incapace
4-oppure sono le strade su cui mi ritrovo adesso che sono proprio tanto peggiori rispetto a quelle che frequentavo.
Devo dire che il mio primo pensiero è stata la risposta 1.
Sta di fatto che ogni volta che vi incappo mi prendo un po' di spavento. Sento l'anteriore ballerino e instabile e mi arrabbio per quanto una maledetta striscetta d'asfalto mi destabilizzi il mezzo! Che poi la maggior parte delle volte che te le ritrovi sotto le ruote non puoi tagliarle con angolo stretto perché faresti una manovra pericolosa occupando parte della corsia con un movimento brusco e inaspettato, quindi a volte tocca tirare dritto e sperare che finisca.
La mia risposta quindi è semplice: mollo il gas, scalo di marcia se necessario, impreco e spero ogni volta che non mi capiti mentre sto curvando.
 
14249150
14249150 Inviato: 3 Apr 2013 21:17
 

...he he he io di regola sto lontano se posso come si trattasse di veleno! Quando guido non mi preoccupo molto se si tratta di questo o di quell'altro se posso evito se ci son sopra vado deciso ed evito decellerazioni che potrebbero destabilizzare mezzo e traiettoria. icon_biggrin.gif
 
14249248
14249248 Inviato: 3 Apr 2013 21:36
 

guidillo ha scritto:
...he he he io di regola sto lontano se posso come si trattasse di veleno! Quando guido non mi preoccupo molto se si tratta di questo o di quell'altro se posso evito se ci son sopra vado deciso ed evito decellerazioni che potrebbero destabilizzare mezzo e traiettoria. icon_biggrin.gif
quoto anche io mi comporto cosi' devi essere deciso quando attraversi ed evitare il cosidetto on off o frenare di colpo e penso che il problema c'e' ma si puo' moderare tranquillamente. certo la moto un po' serpeggia quando ci passi ma piu' di quello non fa a meno che non sia il pilota a causare qualcosa.
 
14249563
14249563 Inviato: 3 Apr 2013 23:04
 

mi ricordo in autostrada a buona velocita' in zona vicenza ho fatto un sorpasso e rientrando (era pure sera tardi) mi sono riempito i pantaloni qiando ho sentito rimbalzare l anteriore che non riusciva a scavalcare il gradino,un paio di secondi in cui ho mollato il gas e ho stritolato il serbatoio con le ginocchia,poi s è decisa a scavalcare e sono potuto tornare a temperature normali 0509_lucarelli.gif
 
14249857
14249857 Inviato: 4 Apr 2013 7:51
 

In autostrada nei pressi di Vicenza c'è un tratto ove tra la 2a e la 3a corsia la giunzione tra i due strati di bitume è alta e oppone considerevole resistenza all'attraversamento da parte delle ruote della moto.

Un ragazzo del TTNE due anni fa ebbe un incidente proprio lì, una brutta caduta, a velocità autostradale incappò nella striscia e perse il controllo dell'avantreno.

L'effetto "striscia" è amplificato se si ha la ruota anteriore stretta, questa è la mia impressione.e pure se la forcella è di economica fattura.

E dipende anche dal tipo di moto...Con la V-Strom sentivo meno l'effetto delle giunzioni d'asfalto, idem con la GSX-R.
Con la ZZR 250 le temo, quando ci passo sopra, esse mi perturbano la traiettoria.

Nell'affrontarle, cerco di stare o a sinistra o a destra, rallento, di solito scalo una marcia e tengo la presa salda sul manubrio.

Per me è fastidiosissima, la giunzione longitudinale 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14250194
14250194 Inviato: 4 Apr 2013 10:30
 

sono d' accordo dalla scarsa qualita' della forcella puo' dipendere il comportamento su questi nastri d' asfalto sovrapposti. anche secondo me e' cosi'.
 
14250806
14250806 Inviato: 4 Apr 2013 13:59
 

Una volta ho fatto un giro in città in cui sono riuscito a vincere il grande slam:
- ho preso i binari del tram, prima in senso longitudinale e poi trasversalmente al senso di marcia (belli alti! Con relativa botta al cerchio);
- poi una striscia (praticamente una piccola voragine più che un rilievo) che separava due tipi d'asfalto;
- gli immancabili sampietrini;
- poi una via tutta buche - dico tutta, quindi senza possibilità di fare zig zag per evitarle - e toppe multiple d'asfalto.
Che giro di m...a!
Roma sa essere veramente inospitale per le moto.
 
