dove eravamo rimasti?! ...
allora, dall'anno scorso è rimasta ferma, ma luglio ho dovuto fare la revisione di legge appena presa.
- Prima sessione: bocciata , causa mancanza di luce targa e comando stop sul freno dietro.
In realtà l'esaminatore non ha neppure cominciato la prova, quindi non ho pagato niente.
Inoltre situazioni di cui ero consapevole, quindi sciocco io a pensare che sarebbe stata accettata...anche se l'ultima volta (tre o quattro anni fa) era passata ugualmente e senza db killer che invece adesso ho.
Montata la prima luce targa trovata in giro (a led a luce freddissima e bruttina)... e montato idrostop sulla pompa posteriore.
- Seconda sessione. esame passato!
Per varie vicissitudini non sono riuscito a riprenderla fino a ieri (dovevo provare la tracer, dovevo provare la rgv...dovevo portare la famiglia al mare e in giro per l'umbria).
Anche perchè, ricordate che avevo fatto revisionare le sospensioni?, quando l'ho usata per portarla alla revisione di legge, in pratica era il primo giro che facevo dopo l'incidente dell'anno scorso, mi sono reso conto che le sospensioni andavano benino...ma troppo morbidine per i miei gusti inoltre a 44 anni e con la pancia ormai ben presente...le pedane risultavano troooppo alte.
Quindi prima di riprenderla volevo metterci le mani.
Quindi:
- ho ripristinato le impostazioni di fabbrica, giusto per avere un punto di partenza. Mi sono segnato il setup del meccanico e in effetti il precarico anteriore e i freni idraulici erano più "soft" del normale.
- ho riposizionato le pedane
...
Quindi ieri un bel giro in solitaria Nel nostro Chianti, belle curve che conosco benino.
Le pedane sono perfette, il setup merita un po' di chiusura in più...ma non siamo lontani.
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Mi è mancato il riferimento dei soliti compagni per capire in effetti come riesca trovarmici...
A questo punto era ormai tempo di fare cambio olio e filtro (due anni dall'ultimo cambio)
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E poi... altri pensieri...
allora la moto è del 2005 e ha 42000 km. mia dal...forse 2008-09 (non ricordo)...
MAI cambiate le candele!
Quindi anche quello a questo punto lavoro da fare, non che andasse male...ma la kawasaki direbbe di cambiarle ogni 12.000.
Cambiamole, un po' come l'olio, dice di cambiarlo...lo si cambia, mica si sta a fare esami per vedere se la chimica è ancora buona?!
Oggi arrivate (versione iridio) e oggi pomeriggio mi sono messo a cambiarle.
La distanza tra elettrodo e puntale era nella norma (tra 0.7 e 0.9).
Però in effetti alla vista erano un po' malconce.
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ma le sorprese non sono mancate:
Per arrivare alle candele come immaginavo si deve smontare in pratica tutto quello che c'è sopra la testata (serbatoio, air box, iniettori secondari, tubazioni e connettori vari...)
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Beh, non impossibile.
A parte una tubazione benzina che forse dovrò rivedere... (mi sa di aver sciupato la tenuta che era "rinsecchita" nello smontarla. Vediamo.
Il problema vero è venuto per svitare le candele.
le chiavi "buone" che ho sono di un pelino troppo larghe come diametro e non entrano nelle sedi profonde ricavate nella testa.
Ricordo che le bobine sono direttamente sulle candele.
Dopo varie prove ho trovato una vecchia chiave che avevo in un angolo, roba da vespa... robetta da due lire che però entrava nella sede.
Purtroppo però il gommino che serve a reggere la candela fino a che non è entrata in sede (e in questo caso era utilissimo) si sfilava non appena sfilavo la chiave, restando sulla candela nel buco profondo. irrecuperabile se non risvitando la candela.
Ho dovuto ingegnarmi non poco per trovare la soluzione e in pratica dovevo montare le candele in due passaggi:
con gommino per abboccarla, poi sfilare la chiave, senza fare forza, togliere il gommino dalla chiave (la candela a questo punto era appena abboccata ma in sede ci stava) rimettere la chiave e serrare.
Per i due cilindri centrali alla fine ci sono riuscito..."benino" ...per quello a destra la chiave , con la prolunga che ho, andava a battere sul trave del telaio...con molta pazienza sono riuscito anche con quella.
Poi è toccato al cilindro di sinistra, lasciato giustamente per ultimo... impossibile, nessuna delle mie prolunghe riusciva a innestarsi sulla chiave a tubo dentro il "buco"... preso dallo sconforto e analizzato ogni sorta di adattatore, raccordo bussola del garage non è restato che prendere la macchina e andare a comprare una prolunga di 4-5 cm più corta di quella che avevo...
Ok... Direte voi.
NO!
Quando ho smontato l'airbox mi sono messo a giocare con gas e corpi farfallati... beh, giusto in tempo per rendermi conto che il filo di comando del gas è sfilacciato e vede prossima la sua fine.
Ovviamente adesso non mi conviene rimontare tutto visto che dovrei rismontare per cambiare il cavo...
quindi moto ferma, mezza smontata, in attesa di sentire domani il ricambista .
Sul web si trova sui 45-50 euro e sui 20 se lo prendo usato.
Sopratutto sperare di averlo rapidamente.
Aggiornati.