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Migliorare sound: istruzioni
14220242
14220242 Inviato: 23 Mar 2013 21:14
Oggetto: Migliorare sound: istruzioni
 

ciao ragazzi!

Da pochi giorni sono un felice possessore di una Zetina del 2006 ! Prima moto!! 0509_doppio_ok.gif
La bimba monta uno scarico Telco in carbonio, bellissimo da vedere e anche da sentire ! Ma mi chiedevo se fosse possibile aumentare un pelo i decibel giusto per godere un po' di più ! Lo scarico ha il db-killer inserito e il catalizzatore è presente. Cosa mi converrebbe fare? (so comunque che per non aver problemi dovrei lasciare tutto così com' è icon_asd.gif )
 
14220253
14220253 Inviato: 23 Mar 2013 21:20
 

togliere il catalizzatore, ma i db salgono e non di poco... oppure togli il db killer, mi sa che sale meno di uno scarico completo ma è più visibile per eventuali controlli... io per l'uso su strada sconsiglio vivamente entrambe le cose, magari puoi mettere un filtro pù aperto anche se l'effetto non è proprio quello dell'aumento dei db
 
14220268
14220268 Inviato: 23 Mar 2013 21:29
 

quindi, per non dare nell' occhio, converrebbe togliere il catalizzatore? Poi però potrebbe essere un problema per la revisione? Mentre per filtro più aperto che cosa si intende?
Scusa la valanga di domande ma sono un niubbo completo 0509_si_picchiano.gif
 
14220276
14220276 Inviato: 23 Mar 2013 21:32
 

Se togli il dbkiller ti beccano abbastanza in fretta (appena vedono uno scarico non originale provano subito ad infilarci il manico della paletta) e ti fanno male al portafoglio;
se togli il catalizzatore (usando quei tubi che esternamente sono uguali ma che all'interno non hanno nulla), ti può andare anche bene, ma se per un motivo qualsiasi ti beccano sono dolori forti, perché oltre ad avere un veicolo alterato e non conforme al CdS, devi rispondere anche del reato di inquinamento ambientale.
Esiste da qualche anno ma non tutti lo conoscono.
Vedi tu che fare... eusa_think.gif
 
14220286
14220286 Inviato: 23 Mar 2013 21:40
 

topomotogsx ha scritto:
Se togli il dbkiller ti beccano abbastanza in fretta (appena vedono uno scarico non originale provano subito ad infilarci il manico della paletta) e ti fanno male al portafoglio;
se togli il catalizzatore (usando quei tubi che esternamente sono uguali ma che all'interno non hanno nulla), ti può andare anche bene, ma se per un motivo qualsiasi ti beccano sono dolori forti, perché oltre ad avere un veicolo alterato e non conforme al CdS, devi rispondere anche del reato di inquinamento ambientale.
Esiste da qualche anno ma non tutti lo conoscono.
Vedi tu che fare... eusa_think.gif


Uffa ma allora è una causa persa !! 0510_sad.gif e allora perchè le custom possono fare il caaaaa che vogliono??? icon_evil.gif e xchè lo fanno anche i miei amici bikers con le loro SS ?? icon_xd_2.gif
 
14220301
14220301 Inviato: 23 Mar 2013 21:49
 

potresti sfilare il dbkiller e bucarlo come un colabrodo, mantenendo intatta solo la parte del fondo; dopo di che lo ri-inserisci. questa è una prova che passa il controllo paletta, ma non le revisioni dei più scrupolosi ( icon_asd.gif ).....aumenta abbastanza il suono. un mio amico l' ha fatto sulla sua Z e ne è rimasto soddisfatto.

piccola divagazione: i db possono dare fastidio agli altri utenti della strada, ma lo scarico aperto, oltre a far godere chi sta in sella, salva da sinisitri in parecchi casi sopratutto in città icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
14220308
14220308 Inviato: 23 Mar 2013 21:54
 

marco_mas ha scritto:
potresti sfilare il dbkiller e bucarlo come un colabrodo, mantenendo intatta solo la parte del fondo; dopo di che lo ri-inserisci. questa è una prova che passa il controllo paletta, ma non le revisioni dei più scrupolosi ( icon_asd.gif ).....aumenta abbastanza il suono. un mio amico l' ha fatto sulla sua Z e ne è rimasto soddisfatto.

piccola divagazione: i db possono dare fastidio agli altri utenti della strada, ma lo scarico aperto, oltre a far godere chi sta in sella, salva da sinisitri in parecchi casi sopratutto in città icon_smile.gif

doppio_lamp.gif


mmm trapano e via ?? icon_xd_2.gif comunque potrebbe essere la soluzione che fa al caso mio !!

sì, salva dai sinistri ma poi chi ti salva dalla legge? xD

Ps: la citazione nella tua firma mi ha fatto rotolare !
 
