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Marzianina - ZX-6R 636 ('05) di federosso
15107894
15107894 Inviato: 31 Ago 2014 11:25
 



Che settaggio avevi prima?
 
15107914
15107914 Inviato: 31 Ago 2014 11:49
 

non era proprio abilitata quella funzione.

Questa funzione è un upgrade software che ho trovato sul sito della powercommander un annetto fa.
Non so da quando l'avessero "pubblicata".

Sulla mia comunque non era abilitata. Dal software di gestione della mappa si vede fra gli strumenti disponibili. E prima non c'era.

Dopo un anno mi son deciso a installarla.

Con l'occasione ho aggiornato anche il firmware... che sul momento mi è andatos torto e la moto non partiva più.

Poi con calma e ragionando, ho provato a alimentare la centralina con l'apposito cavetto aggiuntivo e una batteria da 9 volts, ricaricato l'aggiornamento e ...tutto perfetto.
 
15110039
15110039 Inviato: 2 Set 2014 9:37
 

federosso ha scritto:


Con l'occasione ho aggiornato anche il firmware... che sul momento mi è andatos torto e la moto non partiva più.

Poi con calma e ragionando, ho provato a alimentare la centralina con l'apposito cavetto aggiuntivo e una batteria da 9 volts, ricaricato l'aggiornamento e ...tutto perfetto.


Cioe' il firmware non si aggiornava correttamente a causa dell'errata alimentazione?


Beh, la funzione pompa di ripresa e' di sicuro utile.
Mi chiedo pero' se venga azionata sempre, indipentemente dagli altri bisogni del motore. Ovvero se sia una funzione prioritaria rispetto al resto e dipenda solo daisettaggi dell'utente o se comunque la centralina abbia il veto su quando usarla o meno... eusa_think.gif
 
15110752
15110752 Inviato: 2 Set 2014 19:30
 

perchè si fosse bloccato non te lo so dire.

in pratica per gestire le mappe, di norma, attacco il pc alla centralina e accendo il motore.

In quel caso ho lanciato l'aggiornamento del firmware.
Da principio si è accesa la spia della riserva, poco male... mi son detto, sarà entrata in riserva (anche se non ricordavo di averla lasciata vuota).
Poi è comparso un errore sul programma e subito dopo si è spento il motore.

Ho pensato fosse finita la benza... ne ho rubata qualche litro alla ducati. Ho staccato il pc.
ma niente, non voleva più rimettersi in moto e la spia riserva sempre accesa.

Penso che fosse successo qualcosa nei parametri di gestione della pompa, che per la verità la sentivo girare all'accensione del quadro.

Un attimo di scoramento, poi mi son ricordato della possibilità di alimentare la powercommander da esterno con una batteria da 9volts.
Ho riattaccato il pc e la batteria, Questa volta ho lasciato spento il quadro. Puntavo a fare un reset della centralina come se l'avessi da sola, staccata dalla moto, sul banco.

E in effetti ho rilanciato l'aggiornamento ed è andato a buon fine. Ho staccato tutto, acceso il quadro e la moto è partita subito.

Altro non so. 0509_up.gif

non son sicuro di aver capito l'ultima domanda.
Io immagino che sia stato cambiato proprio l'algoritmo di gestione della carburazione.
on questa funzione hanno introdotto il parametro corrispondente alla rapidità di apertura della manetta.
E in conseguenza a quella una variazione della carburazione (di durata e entità programmabile) rispetto alla sola mappa "giri/farfalla".

Quindi il parametro "velocità di apertura" comanda rispetto al semplice parametro "apertura rilevata".
Non so se ho capito la domanda...e so ancora meno se ti ho fatto capire cosa intendo... eusa_think.gif
 
15111108
15111108 Inviato: 3 Set 2014 6:56
 

federosso ha scritto:
perchè si fosse bloccato non te lo so dire.

in pratica per gestire le mappe, di norma, attacco il pc alla centralina e accendo il motore.

In quel caso ho lanciato l'aggiornamento del firmware.
Da principio si è accesa la spia della riserva, poco male... mi son detto, sarà entrata in riserva (anche se non ricordavo di averla lasciata vuota).
Poi è comparso un errore sul programma e subito dopo si è spento il motore.

Ho pensato fosse finita la benza... ne ho rubata qualche litro alla ducati. Ho staccato il pc.
ma niente, non voleva più rimettersi in moto e la spia riserva sempre accesa.

