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Moto per uso cittadino
14219117
14219117 Inviato: 23 Mar 2013 9:24
Oggetto: Moto per uso cittadino
 



Salve a tutti.

Sono alla ricerca di una moto da usare quasi esclusivamente in citta' (tratta casa lavoro)

quindi la prerogativa e' che sia veramente agile (non mi interessa la cilindrata) e anche contenuta in quanto costi di gestione (inutile prendere un bolide per intenderci)

ero orientato verso le moto di "piccola" cilindrata quali duke 200/390, suzuki inazuma 250 e giu di li, ma molti miei conoscenti mi hanno consigliato di prendere direttamente moto "superiori" (monster, z800 ecc) ma non vorrei che siano eccessive e poco manegevoli per gli spostamenti quotidiani in citta'.

grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
14219130
14219130 Inviato: 23 Mar 2013 9:40
 

lascia stare lo z800 che pesa davvero troppo --> 236 kg a pieno

e nemmeno il monster che ha un angolo i sterzo troppo ridotto


io andrei di 390 solo per il fatto che se devi fare autostrada o superstrada con il 390 consumeresti nettamente meno

in più l'unica differenza nei csti gestionali risiede nel bollo che è un filo più alto nel 390

assicurazione sono davvero basse siccome rientri nella fascia migliore


per i consumi il 200 forse consuma un filo meno ma li dipende da quanto usi il motore
ovvero con il 200 se lo usi a bassi regimi ok ma se incominci a tirargli il collo per cerca1re un pò più di cv allora incomincia a consumare

il 30 invece ha maggior coppia e potenza quindi è più difficile che gli tiri il collo


la ktm duke è quella meglio messa in fatto di ciclistica - motore - estetica

in più se puoi prendila con ABS che ti può salvare nei casi di frenata da panico
in particolare in città è molto utile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14219134
14219134 Inviato: 23 Mar 2013 9:44
 

economica, agile e facile da guidare è sicuramente la kawasaki er6n
usata la trovi anche sotto i 3000€
come motore non è il massimo, ma almeno ti puoi fare un giro per i passi tranquillamente, senza doverti preoccupare troppo del fatto che ha pochi cavalli
ma tanto per uso in città va più che bene
 
14219144
14219144 Inviato: 23 Mar 2013 9:52
 

Sempre er-6n, lo diciamo da mesi ormai in tutte le discussioni ! icon_rolleyes.gif
 
14219145
14219145 Inviato: 23 Mar 2013 9:53
 

lollo_92 ha scritto:
economica, agile e facile da guidare è sicuramente la kawasaki er6n
usata la trovi anche sotto i 3000€
come motore non è il massimo, ma almeno ti puoi fare un giro per i passi tranquillamente, senza doverti preoccupare troppo del fatto che ha pochi cavalli
ma tanto per uso in città va più che bene


Guarda che se andate sulle colline, è facile che uno con l'er-6n che ci sa fare stia dietro senza problemi ( anzi pure davanti, visto che il bicilindrico ha vita facile tra le curve ) alla tua z750, eviterei commenti del tipo "il motore non è il massimo". Sopratutto se lo legge Mary-raptorina ! icon_asd.gif icon_asd.gif Anche perchè è un ottimo motore rapportato al tipo di moto ! icon_razz.gif
 
14219161
14219161 Inviato: 23 Mar 2013 10:17
 

AMD ha scritto:
Guarda che se andate sulle colline, è facile che uno con l'er-6n che ci sa fare stia dietro senza problemi ( anzi pure davanti, visto che il bicilindrico ha vita facile tra le curve ) alla tua z750, eviterei commenti del tipo "il motore non è il massimo". Sopratutto se lo legge Mary-raptorina ! icon_asd.gif icon_asd.gif Anche perchè è un ottimo motore rapportato al tipo di moto ! icon_razz.gif


alla mia z di sicuro, è depo icon_cry.gif

comunque dicevo che non è il massimo per quello che ho letto in giro :
di solito è una moto di partenza per fare pratica, poi alla lunga ci si stanca dei pochi cavalli e si passa a qualcosa di più ( ripeto, questo è quello che so io, mai provata una er6n, ci sta che mi sbagli )
 
14219164
14219164 Inviato: 23 Mar 2013 10:21
 

Codice:
er-6n Peso 204 kg (ER650E) / 206 kg (ER650F)


molto molto bella...ma non sara' un tantino pesante per fare lo "slalom" in città?


topo ha scritto:

la ktm duke è quella meglio messa in fatto di ciclistica - motore - estetica


credo tu ti stia riferendo alla concorrenza di pari cilindrata/valore

ma non sara' un tantino piccina (alla fine il telaio e' del 125) per me che sono alto 1.84?
 
