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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Iniziamo l'enduro con il piede giusto :D
14173709
14173709 Inviato: 5 Mar 2013 15:36
Oggetto: Iniziamo l'enduro con il piede giusto :D
 

Salve a tutti,
sin da piccolo ho avuto la passione per i motori (non automatici icon_biggrin.gif), in particolare gli enduro, e finalmente dopo anni di sacrifici e qualche lavoro qua e la durante l’esatate, sono riuscito a racimolare un bel po di soldi! Con questi soldi vorrei realizzare uno dei sogni (sogni è a dir poco xD) e ho deciso di acquistare una tanto amata moto da enduro senza chiedere un solo euro ai miei (mi gratifica ancora di più!) ovviamente un usato dal 2010 in poi.

Dopo le prime reazioni della mia ragazza (sei egoista è monoposto ecc eusa_whistle.gif ) ho tirato avanti per la mia strada e ho iniziato a leggere articoli e 3rd a destra e manca, sono riuscito a farmi una cultura praticamente, ma ho ancora alcuni dubbi irrisolti! Eccomi alle domande: ho 20 anni , sono alto 1,72 (e tanta voglia di crescere 0509_campione.gif ), sono un tipo sportivo, corro a piedi nel tempo libero e peso 80-85 kg. Ho esperienza con motori con le marce ma dal punto di vista enduristico sono ancora “vergine”. Ho preso in considerazione due moto che comunque utilizzerei all’inizio per tracciati semplici, ovviamente, e poi con l’esperienza si vedrà: la ktm exc 300 2t e la ktm exc 450 4t, e qui nasce il dubbio.

Premetto che non ho deciso queste cilindrate per fare lo “sborone” ma secondo i miei ragionamenti la scelta più azzeccata ricadrebbe sul 450 4t e vi spiego le mie motivazioni: essendo alle primissime armi non vorrei iniziare col piede sbagliato e quindi una 4t dovrebbe essere la più azzeccata data l’erogazione molto più lineare e meno scorbutica; inoltre (il mio dubbio più grande sul 2t che a me piacerebbe parecchio di più) ogni uscita tra andata e ritorno farei complessivamente 40/50 km (al massimo) su strada, e questo non mi farebbe stare molto tranquillo con il 2t o con 4t di piccola cilindrata, ad esempio le 250 4t (secondo me ne accorcerebbe di parecchio gli intervalli di manutenzione, come minimo eusa_wall.gif ).
io studio a torino e la moto la utilizzerei solo un paio di mesi l’anno (purtroppo) nella mia tanto amata sicilia. Ho letto che la manutenzione dei 4t è superiore rispetto ad un 2t, ma per questo non avrei “grossi problemi”, so cambiare olio motore, pasticche e addirittura regolare il gioco valvole (grazie aeromodellismo icon_cool.gif ).

Dunque vorrei, se possibile, un consiglio da voi amanti del fuoristrada per iniziare correttamente questo fantastico sport, anche se per me andare in moto più che uno sport è un piacere immenso 0510_abbraccio.gif
 
14173762
14173762 Inviato: 5 Mar 2013 15:58
 

ma perche vuoi partire con cilindrate così importanti? dato che non hai esperienza rischi di ritrovarti per le mani qualcosa di inguidabile...se dici di essere un appassionato che vuole imparare a fare enduro devi rigorosamente partire dal 125 2T... è la moto ideale per cominciare ed imparare la tecnica oltre ad essere secondo me la piu divertente in assoluto
 
14173778
14173778 Inviato: 5 Mar 2013 16:05
 

giammaYO ha scritto:
ma perche vuoi partire con cilindrate così importanti? dato che non hai esperienza rischi di ritrovarti per le mani qualcosa di inguidabile...se dici di essere un appassionato che vuole imparare a fare enduro devi rigorosamente partire dal 125 2T... è la moto ideale per cominciare ed imparare la tecnica oltre ad essere secondo me la piu divertente in assoluto


grazie per avermi risposto icon_wink.gif
si infatti lo specifico...diciamo che (sempre secondo me) le cilindrate alte mi sono imposte dalla distanza da percorrere in moto. premetto che con una 125 mi divertirei parecchio di più, sia perchè il rumore del 2t mi fa impazzire sia perchè, acquisita un po di esperienza, mi permetterebbe di usarla a giri alti, e per me sarebbe più emozionante.
secondo te fare tutta quella strada con un 125 2t è possibile o si corrono rischi di grippare il cilindro? icon_rolleyes.gif
 