Penso che fosse successo qualcosa nei parametri di gestione della pompa, che per la verità la sentivo girare all'accensione del quadro.

Un attimo di scoramento, poi mi son ricordato della possibilità di alimentare la powercommander da esterno con una batteria da 9volts.
Ho riattaccato il pc e la batteria, Questa volta ho lasciato spento il quadro. Puntavo a fare un reset della centralina come se l'avessi da sola, staccata dalla moto, sul banco.

E in effetti ho rilanciato l'aggiornamento ed è andato a buon fine. Ho staccato tutto, acceso il quadro e la moto è partita subito.

Altro non so. 0509_up.gif



Eh, nonostante questi racconti dell'orrore mi fai venire di quei pruriti... icon_rolleyes.gif


federosso ha scritto:
non son sicuro di aver capito l'ultima domanda.
Io immagino che sia stato cambiato proprio l'algoritmo di gestione della carburazione.
on questa funzione hanno introdotto il parametro corrispondente alla rapidità di apertura della manetta.
E in conseguenza a quella una variazione della carburazione (di durata e entità programmabile) rispetto alla sola mappa "giri/farfalla".

Quindi il parametro "velocità di apertura" comanda rispetto al semplice parametro "apertura rilevata".
Non so se ho capito la domanda...e so ancora meno se ti ho fatto capire cosa intendo... eusa_think.gif


Mi domandavo semplicemente (e inutilmente visto che non credo si potrà sapere la risposta se non interrogando un esperto) se i parametri impostati dall'utente hanno la priorità o meno rispetto all'algoritmo base secondo cui opera la centralina.
Nel senso: la quantità extra di benzina viene iniettata solo e soltanto a seconda dell'entità e rapidità di apertura del gas, anche se in quel momento il motore non può sfruttare il carburante eccessivo?
Un esempio pratico: sei in 6° a basso regime che ti godi il paesaggio. Improvvisamente ci apri di colpo. La pompa di ripresa viene attivata comunque oppure no?

Ma non arrovellarti sulla risposta. Fai conto che - come spesso accade - stessi semplicemente pensando a voce alta.
Semmai mi porrò il problema quando metterò la powercommander sulla mia moto 0509_up.gif
icon_mrgreen.gif
 
15111249
15111249 Inviato: 3 Set 2014 8:55
 

ok, ho capito.

no, non te lo so dire. ma credo di si.

sempre "pensando a voce alta"... eusa_think.gif
 
15111267
15111267 Inviato: 3 Set 2014 9:13
 

0509_up.gif

Tanto per curiosita', come si comportano le candele? Le controlli spesso? Sono sempre in ordine?
 
15111278
15111278 Inviato: 3 Set 2014 9:28
 

mai smontate da quando l'ho! icon_asd.gif
 
15111299
15111299 Inviato: 3 Set 2014 9:49
 

federosso ha scritto:
mai smontate da quando l'ho! icon_asd.gif


icon_eek.gif

Lo prendo come un "sono sempre pulite". Perche' se non lo fossero...avresti dovuto smontarle icon_mrgreen.gif

Chiedevo perche', se la funzione pompa di ripresa fosse davvero prioritaria, potresti ritrovarti con le candele che si sporcano di piu'.
 
15111367
15111367 Inviato: 3 Set 2014 10:29
 

si, avevo intuito il filo logico dell'info richiesta.

staremo a vedere. 0509_up.gif

Devo dire che questa motina ha sempre richiesto poche attenzioni.
L'unico vero problema l'ho con il motorino della valvola dello scarico (che non ho più) e che tende a bloccarsi ogni tanto e manda un segnale di errore alla spia FI sul cruscotto...

Ogni tanto lo devo spruzzare con un po' di spray e riprende "vita"...
 
15111450
15111450 Inviato: 3 Set 2014 11:02
 

federosso ha scritto:
si, avevo intuito il filo logico dell'info richiesta.

staremo a vedere. 0509_up.gif

Devo dire che questa motina ha sempre richiesto poche attenzioni.
L'unico vero problema l'ho con il motorino della valvola dello scarico (che non ho più) e che tende a bloccarsi ogni tanto e manda un segnale di errore alla spia FI sul cruscotto...

Ogni tanto lo devo spruzzare con un po' di spray e riprende "vita"...


Non vale la pena togliere il motorino?
 