14219166
14219166 Inviato: 23 Mar 2013 10:22
 

Potresti valutare anche la NC700, se ti piace.
Certo la Duke 390 è molto carina, agile, divertente ma con un eventuale viaggetto in coppia soffrirebbe un poì di più.
 
14219174
14219174 Inviato: 23 Mar 2013 10:28
 

AMD ha scritto:
Guarda che se andate sulle colline, è facile che uno con l'er-6n che ci sa fare stia dietro senza problemi ( anzi pure davanti, visto che il bicilindrico ha vita facile tra le curve ) alla tua z750, eviterei commenti del tipo "il motore non è il massimo". Sopratutto se lo legge Mary-raptorina ! icon_asd.gif icon_asd.gif Anche perchè è un ottimo motore rapportato al tipo di moto ! icon_razz.gif


Quoto, il limite vero di quella moto non e' affatto il motore.
Io ho avuto la vesione f e,a trovargli difetti e pregi, direi:

Pregi:
Coppia e potenza del motore. (sul misto hai sempre coppia e in velocita' raggiungeva comunque circa i 215 km/h reali).
Agilita'.
Consumi (ero quello del gruppo che cosumava sempre meno icon_asd.gif).
Manutenzione davvero minima (davvero le basterebbero liquidi e filtri, ma ovviamente meglio pensare anche al gioco valvole e allo sgrassaggio/ingrassaggio della catena).
Difetti:
Vibrazioni (ma ci ho fatto uscite anche da 600 km giornalieri e le vacanze con passeggero e bagagli senza troppo patire).
Sospensioni (soprattutto il mono, la forcella era ok,anche sul guidato allegrotto).

Nel tuo caso, se davvero la utilizzeresti quasi esclusivamente per pa citta', ti consiglio anche io il duk 390 che in fatto d'agilita' non ha rivali! Oppure una ninja 300 che essendo bicilindrica aiuterebbe a soffrire meno quelle rare volte che utilizzereti tangenziale o autostrada.
Buona scelta doppio_lamp.gif
 
14219188
14219188 Inviato: 23 Mar 2013 10:40
 

I 215 reali forse li raggiungeva la tua versione F ( grazie alle carene ), la naked sta sui 205 km/h reali ! icon_biggrin.gif
 
14219271
14219271 Inviato: 23 Mar 2013 12:07
 

sto vedendo alcuni video della duke 200 che viene usata da molti stunt, effettivamente ha un agilita' senza eguali, per il mio uso cittadino credo sia la scelta piu giusta.

se dovessi optare per la 390 pero' dovrei aspettare fino a giugno...

bel dilemma

PS. secondo voi essendo alto 1.84 risulterebbe troppo piccola?
 
14219336
14219336 Inviato: 23 Mar 2013 13:06
 

diabloker ha scritto:
sto vedendo alcuni video della duke 200 che viene usata da molti stunt, effettivamente ha un agilita' senza eguali, per il mio uso cittadino credo sia la scelta piu giusta.

se dovessi optare per la 390 pero' dovrei aspettare fino a giugno...

bel dilemma

PS. secondo voi essendo alto 1.84 risulterebbe troppo piccola?


da quello che dicono i tester dovresti trovarti bene, però l'unica è sedertici sopra, fai la prova con la 200, la 390 dovrebbe mantenere quasi le stesse quote!
doppio_lamp_naked.gif
 
14219340
14219340 Inviato: 23 Mar 2013 13:09
 

uso prettamente cittadino, casa-lavoro, e se ti venisse la voglia anche qualche giretto?

duke 390 senza ombra di dubbio, tra la 200 e la 390 vai di 390, stesso peso stessa agilità ma un motore molto più pieno e divertente, che non ti stanca dopo poco, io non avrei dubbi
 
14219368
14219368 Inviato: 23 Mar 2013 13:33
 

vai di duke 390 .. aspetta fino a giugno i mesi passano veloci


per i vaggi in 2 il 390 non soffre molto siccome ha un ottima potenza ed è molto leggero

per er6-n è un ottima moto ma l'unica pecca che ha è che rientra nella categoria con la più alta assicurazione

poi i consumi il duke consuma sicuramente meno icon_asd.gif
 
14219523
14219523 Inviato: 23 Mar 2013 14:56
 

Personalmente terrei in considerazione il numero di cilindri della moto che useresti in città; mono e bicilindrici fanno divertire parecchio ma hanno molto freno motore che in città nel traffico può risultare fastidioso (schiacciata di attributi sul serbatoio, passeggero sempre addosso), oltre a vibrare abbastanza (dopo un pò nele traffico formicolio alle mani), risposta al gas piuttosto scorbutica (fastidioso nei frequenti start&stop cittadini).
Di contro sono motori molto pieni ai bassi/medi regimi, quelli maggiormente usati in città,.
Un 4 cilindri bello fluido aiuta molto nel traffico ma è generalmente più vuoto sotto
 
