Salve gente, dopo tante discussioni, commenti e forse pregiudizi, da qualche giorno ho revisionato una cr 125 del 1999 con i prodotti mitaka, che mi ha fornito il cliente stesso della moto, dicendomi di non fare commenti e di montare il tutto....
No ne avevo mai montati prima e neppure avuti per mano, e devo dire che la qualita' non è scadente e la rifinitura superficiale è quasi ottima...
Certo, delle imperfezioni ci sono, ma è pur sempre un prodotto valido.
Per esempio, gli anelli di sballamento dell'albero sono in alluminio, la gabbia sembra un po' grezza, la biella poco curata, i rinforzi sotto il pistone sono minimi, come minimi sono anche le smussature.
Rispetto ad un pistone vertex o prox (ricordiamo che c'è chi dice che mitaka è un sottoprodotto della prox ), le feritorie della lubrificazione della biella e del pistone sono leggermente diverse, e a mio avviso quelle della biella dovrebbero essere ampliate per favorire una migliore lubrificazione.
Per quanto riguarda il pistone è trattato a livello superficiale e la fascia elastica è la stessa fornita dalla prox, quindi per quest'ultima si prevede una buona elasticita' e tenuta.
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Come potete vedere, tutto sembra ottimo, ma io resto sempre del parere che non conviene montare tali prodotti su una moto da cross, specie su di una 4t attuale..
Il risparmio monetario è di circa il 35% ed in taluni casi anche del 25%, e quindi preferisco montare prodotti affermati e garantiti.
Non che questo voglia dire che sono prodotti non affidabili, ma che pagando di meno un prodotto, questo offra meno durata ciclica, che per noi Ingegneri è un parametro molto importante, e quindi andare a lesinare su di un pistone per poi ritrovarsi a 30 ore a doverlo ricambiare, è solo uno spreco di tempo e denaro.
Per domande,commenti ed altro, sono qui, e spero di smontare la moto quanto prima per vedere lo stato di usura dei componenti.