Leggi il Topic


Stivali per moto turismo ampio raggio
14175436
14175436 Inviato: 6 Mar 2013 9:44
Oggetto: Stivali per moto turismo ampio raggio
 

Ciao a tutti, sto per affrontare il mio primo viaggio di medio raggio ( Corsica - fine aprile 2013) e cerco uno stivale adatto all'esigenza; ne ho due n mente:
1) gaerne G-Adventure

immagini visibili ai soli utenti registrati



2) Forma Cape Horn

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno di voi li ha o li ha avuti ? impressioni, pregi e difetti sono bene accetti....!
Grazie
 
14175641
14175641 Inviato: 6 Mar 2013 10:46
 

Non ho avuto nessuno dei due stivali in questione, ma tra i due direi Gaerne, una sicurezza (ma anche Forma fa ottimi prodotti).
Però...
Nel tuo viaggio devi fare parecchio fuoristrada?
O il giro lo fai su strada, magari accompagnato?
doppio_lamp_naked.gif
 
14175832
14175832 Inviato: 6 Mar 2013 12:03
 

E i TCX Infinity ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questi perlomeno sono OMOLOGATI (livello 1), sicuramente meglio di nulla! (e son pure abbastanza "famosi").

Dimenticavo, sono anche il "Best Buy" tra i vari modelli di stivali da turismo secondo la rivista inglese Ride.
 
14175851
14175851 Inviato: 6 Mar 2013 12:13
 

I Gaerne Adventure sono ottimi stivali, due miei amici li usano ormai da più di un anno per fare enduro (anche se non sono veri stivali da enduro) senza aver riscontrato nessun problema. Unica pecca che forse sono "poco" protettivi a loro detta.

Io sto per comprare i Sidi Adventure, stesso tipologia da quelli citati fin ora. Per adesso ne ho solo sentito parlar bene, unica pecca forse il prezzo 250/300 euro

0510_saluto.gif
 
14175970
14175970 Inviato: 6 Mar 2013 12:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Nel tuo viaggio devi fare parecchio fuoristrada?
O il giro lo fai su strada, magari accompagnato?
doppio_lamp_naked.gif

Mi autoquoto icon_redface.gif perchè questa domanda a me sembra essenziale.
Se nel tuo viaggio praticherai spesso enduro e offroad gli stivali che citi sono appropriati, mentre se giri quasi sempre su strada e magari accompagnato, per me sono anche troppo "impegnativi" nel senso che sono molto alti, con fibbie (e magari anche i lacci interni, come i Probiker Scout II che uso nei miei viaggi invernali), e sicuramente non traspiranti e comodi come li vorresti a fine aprile in Corsica dove magari ti fermerai spesso a fare 2 passi sulle spiagge che visiterai...
Nel caso non facessi molto off e addirittura viaggiassi accompagnato, io ti suggerirei qualcosa di più soft tipo i vari TCX della serie "X-..."
doppio_lamp_naked.gif
 
14176007
14176007 Inviato: 6 Mar 2013 13:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
Nel tuo viaggio devi fare parecchio fuoristrada?
O il giro lo fai su strada, magari accompagnato?
doppio_lamp_naked.gif

Mi autoquoto icon_redface.gif perchè secondo me questa domanda è essenziale e le tue esigenze dipendono in gran parte da questo.
Se nel tuo viaggio affronterai parecchio fuoristrada e se fai spesso enduro, gli stivali che hai menzionato sono appropriati.
Se invece il tuo viaggio sarà prettamente in cerca di bei luoghi da visitare e belle curve asfaltate, credo che siano fin troppo esagerati.
Sono infatti stivali fin troppo alti, con fibbie (simili ai Probiker Scout II che uso nei miei viaggi invernali) e magari anche lacci interni che li rendono non comodissimi e poco pratici e traspiranti da usare a fine aprile in Corsica, dove ti capiterebbe spesso (in caso appunto di turismo in coppia) di fare due passi sulle spiagge che visiterai o altro, per cui dei TCX della serie X sono certamente più appropriati e comodi.
doppio_lamp_naked.gif
 
