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Supermotard Tm 530 ?
14195344
14195344 Inviato: 13 Mar 2013 20:19
Oggetto: Supermotard Tm 530 ?
 

ciao ragazzi, finalmente riesco a prendermi la moto io sono sempre fissato col TM anche se buona parte della gente che sento me lo sconsiglia per la scarsa affidabilità e per la fatica a recuperare eventuali pezzi...
chi è possessore di TM può dirmi qualcosa in merito ?

io ero puntato sul TM 530 smr di max 3/4 anni e l'uso che ne faccio è meta stradale e metà pista volevo chiedervi
le marzocchi da 50 si riconoscono dalle regolazioni rosse che hanno sopra giusto ? seno sono da 45 ?
 
14195365
14195365 Inviato: 13 Mar 2013 20:30
 

per distinguere delle 45 da delle 50 basta usare un calibro
 
14195465
14195465 Inviato: 13 Mar 2013 20:56
 

si questo lo so icon_asd.gif mi sono spiegato male io , per riconoscerle subito in teoria le marzocchi da 50 hanno le regolazioni di colore rosso giusto ?

se non le hanno sono da 45 eusa_think.gif
 
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14195484 Inviato: 13 Mar 2013 21:01
 

Nax-89 ha scritto:
si questo lo so icon_asd.gif mi sono spiegato male io , per riconoscerle subito in teoria le marzocchi da 50 hanno le regolazioni di colore rosso giusto ?

se non le hanno sono da 45 eusa_think.gif


Misurale...

Prendilo il più vecchio in alu e rifagli il motore, almeno stai sicuro icon_mrgreen.gif
 
14197305
14197305 Inviato: 14 Mar 2013 15:21
 

occhio che poi d mazocchi da 50 non ce n'è una ma tante... c'è la normale (che vale quanto le originali di qualunque racing), "quella buona" che in soldoni è quella che costa sui 1000 euro e la "factory" che troverai su raramente visto il prezzo
 
14198396
14198396 Inviato: 14 Mar 2013 21:20
 

pit993 ha scritto:
occhio che poi d mazocchi da 50 non ce n'è una ma tante... c'è la normale (che vale quanto le originali di qualunque racing), "quella buona" che in soldoni è quella che costa sui 1000 euro e la "factory" che troverai su raramente visto il prezzo


ti ho risposto in pm icon_mrgreen.gif
 
14203815
14203815 Inviato: 17 Mar 2013 12:50
 

invece riguardo agli scarici qualcuno sa dirmi dove si possono acquistare o farli fare artigianali eusa_think.gif
 
14204300
14204300 Inviato: 17 Mar 2013 16:32
 

Nax-89 ha scritto:
invece riguardo agli scarici qualcuno sa dirmi dove si possono acquistare o farli fare artigianali eusa_think.gif


le marche sono quelle: per tm i più quotati sono arrow e mivv che lo fatto anche doppio se non erro... artigianali chiedi a fresco o x-racing 0509_up.gif
 
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14204440 Inviato: 17 Mar 2013 17:31
 

pit993 ha scritto:
le marche sono quelle: per tm i più quotati sono arrow e mivv che lo fatto anche doppio se non erro... artigianali chiedi a fresco o x-racing 0509_up.gif


ok grazie 0509_up.gif
 
14204443
14204443 Inviato: 17 Mar 2013 17:32
 

sto guardando in giro e prenderla anche solo pista viene a costare come una targata eusa_think.gif

ovviamente la solo pista ha gia super forcelle scarichi ecc ecc

però il vantaggio della targata è che la posso usare anche in strada...

voi cosa ne pensate ?
 
14204457
14204457 Inviato: 17 Mar 2013 17:39
 

magari una solo pista immatricolata (penso lo siano quasi tutte ma tu chiedi non si sa mai che hanno radiato il telaio per non pagare il bollo) ma che abbia anche i pezzi originali come fari,frecce,stop e che l'impianto elettrico non sia semplificato e che il cerchio ant. non sia da 16.5 oppure che abbia l'originale da 17... il discorso tiene ovviamente se il motore non è alla frutta... quindi o fai come me prendi una moto usata al 10% e pian piano prendi i pezzi che ti servono davvero per andar più forte (spesso la moto originale basta e avanza), però è una soluzione più costosa di aver tutto subito, secondo me dipende se te la senti di rischiare il motore
 
