federosso ha scritto:
perchè si fosse bloccato non te lo so dire.
in pratica per gestire le mappe, di norma, attacco il pc alla centralina e accendo il motore.
In quel caso ho lanciato l'aggiornamento del firmware.
Da principio si è accesa la spia della riserva, poco male... mi son detto, sarà entrata in riserva (anche se non ricordavo di averla lasciata vuota).
Poi è comparso un errore sul programma e subito dopo si è spento il motore.
Ho pensato fosse finita la benza... ne ho rubata qualche litro alla ducati. Ho staccato il pc.
ma niente, non voleva più rimettersi in moto e la spia riserva sempre accesa.
Penso che fosse successo qualcosa nei parametri di gestione della pompa, che per la verità la sentivo girare all'accensione del quadro.
Un attimo di scoramento, poi mi son ricordato della possibilità di alimentare la powercommander da esterno con una batteria da 9volts.
Ho riattaccato il pc e la batteria, Questa volta ho lasciato spento il quadro. Puntavo a fare un reset della centralina come se l'avessi da sola, staccata dalla moto, sul banco.
E in effetti ho rilanciato l'aggiornamento ed è andato a buon fine. Ho staccato tutto, acceso il quadro e la moto è partita subito.
Altro non so.
Eh, nonostante questi racconti dell'orrore mi fai venire di quei pruriti...
federosso ha scritto:
non son sicuro di aver capito l'ultima domanda.
Io immagino che sia stato cambiato proprio l'algoritmo di gestione della carburazione.
on questa funzione hanno introdotto il parametro corrispondente alla rapidità di apertura della manetta.
E in conseguenza a quella una variazione della carburazione (di durata e entità programmabile) rispetto alla sola mappa "giri/farfalla".
Quindi il parametro "velocità di apertura" comanda rispetto al semplice parametro "apertura rilevata".
Non so se ho capito la domanda...e so ancora meno se ti ho fatto capire cosa intendo...
Mi domandavo semplicemente (e inutilmente visto che non credo si potrà sapere la risposta se non interrogando un esperto) se i parametri impostati dall'utente hanno la priorità o meno rispetto all'algoritmo base secondo cui opera la centralina.
Nel senso: la quantità extra di benzina viene iniettata solo e soltanto a seconda dell'entità e rapidità di apertura del gas, anche se in quel momento il motore non può sfruttare il carburante eccessivo?
Un esempio pratico: sei in 6° a basso regime che ti godi il paesaggio. Improvvisamente ci apri di colpo. La pompa di ripresa viene attivata comunque oppure no?
Ma non arrovellarti sulla risposta. Fai conto che - come spesso accade - stessi semplicemente pensando a voce alta.
Semmai mi porrò il problema quando metterò la powercommander sulla mia moto