Gabryy ha scritto:
salve a tutti ho un aerox r 2013 50 cc
vorrei farlo arrivare a circa 100/110 km/h consigliatemi voi budget circa 500euro
non vorrei cambiare motore ma tenere il 50 cc
Innanzi tutto parliamo di km/h segnati o effettivi? Nel primo caso ci puoi anche arrivare col 50 di serie mantenendo una buona accelerazione e ripresa, nel secondo ci potresti anche arrivare ma sacrificheresti troppo i bassi ed i medi règimi (partenza penosa, ripresa inesistente e velocità massima dopo almeno 1 km sempre a manetta), cosa che io vedo alquanto inutile dato che il 90% dell'utilizzo di uno scooter è in paese dove al massimo tiri a manetta per 200 - 300 mt.
Detto ciò io col 50cc LAVORATO con cognizione di causa (non "allargato" o robe simili) raggiungo i 101.7 km/h REALI di GPS sui 1000 mt con partenza da fermo @ 10.820 rpm. Sono circa 110 segnati e ,volendo, si potrebbe anche aumentare la velocità con un carburatore da 19 -21 mm (ho il 12 di serie alesato a 14.5 mm).
Però c'è da dire che io sono più di 10 anni che lavoro su questi scooterini, ho possibilità di cambiare tutto dai rulli ai getti alle lamelle, etc e trascorro più tempo con lo scooter smontato che a camminare per strada. Uno scooter tirato al limite necessita di continui affinamenti a livello di carburazione e taratura, per non parlare del consumo del pistone e fasce dato che fa costantemente almeno 2000 giri in più dell'orginale.
500 son un bel budget se lo sai amministrare a dovere, io li spenderei così :
-dr 70cc
-carburatore 19/21
-scarico
-variatore
-centralina (mi sa che il tuo è 2 e ne ha bisogno)
Il resto sono tutti affinamenti che si fanno sui componenti di serie (accorciamento collettore, lavorazione air box, etc), alla fine ciò che conta è avere un mezzo AFFIDABILE e DURATURO sia come prestazioni sia come componenti. Con quest'elaborazione i 100 - 110 effettivi sono alla portata del tuo aerox, dipende molto dal set up che ci fai e dalla scelta dello scarico.
Se vuoi lasciare il 50cc di serie ti consiglio uno scarico omologato (leovince, arrox, giannelli, yasuni etc), un variatore ad ampia escursione (pinasco 18/19, polini, etc) ed al massimo un carburatore da 17.5mm che sull'aerox si sente molto a causa del peso non indifferente da spostare. Poi valgono i soliti lavoretti di contorno sull'air box collettore etc, ma la cosa che conta il 90% è il SET UP della trasmissione e del carburatore, tutto il segreto per andar forte sta lì, è inutile avere un motore da 25 cavalli quando poi ne perdi mezzi per la carburazione sballata e mezzi per la trasmissione starata, è meglio avere un motore da 5 cv ma scaricarli tutti (nel limite del possibile) a terra
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