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aerox perde prestazioni dopo un po'
14251319
14251319 Inviato: 4 Apr 2013 16:31
 

ragazzi tranquilli, io chiedevo semplicemente...allora, il carter originale minarelli con lo scooter originale non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento, neanche d'estate. Nella pratica é cosi oppure anche da originale d'estate scalda? O invece non soffre di questi problemi? Comunque ho visto la guida per forare il copricarter e da quanto ho capito le punte normali non vanno bene per il trapano
 
14251818
14251818 Inviato: 4 Apr 2013 19:22
 

non so che trapano usi.. ma le punte piccole io le ho e le ho usate per fare i fori.. comunque originale o no.. di solito da originale per andare stai quasi sempre al massimo perciò se si da aria a quella maledetta trasmissione non fa male.. soprattutto d'estate
 
14252060
14252060 Inviato: 4 Apr 2013 20:29
 

Sbiellatissimo ha scritto:
ragazzi tranquilli, io chiedevo semplicemente...allora, il carter originale minarelli con lo scooter originale non dovrebbe avere problemi di surriscaldamento, neanche d'estate. Nella pratica é cosi oppure anche da originale d'estate scalda? O invece non soffre di questi problemi? Comunque ho visto la guida per forare il copricarter e da quanto ho capito le punte normali non vanno bene per il trapano


No io ti consiglio di non forare niente, al massimo metti il ventolino maggiorato e la campana superventilata...

Anche perchè secondo te i preparatori sono tutti scemi che non forano il carter? Ci sarà un motivo icon_asd.gif

A me faceva la stessa cosa della tua e ho fuso un motore perchè mi si era rotta la pompa dell'olio, quindi magari fai il pieno di olio e dopo un pò di km vedi se è diminuito, giusto una precauzione che non costa niente perchè non immagini quanti danni puoi fare icon_asd.gif

Ma scusa non ho capito bene se il tuo è a liquido o ad aria.

Perchè se è ad aria dovresti avere anche la temperatura, e se dopo 10 minuti è troppo caldo sicuramente non è la trasmissione, al contrario se la temperatura è normale ma hai il calo di prestazioni molto probabilmente è la trasmissione

Poi se è la trasmissione prima di fare buchi e porcate varie metti il ventolino maggiorato e la campana superventilata e vedi se va bene, se ancora non va bene dubito che se fosse colpa della trasmissione sia tutto a posto anche perchè di solito non sono necessari neanche su ela spinte, ma su ela spinte sono utili invece su un ela soft quasi nessuno lo fa per necessità di raffreddare meglio, ma giusto per migliorare l'estetica che alla fine sui minarelli sono una porcheria mentre sui piaggio sono anche bellini
 
14252119
14252119 Inviato: 4 Apr 2013 20:44
 

stavo ragionando per i fori:

per l'entrata dell'aria:

immagini visibili ai soli utenti registrati




per l'uscita:

[img]7305298698.jpg[/img]

questo solo per la posizione, per la dimensione ditemi voi. Io ho le normali punte per trapano di qualità buona che mio padre usa per fare i buchi nei muri icon_biggrin.gif
 
14252131
14252131 Inviato: 4 Apr 2013 20:47
 

stavo ragionando per i fori:

non mi carica la seconda foto! Perché?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Sbiellatissimo il 4 Apr 2013 20:48, modificato 1 volta in totale
 
14252133
14252133 Inviato: 4 Apr 2013 20:48
 

nrg_power_4life ha scritto:
un ventolino maggiorato aiuta.. la campana ventilata io la vedo quasi d'obbligo sul minarelli e i fori son belli non serve farne 10000 bastano 10-15 da 3mm non grandi


Secondo me tu non hai mai provato un minarelli visto che dici che la campana ventilata è quasi d'obbligo su un minarelli 50cc visto che di solito si mettono dai semitrofeo in sù, ma per migliorare il raffreddamento si mette minimo su un base con l'elaborazione completa visto che non è indispensabile per ela non spinte..

