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Assorbimento corrente lampadine a luce bianca
14143804
14143804 Inviato: 20 Feb 2013 12:10
Oggetto: Assorbimento corrente lampadine a luce bianca
 

Assorbimento corrente. Ho installato alcuni giorni fa due lampade a luce bianca. Mi è sembrato che la batteria mi duri meno. Devo ancora effettuare le misurazioni del caso. Anche voi avete avuto problemi del genere?
 
14143844
14143844 Inviato: 20 Feb 2013 12:25
 

l'assorbimento dipende solo dai watt della lampadina ...
Il colore non influisce minimamente
Penso che le lampade montate siano da 55W come le originali di conseguenza l'assorbimento e' lo stesso

La batteria dura meno in che senso?
 
14143931
14143931 Inviato: 20 Feb 2013 13:09
 

Le lampadine hanno le stesse caratteristiche delle originali. Tengo a premettere che ho lo statore della Versyna andato (montato uno adattato), ho cambiato anche la batteria, ma non mi dura più di uscite, nel senso che sabato, batteria al massimo, ho fatto circa 120 km di interno e costiera sarda, sosta al bar e alla ripartenza, la bambina mi ha lasciato a piedi. Il tutto è cominciato a succedere dopo aver cambiato le lampadine. Sarà un caso?
 
14143952
14143952 Inviato: 20 Feb 2013 13:17
 

bhe se hanno le stesse caratteristiche e stesso wattaggio mi sa che hai un problema serio ancora sull'alternatore o regolatore di tensione

Io controllerei che a motore acceso la batteria sia in carica, per farlo basta un tester sulla batteria e vedere che la tensione sale a piu' di 13 vdc

Non credo sia colpa delle lampadine a meno che prima nn ci fossero delle lampade da 35W e le hai sostituite con delle 55W (cosa di cui dubito ...)
 
14144081
14144081 Inviato: 20 Feb 2013 14:12
 

No hai ragione prima lampade da 55w e adesso da 55w. Ho dei problemi allo statore, che probabilmente farò ricostruire in maniera artigianale, visto che quello originale costa ben 387 euri più manodopera. Ma quallo che mi è sembrato strano che con la sostituzione delle lampade, la batteria vada giù subito. Appena il tempo lo consentirà farò le misurazioni del caso. Grazie
 
14144101
14144101 Inviato: 20 Feb 2013 14:18
 

se le lampade sono le stesse devi fare la verifica dello statore icon_sad.gif mi spiace per la brutta notizia ...

Se hai fortuna potrebbe essere il regolatore di tensione ...

controlla anche quello icon_wink.gif
 
14145963
14145963 Inviato: 21 Feb 2013 9:30
 

Scusate l'intrusione nel topic, qualcuno ha provato ad installare lampadine da 60w? Danno problemi alla centralina?

Tempo fa misi le 60w all'auto (Astra H 1.6 I) e a motore spento si accendevano tutte due, appena mettevo in mot mi si spegnava la sinistra e mi dava errore il coputer di bordo.
Inoltre, rschio di fondere parabola e plastica?
Saluti e grazie
 
14145974
14145974 Inviato: 21 Feb 2013 9:34
 

Bhe sicuramente scaldano di piu' e quindi rischi di rovinare la parabola all'interno del faro
Per quanto riguarda le moto con centraline super sofisticate (Aprilia BMW etc) potresti aver dei problemi come quelli riscontrati sulla tua auto
Lo stesso per moto con alternatori al limite (Vedi Suzuki V-Strom ad esempio) potresti avere la batteria che non riesce a ricaricarsi

Per 5W in piu' io non le monterei e proverei soluzioni alternative Chiuso OT altrimenti mi cassiano

icon_xd_2.gif
 
14146160
14146160 Inviato: 21 Feb 2013 10:37
 

Mi sembra strano... un assorbimento in più cosi ridicolonon comporta uno scaricamento cosi repentino... ti faccio capire...

