fiftymaniac ha scritto:
Si e ingolfatto. Visto che e fermo da tanto e ti sei trovato il carter pieno di benzina hai 2 probblemi. Il primo e che il rubinetto a depressione non chiude bene a motore spento ma e un probblema che capita dopo un po' di tempo in quanto la membrana si inchioda e non chiude più il flusso di benzina verso il carburatore. Il rubinetto a depressione lo trovi dai meccanici anche di concorrenza della RMS con circa 10 euro. Devi trovare il modo di chiudere la benzina oppure stacca la canna della benzina dal carburatore non prima di averti preparato una tanica dove svuotare la benzina visto che il depressore non chiude più. Il secondo probblema e che anche se il rubinetto a depressione fa cilecca la benzina dovrebbe essere fermata dal spillo del galeggiante del carburatore che ha il compito di mantenere un determinato livello della benzina all'interno della vaschetta del carburatore (esattamente come avviene con lo sciacquone del water in bagno che ha un gallegiante e quando l'acqua arriva in alto il galeggiante chiude il rubinetto dell'acqua) ma avvolte fa cilecca anche quello e la benzina continua a riversarsi nel carburatore senza essere fermata. Il carburatore si riempie e la benzina fuoriesce dal getto principale riversandosi nel carter del motore e avvolte fuoriesce anche dalla scatola del filtro dell'aria. Mi era capitato molte volte questo probblema su tutti i mezzi che ho avuto. Come devi procedere. UNa volta che ti sei assicurato che non arriva più benzina al carburatore devi pedivelare un sacco di volte per buttare fuori dal motore l'ecceso di benzina comunque mettiti in preventivo un pqaio di minuti di fitness. Ad un certo punto sentirai il motore che da qualche piccolo segno di vita fino ad accendersi e restare in moto e lascialo andare finche consuma anche la benzina dal carburatore. Gia che ci sei smonta il carburatore e controlla il spillo del galeggiante che il gommino sulla punta non sia rovinato e se necessario sostituisci il spillo. Se vedi che non ha niente rimonta tutto e fai arrivare la benzina perché avvolte può solo capitare che il spillo si mette storto per colpa di una bucca presa forte. Devi solo sperare quando arriva la benzina nel carburatore che quando il gallegiante si rialza, il spillo rientri perfettamente nel suo allogiamento se no rifai l'operazione di svuotamento ma a me riusciva sempre al primo colpo. Nel viaggio che ho fatto in Romania a Dicembre con il Fantic me lo ha fatto una volta su una strada forestale si vede per le troppe bucche che ho preso e al ritorno una volta in Slovenia dopo che ho fatto il pieno e ho girato il rubinetto da riserva su aperto e 2 volte in Friuli di cui una proprio in mezzo ad una rotonda. Io sono fortunato che ho il rubinetto a portata di mano vicino al ginochio e chiudo subito. Se devi asciugare la candella con la fiamma di un accendino o sul fornello a gas in cucina rimontala solo dopo che sei sicuro di aver svuotato il carter dalla benzina in ecceso se no si bagna di nuovo ma io non ha mai dovuto fare quella operazione e andavo di pedivella un po' di più. Per sicurezza in futuro sulla canna della benzina metti un rubinetto manuale metallico della Buzzetti che e fatto aposta per essere innestato sulla canna da tutte 2 le estremita e lo chiudi quando fermi lo scooter perché anche se metti il rubinetto a depressione nuovo dopo un po' si guasta e te lo dico per esperienza visto che con un NRG Extreme del 2000 ho fatto 100.000 km.
Oggi ho tolto il carburatore e davo pedalate poi l'ho rimontato ed è partita andava bene poi si è spenta e nn è partita più !!