Anche perchè da me gira un f12 con il big evolution e non ha bisogno di nessun buco e molto probabilmente la campana non è ventilata e il ventolino è originale (ma non ne sono sicuro, ma per la prima cosa si)

Io non ti voglio attaccare ma comunque evita di consigliare cose sbagliate solo leggendo sui forum, io ho il ventolino con qualche dente in meno e la campana non ventilata e non ho nessun problema di riscaldamento nella trasmissione, certo il ventolino maggiorato e la campana ventilata aiuterebbero, ma comunque non sono così obbligatori come vuoi far pensare


Allora fai così

Se è a liquido controlla che la temperatura rimanga nella norma, e come ho detto prima se è troppo alta quasi sicuramente non dipende dalla trasmissione (potrebbe dipendere dalla taratura o qualche componente della trasmissione che lavora male, ma non perchè la trasmissione scalda troppo), in caso contrario se è normale molto probabilmente è colpa della trasmissione

Sempre se è a liquido in caso che la temperatura salga troppo fai una manutenzione generale al sistema di raffreddamento

In caso contrario magari monta il ventolino maggiorato e la campana ventilata (in ordine di importanza) e vedi se migliora, se ancora non migliora non credo che sia normale, ma se vuoi bucare il carter fai così:

Fai dei buchi sia davanti al carter (verso il manubrio) come entrata e alcuni dietro (verso la ruota posteriore) come uscita, in modo da costruire un flusso d'aria, e secondo me è il metodo migliore

Oppure

Fai dei buchi sul copricarter all'altezza del variatore e della frizione, e fai due buchi sotto al carter come sbocco, un sotto la frizione e uno sotto il variatore (nella parte più) bassa

Però secondo me è meglio la prima opzione visto che fai proprio un flusso d'aria di raffreddamento che poi esce più facilmente..
 
14252157
14252157 Inviato: 4 Apr 2013 20:54
 

mmm...la taratura dovrebbe essere giusta, forse come dici lavora male qualcosa all'interno , magari ho la cinghia molto consumata oppure qualcosa che fa un po' più attrito del solito e scalda quel po' che basta a far lavorare male la trasmissione...per i buchi io ho preso quelle due foto da internet, dimmi se come posizione fanno bene.

Puoi modificare una foto per farmi capire la soluzione: "Fai dei buchi sia davanti al carter (verso il manubrio) come entrata e alcuni dietro (verso la ruota posteriore) come uscita, in modo da costruire un flusso d'aria, e secondo me è il metodo migliore" che a parole non riesco a capire (so scemo icon_asd.gif )
"
 
14252189
14252189 Inviato: 4 Apr 2013 21:06
 

Sbiellatissimo ha scritto:
mmm...la taratura dovrebbe essere giusta, forse come dici lavora male qualcosa all'interno , magari ho la cinghia molto consumata oppure qualcosa che fa un po' più attrito del solito e scalda quel po' che basta a far lavorare male la trasmissione...per i buchi io ho preso quelle due foto da internet, dimmi se come posizione fanno bene.

Puoi modificare una foto per farmi capire la soluzione: "Fai dei buchi sia davanti al carter (verso il manubrio) come entrata e alcuni dietro (verso la ruota posteriore) come uscita, in modo da costruire un flusso d'aria, e secondo me è il metodo migliore" che a parole non riesco a capire (so scemo icon_asd.gif )
"


Aspetta il parere di qualcun'altro visto che non sono un ingeniere e posso sbagliare, adesso non ho tempo di modificare la foto ma comunque se vuoi farlo davanti e dietro forse ci conviene bucare proprio il carter, mentre se lo vuoi fare davanti buchi all'interno dei contorni dei rialzi del ventolino e della campana.... e sotto al centro del carter perpendicolarmente al foro per la pedivella e perpendicolarmente al centro del rialzo della campana (sempre in mezzo però ovviamente)
 
14252228
14252228 Inviato: 4 Apr 2013 21:15
 

io ho un aerox con 1300 km. e mi fa la stessa e identica cosa. io parto e lo scaldo per bene dopo 15 minuti circa che vado incominciano a calare le prestazioni e se apro di colpo il gas fatica moltissimo ad arrivare in coppia, in salita invece non ci va proprio, una volta si è fermato!
Però questo difetto ce l'ho solo da quando ho cambiato il copricarter, perchè il mio era nuovo e mi dispiaceva verniciarlo allora mio zio me ne ha procurato uno vecchio e l'ho verniciato e l'ho messo su. e da li non è più andato, poi ho perso molto anche in allungo.
Non vorrei che fosse quello...
 