14220326
14220326 Inviato: 23 Mar 2013 22:08
 

potresti anche trovare una via di mezzo, nel senso che il rumore è proporzionale al diametro dei fori interni del dbkiller, se non vuoi toglierlo semplicemente prova ad allargare il diametro dei fori esistenti sul dbkiller e vedrai che il rumore aumenta doppio_lamp_naked.gif
 
14220390
14220390 Inviato: 23 Mar 2013 22:59
 

opps ha scritto:
potresti anche trovare una via di mezzo, nel senso che il rumore è proporzionale al diametro dei fori interni del dbkiller, se non vuoi toglierlo semplicemente prova ad allargare il diametro dei fori esistenti sul dbkiller e vedrai che il rumore aumenta doppio_lamp_naked.gif


mmm... e per allargarlo come si fa? icon_smile.gif vi posto la foto dello scarico anche se non si capisce molto... appena posso ne faccio una migliore! comunque un pochino è gia aperto di suo icon_smile.gif Telco MGP in carbonio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di FabioKawa il 23 Mar 2013 23:40, modificato 1 volta in totale
 
14220404
14220404 Inviato: 23 Mar 2013 23:10
 

non conosco la tua moto nel dettaglio ma in genere i dbkiller si possono smontare, poi una volta estratti ti trovi di fronte a un pezzo di tubo tutto bucherellato,a quel punto allarghi un pò i fori e rimonti doppio_lamp_naked.gif
 
14220489
14220489 Inviato: 24 Mar 2013 0:01
Oggetto: Re: Migliorare sound: istruzioni
 

"... scarico Telco in carbonio, bellissimo da vedere e anche da sentire !"
"....(so comunque che per non aver problemi dovrei lasciare tutto così com' è)"

Mi sembra di capire che il suono dello scarico comunque sia buono e che sei consapevole del fatto che alterando il db killer o il catalizzatore rischi grosso....
Forse tutto sommato la soluzione migliore è cambiarlo con un altro omologato ma dalla voce più grossa, considerando anche che parlavi di "...aumentare un pelo i decibel...", e non di fare un gran chiasso, cosa certa senza db killer o catalizzatore.
Cambiando il filtro dell'aria con uno racing poi migliorerebbe di un po il sound d'aspirazione che non guasterebbe
 
14220551
14220551 Inviato: 24 Mar 2013 2:13
 

Vuoi cambiare voce ? Fallo accorciare ! Io ho fatto cosi sul mio Mivv, ora è tutto un altro mondo ! icon_razz.gif
 
14220935
14220935 Inviato: 24 Mar 2013 12:03
Oggetto: Re: Migliorare sound: istruzioni
 

serialkiller ha scritto:
"... scarico Telco in carbonio, bellissimo da vedere e anche da sentire !"
"....(so comunque che per non aver problemi dovrei lasciare tutto così com' è)"

Mi sembra di capire che il suono dello scarico comunque sia buono e che sei consapevole del fatto che alterando il db killer o il catalizzatore rischi grosso....
Forse tutto sommato la soluzione migliore è cambiarlo con un altro omologato ma dalla voce più grossa, considerando anche che parlavi di "...aumentare un pelo i decibel...", e non di fare un gran chiasso, cosa certa senza db killer o catalizzatore.
Cambiando il filtro dell'aria con uno racing poi migliorerebbe di un po il sound d'aspirazione che non guasterebbe


sìsì ne sono consapevole 0509_up.gif quanto può venire un filtro aria racing ? icon_smile.gif
 
14220943
14220943 Inviato: 24 Mar 2013 12:07
 

AMD ha scritto:
Vuoi cambiare voce ? Fallo accorciare ! Io ho fatto cosi sul mio Mivv, ora è tutto un altro mondo ! icon_razz.gif


Accorciare in che senso? con una sega elettrica? icon_xd_2.gif
 
14220945
14220945 Inviato: 24 Mar 2013 12:07
 
 
14220984
14220984 Inviato: 24 Mar 2013 12:28
Oggetto: Re: Migliorare sound: istruzioni
 
