Leggi il Topic


Help fumo dal motore Z750 2004 [cosa può essere?]
14243081
14243081 Inviato: 1 Apr 2013 23:15
Oggetto: Help fumo dal motore Z750 2004 [cosa può essere?]
 

Ultimamente ho rimesso a posto la mia moto, avevo rotto il radiatore ed il carterino pickup, per cui avevo anche perso dell'olio motore.
Ho cambiato il radiatore, ho riempito il circuito di raffreddamento dal tappo vicino al termostato sotto il serbatoio, ho sostituito il carterino rotto ed ho rabboccato l'olio.
Accendendo il motore, dopo poco che gira (credo tipo 30 sec/1 min), da sotto il serbatoio in zona radiatore è come se salisse del fumo, del vapore, e sento odore di bruciato.
Ho subito spento... ragazzi sono terrorizzato, cosa può essere?
Guardando dall'oblò del livello olio mi è sembrato poi che l'olio avesse un aspetto strano, come se fosse acquoso perchè lascia il vetrino dell'oblo "opaco", io mi ricordavo che prima anche quando diventava nero era comunque "pulito" e non lasciava tracce sul vetrino.
Non vorrei che quando ho rotto il carterino e il motore ha girato con poco olio si sia rovinato... quanto può girare un motore con l'olio sotto il livello minimo?

Ultima modifica di ildani83 il 2 Apr 2013 5:47, modificato 1 volta in totale
 
14243138
14243138 Inviato: 2 Apr 2013 0:10
 

Secondo me era fumo da cottura" dell'olio finito sui collettori, appena avrà finito di bruciare non ci sarà più nulla,almenochè tu non abbia altre perdite da qualche carter.

Se hai dubbi sulla qualità dell'olio svita il tappo sotto al basamento del motore,svuotalo e mettine uno nuovo. Mi è capitato di accendere il motore senza più olio che appariva nell'oblò,non succede proprio nulla..rimane sempre dell'olio negli ingranaggi e prima del grippaggio ci vuole una bella e lunga scaldata.
Figurati che un cambio d'olio e fitro si e l'altro no faccio addirittura uno spurgo facendo girare il motore con coppa apparentemente vuota...e ho raggiunto tranquillamente gli 80.000 km.

Prima di riaccendere la moto controlla ad occhio i collettori e poi cambia l'olio... 0509_up.gif
 
14243196
14243196 Inviato: 2 Apr 2013 3:51
Oggetto: Re: Help fumo dal motore Z750 2004 [cosa può essere?]
 

ildani83 ha scritto:
Ultimamente ho rimesso a posto la mia moto, avevo rotto il radiatore ed il carterino pickup, per cui avevo anche perso dell'olio motore.
Ho cambiato il radiatore, ho riempito il circuito di raffreddamento dal tappo vicino al termostato sotto il serbatoio, ho sostituito il carterino rotto ed ho rabboccato l'olio.
Accendendo il motore, dopo poco che gira (credo tipo 30 sec/1 min), da sotto il serbatoio in zona radiatore è come se salisse del fumo, del vapore, e sento odore di bruciato.
Ho subito spento... ragazzi sono terrorizzato, cosa può essere?
Guardando dall'oblò del livello olio mi è sembrato poi che l'olio avesse un aspetto strano, come se fosse acquoso perchè lascia il vetrino dell'oblo "opaco", io mi ricordavo che prima anche quando diventava nero era comunque "pulito" e non lasciava tracce sul vetrino.
Non vorrei che quando il motore ho rotto il carterino e il motore ha girato con poco olio si sia rovinato... quanto può girare un motore con l'olio sotto il livello minimo?

Scusa ma l'opacità dell'oblò, sicuro che fosse dall'interno e non da fuori del vetrino?? eusa_think.gif

Per quanto riguarda la fuori uscita di olio dal carter, non credo che possa far danni al motore per pochi secondi, viceversa se ci fossero stati danni, il fumo bianco doveva uscire dalla marmitta! Sicuramente dopo l'accensione è evaporato l'olio vecchio rimasto da qualche parte, come dice anche la Maryj!
 
14243204
14243204 Inviato: 2 Apr 2013 5:53
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Secondo me era fumo da cottura" dell'olio finito sui collettori, appena avrà finito di bruciare non ci sarà più nulla,almenochè tu non abbia altre perdite da qualche carter.

Il fatto è che non mi è finito olio sui collettori, sono puliti.
SPEED-MAN ha scritto:

Scusa ma l'opacità dell'oblò, sicuro che fosse dall'interno e non da fuori del vetrino?? eusa_think.gif

Per quanto riguarda la fuori uscita di olio dal carter, non credo che possa far danni al motore per pochi secondi, viceversa se ci fossero stati danni, il fumo bianco doveva uscire dalla marmitta! Sicuramente dopo l'accensione è evaporato l'olio vecchio rimasto da qualche parte, come dice anche la Maryj!

