Iaco ha scritto:
calimar però saprai che le decelerazioni che si hanno in frenata al limite sono superiori alle accelerazioni, il che non sarebbe possibile se come dici tu la ruota posteriore fosse fatta per spingere di più e quella anteriore invece per avere attrito radente, perchè quella anteriore non sarebbe abbastanza larga. La ruota posteriore è così larga perchè è sempre sotto stress: in accelerazione, in frenata (anche se meno) e in curva, quindi si consumerebbe
Uhm buona osservazione, vediamo se la confuto o se ti do ragione... (non lo so, ragiono scrivendo se no non arrivo in fondo... un meccanico le saprebbe già, io mi baso solo sulla fisica :p).
Frenando hai una forza frenante che agisce per attrito radente sul disco del freno. A questa si aggiunge l'attrito volvente della ruota sull'asfalto, e si oppone l'attrito radente (più attrito radente la ruota ha - grip - più è probabile che continui a girare). Se la forza frenante sommata all'attrito volvente è maggiore dell'attrito radente della ruota, la ruota si blocca e scivola, mentre se l'attrito radente è maggiore, mantiene il grip.
L'attrito radente dipende dal peso e dalle superfici, ma non dall'impronte, mentre l'attrito volvente dipende dalla superficie e dal raggio ma non dal peso. Quindi la ruota anteriore ideale per reggere una frenata ha una impronta piccola (per limitare l'attrito volvente) e un grosso carico (per aumentare quello radente).
Che è quello che si fa sulle stradali moderne.
Perché quella posteriore invece è il contrario? uhm qui mi fallisce il ragionamento, o forse è che ho la febbre e non riesco a seguirlo fino in fondo - mi viene da dire che la ruota posteriore è sollecitata molto di più in accelerazione, per il trasferimento di carico. In questo caso se l'attrito volvente fosse poco, a fronte di una spinta del motore (coppia) molto alta, la ruota scivolerebbe: in questo caso gli attriti radente e volvente si sommano per contrastare la forza del motore, che farebbe scivolare la gomma.
Pero' sono ancora un po' febbricitante, e potrei aver detto delle idiozie
EDIT: questo non toglie che quello che hai detto (che la ruota posteriore è sempre sollecitata) sia vero: l'anteriore è sollecitato solo in decelerazione e in curva. Pero' ho l'impressione che questo abbia meno impatto del resto.