14207711
14207711 Inviato: 18 Mar 2013 19:02
 

pit993 ha scritto:
magari una solo pista immatricolata (penso lo siano quasi tutte ma tu chiedi non si sa mai che hanno radiato il telaio per non pagare il bollo) ma che abbia anche i pezzi originali come fari,frecce,stop e che l'impianto elettrico non sia semplificato e che il cerchio ant. non sia da 16.5 oppure che abbia l'originale da 17... il discorso tiene ovviamente se il motore non è alla frutta... quindi o fai come me prendi una moto usata al 10% e pian piano prendi i pezzi che ti servono davvero per andar più forte (spesso la moto originale basta e avanza), però è una soluzione più costosa di aver tutto subito, secondo me dipende se te la senti di rischiare il motore


mah, 530 da pista ci sono sono edizioni speciali, il resto sono enduro con i cerchi motard e un impianto brembo, la classica moto per i caccari icon_asd.gif
 
14207728
14207728 Inviato: 18 Mar 2013 19:07
 

Icarus992 ha scritto:
mah, 530 da pista ci sono sono edizioni speciali, il resto sono enduro con i cerchi motard e un impianto brembo, la classica moto per i caccari icon_asd.gif


da su il 530 smr è una bella moto icon_rolleyes.gif ovvio l'enduro trasformato anche a me non va giù, ma come tutte le altre marche 0509_up.gif
 
14207744
14207744 Inviato: 18 Mar 2013 19:10
 

pit993 ha scritto:
da su il 530 smr è una bella moto icon_rolleyes.gif ovvio l'enduro trasformato anche a me non va giù, ma come tutte le altre marche 0509_up.gif


Si ma chi se lo compra? icon_asd.gif

Come il guidatore medio di m3 icon_asd.gif
 
14207750
14207750 Inviato: 18 Mar 2013 19:12
 

Icarus992 ha scritto:
Si ma chi se lo compra? icon_asd.gif

Come il guidatore medio di m3 icon_asd.gif


in effetti la gente se prede tm prende il 450, o il 660 icon_asd.gif
 
14208636
14208636 Inviato: 18 Mar 2013 23:29
 

piu che altro è che rispetto ha un 450 sempre targato cambiano le valvole che sono in acciaio e l'erogazione che non è cattiva come il 450 e quindi usandolo anche per strada e avendo una cilindrata un pelo piu alta e meno compresso del 450 mi sembrava piu adatto...

poi per il resto forcelle ,mono,freni sono come il 450 targato quindi da motard o sbaglio ?
 
14208815
14208815 Inviato: 19 Mar 2013 1:30
 

Nax-89 ha scritto:
piu che altro è che rispetto ha un 450 sempre targato cambiano le valvole che sono in acciaio e l'erogazione che non è cattiva come il 450 e quindi usandolo anche per strada e avendo una cilindrata un pelo piu alta e meno compresso del 450 mi sembrava piu adatto...

poi per il resto forcelle ,mono,freni sono come il 450 targato quindi da motard o sbaglio ?


se è smr sicuramente la ciclistica è da motard 0509_up.gif per l'uso misto io consiglio moto come husqvarna 510, ktm exc 525/530 o meglio ancora husaberg 570 che è molto robusto come motore e nuovo di concezione... tm forse è un pochino più delicata visto che è un mezzo quasi artigianale, ma ogni moto ha i suoi pregi e difetti...
 
14210440
14210440 Inviato: 19 Mar 2013 18:28
 

ok e per il kilometraggio su una motard e su un mono 10 mila km sono tanti eusa_think.gif

scusate la domanda studipa mah volevo capire un pò come funziona

0509_up.gif
 
14210873
14210873 Inviato: 19 Mar 2013 21:08
 

10000 è circa il kilometraggio di un pistone usato in strada... il crf, tm, rmz e i mono derivati cross ne fanno meno, husqy 510 e husaberg 570 e ktm exc ci arrivano anche tirandoli un pò di più, aprilia sxv è a parte...
 
14210999
14210999 Inviato: 19 Mar 2013 21:33
 

pit993 ha scritto:
10000 è circa il kilometraggio di un pistone usato in strada... il crf, tm, rmz e i mono derivati cross ne fanno meno, husqy 510 e husaberg 570 e ktm exc ci arrivano anche tirandoli un pò di più, aprilia sxv è a parte...


e in questo caso a 10 mila km bisognerebbe rifare pistone , controllare valvole , poi c'è altro ?
 
14211189
14211189 Inviato: 19 Mar 2013 22:25
 

Nax-89 ha scritto:
e in questo caso a 10 mila km bisognerebbe rifare pistone , controllare valvole , poi c'è altro ?