15111483
15111483 Inviato: 3 Set 2014 11:20
 

boh ?!, anche se a sensazione mi pare di no, ma ho paura che quando la spia FI sia accesa forse qualcosa, a livello di gestione elettronica, ne risenta... se lo tolgo quella sarebbe sempre accesa...

anche se...

mi hai fatto venire in mente che ho un amico "elettronico"...ci capisce abbastanza...provo a chiedergli se gli viene in mente la costruzione "rapida" di un ingannatore di tipo elettronico e non meccanico...

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15115125
15115125 Inviato: 5 Set 2014 21:26
 

beh, alal fine ho scoperto che questi ingannatori elettronici già esistono...eheheh

Link a pagina di Ninja-italia.it

io ormai ho fatto una proposta di acquisto su ebay per uno prodotto artigianalmente a 30 euro.

però ho trovato lo schema elettrico... io non credo che sarei in grado di produrlo... ma per consocenza, ormai:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15115749
15115749 Inviato: 6 Set 2014 14:19
 

Non sembra complesso.
Più che altro potrebbe non essere semplice trovare i pezzi. Una volta si trovavano anche in negozio, adesso meno, e su internet generalmente non li vendono singolarmente, quindi magari ti ritrovi con 49 resistenze inutilizzate.
Secondo me il tipo che li vende artigianalmente su eBay è perchè si è preso i pezzi per farsi il suo e adesso vuole dare via gli avanzi icon_mrgreen.gif
 
15115780
15115780 Inviato: 6 Set 2014 15:04
 

probabile...la cosa buffa è che stavo cheidendo su un forum se qualcuno aveva voglia di darmi dritte per progettarlo...e un utente mi ha detto: "guarda che già esistono"

ahahhaha... non ci avevo pensato a fare un minimo di ricerca su internet... pare che sia da 7-8 anni che sono in giro sti cosi!

prima solo con resistenze e poi con il piccolo integrato.

Io non ci capisco na mazza... ma in effetti sembra semplicissimo da replicare.

vabbe, ormai ho fatto la proposta d'acquisto... direi che 30 euro ci possono pure stare se funziona bene!
 
15116751
15116751 Inviato: 7 Set 2014 19:46
 

federosso ha scritto:
direi che 30 euro ci possono pure stare se funziona bene!


0509_up.gif

Ma quindi i collettori sono ancora gli originali? L'Arrow è solo terminale?
O è completo?
 
15116794
15116794 Inviato: 7 Set 2014 20:12
 

ho lo scarico completo.

perchè ti era venuto il dubbio?
 
15117264
15117264 Inviato: 8 Set 2014 9:40
 

Non avevo capito se avessi eliminato la valvola dallo scarico originale o se appunto avessi uno scarico completo. Tutto qui icon_smile.gif
 
15117277
15117277 Inviato: 8 Set 2014 9:51
 

ok, tieni presente che la valvola parzializzatrice nella marzianina fa parte del silenziatore e non dei collettori.
 
15117303
15117303 Inviato: 8 Set 2014 10:04
 

federosso ha scritto:
ok, tieni presente che la valvola parzializzatrice nella marzianina fa parte del silenziatore e non dei collettori.


Ah, ok. Non lo sapevo.
 
15117310
15117310 Inviato: 8 Set 2014 10:07
 

si, in effetti ho capito dopo il senso della domanda sui collettori icon_asd.gif .
 
15124723
15124723 Inviato: 14 Set 2014 17:14
 

Come detto ho preso il circuito su ebay, quello a meno proposto da un venditore italiano (27 euro spedito).
Trovato digitando "suzuki servo buddy".

Di fattura semplice, il circuito è affogato nel silicone, istruzioni di cablaggio, e una parvenza di serietà con codici e numeri di serie del prodotto... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ci sono i connettori ma la cosa era dichiarata dal venditore,

Montato oggi.
La spia FI rimane spenta. 0509_up.gif

Ho fatto un mini giro giusto per scaldare il motore e poter tirare un po' le marce per vedere se a tutti i regimi la spia rimanesse spenta. In passato capitava infatti che si accendesse anche solo ai regimi in cui il meccanismo avrebbe dovuto attivarsi.
Pare tutto ok.

Non so se a livello di gestione elettronica se sia cambiato qualcosa... forse, e dico "forse, c'è un'incertezza ai medi che prima non c'era...roba da poco. e pare un capellino smagrita.
Ma ripeto che il giro è stato minimo , un kilometrino ... presto per parlare.

In compenso, come sempre in passato, il servo l'ho trovato bloccato.
Appena toccato per prova ha ripreso a funzionare... beh adesso si spera di aver eliminato il problema alla radice.