Una batteria della versys da nuova ha una disponibilità di 10 Ah ovvero che la batteria può dare 10A per un ora oppure 5 per due ore e cosi via. Trascurando per un momento la presenza dell'alternatore e gli assorbimenti della gestione elettronica della versys si ha quanto segue:

Con lampada da 55W la batteria ha una vita di 2.2 ore, mentre con una lampada da 60W ha una vita di 2 ore. La differenza è talmente poca che la notevole differenza non è riconducibile alla sostituzione delle lampadine. 0509_doppio_ok.gif

Il problema può essere che la batteria non è più in grande forma e che la sua capacità di carica non è come da nuova (gli scaricamenti totali della batteria non sono salutari per lei 0509_down.gif ).
Inoltre è possibile che il tuo alternatore, già guasto, invece di generale corrente assorba corrente, portando cosi ad un repentino scaricamento della batteria. 0509_mitra.gif

Comunque, per togliersi tutti i dubbi esegui le seguenti misurazioni:

Assorbimento fari (dato che hai sollevato il problema)
Tensione di alimentazione della batteria ed assicurarsi che sia intorno a 12V se si trova ad 11 la batteria è scarica
Verifica dell'andamento della corrente in uscita dall'alternatore (per verificare se assorbe o se produce - attenzione a come posizioni l'amperometro)

In conclusione le prove da fare sono queste.


Per quanto riguarda le potenza della lampada che possa comportare la rovina della paraola, ho i miei dubbi che alla lunga si possa generare il fenomeno, data la lieve differenza di potenza. Semmai, ma solo con lampade da 100 W ho notato che invece di bruciarsi la parabola si brucia il bocchettone di alimentazione.


Se volete vederci meglio e di più non cercate lampadepiù potenti ma lampade di buona qualità (ad esempio philips extreme vision) che costano care, ma la differenza si vede.

doppiolampgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14146621
14146621 Inviato: 21 Feb 2013 13:27
 

Concordo con il tuo giudizio. Chiarisco che ho sostituito la batteria circa un mese fa. La batteria precedente aveva sei anni e nell'ultimo periodo la ricaricavo almeno una volta al mese e quando si scaricava mi veniva segnalato dal fatto che avesse un calo evidente di tensione al momento della partenza. Ho sostituito le lampade e la batteria, ho pensato, che avesse esalato l'ultimo respiro. Comprata la batteria nuova, dopo due uscite sono rimasto per strada. Ho pensato che la stessa non fosse carica bene, anche se il venditore mi aveva assicurato che era pronta per l'uso. Messa a caricare sono uscito altre due volte e sono rimasto a piedi nuovamente. A quel punto ho fatto memoria ed ho pensato che da quando avevo sostituito le lampade la batteria non reggeva la tensione. Come ho precisato nei post precedenti ho problemi allo statore (carica solo dai 2000 ai 4000 giri). Un meccanico mi ha detto che comunque oltre i 4000 giri non carica nessuno statore e che la corrente che produce è solo quella necessaria al consumo momentaneo (luci, pompa della benzina ed altro). Adesso farò i controlli necessari con la batteria, con le nuove e vecchie lampade, il regolare funzionamento del regolatore di tensione, e la corrente effettivamente prodotta dallo statore. Ringrazio tutti per l'interessamento.
 
14146633
14146633 Inviato: 21 Feb 2013 13:30
 

antonello64 ha scritto:
...
Un meccanico mi ha detto che comunque oltre i 4000 giri non carica nessuno statore e che la corrente che produce è solo quella necessaria al consumo momentaneo (luci, pompa della benzina ed altro)..


mi sembra errato ... il generatore comincia a caricare sulla mia motina dai 1500 giri a salire e il regolatore di tensione fa si che arrivino massimo 15vdc circa alla batteria ...
 
14146805
14146805 Inviato: 21 Feb 2013 14:25
 

Non so che dirti, il meccanico mi ha detto quello che ho scritto nel post precedente. Comunque farò tutti passaggi che mi sono stati consigliati
 
14146933
14146933 Inviato: 21 Feb 2013 15:10
 

Forse intendeva dire che a 400 giri arriva già alla massima corrente di carica... cosa che mi sembra più attendibile...
 
14146972
14146972 Inviato: 21 Feb 2013 15:21
 

versys11 ha scritto:
Forse intendeva dire che a 400 giri arriva già alla massima corrente di carica... cosa che mi sembra più attendibile...