14252246
14252246 Inviato: 4 Apr 2013 21:21
 

e se il problema fosse semplicemente che con l'uso si sono dilatati un po i carter e quindi sfiata?
io sul mio tzr ora dovrò aprire tutto per mettere la pasta rossa tra i carter perchè col tempo ha iniziato a farmi la goccia d'olio e da quando la fa sono calato una minima di prestazioni...
ebbi un calo anche quando si ruppe la vaschetta del carburatore, non era abbastanza rotta da gocciolare ma era abbastanza crepata da far filtrare quella poca aria che mi rovinava la carburazione....
 
14252436
14252436 Inviato: 4 Apr 2013 22:17
 

rox22 ha scritto:
io ho un aerox con 1300 km. e mi fa la stessa e identica cosa. io parto e lo scaldo per bene dopo 15 minuti circa che vado incominciano a calare le prestazioni e se apro di colpo il gas fatica moltissimo ad arrivare in coppia, in salita invece non ci va proprio, una volta si è fermato!
Però questo difetto ce l'ho solo da quando ho cambiato il copricarter, perchè il mio era nuovo e mi dispiaceva verniciarlo allora mio zio me ne ha procurato uno vecchio e l'ho verniciato e l'ho messo su. e da li non è più andato, poi ho perso molto anche in allungo.
Non vorrei che fosse quello...


Se erano montati bene entrambi ed entrambi erano un buone condizioni senza buchi e niente non penso che sia colpa del copricarter almeno che tu non ne abbia messo uno al piombo icon_asd.gif
 
14253359
14253359 Inviato: 5 Apr 2013 11:27
 

Il.copricarter è abbsatanza vecchio ma io non li ho fatto niente, quindi cosa potrebbe essere? Io non gli ho fatto niente ultimamente apparte il copricarter
 
14253447
14253447 Inviato: 5 Apr 2013 11:54
 

prova con quello che avevi prima vedi se ti da problemi, se non te ne da è sicuramente una questione di copricarter
 
14253510
14253510 Inviato: 5 Apr 2013 12:16
 

io ho detto la mia.. sei pregato di non criticare... a te che frega se fa un paio di buchi che non sono male esteticamente e AIUTANO? che ti frega a te se metta la ventilata? non fa a peggiorare un bel niente anche se ha solo un 50cc... uno con ela soft gira sicuramente di più di uno con elaborazioni spinte in termini di tempo perciò non è così inutile come dici.. ora basta son stufo di farmi criticare solo per una opinione per niente sbagliata perciò i miei consigli li ho dati.. prossima volta mi riguarderò dal farlo
 
14254570
14254570 Inviato: 5 Apr 2013 18:07
 

nrg_power_4life ha scritto:
io ho detto la mia.. sei pregato di non criticare... a te che frega se fa un paio di buchi che non sono male esteticamente e AIUTANO? che ti frega a te se metta la ventilata? non fa a peggiorare un bel niente anche se ha solo un 50cc... uno con ela soft gira sicuramente di più di uno con elaborazioni spinte in termini di tempo perciò non è così inutile come dici.. ora basta son stufo di farmi criticare solo per una opinione per niente sbagliata perciò i miei consigli li ho dati.. prossima volta mi riguarderò dal farlo
ma on c'è bisogno di questi scontri, ognuno ha la sua opinione, dopo sono i toni giustamente che sono un po' troppo "accusatori", personalmente sono dell'idea che quando avrò tempo farò qualche foro per l'entrata e per l'uscita vedendo il percorso che fa l'aria in modo da facilitarne l'uscita...facendo magari 6 fori piccoli invece che 4 un po' più grossi non si rischia di far entrare corpi che facciano danno, per l'acqua visto che entrano poche gocce che magari evaporano anche visto che nel carter è caldo. Comunque lo aprirei ogni tanto per controllare se è pulito e ok.
 
