Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Il filtro e la sovralimentazione nei 2T -

sovralimentazione [avete sentito qualcosa in merito?]
885500
885500 Inviato: 24 Nov 2006 20:44
 

Gripperesti dopo 5 metri, perchè smagriresti la carburazione..
Ricordate che se aumentiamo la pressione dell' aria, automaticamente dobbiamo aumentare la benzina!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
885505
885505 Inviato: 24 Nov 2006 20:45
 

.........considerate che sto parliando di una leggere sovralimentazione, Zanzo la ghigliottina comanda solo il flusso d'aria che il pompaggio del motore per aspirazione tira ma ne frattempo tira anche benzina dosata dal getto del max, la giusta miscela aria/benzina fa funzionare il motore. Io credo che trattandosi dei leggera pressione in più dell'aria si possa trovare un getto adeguato.
Bibe la piccola girante va tra filtro e carburatore, alloggiato nel condotto a monte del carburatore.
A dopo................. icon_lol.gif
 
885506
885506 Inviato: 24 Nov 2006 20:45
 

anke tu hia ragione nn c avevo pensato....
 
885530
885530 Inviato: 24 Nov 2006 20:50
 

pensate ad una bombola come quella del nos pero' caricata con aria e benzina ma miscelata al millesimo e spruzzata con un inniettore allinterno del collettore di asirazione (tra il carba e i carter)
nn e sbagliata l'idea
invece di avere una depressione che richiede il motore si creera' una pressione quindi...............
 
885540
885540 Inviato: 24 Nov 2006 20:52
 

si ma: dove la trovi una bombola sottopresisone d miscela aria/benza?
 
885548
885548 Inviato: 24 Nov 2006 20:53
 

Come fai a stabilire di preciso a che rgime gira la ventola? e la pressione che genera, è sempre costante??
E cmq resta sempre il problema del regime massimo, l' aria incontrerà sempre difficoltà in quanto è costretta a far girare la ventola.

Allora non fai prima a mettere un carburatore più grande?
Un carburatore più grande ha un condotto più grande, quindi più aria.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
885594
885594 Inviato: 24 Nov 2006 21:00
 

vuoi una alimentazione mijore?allarga il collettore con le frese fino al limite.....ekko un immagine:

immagini visibili ai soli utenti registrati


avevo anke un altra idea ma mi è sfuggita,appena mi ritorna la posto... icon_biggrin.gif
 
885603
885603 Inviato: 24 Nov 2006 21:01
 

Io ho un'idea migliore: lascia il carburatore cosi' com'e' o comprane un'altro! icon_biggrin.gif
 
885616
885616 Inviato: 24 Nov 2006 21:03
 

bozzo ha scritto:
pensate ad una bombola come quella del nos pero' caricata con aria e benzina ma miscelata al millesimo e spruzzata con un inniettore allinterno del collettore di asirazione (tra il carba e i carter)
nn e sbagliata l'idea
invece di avere una depressione che richiede il motore si creera' una pressione quindi...............


nessuno a favore??????????????

fabio coladangelo
 
885623
885623 Inviato: 24 Nov 2006 21:04
 

si ma dove la trovi una bombola carikata a miscela aria/benza?
 
885656
885656 Inviato: 24 Nov 2006 21:08
 

te la fai fare dalla "nos"(adesso nn so chi lo produce il nos) oppure da un meccanico o da un pompista
 
885668
885668 Inviato: 24 Nov 2006 21:10
 

e quanto t costa?t costa meno comprarti un gt cn più cilindrata cn carburo + grosso....
 
885675
885675 Inviato: 24 Nov 2006 21:11
 

djroby ha scritto:
ma fare un tastino ke quando viene premuto attiva una bombolettina d'aria compressa puntata nel carburo e quindi aumenta d botto l'aria quando si vuole?nn saprei spiegarmi come realizzarlo,xò nn è una cattiva idea,o no?


il compensatore di fluidi che dico io è quello che ho sull'aerox daella malossi, è tipo una pompetta che si riempie da sola di aria/benza, all'apertura di colpo del gas, per evitare dei vuoti poco benvoluti entra in gioco questo che aumenta il tiro, praticamente è come un secondo carburatore che quando apri di colpo non basta il primo solo, allora enrìtra in gioco questa, però non sò se possa montare sulla mini...
però credo di sì! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
885687
885687 Inviato: 24 Nov 2006 21:12
 

un bel BETTELLA...ma quanto potrà costare?
 
885741
885741 Inviato: 24 Nov 2006 21:21
 

ma che e' sta bettella
 
885898
885898 Inviato: 24 Nov 2006 21:45
 
 
886282
886282 Inviato: 24 Nov 2006 23:46
 

Ma secondo voi, tutte queste cose quà, con i soldi che spendono sui Kart, nonle avrebbero già montate da tanto???
Secondo me non vanno tanto bene e anche se dessero qualche incremento di potenza, sicuramente ci deve essere qualcosa x la quale non vale la pena montarlo...