Quoto.
(Do per scontato che volessi scrivere 4000 giri e sia stato un errore di battitura 0509_up.gif ).
Del resto non riesco a immaginare come potrebbe caricare fino a 4000 giri e poi smettere di farlo a giri superiori... 0510_grattacapo.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14147012
14147012 Inviato: 21 Feb 2013 15:32
 

Tenete presente che il mio statore è stato adattato (vecchio modello Kawa) e dalle misurazioni effettuate all'epoca del montaggio, mi ha fatto vedere che dai 1000 ai 2000 la carica era ferma, raggiungeva i 14 e qualcosa tra i 2000 e i 4000 e tornava a quasi nulla oltre i 4000. Nella circostanza, visto che vi ho stressato abbastanza, vorrei chiedervi un ulteriore consiglio. Mio fratello ha un vecchio motore di GPZ 500 bicilindrico e mi ha chiesto se volevo ilo suo statore. Adesso rivolgo la domanda a voi: che sapiate lo statore del GPZ 500 ha le stesse caratteristiche di quello montato sulla Versys, visto che il motore bicilindrico 500 è stato l'antenato dell'attuale 650? Io nella mia ignoranza credo di no, ma spero che voi mi possiate dare buone notizie
 
14147362
14147362 Inviato: 21 Feb 2013 17:35
 

Scusa ma... non ti conviene andare sul sicuro?
Link a pagina di Ebay.it
Trovarsi ripetutamente a piedi fa spendere più di 150 euro icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14147567
14147567 Inviato: 21 Feb 2013 18:55
 

Fermi tutti... la carica non vuol dire tensione...

Prima di tutto tengo a precisare che i giri erano 4000..

Poi la tensione è una cosa e la corrente è un altra. un alternatore genera una potenza data da una tensione ed una corrente. Una tensione buona non vuol dire che la carica sia altrettanto; ad esempio può dare una tensione decente in funzionamento a vuoto, ovvero senza assorbimento, mentre può avere una tensione scabrosa quando ha il carico...
 
14147617
14147617 Inviato: 21 Feb 2013 19:17
 

versys11 ha scritto:
Fermi tutti... la carica non vuol dire tensione...

Prima di tutto tengo a precisare che i giri erano 4000..

Poi la tensione è una cosa e la corrente è un altra. un alternatore genera una potenza data da una tensione ed una corrente. Una tensione buona non vuol dire che la carica sia altrettanto; ad esempio può dare una tensione decente in funzionamento a vuoto, ovvero senza assorbimento, mentre può avere una tensione scabrosa quando ha il carico...


Cioè, scusa la mia ignoranza, ma non ti ho capito
 
14147628
14147628 Inviato: 21 Feb 2013 19:21
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusa ma... non ti conviene andare sul sicuro?
Link a pagina di Ebay.it
Trovarsi ripetutamente a piedi fa spendere più di 150 euro icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


Hai ragione anche tu, ma ho trovato un artigiano che per 150 euri lo ricostruisce e mi da la garanzia di sei mesi. Sto valutanto tutte le ipotesi, anche se ho visto in altri forum che il modello Versys del 2007 ha avuto dei problemi come il mio. Questo pomeriggio mi sono recato presso la concessionaria Kawa di Cagliari per chiedere alcune cose e nella circostanza ho chiesto anche se avevano uno statore usato. Il concessionario mi ha risposto che anche loro hanno una Versys con lo statore bruciato e che stanno aspettanto l'ingresso in officina di qualche modello simile per cannibalizzarla. A che punto siamo e mi ha fatto capire che erano a conoscenza del problema del modello 2007.
 
14148503
14148503 Inviato: 22 Feb 2013 7:58
 

versys11 ha scritto:
Fermi tutti... la carica non vuol dire tensione...

Prima di tutto tengo a precisare che i giri erano 4000..