14219588
14219588 Inviato: 23 Mar 2013 15:29
 

La moto migliore in città è quella che unisce le caratteristiche di moto ai benefici di uno scooter: agilità, capacità di carico, protettività, consumo ridotto.
La risposta è, oggi, una sola Honda NC 700 X.
Presto seguiranno altre visto il suo successo.

Disponibile con cambio automatico e ABS: più anello di congiunzione tra moto e scooter di così non si può! 0509_doppio_ok.gif
 
14219996
14219996 Inviato: 23 Mar 2013 19:27
 

ugocon ha scritto:
La moto migliore in città è quella che unisce le caratteristiche di moto ai benefici di uno scooter: agilità, capacità di carico, protettività, consumo ridotto.
La risposta è, oggi, una sola Honda NC 700 X.
Presto seguiranno altre visto il suo successo.

Disponibile con cambio automatico e ABS: più anello di congiunzione tra moto e scooter di così non si può! 0509_doppio_ok.gif


sono abbastanza d'accordo con te, ma la duke mi sembra più "f**a" quindi le consiglio entrambe (una per l'agilità l'altra per l'indubbia comodità in tutti i frangenti, per il resto son simili)
 
14221432
14221432 Inviato: 24 Mar 2013 16:09
 

ugocon ha scritto:
La moto migliore in città è quella che unisce le caratteristiche di moto ai benefici di uno scooter: agilità, capacità di carico, protettività, consumo ridotto.
La risposta è, oggi, una sola Honda NC 700 X.
Presto seguiranno altre visto il suo successo.

Disponibile con cambio automatico e ABS: più anello di congiunzione tra moto e scooter di così non si può! 0509_doppio_ok.gif


be anche l'aprilia mana che ha un pò più di motore della honda
 
14233390
14233390 Inviato: 28 Mar 2013 21:00
 

cosa ne pensate della Honda CB500F?

il prezzo si avvicina alla duke 390.

messe a confronto cosa scegliereste?
 
14233535
14233535 Inviato: 28 Mar 2013 21:49
 

secondo me il cb500f e' azzeccato e anche bello esteticamente.
2 cilindri paralleli frontemarcia (proprio come l'er6f,n e versys) 35kw e 43nm mi pare....garantisce consumi superiori ai 26km/l ....pesa intorno ai 192kg con tutti i liquidi ed il pieno (mi pare 15.5litri).
Insomma e' decisamente "piu' moto" di un duke 390 che, per quanto sia ciclisticamente valido e leggero, resta un mono abbastanza pompatello.
Per me e' un'opzione valida.
 
14234570
14234570 Inviato: 29 Mar 2013 11:44
 

LastSamurai ha scritto:
secondo me il cb500f e' azzeccato e anche bello esteticamente.
2 cilindri paralleli frontemarcia (proprio come l'er6f,n e versys) 35kw e 43nm mi pare....garantisce consumi superiori ai 26km/l ....pesa intorno ai 192kg con tutti i liquidi ed il pieno (mi pare 15.5litri).
Insomma e' decisamente "piu' moto" di un duke 390 che, per quanto sia ciclisticamente valido e leggero, resta un mono abbastanza pompatello.
Per me e' un'opzione valida.

io per l'appunto prenderei il duke 390....la potenza si discosta di poco, ma in compenso con piu di 40kg in meno l'agilità ne guadagna parecchio(tenendo conto che serve per la città), consumi bassi ed abs di serie
 
14236435
14236435 Inviato: 29 Mar 2013 21:48
 

certo se l'uso e' x davvero esclusivamente cittadino, allora il duke sarebbe da preferire.
Ma in citta' si sguscia tranquillamente anche xol cb500f...io sguscio con l'f800gs!
bisognerebbe capire se vorra' fare anche gite fuori porta, se cosi' fosse allora il cb andrebbe a pennello,no?
 
