michelebove ha scritto:
... ...Il problema è che qui a L'Aquila nessuno ha un campionario così vasto da poter provare i vari modelli però voglio una scarpa-stivale "totale", che mi dia una certa affidabilità e comodità anche e soprattutto in caso di pioggia... ...
Quando qualcuno chiede uno stivale (ma lo stesso vale per dei guanti, una giacca, dei pantaloni,...) totale, significa che non ne ha neanche uno.
Partendo dal presupposto che non esiste nessun capo "totale", si deve cercare quello che ricopre il maggior ambito di utilizzo che ognuno ha.
I tre stivali presi in considerazione (TCX Infinity-Gaerne Adventure-Forma Cape Horn) sono sicuramente tutti ottimi, ma se non hai nessuno stivale da moto (significa che fin'ora hai girato sempre senza ), io non inizierei con uno così tecnico.
Prendi qualcosa di comodo, versatile, veloce da mettere come una scarpa qualsiasi, che metterai ogni volta che salirai in moto, anche per andare a fare un giro in centro o andare al bar. Perchè è più facile essere coinvolti in un incidente andando al bar in centro che non in Corsica...
A mio parere i modelli che stai guardando sono troppo tecnici e rischierai di metterli solo per giri da centinaia di chilometri.
Io guarderei a qualcosa tipo i TCX X-tour goretex. Sono certificati CE, quindi come livello di protezione sono allo stesso livello o superiori a quelli da te citati ma sono sicuramente più pratici.
Questo è ovviamente un parere personale, poi... a te la scelta
PS: per dirti, io ho 3 stivali: i TCX-Airtech che uso durante le 3 stagioni, i Probiker Scout II (simili a quelli che citi tu) che uso nei viaggi invernali, e i TCX X-miles che uso quando si tratta di "andare al bar" o per giretti tranquilli.
Quelli che uso più spesso sono gli Airteck, quelli che uso meno sono i Probiker.