L'opacità era data dall'olio, cioè inclinavo la moto a destra e facevo bagnare all'olio tutto il vetrino, poi riportavo la moto dritta o un po' a sinistra e guardavo l'olio andare via dal vetrino e non rimaneva bello pulito.
Come detto prima il problema è che l'olio vecchio non mi ha sporcato parti che si scaldano, per cui ho paura che ci sia qualcos'altro. eusa_wall.gif
 
14243420
14243420 Inviato: 2 Apr 2013 9:04
 

se il radiatore era bagnato esternamente è probabile che quello che vedevi non era altro che vapore, è chiaro che riscaldandosi il radiatore fa evaporare l'acqua che sta all'esterno. Per quel che riguarda il "tempo" che può funzionare senza olio, non esiste una regola, dipende da troppi fattori per poter dare un tempo minimo o massimo, ma per certo può funzionare anche ore con poco olio, il problema nasce quando l'olio è così poco da far accendere la spia dell'olio, e mi pare di capire che a te non si è mai accesa perchè hai provveduto prima. L'unico danno che potrebbe essersi verificato è la bruciatura della testata per mancanza di liquido di raffreddamento, questo giustificherebbe anche l'opacità dell'olio. doppio_lamp_naked.gif
 
14244002
14244002 Inviato: 2 Apr 2013 12:03
 

Io controllerei come suggerito che non ci siano state delle perdite pregresse che sono andate a depositarsi su parti calde del motore....se la fumosità continua anche dopo diverso tempo allora potrebbe essere il carter che trafila olio e ci farei dare un'occhio dal meccanico!.....quando è successo a me sono morto di paura poi si è scoperto che l'imbecille dell'apprendista del mio benzinaio mi aveva messo del 10 euro di diesel nel serbatoio.....
0509_si_picchiano.gif
 
14247135
14247135 Inviato: 3 Apr 2013 12:20
 

Innanzitutto grazie dei vostri suggerimenti, quello che mi dite sul motore che gira con poco olio mi conforta e mi fa sperare che non ci siano danni, effettivamente ripensandoci a freddo il motore è una scatola chiusa (a parte airbox e scarico) e quindi non ha senso che esca fumo dal motore.
Il radiatore non era bagnato e la spia dell'olio non si è accesa.
L'unica cosa che mi viene in mente è che alla prima riaccensione non avevo agganciato bene il tubo della benzina alla pompa ed è uscita della benzina che ha bagnato il motore, ovviamente ho subito sistemato il problema agganciando bene il tubo e nel frattempo la benzina uscita era evaporata.
Quindi ho provato a riaccendere, ed il fumo arrivava dalla zona anteriore verso il radiatore, non arrivava dalla zona prima bagnata.

Ho deciso che appena riesco procederò così:
1) scarico l'olio motore in un contenitore pulito e lo controllo, se mi convince lo riutilizzo altrimenti metto un bel Elf Moto 4 race nuovo
2) Provo ad accendere la moto all'aperto con la luce e osservo bene da dove si genera la fumosità
 
14247584
14247584 Inviato: 3 Apr 2013 14:13
 

potrebbe essere acqua sulla superficie esterna del radiatore, considera che quando riempi il radiatore se esce acqua questa si ferma tra le alette del radiatore stesso, se hai la possibilità prova a soffiare con dell'aria compressa all'esterno del radiatore facendola passare tra le alette di raffreddamento in modo da fare uscire eventuali residui di acqua. doppio_lamp_naked.gif
 
14247647
14247647 Inviato: 3 Apr 2013 14:27
 

No, da come ho scritto il primo post "ho riempito il circuito di raffreddamento dal tappo vicino al termostato sotto il serbatoio" sembra che abbia fatto il riempimento prima di accendere la moto ma in realtà l'ho fatto diversi giorni prima di accenderla.

Il radiatore era asciutto al momento dell'accensione.
 
14247935
14247935 Inviato: 3 Apr 2013 15:50
 

Hai fatto lo spurgo al circuito di raffreddamento dopo averlo riempito? eusa_think.gif
 
14250779
14250779 Inviato: 4 Apr 2013 13:48
 

Ragazzi la moto va benissimo!
Ieri sera ho tolto l'olio e visto che aveva un colore strano (poi magari posto la foto) l'ho cambiato con l'Elf Moto 4 Race 10W40.
Poi ho rismontato il serbatoio e ho aperto il tappo del circuito di raffreddamento vicino al termostato: il liquido di raffreddamento era visibile, quindi il circuito si era già riempito completamente senza bolle d'aria nonostante non avessi fatto girare il motore.
A quel punto mi sono deciso a riaccenderla e l'ho portata subito fuori dal box, l'ho fatta scaldare osservandola bene.
L'odore di bruciato lo sentivo ancora, però semplicemente con un po' di venticello già non vedevo più il fumo.
Ho tenuto sotto controllo la temperatura che man mano saliva e ho iniziato a girare intorno alla casa, è andato tutto bene e poi più tardi ci ho fatto un giro: tutto ok!

Probabilmente nel box senza luce naturale e col faretto puntato per fare i lavori si evidenziava la fumosità e mi sono spaventato a morte.

Grazie a tutti per i consigli!!
 
14250896
14250896 Inviato: 4 Apr 2013 14:29
 

0510_saluto.gif buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
14251260
14251260 Inviato: 4 Apr 2013 16:14
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©