E' un semplice parere... io sono all' antica, un bel lavoro sui carter e un bel Walbro 24!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
886372
886372 Inviato: 25 Nov 2006 1:08
 

.............allora vista l'ora non vorrei dare i numeri!
avete presente un asciugacapelli, vi basta quella portata d'aria?
ebbenne già quella è eccessiva, la girante-lla che dico io deve pompare poco proprio per evitare tutti gli inconvenienti di cui stiamo parlando: miscela magra, carburazione, grippaggi................LO SO.
Immagino tutto cià anch'io, ma dico che quel leggere "alito" (che non puzzi), miscelato opportunamente può rendere un tot. Già è abbastanza!
Buona notte a tutti i minimotisti
 
893277
893277 Inviato: 27 Nov 2006 10:32
 

KTM-85SX ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Sinnemmx ha scritto:
si potrebbe mettere un motorino elettrico con ventola che soffia aria dentro al carburatore, bisognerebbe solo fare in modo che aumenti la portata in base alle necessità del motore, quindi centralina

oppure creare una presa dinamica tipo snorkel (si scrive così?) che da davanti porta l' aria compressa dentro il carburatore sfruttando la velocità, a questo punto il problema è che alla velocità massina la miscela va in magro quindi si deve studiare un sistema che aumenta la benzina in base a quanta aria entra, quindi centralina


Un motore 2 tempi NON si può sovralimentare, proprio per il concetto stesso di com'è concepito.

In fase di travaso è aperta anche la luce di scarico, pertanto tutta la sovrapressione generata si perderebbe nell'espansione.

A meno che non vogliate riprogettare un motore nuovo completamente con valvola allo scarico.


si può eccome mettere il nos sul tempi! icon_biggrin.gif



Il Nos è una sovralimentazione chimica ed è cosa ben diversa che la sovralimentazione meccanica generata da una turbina o organi simili.

Il nos non aumenta la pressine media effettiva (almeno nel 2 tempi) ma detta in parole molto povere modifica la quantità di ossigeno presente nell'aria a parità di cubatura.
Il nos come concetto può funzionare su qualsiasi motore.
 
893310
893310 Inviato: 27 Nov 2006 10:44
 

Ferlman ha scritto:
E VA BENE VI SVELO LA MIA IDEA E' SEMPLICE!

........qualcuno si è avvicinato e giustamente ha rappresentato un problema. Il tutto è dinamico ma non solo, mi spiego.
Vi ricordate quelle macchinine per bambini che dai spinta con la mano e loro mantengono una velocità grazie all'effetto volano che il meccanismo ha?
Bene, più o meno c'entra anche quello.
Allora, supponete una ventola, piccola circa quanto il condotto del carburatore a monte, montato su cuscinetto o bronzina quanto più scorrevole, dotiamo questa ventola di piccolo volano, magari dove fa perno la ventola, giusto?. dovrebbe succedere che la depressione che si crea mette in moto la ventola che gira e gira anche veloce, il volano si carica di energia cinetica di movimento che anche quando non c'è depressione perchè chiudi la valvola del carburatore, cede appunto l'energia accumulata "pompando" cmq aria fresca nel condotto del carburatore, ed ecco che appena ri-apri la ghigliottina da subito hai pronta una quantità di aria fresca che pompa nel carter. A manetta il problema non si pone perche per via della depressione la ventolina gira gira pompando sempre.
DITEMI CHE SONO UN GENIO!! icon_idea.gif


Ammesso che sia fattibile una modifica del genere sarebbe un gioco che non vale la candela..

Per avere un leggero incremento in erogazione (tutto da verificare) andresti a mettere un dispositivo in aspirazione che parzializzerebbe la fluidodinamicità a gas aperto completamente sottraendo una percentuale più o meno grande di potenza.

In più c'è un discorso di perdite di carico; è risaputo infatti che ogni organo che sfrutta le inerzie ha un rendimento sempre inferiore all'1 ovvero assorbe 1 per restituire un ipotetico 0,7.

E' proprio per questo motivo che in qualsiasi motori si cerca di limitare l'uso di congegni del genere.

Ciao
 
893321
893321 Inviato: 27 Nov 2006 10:51
 

Zanzo ha scritto:
Credo che sia impossibile purtroppo, semplicemente x il fatto che qualsiasi elemento che modifica il mix di benzina e aria, deve essere comandato in base al regime, e all' apertura del gas.
Cioè se hai una certa quantità di benzina che entra nei carter, deve essere dosata al millesimo con l' aria.
La ghigliottina è fatta x garantire il giusto mix tra aria e benzina.
Se modifichiamo la pressione di ingresso dell' aria stiamo modificando i parametri del canale di venturi del carburatore, in quano esso è studiato x il corretto funzionamento del carburatore.


Il carburatore gestisce da solo questa situazione per il semplice fatto che la pressione in aspirazione si trasforma nel carburatore in velocità nuda e cruda e in base alla velocità dei gas verrà dosata automaticamente la quantità giusta di benzina anche perchè altrimenti le auto sovralimentate a carburatori degli anni 80 non avrebbero duvuto neanche funzionare.
 