14238091
14238091 Inviato: 30 Mar 2013 16:17
 

LastSamurai ha scritto:
certo se l'uso e' x davvero esclusivamente cittadino, allora il duke sarebbe da preferire.
Ma in citta' si sguscia tranquillamente anche xol cb500f...io sguscio con l'f800gs!
bisognerebbe capire se vorra' fare anche gite fuori porta, se cosi' fosse allora il cb andrebbe a pennello,no?

ci si sguscia con la qualunque cosa in città! 0509_up.gif ho visto un harley larga 1 metro portata come uno scooter icon_asd.gif
a questo punto inizierei a preferire qualcosa di piu "pompato" da 500cc a 600cc bicilindrica...magari un sv650? er6n? la scelta è ampia...non penso che i costi salgano di molto, forse l'assicurazione
io fossi in lui punterei su un motard, drz400? l'idea di teppista da strada è f**a 0509_pernacchia.gif
 
14238139
14238139 Inviato: 30 Mar 2013 16:42
 

la vuole agile e contenuta nei costi.
Sicuramente una er6n e' agile ma l'assicurazione costa molto piu' di un 390 che rientra nella fascia migliore (sotto i 400cc) mentre i 600 sono i piu' castigati....
 
14238209
14238209 Inviato: 30 Mar 2013 17:15
 

LastSamurai ha scritto:
la vuole agile e contenuta nei costi.
Sicuramente una er6n e' agile ma l'assicurazione costa molto piu' di un 390 che rientra nella fascia migliore (sotto i 400cc) mentre i 600 sono i piu' castigati....

io dicevo, se proprio deve prendere il 500, tanto vale un 600...ovvio che per il suo utilizzo un 400 va piu che bene!
 
14238223
14238223 Inviato: 30 Mar 2013 17:20
 

Razor89 ha scritto:
io dicevo, se proprio deve prendere il 500, tanto vale un 600...ovvio che per il suo utilizzo un 400 va piu che bene!


Non capisco il perche' "tanto vale"....vuoi una 250? tanto vale la 500. vuoi la 500? tanto vale la 650...ecc ecc

Non e' per far polemiche eh, tanto luo si pigliera' comunque la moto che vuole e io e ste siamo d'accordo sul fatto che un 390 sarebbe giusto, ma perche', nel dubbio, abbiamo questa tendenza a scegliere sempre piu' cavalli e piu' consumi?
Ho paura che in ognuno di noi si celi segretamente un motociclista da bar! icon_asd.gif
 
14247868
14247868 Inviato: 3 Apr 2013 15:33
 

tezzuia ha scritto:
ugocon ha scritto:
La moto migliore in città è quella che unisce le caratteristiche di moto ai benefici di uno scooter: agilità, capacità di carico, protettività, consumo ridotto.
La risposta è, oggi, una sola Honda NC 700 X.
Presto seguiranno altre visto il suo successo.

Disponibile con cambio automatico e ABS: più anello di congiunzione tra moto e scooter di così non si può! 0509_doppio_ok.gif


be anche l'aprilia mana che ha un pò più di motore della honda


sì, ma costa 2.000 euro di più (con gli sconti...)
0509_down.gif
 
14248447
14248447 Inviato: 3 Apr 2013 18:22
 

ugocon ha scritto:
tezzuia ha scritto:
ugocon ha scritto:
La moto migliore in città è quella che unisce le caratteristiche di moto ai benefici di uno scooter: agilità, capacità di carico, protettività, consumo ridotto.
La risposta è, oggi, una sola Honda NC 700 X.
Presto seguiranno altre visto il suo successo.

Disponibile con cambio automatico e ABS: più anello di congiunzione tra moto e scooter di così non si può! 0509_doppio_ok.gif


be anche l'aprilia mana che ha un pò più di motore della honda


sì, ma costa 2.000 euro di più (con gli sconti...)
0509_down.gif

però si trovano molte offerte sull'usato 0509_up.gif
 
14250222
14250222 Inviato: 4 Apr 2013 10:38
 

Ovviamente il Re a 2 ruote in città è il maxiscooter. A Roma ce ne sono decine di migliaia e ci deve essere un perchè. Se vuoi una moto per manifesta allergia allo scooter allora quoto il duke e aggiungo una Husqvarna Sm 630 o una enduro stradale come la 650 Terra, vere divoratrici di buche, binari del tram, cordoli ecc.
 
14250262
14250262 Inviato: 4 Apr 2013 10:57
 

dieffe79 ha scritto:
Ovviamente il Re a 2 ruote in città è il maxiscooter. A Roma ce ne sono decine di migliaia e ci deve essere un perchè. Se vuoi una moto per manifesta allergia allo scooter allora quoto il duke e aggiungo una Husqvarna Sm 630 o una enduro stradale come la 650 Terra, vere divoratrici di buche, binari del tram, cordoli ecc.


ottime moto per fare del sano off-road in città, visto lo stato pietoso delle strade urbane ma piuttosto limitate per altri usi extraurbani
 
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