14173793
14173793 Inviato: 5 Mar 2013 16:14
 

cental63 ha scritto:
grazie per avermi risposto icon_wink.gif
si infatti lo specifico...diciamo che (sempre secondo me) le cilindrate alte mi sono imposte dalla distanza da percorrere in moto. premetto che con una 125 mi divertirei parecchio di più, sia perchè il rumore del 2t mi fa impazzire sia perchè, acquisita un po di esperienza, mi permetterebbe di usarla a giri alti, e per me sarebbe più emozionante.
secondo te fare tutta quella strada con un 125 2t è possibile o si corrono rischi di grippare il cilindro? icon_rolleyes.gif
con un minimo di accortezza non rischi proprio niente...l'unica cosa è il consumo dei tasselli ma questo è un problema di totte le enduro...l'importante è evitare di rimanere per troppo tempo a gas costante enon fare sparate a moto fredda poi su strada ci puoi andare tranquillamente...50 Km tra adnata e ritorno non sono tanti
 
14173996
14173996 Inviato: 5 Mar 2013 17:33
 

Quoto: secondo me per iniziare è perfetto il 125.
Per strada è sufficiente tenerlo sottocoppia e non sempre a cannone e problemi non ce ne sono icon_wink.gif
Mi permetto di consigliarti il 144 della TM: il nuovo ha pure la valvola elettronica, che lo rende molto corposo in basso (più di un 125 sicuramente) e potente in alto (1-2 cv in più rispetto al '25) icon_wink.gif
 
14174044
14174044 Inviato: 5 Mar 2013 17:50
 

sleck94 ha scritto:
Quoto: secondo me per iniziare è perfetto il 125.
Per strada è sufficiente tenerlo sottocoppia e non sempre a cannone e problemi non ce ne sono icon_wink.gif
Mi permetto di consigliarti il 144 della TM: il nuovo ha pure la valvola elettronica, che lo rende molto corposo in basso (più di un 125 sicuramente) e potente in alto (1-2 cv in più rispetto al '25) icon_wink.gif
ha però poi il problema, non indifferente secondo me, della rivendibilità futura, come per esempio il ktm 200
 
14174154
14174154 Inviato: 5 Mar 2013 18:24
 

giammaYO ha scritto:
ha però poi il problema, non indifferente secondo me, della rivendibilità futura, come per esempio il ktm 200

grazie mille siete stati davvero gentili! 0509_doppio_ok.gif come marca vorrei rimanere sulla ktm, mi piace e ho sentito degli ottimi pareri anche riguardo le ultime annate, dal 2010 in poi.
 
14174628
14174628 Inviato: 5 Mar 2013 21:05
 

Prima moto? La usi 2 mesi e poi la butti in garage?

125 2T, d'annata post 2000, senza spendere più di 3000€. Qualsiasi tenuta bene è una buona scelta

Questo è quello che farei io
 
14174693
14174693 Inviato: 5 Mar 2013 21:23
 

Icarus992 ha scritto:
La usi 2 mesi e poi la butti in garage


Purtroppo si, perché studio a Torino e scendo in sicilia solo durante le feste, quindi in tutto la utilizzerò al massimo 30/40 volte l'anno icon_biggrin.gif
 
14174760
14174760 Inviato: 5 Mar 2013 21:46
 

cental63 ha scritto:
Purtroppo si, perché studio a Torino e scendo in sicilia solo durante le feste, quindi in tutto la utilizzerò al massimo 30/40 volte l'anno icon_biggrin.gif


e ti sembran poche 40 volte l'anno?
io si e no la utilizzo 20 volte.... eusa_wall.gif

in ogni caso, non è assolutamente detto che un 450 non fa per te, ne tantomeno il 300 2t.
come hai detto tu, i 4t hanno un'erogazione piu' lineare e meno appuntita rispetto alle vecchie 2t, anche perchè oggigiorno le nuove 2t ( e specie quelle che ricadono negli anni delle tue scelte) tendono ad assomigliare di piu' ad un 4t...

