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Aggiornamento libretto con scarico aftermarket [procedura]
14194433
14194433 Inviato: 13 Mar 2013 15:35
Oggetto: Aggiornamento libretto con scarico aftermarket [procedura]
 



Ciao,
vorrei mettere uno scarico aftermarket (mi piace la IXIL) al posto di un orginale su una supersport Kawasaki.
La stessa IXIL mi ha appena suggerito di fare l'aggiornamento sul libretto per essere veramente sicuro.
Stessa cosa detta anche da altre due marche (che mi piacciono molto meno)

Ho letto tanti documenti, normative ecc..ecc che sono a favore del motociclista ... tuttavia di fatto succede ogni giorno che ci sono posti di blocco che ritirano il libretto (qualcuno fa anche il fermo del mezzo e troni a casa a piedi) perchè si è cambiato il terminale.
E sembra che gli unici a salvarsi sono quelli che hanno l'aggiornamento sul libretto, come ad esempio gli ultimi BMW con le Akrapovic

C'è poco da fare, anche se si è dalla parte della ragione in ormai molte zone le forze dell'ordine fanno questo abuso di potere. A loro non gli sposta una virgola, per noi invece siamo costretti ad anticipare i soldi della multa, far ricorso (e se non sei capace devi pagare un avvocato), perdere due giornate per le udienze, ecc...ecc...
Quindi... Domanda:

- qual'è la procedura esatta per aggiornare il libretto inserendo il codice del terminale nuovo ?
- qualcuno conosce i costi ?

grazie ciao

NB
ho fatto il cerca ma non ho trovato nessuna info recente sull'argomento
 
14194442
14194442 Inviato: 13 Mar 2013 15:37
 
 
14194654
14194654 Inviato: 13 Mar 2013 16:33
 

Lascio aperto il topic poichè la domanda è specifica sulle modalità di aggiornamento del libretto.
Ma lo scarico è omologato e rilasciato con il relativo certificato? Perchè in tal caso c'è una circolare apposita che chiarisce la non necessarietà di aggiornamento del libretto.
Qualora lo scarico non disponesse della corretta certificazione, è invece richiesto l'aggiornamento che comporta visita e prova presso la motorizzazione.
 
14194715
14194715 Inviato: 13 Mar 2013 16:52
 
 
14195454
14195454 Inviato: 13 Mar 2013 20:54
 

La procedura non è complicata. Te la esplico in breve:

1) richiedi alla casa madre un nullaosta per il montaggio del pezzo (e il problema sta qui... Perché nel 99% dei casi non lo rilasciano)
2) vai presso un'officina autorizzata, che monterà il pezzo e rilascerà un certificato di lavoro eseguito ad opera d'arte

3) con questi due fogli e col pezzo montato vai in DTT e prenoti un collaudo del veicolo per aggiornamento della carta di circolazione.

I problemi sono al punto 1 (perché non ti danno il nulla osta spesso) e al punto 2, perché potrebbero farti pagare tanto. Per il 3 non hai problemi, a parte magari che dovrai aspettare tempo (in base alla coda di prenotazioni che c'è).
 
14200037
14200037 Inviato: 15 Mar 2013 14:23
 

AlbertoSSP ha scritto:
Questa è la circolare: Link a pagina di Motorimania.it


ma se la circolare è del 1997 e dopo ben 15 anni le forze dell'ordine fanno ancora quello che vogliono (anzi adesso sono ancora più indisciplinati che in passato !!! ) .... c'è qualcuno che pensa veramente di dormire sonni tranquilli.

io sono dell'idea che essere dalla parte della ragione ma senza strumenti buoni per farl valere..... non serve a molto.
L'esibizione dell'emologazione e delle circolare è carta straccia per molti posti di blocco. Quindi non è uno strumento buono, inteso di sempre valido.

Piuttosto le forze dell'ordine se fanno multe o femri a fronte della documentazione tecnica ci legge, sono passibili di denuncia per abuso d'ufficio (cd. abuso di potere), e bisognerebbe farlo tutti .
forse così un giorno cambierano le cose 0509_doppio_ok.gif
 
14200234
14200234 Inviato: 15 Mar 2013 15:18
 

zambeletti ha scritto:
io sono dell'idea che essere dalla parte della ragione ma senza strumenti buoni per farl valere..... non serve a molto.
L'esibizione dell'emologazione e delle circolare è carta straccia per molti posti di blocco....

Beh, se la pensi così allora inutile che ti sbatti (con discreta spesa di energie, tempo e denaro...) per aggiornare il libretto perchè anche quello potrebbe essere considerato carta straccia.
A me basta stare dalla parte della ragione. Poi, se un giorno subirò una sanzione non corretta sotto il profilo giuridico, allora farò valere i miei diritti nel modo che ritengo opportuno.
doppio_lamp_naked.gif
 
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