14254573
14254573 Inviato: 5 Apr 2013 18:08
 

Sbiellatissimo ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
io ho detto la mia.. sei pregato di non criticare... a te che frega se fa un paio di buchi che non sono male esteticamente e AIUTANO? che ti frega a te se metta la ventilata? non fa a peggiorare un bel niente anche se ha solo un 50cc... uno con ela soft gira sicuramente di più di uno con elaborazioni spinte in termini di tempo perciò non è così inutile come dici.. ora basta son stufo di farmi criticare solo per una opinione per niente sbagliata perciò i miei consigli li ho dati.. prossima volta mi riguarderò dal farlo
ma on c'è bisogno di questi scontri, ognuno ha la sua opinione, dopo sono i toni giustamente che sono un po' troppo "accusatori", personalmente sono dell'idea che quando avrò tempo farò qualche foro per l'entrata e per l'uscita vedendo il percorso che fa l'aria in modo da facilitarne l'uscita...facendo magari 6 fori piccoli invece che 4 un po' più grossi non si rischia di far entrare corpi che facciano danno, per l'acqua visto che entrano poche gocce che magari evaporano anche visto che nel carter è caldo. Comunque lo aprirei ogni tanto per controllare se è pulito e ok.


APPUNTO
 
14256445
14256445 Inviato: 6 Apr 2013 14:49
 

un mio vicino di casa che ne sa di motori mi ha carburato meglio lo scooter ed ora a freddo fa meno fumo e a caldo pure ha guadagnato un qualcosa di appena percettibile nelle prestazioni...oggi è una bella giornata da me e fa più caldo, ma il calo di prestazioni dopo il "quarto d'ora" è diminuito, nel senso che c'è ma lo sento un po' meno...è che quest'estate con il caldo che prima o poi farà...entro 1o 2 giorni faccio controllare per bene la trasmissione. Oggi volevo far qualcosa per il liquido di raffreddamento, mi date qualche dritta? Quando il motore è freddo posso svitare il tappo del serbatoietto e mettere un po' di acqua distillata (quanta? mezzo bicchiere?) o faccio le bolle d'aria nel circuito? E se devo cambiarlo tutto che liquido devo comprare (magari se mi date il link su biolla che mi fate un gran favore)
 
14256573
14256573 Inviato: 6 Apr 2013 16:38
 

il liquido dovrbbe esserci nel libretto quale prendere, pe lo spurgo lo fai noralmente stando attent che sia tutto vuoto chiudi bene la vite di spurgo e poi versi dal radiatore piano piano e non dovrebbeo farsi bolle doppio_lamp.gif
 
14256975
14256975 Inviato: 6 Apr 2013 20:38
 
 
14257241
14257241 Inviato: 6 Apr 2013 23:00
 

nessuno?
 
14261219
14261219 Inviato: 8 Apr 2013 16:07
 

Mah penso scaldata al cilindro bel più brutto dei casi controlla il pistone e le fasce comunque occhio all'olio motore controlla sempre che ci sia
 
14261813
14261813 Inviato: 8 Apr 2013 19:28
 

ma io la scaldata non l'ho presa sicuramente...forse il precedente proprietario visto che è usato... icon_eek.gif icon_eek.gif cavoli ià solo per aprire il blocco il meccanico chiede abbastanza soldi e poi se lo rettifico va come prima se è fatta a modo? Io vorrei avere la stessa affidabilità e le stesse prestazioni eusa_think.gif Del 70 non se ne parla proprio
 
14266545
14266545 Inviato: 10 Apr 2013 13:17
 

bene ragazzi, cinghia cambiata, ci ho girato pochissimo, sotto al quarto d'ora, comunque sento come se in partenza è molto ma molto più pronto, prima la cinghia slittava e qualche volta se aprivo molto in partenza per fare uno scatto, lo scooter aveva delle indecisioni...oggi dovrei fare un giro un po' più lungo incrocio le dita icon_biggrin.gif speriamo sia la cinghia
 
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