Poi la tensione è una cosa e la corrente è un altra. un alternatore genera una potenza data da una tensione ed una corrente. Una tensione buona non vuol dire che la carica sia altrettanto; ad esempio può dare una tensione decente in funzionamento a vuoto, ovvero senza assorbimento, mentre può avere una tensione scabrosa quando ha il carico...


abbi pazienza ...
il primo controllino da fare e' vedere se la tensione supera i 13.5 vdc a motore acceso e con luci accese
in questo caso molto probabilmente tutto e' ok
poi se vuoi essere pignolo dovresti collegare un amperometro o una pinza amperometrica in continua (ora esistono), per verificare che la carica sia sufficiente, e un oscilloscopio per verificare che il raddrizzatore funzioni a dovere 0509_si_picchiano.gif
Ma abbastanza spesso non li abbiamo in casa e quindi si fa il controllino veloce con il testerino per vedere se hai almeno i 13.5 vdc 0509_up.gif
Gli ''almeno'' 13.5 vdc indicano che l'alternatore e il regolatore di tensione/raddrizzatore ''buttano fuori qualcosa'' in quanto la batteria piu' di 12.5vdc a massima carica e a vuoto non da ...

ciauz
0510_saluto.gif
 
14148692
14148692 Inviato: 22 Feb 2013 9:50
 

Dire che voler verificare la corrente generata è da pignoli mi sembra riduttivo, non credi? anche perchè se hai un voltmetro hai per forza anche un amperometro che possa sicuramente sopportare la corrente generata...

Mi sembra invece assurdo andare ad analizzare con un oscilloscopio l'andamento della tensione, anche perchè se sai effettivamente di cosa stai parlando non è una tensione perfettamente continua...

E comunque se la prova che esegui è sotto carico può essere veritiera, dato che la prova la fai con motorein moto e luci accese... cosi mi può andare.

Io nel messaggio precedente avevo specificato il funzionamento a vuoto per la tesnione...
 
14148713
14148713 Inviato: 22 Feb 2013 9:58
 

Si ... il mio messaggio era ''per assurdo'' icon_smile.gif
Nel senso che il controllo che si fa normalmente per la verifica del sistema di ricarica e' la semplice verifica del voltaggio sulla batteria, se supera i 13.5 vuol dire che non sei messo male ...

Verificare l'amperaggio non e' cosi' semplice e lo puoi fare con un tester un filino serio altrimenti avresti delle misure strane

Ricorda che al minimo la batteria non carica se l'alternatore non ce la fa a caricare
Sopra un certo numero di giri hai la batteria in carica quindi avrai un'indicazione di assorbimento probabilmente invertito rispetto alla misura precedente

Inoltre non devi collegare il tester quando accendi il motore ... potresti fulminare il fusibile visto l'assorbimento del motore d'avviamento

Insomma non e' un lavorino da 2 minuti icon_smile.gif

Non voleva essere un post polemico 0509_pernacchia.gif
 
14148792
14148792 Inviato: 22 Feb 2013 10:23
 

concordo con tutto...
 
14162044
14162044 Inviato: 28 Feb 2013 8:49
 

Purtroppo ieri ho avuto la conferma: è morto lo statore. Adesso vedrò qualcosa di usato, ma sto valutando l'opportunità di farlo ricostruire ad un artigiano.
 
14162046
14162046 Inviato: 28 Feb 2013 8:51
 

Lo immaginavo ... mi spiace per la brutta news/conferma icon_sad.gif
 
14162241
14162241 Inviato: 28 Feb 2013 10:14
 

R.I.P.

forse sarebbe quasi meglio di trovare un buon usato...
 
14162282
14162282 Inviato: 28 Feb 2013 10:33
 

Con un usato sarei punto e a capo. Pare che il modello 2010 sia stato rinforzato, ma l'artigiano che ho contattato da il prodotto garantito per 6 mesi e dalle proposte viste sulla baia, penso che mi convenga farlo ricostruire.
 
14194281
14194281 Inviato: 13 Mar 2013 15:09
 

Ieri ho ritirato lo statore e venerdì procederò all'installazione. Poi vi farò sapere.
 
14194291
14194291 Inviato: 13 Mar 2013 15:10
 

buon lavoro e in bocca al lupo icon_wink.gif
 
14206091
14206091 Inviato: 18 Mar 2013 11:17
 

Venerdì è stato installato lo statore rigenerato. Misurazioni: OK.

Sabato fatto giro e la moto era completamente diversa. Più fluida, più in tutto. Ma è mai possibile che lo statore creasse anche altri problemi?

(del tipo scoppiettii, vuoti di carburazione e strappi alla trasmissione) 0509_doppio_ok.gif
 
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