nessuno ti vieta di prendere n 300 2t, che, a mio avviso, potresti sicuramente domare dato che hai esperienza, un fisico adeguato, ed una erogazione che useresti sottocoppia senza rischiare che ti si allunghino troppo le braccia...

capisco pero' anche i consigli che ti hanno dato, perchè il 125 è la migliore scuola per iniziare, e perchè no, anche per proseguire (vedi Meo cosa ha fatto l'anno scorso).

alla fine volere è potere, e se hai questo sogno, prendi la moto che piu' ti piace, usala (e fidati che 40 volte l'anno non son poche per uno che studia, ed io ne so qualcosa) e goditela, specie se ti piace il rombo del 2t
 
14174859
14174859 Inviato: 5 Mar 2013 22:18
 

non appena scendo in sicilia cercherò di provare sia il 300 che il 125... l'importante è che ci sia il rumore della caffettiera, mi ricorda il minicross della mia infanzia 0509_campione.gif
 
14174868
14174868 Inviato: 5 Mar 2013 22:22
 

Prendi il 300 2t il fisico non ti manca e l'esperienza si fa col tempo!
Io ne ho avute 2 un KTM e un Husky, tutte e due moto fantastiche specialmente il KTM!
Penso che se impari a guidarla sia la.moto migliore...
il 125 2t ragazzi ok che va bene per iniziare e ti diverti, ma quando impari a girare forte diventa strettina!
per un ragazzo di 20 anni che usa la.moto 2 mesi all'anno il 300 2t e' la scelta migliore, grandi soddisfazioni e una manutenzione molto accessibile!
 
14174933
14174933 Inviato: 5 Mar 2013 22:41
 

Benzynator ha scritto:
Prendi il 300 2t il fisico non ti manca e l'esperienza si fa col tempo!
Io ne ho avute 2 un KTM e un Husky, tutte e due moto fantastiche specialmente il KTM!
Penso che se impari a guidarla sia la.moto migliore...
il 125 2t ragazzi ok che va bene per iniziare e ti diverti, ma quando impari a girare forte diventa strettina!
per un ragazzo di 20 anni che usa la.moto 2 mesi all'anno il 300 2t e' la scelta migliore, grandi soddisfazioni e una manutenzione molto accessibile!

Ho trovato un ktm exc 300 del 2010 a 4500€ con 2000km come prezzo vi sembra ragionevole? Non vorrei prendere una moto molto vecchia per paura che si rompa molto spesso. Dato che lo pagherò io mi accontento di pagarla qualcosa in più e non rimanerne deluso icon_asd.gif
 
14174960
14174960 Inviato: 5 Mar 2013 22:47
 

cental63 ha scritto:
Ho trovato un ktm exc 300 del 2010 a 4500€ con 2000km come prezzo vi sembra ragionevole? Non vorrei prendere una moto molto vecchia per paura che si rompa molto spesso. Dato che lo pagherò io mi accontento di pagarla qualcosa in più e non rimanerne deluso icon_asd.gif


Be non e' un prezzo basso, pero' visto che ultimamente vedo dei 125 2t venduti a quel prezzo, non e' neanche altissimo! poi va be' i KTM si sa che costano di piu'!
Prova a sentire gli altri perche' io avevo un 2008 ma non ho piu' guardato i prezzi dei 2t!
a parer mio non e' male! ma bisogna provarlo!
 
14175056
14175056 Inviato: 5 Mar 2013 23:14
 

Benzynator ha scritto:
ma bisogna provarlo!