a 10000 non si dovrebbe fare solo il pistone, si apre e solo perchè apri i carter cambi tutte le guarnizioni, tutti gli o-ring, tutti i paraoli (insomma la gomma) e i cuscinetti che sforzano di più tipo quelli di banco (che poi a volte sono bronzine)... poi c'è da controllare lo stato d'usura di tutti i componnti, dall'albero, biella, pistone, cambio completo, valvole, distribuzione, volano, ingranaggi avviamento, frizione, TUTTO... personalmente lavo il motore con diluente nitro prima fuori poi dentro in ogni singolo componente e nel rimontaggio lubrifico dove serve con olio motore che poi userò nuovo... questo sintetizzando molto è un lavoro fatto bene che ti permette di fare altre 130 ore abbondanti senza riaprire il blocco... poi ovviamente va a buon senso io ho aperto il mio a 120 ore e oltre alla gomma varia rifarò le fasce dei pistoni (dopo averli sistemati un pochino), sedi valvole (anche se i titanio una piccola smerigliata non la toglie nessuno) e basta, il resto era in tolleranza, però di regola va ispezionato tutto e io così ho fatto... ovviamente farlo in officina ha il suo prezzo rispetto ad un semplice cambio pistone ma è buona norma fare così 0509_up.gif
 
14216765
14216765 Inviato: 22 Mar 2013 0:16
 

ok sei stato chiarissimo 0509_doppio_ok.gif

penso che nel fine settimana vado a vederne qualcuno...

consigli per vedere e provare a capire che la moto sia tutto apposto ? eusa_think.gif
 
14218513
14218513 Inviato: 22 Mar 2013 21:05
 

ticchettii valvole e sbatacchiamento della distribuzione li puoi sentire, controllare se ha trafilaggi il resto o conosci veramente quel motore o ci fai poco, oltretutto di per se sono molto rumorosi... il resto verifica scorrevolezza forche e mono e se perdono, giochi su ruote, sterzo e trasmissione finale, freni bhe spessori disco e pastiglie, perdite, progressione della leva e potenza frenante... il resto va a occhio, usura, ruggine, livelli liquidi, crepe varie e graffi che ti fanno capire se è caduto e quanto forte 0509_up.gif
 
14218701
14218701 Inviato: 22 Mar 2013 21:53
 

pit993 ha scritto:
ticchettii valvole e sbatacchiamento della distribuzione li puoi sentire, controllare se ha trafilaggi il resto o conosci veramente quel motore o ci fai poco, oltretutto di per se sono molto rumorosi... il resto verifica scorrevolezza forche e mono e se perdono, giochi su ruote, sterzo e trasmissione finale, freni bhe spessori disco e pastiglie, perdite, progressione della leva e potenza frenante... il resto va a occhio, usura, ruggine, livelli liquidi, crepe varie e graffi che ti fanno capire se è caduto e quanto forte 0509_up.gif


preciso come sempre icon_mrgreen.gif grazie 0509_up.gif
 
14218705
14218705 Inviato: 22 Mar 2013 21:54
 

Nax-89 ha scritto:
preciso come sempre icon_mrgreen.gif grazie 0509_up.gif


di niente sempre a disposizione icon_wink.gif
 
14230564
14230564 Inviato: 27 Mar 2013 22:19
 

alla fine sono andato a vedere il TM 530 è del 2008 con su 2500 km e 30 ore di pista

la moto è tenuta bene ha solo qualche graffietto e 2 caxxate che me le sistema il ragazzo

poi ha livello di motore non ho visto nessuna perdita e siamo andati a provarla e mi sembrava

tutto ok la moto tira molto bene icon_twisted.gif c'è solo da aumentare leggermente il getto che me

lo fornisce sempre il venditore

io sono convinto di prenderla e per sicurezza gli faro dare un occhio al mio meccanico e gli

cambio olio e filtro anche se hanno su appena 100 km
 
14230597
14230597 Inviato: 27 Mar 2013 22:28
 

Bene dai facci sapere come va... Magari apri un topic della moto quando la porti a casa 0509_up.gif
 
14230654
14230654 Inviato: 27 Mar 2013 22:45
 

ok lo farò 0509_up.gif

dimenticavo il tipo ha da vendere a parte due cerchi Fa.Ba da pista a 600 euro

Link a pagina di Subito.it


siccome la moto la userò anche in pista volevo prendere 2 cerchi per la pista

gli ho visti dal vivo e sono nuovi solo un segnettino e basta

ha detto che li ha pagati 1200 euro

cosa faccio li prendo eusa_think.gif

i
 
14232853
14232853 Inviato: 28 Mar 2013 17:48
 

Immagino sia con l'anteriore da 16.5 comunqe se sono o faba ultraleggeri il prezzo ci sta però i normali nuovi vengono 800 euro... Magari tiragli un po il prezzo
 
14233225
14233225 Inviato: 28 Mar 2013 19:56
 

pit993 ha scritto:
Immagino sia con l'anteriore da 16.5 comunqe se sono o faba ultraleggeri il prezzo ci sta però i normali nuovi vengono 800 euro... Magari tiragli un po il prezzo


si anteriore 16.5 va bene ?

e per vedere se sono ultraleggeri provo sul sito faba eusa_think.gif se c'è qualche descrizione
 
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