Leggi il Topic


Liquido radiatore [l'avete mai cambiato?]
14173122
14173122 Inviato: 5 Mar 2013 11:26
Oggetto: Liquido radiatore [l'avete mai cambiato?]
 



Ma voi avete mai cambiato il liquido del radiatore?Penso non sia un intervento costoso...o sbaglio?Io ho comprato lo zx 10 nel 2009 e la concessionaria ufficiale non me lo ha mai cambiato fino adesso....ultimo tagliando a 23.500....adesso ne ho quasi 27.000.Ho controllato sulle fatture. 0510_saluto.gif
 
14173259
14173259 Inviato: 5 Mar 2013 12:21
 

Non so dal concessionario ma un litro di liquido sono sui 10€ quindi non penso costi tanto la sostituzione icon_asd.gif
 
14173340
14173340 Inviato: 5 Mar 2013 12:52
 

Costa decisamente meno di 10€ al litro! icon_asd.gif
Puoi prendere il liquido rosso/azzurro/verde che preferisci o metterci l'acqua demineralizzata..l'importante è che siano prodotti adatti all'alluminio.
Sostituirlo è molto semplice, sul tuo modello (come il mio) spurga poi da solo girando, non hai sfoghi da aprire.
E' un lavoro che puoi fare tranquillamente anche in garage, armati solo di secchio, straccio (sicuramente da qualche parte cadrà) e pazienza! icon_mrgreen.gif
 
14173439
14173439 Inviato: 5 Mar 2013 13:36
 

4 litri di paraflu rosso per motori in alluminio e gia' diluito, 16,50euro... A breve lo sostituiro' anche io icon_smile.gif
 
14173745
14173745 Inviato: 5 Mar 2013 15:52
 

Mattia636 ha scritto:
Costa decisamente meno di 10€ al litro! icon_asd.gif
Puoi prendere il liquido rosso/azzurro/verde che preferisci o metterci l'acqua demineralizzata..l'importante è che siano prodotti adatti all'alluminio.
Sostituirlo è molto semplice, sul tuo modello (come il mio) spurga poi da solo girando, non hai sfoghi da aprire.
E' un lavoro che puoi fare tranquillamente anche in garage, armati solo di secchio, straccio (sicuramente da qualche parte cadrà) e pazienza! icon_mrgreen.gif


Puoi spiegarmi meglio?Cioe' apro la vaschetta d'espansione ed accendo la moto?Se è cosi' la trovo un operazione pericolosa per il motore.....avro' capito male?
 
14173796
14173796 Inviato: 5 Mar 2013 16:15
 

Quello lo fai dopo aver messo il liquido nuovo.
Cioè togli prima il vecchio (io per farlo avevo smontato anche il radiatore per toglierlo del tutto, ma lo puoi fare anche con meno casini), svuoti la vaschetta sul fianco sx. Richiudi tutto e inizia a riempire versando dal tappo sul radiatore (che è il punto più in alto). Dovrai vedere che man mano arriva anche alla vaschetta. Quando arrivi a riempire il tappo ti fermi e lo chiudi. Controlli il livello sulla vaschetta e accendi il motore facendolo girare...il livello dovrebbe scendere perchè entra tutto in circolo...a quel punto spegni e rabbocchi. Rifai l'operazione facendo scaldare tutto bene, devi essere certo che il termostato apra tutto il circuito! icon_wink.gif
Le bolle d'aria usciranno da sole dagli sfoghi, non ci sono valvole come nei vecchi impianti. icon_wink.gif
 
14567880
14567880 Inviato: 9 Ago 2013 21:35
 

per completezza...
il punto più basso del circuito di raffreddamento si trova sulla pompa lato dx o sx in base alla versione della moto comunque è un aggeggio da dove partono e arrivano i tubi che compongono il circuito di raffreddamento questa piccola pompa gira in rapporto ai giri motore e il tappo menzionato è una piccola vite con rondellina in rame.
togliete i tappi di radiatore e vaso di espansione e vuotate l'impianto togliendo quella piccola vite che è appunto il punto più basso.
una minima parte rimarrà ma è trascurabile e potete sempre riempire con acqua e sciacquare tutto ripetendo l 'operazione ed avendo sempre cura di far girare il motore e relativa pompa per mischiare il tutto e portare a livello..(finchè l'acqua non è calda lasciate radiatore e vaso d'espansione senza tappo la pompa girando eliminerà l'aria rimasta all'interno e picchiettate leggermente con un manico di martello i tubi di gomma dell'impianto serve a facilitare l'eliminazione dell'aria).
ovviamente riempite poi con liquido specifico per radiatori e motori in alluminio per esempio arexons giallo consiglio l 'uso di prodotti da diluire perché si può deciderne la percentuale...non strafate con il glicole mettetene quanto serve perché troppo non è meglio.

e per finire anche se lo avete già detto occhio con i rabbocchi perché da caldo a freddo cambia parecchio e può essere pericoloso...una volta tolta l'aria rabboccate sempre a freddo e solo dal vaso d'espansione...ciao alla prox
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©