893323
893323 Inviato: 27 Nov 2006 10:54
 

djroby ha scritto:
ma fare un tastino ke quando viene premuto attiva una bombolettina d'aria compressa puntata nel carburo e quindi aumenta d botto l'aria quando si vuole?nn saprei spiegarmi come realizzarlo,xò nn è una cattiva idea,o no?


L'idea è buona ed è il concetto della sovralimentazione chimica Nos.

Pertanto se devi fare una cosa del genere monti il Nos ed hai finito di sbattere la testa.

Ma poi che ve ne fate den nos su una mini?
 
893337
893337 Inviato: 27 Nov 2006 11:04
 

Fry ha scritto:
Guardate qua: Compensatore volumetrico

Link a pagina di Minimotofirenze.it


Il compensatore volumetrico è quello che circa un milione di anni fa' veniva commercializzato come "polmone".

Serviva a recuperare e compensare l'aria (no benzina) tra filtro e carburatore per migliorare la carburazione quando non si riuscivano a togliere vuoti di erogazione o altri problemi simili.

Oggi detto terra terra non serve più a niente, perchè i carburatori sono sufficentemente sofisticati da funzionar bene anche senza queste soluzioni soprattutto dopo l'introduzione dell'aspirazione lamellare sono diventati proprio cosa superfluoa o per meglio dire... inutile.
 
956261
956261 Inviato: 15 Dic 2006 19:09
 

quoto zanzo.bisogna solo fare una modifica al collettore,per prendere aria a monte del lamellare.per far funzionare la membrana.sei un mago. 0509_doppio_ok.gif
 
958706
958706 Inviato: 16 Dic 2006 16:15
 

No no no, allora non mi sono espresso bene!
Un alito, semplicemente un alito in più già fa proprio perchè non andiamo a sconvolgere i parametri fondamentali che andrebbero gestiti diversamente in particolare con l'elettronica. Chi dice che un motore 2 tempi non è sovralimentabile, qualsiasi motore endotermico se ingurgita + miscela va, sempre che la bruci.
Per chi dice di mettere semplicemente un carburatore + grosso o anche allargare all'inverosimile i condotti, non c'entra, c'entra il pompaggio del motore e quando sei arrivato con le varie elaborazioni solo la sovralimentazione può ulteriormente incrementare; mica metti carburatori sempre + grossi ed il motore va sempre meglio, sarebbe bello ma non è così!
 
958968
958968 Inviato: 16 Dic 2006 18:14
 

quoto ferlman.bisogna immettere miscela aria/ benza ma non allargando i condotti o montando carbo piu grossi.qui si parla di pressione.l'aumento di potenza si ha se aumenta la pressione dei gas in entrata,proprio come fa il turbocompressore.il problema sul 2t é che bisogna trovare il modo di immettere oltre che l'aria in piu,la quantita di benzina esatta e calcolata per quel regime di giri.io ho intenzione di provare con un compensatore di fluidi montato a monte del pacco lamellare,poi vi faro sapere icon_wink.gif
 
961046
961046 Inviato: 17 Dic 2006 15:30
 

ahi ahi ferlman.. icon_cool.gif c siamo capiti icon_wink.gif
amore x le moto preso da papà icon_wink.gif icon_smile.gif
 
961205
961205 Inviato: 17 Dic 2006 16:17
 

deciditore ha scritto:
quoto ferlman.bisogna immettere miscela aria/ benza ma non allargando i condotti o montando carbo piu grossi.qui si parla di pressione.l'aumento di potenza si ha se aumenta la pressione dei gas in entrata,proprio come fa il turbocompressore.il problema sul 2t é che bisogna trovare il modo di immettere oltre che l'aria in piu,la quantita di benzina esatta e calcolata per quel regime di giri.io ho intenzione di provare con un compensatore di fluidi montato a monte del pacco lamellare,poi vi faro sapere icon_wink.gif

nella fase di travaso la luce di scarico è aperta quindi la sovra pressione generata a monte verrebbe persa la cosa è tottalmente inutile
 
961483
961483 Inviato: 17 Dic 2006 18:09
 

Non sono daccordo gnomo, nella fase di scarico i gas combusti vanno via per effetto della depressione che si crea in fase di discesa del pistone, ma quando questo giunge al pmi tutte le luci sono aperte significa che una piccola parte di miscela fresca si perde perchè trova ancora lo scarico aperto (in parte spingono anche residui di gas combusti). Una sovralimentazione, come tutto ciò che crea più pompaggio (vedi pistone maggiorato), darà comunque più potenza. Bada bene, io ribadisco sempre che deve essere una leggera sovralimentazione, non un turbocompressore che è altra cosa. icon_wink.gif
 
961500
961500 Inviato: 17 Dic 2006 18:14
 

e ke t fa guadagnare questa leggera sovralimentazione? il piccolo cambiamento d velocità vale tutto questo lavoraccio?? mettiamo il nos e concludiamo tutto!! icon_biggrin.gif

Ultima modifica di giorgina il 17 Dic 2006 18:27, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©