14176232
14176232 Inviato: 6 Mar 2013 14:50
 

Guarda, io ho da 3 anni i TCX Infinity e come moto ho una Honda Varadero 125 e faccio esclusivamente strada, seppur gli stivali sono alti (per me motivo di maggior protezione), non sono scomodi, anzi, personalmente li trovo quasi comodi al pari di un paio di scarpe da ginnastica, infatti ci cammino tranquillamente e quando andavo in università li tenevo su tutti i giorni per minimo 10 ore, pensa te icon_biggrin.gif
Io mi trovo benissimo, non li ho mai curati, li ho anche maltrattati nel senso che ho lavorato per 6 mesi in un atelier di ceramica e li l'ambiente non era il massimo in quanto tra creta e altri prodotti non credo che alla pelle degli stivali facevano benissimo, comunque io ho sempre al massimo dato una risciaquata e nulla di più. Adesso dopo 3 anni sono un pò rovinati, ci sono screpolature e altro, ma l'impermeabilità è la stessa di quando li ho comprati.
Anche per il caldo, non sono eccessivamente caldi, chiaro poi dipende da ognuno di noi, ma in estate io ci giravo tranquillo con delle normali calze di cotone o in materiale traspirante e i piedi non è che grondavano sudore icon_biggrin.gif
Tornando al discorso sicurezza, per me le leve regolabili sono un plus, puoi regolarti bene lo stivale così che rimane fermo o se devi camminare puoi stringere meno le leve e rimane più largo, puoi trovare il giusto fitting per il tuo piede.

Se vuoi a questo link una mia vecchie recensione più miei aggiornamenti dopo 2 anni che li avevo:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motosicurezza.com

doppio_lamp.gif
 
14176764
14176764 Inviato: 6 Mar 2013 17:23
 

Io ero indeciso tra i Forma (Cape Horn) ed i TCX (Infinity) e come primissima cosa, ti consiglio vivamente di provarli.
I TCX li ho trovati un po' rigidi e come calzata proprio non mi andavano, sentivo stringermi troppo il collo del piede e pure nella camminata non mi sentivo a mio agio.
Con i Forma invece mi son trovato subito a mio agio. Calzata perfetta, non troppo rigidi e comodi pure per una passeggiata.
Entrambi hanno il sistema di chiusura combinato fibia+velcro, nessun laccio da stringere all'interno. I TCX hanno l'apertura a velcro solo nella parte interna dello stivale, i Forma invece si aprono da entrambi i lati.
Per quanto riguarda la membrana interna, i TCX usano il Goretex mentre i Forma utilizzano il Drytex.
Per gli altri modelli, non posso eserti d'aiuto.
doppio_lamp.gif
 
14177550
14177550 Inviato: 6 Mar 2013 21:33
 

Innanzi tutto grazie per i consigli ! Ho visto i Gaerne G-midland Aquatech sono praticamente la copia dei TCX Infinity...più o meno; belli, molto belli.
Il problema è che qui a L'Aquila nessuno ha un campionario così vasto da poter provare i vari modelli però voglio una scarpa-stivale "totale", che mi dia una certa affidabilità e comodità anche e soprattutto in caso di pioggia. Il prezzo ha anche il suo peso ma più o meno siamo lì !
Per la gita in Corsica andremo in gruppo, credo che faremo un pò di off, ma non è quello il problema....!

PS: accompagnato vuol dire con passeggero ? in questo caso no, vado solo.
 
14178787
14178787 Inviato: 7 Mar 2013 11:32
 

michelebove ha scritto:
... ...Il problema è che qui a L'Aquila nessuno ha un campionario così vasto da poter provare i vari modelli però voglio una scarpa-stivale "totale", che mi dia una certa affidabilità e comodità anche e soprattutto in caso di pioggia... ...

Quando qualcuno chiede uno stivale (ma lo stesso vale per dei guanti, una giacca, dei pantaloni,...) totale, significa che non ne ha neanche uno.
Partendo dal presupposto che non esiste nessun capo "totale", si deve cercare quello che ricopre il maggior ambito di utilizzo che ognuno ha.
I tre stivali presi in considerazione (TCX Infinity-Gaerne Adventure-Forma Cape Horn) sono sicuramente tutti ottimi, ma se non hai nessuno stivale da moto (significa che fin'ora hai girato sempre senza 0510_amici.gif ), io non inizierei con uno così tecnico.
Prendi qualcosa di comodo, versatile, veloce da mettere come una scarpa qualsiasi, che metterai ogni volta che salirai in moto, anche per andare a fare un giro in centro o andare al bar. Perchè è più facile essere coinvolti in un incidente andando al bar in centro che non in Corsica...
A mio parere i modelli che stai guardando sono troppo tecnici e rischierai di metterli solo per giri da centinaia di chilometri.
Io guarderei a qualcosa tipo i TCX X-tour goretex. Sono certificati CE, quindi come livello di protezione sono allo stesso livello o superiori a quelli da te citati ma sono sicuramente più pratici.
Questo è ovviamente un parere personale, poi... a te la scelta 0509_up.gif