Servo e cavi montati in origine (si notano i cavi "morti"):

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Tirati giù:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cablaggi sui connettori originali:

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Sistemazione nel vano previsto per il servo.
Per sicurezza l'ho fissato con una fascetta dopo averlo messo in uno strato di pluriball.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15124971
15124971 Inviato: 14 Set 2014 22:27
 

Dai, magari con una prova un po' più consistente riuscirai a trarre conclusioni più certe icon_smile.gif
 
15126259
15126259 Inviato: 16 Set 2014 7:11
 

beh, comunque non mi preoccupo troppo, anche se le variazioni di erogazione fossero confermate direi che non è niente di impossibile da correggere grazie alla centralina aggiuntiva.

Ci ho un po' pensato e in effetti la variazione ci potrebbe stare: prima la centralina (parlo di quella di serie) percepiva l'assenza del servo. È plausibile che in relazione a questo fatto variasse un capellino la mappa nei range interessati dal funzionamento di quel componente.
Adesso "percepisce" che tutto funziona bene e quindi , nella mia supposizione, applica una curva di mappatura consona alla variazione di volume (passaggio) dello scarico a seconda dei numeri di giri.

Boh, magari invece era solo la moto fredda... a breve lo saprò icon_asd.gif
 
15596387
15596387 Inviato: 9 Apr 2016 17:56
 

piccolo grande aggiornamento.

mi sono deciso a revisionare le sospensioni. Anteriore e posteriore.

Ci ho un po' pensato, un po' e alla fine ho deciso che, visto che questa moto rimarrà la mia "sportiva" di punta ancora per tanto tempo, mi sarei regalato un vero intervento professionale.

Stamani l'ho portata da un mecca conosciuto per caso mentre cercavo le marmitte per la rgv.
Ho visto il curriculum e mi ha impressionato. Qui nella zona non credo ci siano tanti a poterne vantare uno migliore.

Il regalo sarà comprensivo di revisione completa e, per la prima volta per me , un setup su misura.
Rimanendo però con le sospensioni originali, non mi posso permettere niente di più esoterico. icon_asd.gif

Due settimane e la rivedrò.
 
15596412
15596412 Inviato: 9 Apr 2016 18:48
 

Caspita che bel regalo per la Marzianina! (e per te icon_wink.gif )
In cosa consiste la messa a punto personalizzata?
 
15596417
15596417 Inviato: 9 Apr 2016 19:06
 

Nel mio caso con sospensioni originali:regolazione idraulica e precarico.
Cose fattibili da soli...ma lui ha nel curriculum voci da sospensionista gp250 e moto2.

Poi revisione completa ,lavaggio cartucce, olio , paraolio ... boccole etc.
 
15596433
15596433 Inviato: 9 Apr 2016 19:34
 

Ah, ok, quindi le molle rimangono quelle di serie.

Se non hai mai revisionato le sospensioni, dopo 10 anni sentirai una bella differenza! Considerando il curriculum del sospensionista direi quasi di sicuro in meglio icon_mrgreen.gif
 
15596444
15596444 Inviato: 9 Apr 2016 20:00
 

giusto per intenderci:

Agorace.it icon_wink.gif

si, mi aspetto molta differenza pur restando con la roba di serie.

Aveva un po' di dubbi sulla molla del mono (io sono 85kg) ... ma alla fine ha considerato che non facendo uso in pista la si poteva mantenere.

infatti mi diceva che 85kg sono proprio il limite max delle molle di serie.

cercherò di non ingrassare.

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15649586
15649586 Inviato: 26 Giu 2016 5:56
 

Velocità e distrazione sono cose che non vanno bene insieme!

lezione imparata.

Per fortuna tante botte, contusioni , dolori , ma sono in piedi. 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



la marzianina è rientrata in garage, ancora non ho fatto una vera analisi dei danni.
Estetica a parte, ho dubbi sulle forcelle, piastre e cerchio anteriore.


Poi ci sono pedane, tutta la parte strumentazione... cupolino e roba varia.
È stata una strusciata lunga su asfalto e erba. Sul lato sinistro ma con un rimbalzo, credo verso la fine, che l'ha riappoggiata sulla destra.
Mi viene da pensare che a livello telaistico sia ok.

Con calma cerco di analizzare bene la cosa e se non noto particolari problemi di ciclistica, direi che si puù affrontare il ripristino con pezzi usati o di concorrenza.

0509_up.gif
 
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