Ho un amico che fa cross da un bel po' e il padre ha un negozio/concessionario sull'off road, avevo pensato di portarlo con me
 
14175087
14175087 Inviato: 5 Mar 2013 23:28
 

cental63 ha scritto:
Ho un amico che fa cross da un bel po' e il padre ha un negozio/concessionario sull'off road, avevo pensato di portarlo con me


ottima idea! comunque ho guardato un po di annunci e quello che hai trovato tu e' senz'altro il piu' valido! se e' tutto in regola ti porti a casa una moto fantastica!
io la.mia la rimpiango ancora adesso! ma adesso faccio FMX e quella moto non era adatta
 
14175845
14175845 Inviato: 6 Mar 2013 12:12
 

Benzynator ha scritto:
Prendi il 300 2t il fisico non ti manca e l'esperienza si fa col tempo!
Io ne ho avute 2 un KTM e un Husky, tutte e due moto fantastiche specialmente il KTM!
Penso che se impari a guidarla sia la.moto migliore...
il 125 2t ragazzi ok che va bene per iniziare e ti diverti, ma quando impari a girare forte diventa strettina!
per un ragazzo di 20 anni che usa la.moto 2 mesi all'anno il 300 2t e' la scelta migliore, grandi soddisfazioni e una manutenzione molto accessibile!
dipende da che tipo di enduro fai...se fai fettucciati o comunque strade molto scorrevoli sì il 125 può essere un po stretto...altrimenti se fai enduro abbastanza impegnativo è veramente divertente...il 300 2t aiuta troppo per i miei gusti
 
14175982
14175982 Inviato: 6 Mar 2013 13:00
 

Diciamo che i percorsi mi saranno dettati dall'esperienza, inizierei dai fettucciati o comunque roba semplice, col tempo magari passerò a qualcosa di più arduo. Non sono un tipo che strafà icon_mrgreen.gif
 
14176156
14176156 Inviato: 6 Mar 2013 14:24
 

cental63 ha scritto:
Ho trovato un ktm exc 300 del 2010 a 4500€ con 2000km come prezzo vi sembra ragionevole? Non vorrei prendere una moto molto vecchia per paura che si rompa molto spesso. Dato che lo pagherò io mi accontento di pagarla qualcosa in più e non rimanerne deluso icon_asd.gif


bisogna vedere caso per caso... si deve controllare bene e provarla..
subito ti dire che il prezzo è un po' altino, perchè di solito si trovan a 4000, ma dipende da come è stato usata, in che condizioni è,ecc..

non sempre chi piu' spende meno spende, specie con una moto da off
 
14177328
14177328 Inviato: 6 Mar 2013 20:31
 

Se vuoi una buona endurina facile e che sia un'ottima scuola prendi in considerazione il caballero 200 4t. Buona per iniziare, ottima arrampicatrice e con veramente poca manutenzione e pochi sbattimenti.
 
14177345
14177345 Inviato: 6 Mar 2013 20:37
 

Dimenticavo, fra l'altro il caba 200 è omologato per due ed è già omologato sia da enduro che da motard, quindi è pure versatile e magari fai contenta anche la tua lei icon_wink.gif
 
14177754
14177754 Inviato: 6 Mar 2013 22:33
 

Mustang16 ha scritto:
Dimenticavo, fra l'altro il caba 200 è omologato per due ed è già omologato sia da enduro che da motard, quindi è pure versatile e magari fai contenta anche la tua lei icon_wink.gif


e al primo salitone non hai motore icon_wink.gif

se no guarda anche le gas gas! si trovano a 3000 € del 2010!! 200-250-300!!! La 200 non è che va proprio meno delle altre eh, ha meno coppia sotto e potenza in alto ma in mezzo va uguale alle grosse!
 
14177785
14177785 Inviato: 6 Mar 2013 22:45
 

Veramente ha circa la stessa coppia del 125 2t. Con la differenza che l'erogazione è molto più piena. Il 125 2t raggiunge un picco di coppia massima leggermente maggiore ma oltre i 10mila giri, sotto è sgonfio. Il 200 invece da 4000 in su tira. Dove ti manca il motore col caballero 200 ti mancherà anche con un 125 racing, anzi in certe situazioni la motricità del 200 lo avvantaggia addirittura.
 