PS: per dirti, io ho 3 stivali: i TCX-Airtech che uso durante le 3 stagioni, i Probiker Scout II (simili a quelli che citi tu) che uso nei viaggi invernali, e i TCX X-miles che uso quando si tratta di "andare al bar" o per giretti tranquilli.
Quelli che uso più spesso sono gli Airteck, quelli che uso meno sono i Probiker.
doppio_lamp_naked.gif
 
14178890
14178890 Inviato: 7 Mar 2013 12:12
 

Non condivido appieno... io 3 anni fa ho acquistato la mia prima moto, un modesto 125 e come primi stivali mi sono preso i TCX Infinity, secondo me non è questione di usi per viaggi brevi o lunghi, o che sia versatile; io nel momento che prendo la moto per uscire, che sia andare a fare benzina vicino casa o farmi centinaia di km, metto gli stivali, la comodità percepita è relativa poi ad ognuno di noi, per me sono comodissimi pur essendo uno stivale alto e magari meno pratico di altri, poi ognuno fa la propria scelta chiaro.
Concordo sul fatto che non esista uno stivale totale e che magari sia il caso di averne almeno due, un paio per l'estate e l'altro per il resto dell'anno, a dipendenza di dove si vive.
 
14178958
14178958 Inviato: 7 Mar 2013 12:38
 

Grazie per i consigli, adesso ho un terzo candidato....!

Gaerne G-midland Aquatech Black

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14179589
14179589 Inviato: 7 Mar 2013 17:06
 

Ma tutti questi "candidati" icon_biggrin.gif , dato che hai detto di non avere molti negozi forniti nelle vicinanze, hai modo di provarli?
Perchè se li provi e ti sono scomodi puoi tranquillamente depennarli dalla lista...
In rete puoi fare una prima selezione per tipologia, materiali, caratteristiche tecniche e prezzo, ma la scelta puoi farla solo in negozio.

Rischiare un acquisto in rete per quanto riguarda uno stivale non lo consiglio a nessuno, anche se io l'ho fatto (perchè il prezzo era veramente basso) e mi è andata bene...
doppio_lamp_naked.gif
 
14179610
14179610 Inviato: 7 Mar 2013 17:11
 

Non posso che essere concorde al 100% con Alberto sul fatto della prova. 0509_up.gif
Ogni stivale ha una calzata diversa...
A me piacevano molto i TCX, ma una volta provati li ho scartati subito, per me erano scomodissimi. Per fortuna nello stesso negozio avevano i Forma, che ho trovato eccezionali e che ho acquistato. icon_wink.gif
 
14179734
14179734 Inviato: 7 Mar 2013 17:53
 

Io ti consiglierei di andare su di uno stivale tecnico ma un po' più facile, io mi trovo benissimo con gli Stylmartin DELTA RS sono comodissimi, provali se puoi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14181193
14181193 Inviato: 8 Mar 2013 8:59
 

Visto che devi acquistarli e non hai una preferenza precisa, cercali OMOLOGATI ! (non parlo di marchio CE ! Cerca quelli con QUESTO MARCHIO!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14195907
14195907 Inviato: 13 Mar 2013 23:02
 

Alla fine ho preso i tcx infinity gore-tex trovati a 179 euro !
 
14196122
14196122 Inviato: 14 Mar 2013 0:16
 

michelebove ha scritto:
Alla fine ho preso i tcx infinity gore-tex trovati a 179 euro !

Se li trovi comodi, ottima scelta!
 
14196893
14196893 Inviato: 14 Mar 2013 13:01
 

Bè un prezzaccio, complimenti.
Facci sapere come ti trovi, da possessore mi trovo benissimo, visto che erano giusto un filo larghi ho inserito una soletta e la misura è perfetta, ma ciò li ha resi anche più confortevoli, cosa già buona di loro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©