 
14221229
14221229 Inviato: 24 Mar 2013 14:34
 

se mi assicuri che il sound migliora di molto potrei farci un pensierino! Ma poi le prestazioni come sono? Solo che non mi va di segare nulla per ora, voglio solo che esca il bel tempo e girare il più possibile per imparare a guidare come si deve! Magari più avanti icon_wink.gif

serialkiller ho visto su e-bay che con una 60ina di euri dovrei cavarmela... comunque ho da poco sistemato la moto dal mecc e tagliandata... prossima stagione allora provvederò a mettere un filtro più sportivo ! Grazie icon_wink.gif
 
14237422
14237422 Inviato: 30 Mar 2013 12:25
 

Allora andiamo per ordine:

Ti sconsiglio di girare senza il dbkiller per 2 motivi:

icon_arrow.gif 1) Il tuo scarico non sarebbe più omologato per girare in strada e quindi le FDO non ne sarebbero certamente felici icon_wink.gif
icon_arrow.gif 2) smagrisci la carburazione, ottenendo un decadimento delle prestazioni e cosa più importante non fa assolutamente bene al motore icon_wink.gif

icon_arrow.gif Ti sconsiglio di tagliare ed accorciare il terminale poichè anche in questo caso non saresti più in regola con il CDS e inoltre rovineresti il terminale perdendo l'omologazione.
Come resa del motore perderesti un po ai bassi medi regimi per guadagnare solo agli alti....nell'uso su strada assolutamente controproducente icon_wink.gif

icon_arrow.gif Poi questione catalizzatore:
sulla Z old di serie c'è un solo catalizzatore ed è situato nello scaricone enorme originale...
nei collettori non hai nulla (a differenza della new che essendo euro 3 ha 2 cat).

molti scarichi after market non sono dotati di catalizzatore...quindi tu possiedi un terminale dotato di doppia omologazione e catalizzatore interno icon_wink.gif
Quindi verifica il tuo scarico se è realmente dotato di cat 0509_up.gif
Nel caso ci fosse e volessi eliminarlo tieni presente che il sound cresce un po ma non tantissimo...ed in ogni caso, ancora una volta, non saresti piu' in regola con l'omologazione ed il CDS.
Inoltre la carburazione si smagrisce ulteriormente...ed è da valutare se la centralina di serie riesca a compensare a dovere questa configurazione più aperta

Se vuoi ottenere un sound più corposo, come suggerito sopra da qualcuno, puoi' agire sul filtro aria montandone uno in cotone (tipo BMC o K&N)...ma se lasci la scatola filtro originale la differenza di sound sarebbe davvero minima...
se invece vuoi sentire davvero la differenza devi usare una cornice filtro

immagini visibili ai soli utenti registrati



Pero' a questo punto sarebbe fondamentale utilizzare una centralina aggiuntiva con mappatura dedicata fatta al banco (power commander 3, rapid bike...) visto che con la centralina di serie non riusciresti ad avere la carburazione adatta...e girare con la moto cosi' faresti solo danni e avresti un motore che gira malissimo icon_wink.gif


Consiglio personale: se non vuoi spendere soldini....fatti prima le ossa con la moto cosi' com'è
doppio_lamp.gif
 
14242012
14242012 Inviato: 1 Apr 2013 15:45
 

più o meno ho il tuo stesso scarico come forma, ho un roads italia penta in carbonio
vedendo l immagine deduco che il tuo db killer sia lo stesso dell mio
Quando ho messo il terminale il rumore era cambiato solo al minimo e mi sono domandato, che l ho cambiato a fare se fa rumore come l originale?
Inizialmente aveva 4 fori ai lati da 11mm, ho provveduto aggiungerne altri 12 del diametro di 13mm, allargando anche gli originali in modo tale che fossero tutti equidistanti, e una passata di lima per togliere le sbavature

Risultato totale 16 fori da 13mm e un bel sound sia al minimo che a tutto...
All inizio si vedono un po perchè si toglie lo sporco, ma tempo di qualche km ben fatto si annerisce tutto e sembra come uscito dalla fabbrica
Mi hanno fermato 3 volte, 0 multe a causa dello scarico, 1 per sorpasso non consentito 0509_mitra.gif

La differenza con e senza si sente, ma non ci fa una cifra
 
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