14177996
14177996 Inviato: 6 Mar 2013 23:58
 

Io giro con un 125 4t e i salitoni li faccio proprio come i 125 2t! si è vero che la linearità dell'erogazione aiuta molto, ma la poca potenza si sente.. Perciò un 200 4t non lo consiglierei proprio.. ti starà certamente stretta, specie se la userai in fettucciato.. Io direi di puntare su un bel 250 2t, magari gas gas o ktm
 
14179464
14179464 Inviato: 7 Mar 2013 16:14
 

L'hai detto tu stesso che fai le stesse salite che fanno i 125 2t, quindi il caballero 200 che ha più coppia della tua non vedo perchè non dovrebbe essere una buona moto. I 250 2t per iniziare sono esagerati, meglio iniziare con un 450 allora che è più lineare.
 
14179534
14179534 Inviato: 7 Mar 2013 16:41
 

Mustang16 ha scritto:
L'hai detto tu stesso che fai le stesse salite che fanno i 125 2t, quindi il caballero 200 che ha più coppia della tua non vedo perchè non dovrebbe essere una buona moto. I 250 2t per iniziare sono esagerati, meglio iniziare con un 450 allora che è più lineare.


scusami ma io il caba 200 4t (e anche altre moto 200 4t) non le consiglierei a nessuno....
Il 250 2t è bello cattivo, il 450 è troppo pesante per iniziare a mio avviso, io rimango dell'idea che il 300 2t sia il migliore dopo il 125....ha più potenza ai bassi e non fai tanta manutenzione come sui 4t e pesa meno di un 450!
 
14179663
14179663 Inviato: 7 Mar 2013 17:30
 

Benzynator ha scritto:
scusami ma io il caba 200 4t (e anche altre moto 200 4t) non le consiglierei a nessuno....
Il 250 2t è bello cattivo, il 450 è troppo pesante per iniziare a mio avviso, io rimango dell'idea che il 300 2t sia il migliore dopo il 125....ha più potenza ai bassi e non fai tanta manutenzione come sui 4t e pesa meno di un 450!
non sono troppo d'accordo perche il 250 è si piu cattivo del 300 però ha sempre tantissimi bassi e ed è molto lineare ed è meno pronto al gas di un 300 che appena tocchi il gas da subito lo strattone...risulta quindi meno stancante per un neofita...con un 300 per le mani finirebbe per usare solo le ultime 2 marce al minimo di giri e questo non è enduro...rimango comunque della mia opinione per imparare ci vuole il 125 2t...dopo puoi passare al 4t oppure prendere una sorella maggiore
 
14179819
14179819 Inviato: 7 Mar 2013 18:19
 

sto chiedendo ad amici se qualcuno di loro possiede un 125 2t (mi sembra difficile) e un 250 2t, in modo da provarlo e vedere quale mi "calza" di più rotfl.gif
 
14180442
14180442 Inviato: 7 Mar 2013 21:47
 

Mustang16 ha scritto:
Veramente ha circa la stessa coppia del 125 2t. Con la differenza che l'erogazione è molto più piena. Il 125 2t raggiunge un picco di coppia massima leggermente maggiore ma oltre i 10mila giri, sotto è sgonfio. Il 200 invece da 4000 in su tira. Dove ti manca il motore col caballero 200 ti mancherà anche con un 125 racing, anzi in certe situazioni la motricità del 200 lo avvantaggia addirittura.


Non ha la stessa coppia, ne ha di meno ed è solo più bassa!! Facci un paio di cose toste con il 125 4t e poi mi dici. Io l'ho avuto e va bene solo per andare a cercare i funghi... Nell'enduro non si va a passo d'uomo, le cose difficili si fanno con la posteriore che scava e traccia solchi...
 
14180625
14180625 Inviato: 7 Mar 2013 22:41
 

Icarus992 ha scritto:
Non ha la stessa coppia, ne ha di meno ed è solo più bassa!! Facci un paio di cose toste con il 125 4t e poi mi dici. Io l'ho avuto e va bene solo per andare a cercare i funghi... Nell'enduro non si va a passo d'uomo, le cose difficili si fanno con la posteriore che scava e traccia solchi...

Insomma.. Io ci faccio quello che fanno gli altri, magari peggio (perchè va più piano o per la ciclistica), ma ti assicuro che puoi fare ben di più che cercare funghi! Poi ovvio che un 125 o 200 4t non sono allo stesso livello di un 2t...
 
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