14251262
14251262 Inviato: 4 Apr 2013 16:15
 

kappasette ha scritto:
mi ricordo in autostrada a buona velocita' in zona vicenza ... ...

wankelmania ha scritto:
In autostrada nei pressi di Vicenza c'è un tratto ove tra la 2a e la 3a corsia la giunzione tra i due strati di bitume è alta e oppone considerevole resistenza all'attraversamento da parte delle ruote della moto... ...

Anche io mentre scrivevo pensavo a quel tratto... lo faccio spesso e quando devo cambiare corsia in quella zona so che guardo gli specchietti e se non ho nessuno dietro nelle vicinanze mi sposto con una manovra decisa.
Se uno vuole cambiare corsia molto gradualmente, in alcuni punti viene "rimbalzato" dallo scalino 0509_down.gif
 
14253364
14253364 Inviato: 5 Apr 2013 11:28
 

trickster ha scritto:
Una volta ho fatto un giro in città in cui sono riuscito a vincere il grande slam:
- ho preso i binari del tram, prima in senso longitudinale e poi trasversalmente al senso di marcia (belli alti! Con relativa botta al cerchio);
- poi una striscia (praticamente una piccola voragine più che un rilievo) che separava due tipi d'asfalto;
- gli immancabili sampietrini;
- poi una via tutta buche - dico tutta, quindi senza possibilità di fare zig zag per evitarle - e toppe multiple d'asfalto.
Che giro di m...a!
Roma sa essere veramente inospitale per le moto.


Niente di strano, un normale percorso nella città eterna, che di eterno per ora ha solo la totale mancanza di manutenzione stradale
 
14253370
14253370 Inviato: 5 Apr 2013 11:31
 

serialkiller ha scritto:
Niente di strano, un normale percorso nella città eterna, che di eterno per ora ha solo la totale mancanza di manutenzione stradale


per inciso, non crediate che milano sia messa meglio......

ci sono tante di quelle rotaie di tram (molte in disuso, tra l'altro....) da obbligarti ad andare in giro col quad......... per non parlare degli ormai normali rappezzamenti delle buche (che durano il tempo della prima pioggia), e dei lavori centenari per le varie metropolitane.......
 
14253393
14253393 Inviato: 5 Apr 2013 11:38
 

Qualsiasi cosa ormai fa capo alla famosa "spending rewiew".....
che alla fine serve solo a far andare i soldi dove vogliono "loro" levandoli dalle cose utili.
 
14253419
14253419 Inviato: 5 Apr 2013 11:44
 

quoto sono d' accordo visto che quando le aggiustano fanno solo toppe e basta
 
14253797
14253797 Inviato: 5 Apr 2013 13:49
 

serialkiller ha scritto:
Qualsiasi cosa ormai fa capo alla famosa "spending rewiew".....
che alla fine serve solo a far andare i soldi dove vogliono "loro" levandoli dalle cose utili.


beh i lavori sono fatti male o non realizzati affatto ben prima dei tempi della spending review. E' proprio un fenomeno tipico della mentalità italiana. L'anno scorso ho fatto le vacanze in baviera e sono rimasto MOLTO impressionato dalla qualità delle strade (di tutti i tipi: autostrade, statali, tra i boschi, nei centri urbani). Mi sono rimproverato per non essermi portato dietro la moto!
 
14253819
14253819 Inviato: 5 Apr 2013 13:56
 

io ho avuto la stessa impressione quando sono andato con la famiglia a saturnia li le strade non erano di certo come qui a roma un tappeto senza sconnessioni o buche sembrava un sogno, anche io mi sono sentito male per non aver portato la moto con me,.per l' estero ancora meglio.
 
14254084
14254084 Inviato: 5 Apr 2013 15:27
 

Si può cadere eccome!! Un amico è passato su questa giuntura e ha perso il controllo, ritrovandosi a terra!

Come hanno detto gli altri, se proprio devi passarci, fallo in modo deciso e rapido, altrimenti stanne alla larga!! icon_wink.gif
 
14254259
14254259 Inviato: 5 Apr 2013 16:18
 

Saiga ha scritto:
Come hanno detto gli altri, se proprio devi passarci, fallo in modo deciso e rapido, altrimenti stanne alla larga!! icon_wink.gif


Il problema per me è proprio questo: passarci in modo deciso. E' difficile non spaventarsi quando la ruota anteriore comincia a dare segnali di instabilità! In quel momento la decisione e la "certezza" si tende a perderla più che guadagnarla. E' come piegarsi e sentire il posteriore sbandare: devi esserci proprio abituato per non farti prendere dal timore di sdraiarti. Comunque sì, hai ragione ovviamente: bisogna cercare di essere decisi, proprio come con una donna 0509_si_picchiano.gif
 
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