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detriti carter pickup (rotore fasatura) [posso accenderla?]
14225103
14225103 Inviato: 25 Mar 2013 21:54
Oggetto: detriti carter pickup (rotore fasatura) [posso accenderla?]
 



Ciao,
ho spaccato quello che viene chiamato "carterino pickup" strisciando contro un muretto, quando l'ho smontato per rimontare quello nuovo però ho notato che parecchi detriti del muretto mi sono finiti dentro al carterino eusa_doh.gif
Il motore girava ancora quando è successo e non ho sentito strani rumori, ho subito spento la moto e da allora non l'ho più riaccesa, ora ho ripulito tutto il più possibile con un pennello piccolo ma guardando con una luce forte dentro ai condotti vedo che c'è qualche detrito anche più all'interno.
Adesso sapendo di questa situazione non mi fido più a riaccenderla, non vorrei che questi micro sassolini mi danneggino il motore... non sembrano molto duri, hanno una consistenza che si sbriciola ma non mi fido.
Secondo voi cosa devo fare?
Io pensavo di scaricare completamente l'olio e di aprire la "coppa dell'olio" al livello più basso per poter lavare bene l'interno magari spruzzando benzina con una pistola ad aria col serbatoio.
Questa è la foto prima della pulizia

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14225133
14225133 Inviato: 25 Mar 2013 22:03
 

pulisci con wd 40 pennello e aria compressa, la coppa olio non c'entra più di tanto , l'olio arriva dalla catena, il rotorino è montato davanti un paraolio che lo separa dall'albero motore, non è successo niente
 
14225159
14225159 Inviato: 25 Mar 2013 22:11
 

Ok il WD-40 ce l'ho ma se fosse andato dentro qualche sassolino duro nei 3 condotti sotto al rotore? Dov'è finito, nella coppa dell'olio?
 
14225241
14225241 Inviato: 25 Mar 2013 22:34
 

Proprio in questi giorni ho smontato la moto ed il carter per una bella revisione...
Io per fare un bel lavaggio senza troppi rischi riempirei di olio motora la coppa,anche di qualità pessima,avendo cura di richiudere prima il carter,poi la metterei giù dai cavalletti,senza aprirla e la piegherei ben bene verso il lato dello sporco,dopodichè aprirei il carter e farei scolare l'olio da li..esce che è una meraviglia, inoltre lo farei finire di colare dal tappo dell'olio sotto il basamento..ovviamente senza mai accenderla. Farei questo lavaggio,recuperando l'olio con un secchio e con un colino con filtro finissimo,per almeno tre volte.
Prima di fare tutto ciò in ogni caso pulirei con wd 40 e spazzola.
 
14227318
14227318 Inviato: 26 Mar 2013 18:46
 

se proprio si deve fare bisogna aprire la coppa, perchè scolando e basta dal tappo i detriti non escono, ci sono altri filtri in maglia metallica all'interno di un motore raga
 
14227361
14227361 Inviato: 26 Mar 2013 19:13
 

Cuccoillegal ha scritto:
se proprio si deve fare bisogna aprire la coppa, perchè scolando e basta dal tappo i detriti non escono, ci sono altri filtri in maglia metallica all'interno di un motore raga



Appunto,ma se i detriti provengono da li a maggior ragione da li non si spostano se ci sono le maglie.. ergo rimarrebbero in quella sezione dl motore sia che non si facesse un "lavaggio"sia che se si facesse male..o sbaglio?!
 
14227391
14227391 Inviato: 26 Mar 2013 19:25
 

Riassumendo quello che ha scritto Cuccoillegal e per quanto ci ho capito io, secondo me lui intende dire che i detriti, anche se si fossero infilati nella coppa:
  1. non sono finiti in una sezione del motore in cui possono fare danni
  2. non possono raggiungere sezioni e passaggi delicati nel motore perchè ci sono filtri a maglie ed il filtro olio
  3. per questi due motivi è sufficiente che io pulisca il più possibile il carter a cui ho accesso e lo richiuda, poi posso tranquillamente accendere il motore.


Giusto Cuccoillegal o mi son perso qualcosa?

Anche a me Maryj-Raptorina non ispira molto il metodo che hai suggerito tu perchè a fronte di un bel po' di lavoro non dà nessuna certezza di aver ripulito il motore da tutti i detriti.
 
14227409
14227409 Inviato: 26 Mar 2013 19:31
 

AH, probabile..io avevo inteso diversamente ma adesso che me l'hai fatto notare potrei avere interpretato male.
In ogni caso detriti nel motore non fanno mai bene...e una pulizia con l'olio "a colare" trascinerebbe via tutto ciò che è avanzato dall'iniziale pulizia e che con spazzolino e olio di gomito non riusciresti a togliere in alcuni anfratti.. eusa_think.gif
 
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