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Carene Vtr o Tessuto chi sà differenza?
876781
876781 Inviato: 22 Nov 2006 15:57
Oggetto: Carene Vtr o Tessuto chi sà differenza?
 

Chi conosce le differenze fra una carena in vetroresina e una in tessuto di vetroresina, ed eventualmente le loro caratteristiche.
Cè chi le propone in tessuto con rinforzi in carbonio, chi in vetroresina rinforzate i tessuto, chi in vetroresina sola.....non ci capisco più nulla.
 
876848
876848 Inviato: 22 Nov 2006 16:15
 

In realtà la vetroresina è composta da un tessuto che viene imbevuto dal materiale in questione... fino a solidificarsi nella forma voluta, grazie all'utilizzo di un catalizzatore... icon_rolleyes.gif

Quindi non capisco la forma in cui ti hanno posto la scelta!

Il carbonio è soltanto un'altro dei materiali compositi..con maggiori doti di rigidità (pertanto viene spesso usato come rinforzo)...
 
877389
877389 Inviato: 22 Nov 2006 18:46
 

E' quello che anch'io non riesco a capire, sento dire che le carene in vtr sola quindi senza rinforzi si rompe anche con le sole vibrazioni.
Per esempio ho chiamto la VTR di Torino e le fa' in vetroresina senza rinforzi, la RRP di Roma e le fa' in tessuto di vetroresina, Flamingo le fa' sia in lana di vetro rinforzato in tessuto all'interno e anche in tessuto rinforzato in carbonio.
Capisci che per me, non competente in materia, è un labirinto che gira su se stesso e ti ritrovi sempre all'ingresso.
Questo vale anche per le marche più blasonate.
 
877836
877836 Inviato: 22 Nov 2006 20:07
 

Guarda, io credo che la differenza la faccia principalmente la lavorazione... nel senso che siccome molte cose devono esser fatte in autoclave, se son fatte bene (con la necessaria competenza) danno origine a pezzi robusti e di qualità, viceversa, rinforzi o no...escono delle schifezze che si fessurano e si rompono in men che non si dica...e questo al di là dei materiali!

Purtroppo l'unica soluzione per testare la serietà di una ditta, pubblicità a parte, è di usufruire del passaparola dei motociclisti che ne son stati clienti... icon_wink.gif
 
879093
879093 Inviato: 23 Nov 2006 9:54
 

La vetroresina è costituita da resina epossidica che va ad impregnare la lana di vetro.
Ci sono varie tipologie di lana di vetro, dal "feltro" (fibre di vetro non tessute) al tessuto vero e proprio di varie grammature. Inoltre è possibile inserire vari strati di lana di vetro o tessuto di carbonio per rinforzare il pezzo o alcune parti dello stesso.
 
879157
879157 Inviato: 23 Nov 2006 10:19
 

per jacktornese, guarda purtroppo devo dire che sul chiedere a motociclisti che già hanno usato quel prodotto son rimasto leggermente deluso dalle risposte vaghe e generiche.
invece per Azoto, si immaginavo che vi fossero delle differenze anche analizzando il costo, ma nessuno mi ha ancora detto queste sono meglio di quelle per i motivi..., oppure prendi il tessuto è megli della Vtr ecc ecc
 
879169
879169 Inviato: 23 Nov 2006 10:24
 

Peccato! Sarebbe utile se chi ha "preso un bagno" lo faccia sapere senza timore di apparire ridicolo! icon_wink.gif


Azoto sembri un'esperto illuminaci meglio sulle carene.... icon_wink.gif
 
882989
882989 Inviato: 24 Nov 2006 10:21
 

La mia esperienza si riduce ad aver realizzato qualche pezzo in vetroresina e ad essermi documentato prima di comprare delle carene...

Nessuno utilizza il "matt" o fibra di vetro non tessuta per realizzare le carene, perchè non fornisce abbastanza resistenza meccanica.
Di solito si mescolano tessuti rigidi (per le parti con meno pieghe) a tessuti più fini (più facili da adattare a forme complesse).
Chi non specifica che le carene sono rinforzate, utilizza uno strato singolo di tessuto per realizzare tutte le parti della carena.
Con i rinforzi significa che le parti più soggette a stress meccanico (per esempio la parte del codone dove ti siedi, oppure le parti lunghe delle carene laterali) e tutte le zone che vanno forate per fissare la carena alla moto sono rinforzate con un ulteriore strato (o più) di vetroresina.
Salendo ancora di prezzo, si trovano le carene rinforzate con pezze di carbonio: questo fornisce una resistenza maggiore a parità di peso e spessore, inoltre il carbonio resiste meglio all'abrasione (le viti possono essere mooolto bastarde).
Le carene in carbonio sono prodotte con lo stesso procedimento (tessuto di fibra di carbonio e resina epossidica) e, in alcuni casi (miglior qualità) vengono messe a "cuocere" all'interno di un forno sotto vuoto, per migliorarne la resistenza meccanica (inoltre vengono stese varie mani di lucido sul pezzo).

Le carene semplici sono molto leggere, ma poco resistenti e tendono a vibrare parecchio in velocità. Quelle rinforzate costano di più e pesano qualche etto in più, ma forniscono un'ottima resistenza. Quelle completamente in carbonio sono bellissime e leggere, ma sono molto difficili da riparare (mantenendone la bellezza originale).

Per scegliere la carena per la tua moto, la cosa migliore è chiedere a chi ha già provato delle carene in vetroresina per la stessa moto, anche se spesso si sentono pareri molto discordanti sullo stesso produttore.

Io ho montato delle Plastic Bike: molto ben fatte a livello di resistenza meccanica, ma molto grezze. Ho dovuto carteggiare e stuccare parecchio.
Hanno i rinforzi in carbonio in moltissimi punti, ma andrebbero rinforzate ulteriormente, perchè nella nostra moto ci sono molti punti sottili che tendono a rompersi mentre maneggi le carene.
 
883409
883409 Inviato: 24 Nov 2006 12:39
 

Grande Azoto, finalmente una spiegazione molto tecnica e chiara, detta senza influenza alcuna o pregiudizi sulle varie marche.
Non è che ti candidi alle prossime elezioni? Sai ci farebbe comodo un motociclista lassù.
 
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