Dopo un bel periodo di assenza dal forum mi trovo a leggere un post veramente inaspettato e di cui sono rimasto male. Primo perchè io non mi permetterei di fare altrettanto, secondo perchè ho esposto le mie idee senza offendere nessuno, terzo perchè ciò che è affermato da una rivista specialistica rinomata per me ha sempre una certa rilevanza dato che non ho la sfrontatezza di ritenermi superiore a chi ha più esperienza di me. Le uniche affermazioni su cui testardamente mi sono opposto a persone con più esperienza erano del tutto teoriche e riguardanti la fisica, basta. Per l'ennesima volta, non ho mai messo in dubbio che una racing sia più indicata all'enduro di una dual simil-racing. Ringrazio anmalonga e giammaYO per il sostegno e invito Icarus92 a finirla con questa (già vista) sfacciata ostilità e aggressività nei miei confronti. Grazie.
sleck94 ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
La scelta di un motore sottoquadro per i 2t è dovuta a motivi termodinamici legati all'efficienza, non è che non è superquadro perchè è depotenziato. I 2t riescono a raggiungere una potenza leggermente inferiore al doppio di quella che avrebbe un 4t di pari cilindrata ma solo ed esclusivamente quando la cubatura è prossima a 125cc. Aumentando troppo si va oltre la cilindrata ideale e i rendimenti vanno peggiorando. Il 500 2t ha ovviamente più cavalli di un 500 4t (doppio fasi utili
doppio potenza), ma la potenza specifica è irrisoria perchè il rendimento è molto ridotto rispetto a quello del 125.
Mi dispiace ma non sono d'accordo: ok che per motivi dovuti a durata delle aperture delle luci e dimensioni delle stesse è preferibile un 2t tendenzialmente quadro, ma è possibilissimo, specie su grandi cilindrate, renderlo superquadro aumentando la potenza agli alti regimi e il regime di rotazione.
Conosco un ragazzo, su un altro forum, che ha alzato la fasatura sul 300 (mi pare fosse un TM) e ne ha adattato travasi e scarico, e ha raggiuto potenze prossime ai 60 cv.
P.S. Il rendimento complessivo di un 2t è sempre maggiore di un 4t.
Al limite puoi dire che il rendimento volumetrico del 4t è migliore
Certo, è ovviamente possibile spingere ancora di più una racing ma i costi di manutenzione diventano veramente proibitivi. Ad ogni modo il rendimento globale del 4t è superiore a quello del 2t a benzina. Poi ci sono i 2t diesel navali che sono i motori col miglior rendimento esistente ma sonio tutt'altra cosa.