Leggi il Topic


Ducati 450 Scrambler [catena di distribuzione]
14233470
14233470 Inviato: 28 Mar 2013 21:28
Oggetto: Ducati 450 Scrambler [catena di distribuzione]
 

ciao a tutti.Sto sistemando uno scrambler 450 del 74:mi sono accorto che la catena nel suo movimento ha un punto duro e uno mollo.Con un comparatore ho misurato le gole di corona e pignone riscontrando nella corona un errore di 0,5mm e nel pignone un errore pari a 0.la catena misurata con un calibro è risultata a posto tranne una comprensibile tolleranza di +/- 0,2mm.Volevo sapere prima di affrontare una spesa non indifferente per catena corona pignone nuovi,ammesso che si risolva il problema,se questi piccoli errori possano portare a un problema cosi' evidente.
 
14233542
14233542 Inviato: 28 Mar 2013 21:52
 

non si capisce che vuoi dire con un punto duro e uno mollo,una parte mettiamo la sinistra è in trazione e quindi risulterebbe dura,l'altra diciamo la destra è condotta quindi risulterebbe molla....come x es la catena della ruota,la parte superiore è sempre in trazione e quindi dura,quella sotto spancia e balla sempre quind molla,ma questo è normale....o non ho capito la domanda? eusa_think.gif
 
14233586
14233586 Inviato: 28 Mar 2013 22:04
 

no.....è per assurdo come se la corona o il pignone facessero un effetto "biella":la catena si puo' tendere o rilasciare indifferentemente sopra o sotto.oppure la catena si è stirata....?
 
14233596
14233596 Inviato: 28 Mar 2013 22:08
 

e allora è stirata si,la smonti e vai in negozio,la raffronti in lunghezza con una nuova con lo stesso numero di maglie e vedi che differenza c'è.ma sarà da cambiare sicuramente.
 
14233652
14233652 Inviato: 28 Mar 2013 22:23
 

pensavo anch'io di fare cosi'...ma nei negozi dove sono andato fino adesso nessuno ha in casa la catena!percui dovrebbero ordinarla e in caso non sia la mossa giusta per risolvere il problema sarebbe una spesa inutile...comunque effettivamente penso non sia un problema di corona e pignone visto l'esiguo errore...
 
14233665
14233665 Inviato: 28 Mar 2013 22:28
 

vabbè,ma le catene hanno una durata,quando fanno come dici sono andate,puoi provare a muovere le maglie fra loro (una contro l'altra)e veder se riscontri del gioco......ma ogni 20000km massimo vanno cambiate.chissà quanti km ha la tua....?
 
14233701
14233701 Inviato: 28 Mar 2013 22:39
 

...12000...originali...era di mio padre..!comuque vale la pena provare con la catena mi sembra effettivamente la cosa piu' sensata e poi passare a corona e pignone se necessario.

Ultima modifica di desmojulio il 28 Mar 2013 22:42, modificato 1 volta in totale
 
14233704
14233704 Inviato: 28 Mar 2013 22:41
 

si si,certe son già da cambiare a 10000 mila...i monocilindrici poi le strappano bene.
 
14233718
14233718 Inviato: 28 Mar 2013 22:48
 

si effettivamente è molto scattosa sulla catena e poi venivano usate come vere e proprie moto da enduro e con grandi escursioni sugli ammortizzatori la catena prende degli strattoni da paura!grazie mille domani mi metto all'opera ciao.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©