Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Rumore catena cbr 125 [striscia sul paracatena?]
14139901
14139901 Inviato: 18 Feb 2013 20:43
Oggetto: Rumore catena cbr 125 [striscia sul paracatena?]
 

Salve, ho una cbr125 da circa una settimana e pur avendo ingrassato la catena quando il motore gira bassisimo di giri, ad esempio sono a 20km/h e sto per fermarmi con già la moto in folle e il rumore dello scarico tace sento come la catena che striscia. Il rumore non è eccessivo,
però può essere sintomo di qualcosa che porta ad una precoce usura. Vorrei chiedere a voi cosa può essere a vostro avviso. La catena non è lenta, anzi è bella tesa, ma non è tropppo usurata, e quindi la ruota dietro non è stata "allontanata" dal pignone per recuperarei cm dati dall'allungamento delle maglie. Anzi, più che lenta, forse è un pò troppo tirata, ma diciamo che ha un gioco corretto. Secondo voi a cosa è dovuto? Non è che magari striscia sul paracatena? Perchè quando la spingo a piedi a motore spento non lo fa, ma se il motore gira da acceso a bassa velocità o anche alta a frizione tirata in corsa per farlo andare al minimo e sentire i rumori provienti dalla trasmissione si sente lo struscio che dicevo prima. Aiuto!!
Non sarà una cosa irrisolvibile o drammatica ma mi preoccupa, ci tengo troppo alla moto, la strapazzo poco apposta e non vorrei mangiarmi fuori una trasmissione in tre mesi.
PS: la moto è usata, ha su 13 mila km ma fatti sempre con calma in 5 anni, mai maltrattata e la sua catena/corona/pignone è originale di quando era stata presa. I denti sono in buono stato nonostante tutto e ripeto non ha giochi strani. Ringrazio chi mette a disposizione la sua esperienza per aiutarmi a capire. doppio_lamp.gif

Non vorrei che sia una cosa normale che accade su tutte le moto e la prendo per un falso allarme. Il rumore comunque non è forte.
 
14139977
14139977 Inviato: 18 Feb 2013 21:01
 

A prescindere che la catena non deve essere TROPPO tesa (sarebbe comunque un danno). Di solito sul forcellone c'è scritto quanto deve essere tirata la catena.
Secondo me dovresti controllare ed eventualmente ingrassare il pattino che c'è di solito sopra il forcellone (c'è in tutte le moto a catena).
Inoltre dovresti guardare se la tua moto SOTTO al forcellone ha un rullino su cui scorre la catena,una bella ingrassata con grasso nero per usi industriali e al 75 % dei casi via il rumore
 
14139996
14139996 Inviato: 18 Feb 2013 21:05
 

ciao potrebbe anche non essere il tuo caso però la catena NON deve essere tesa, deve avere il giusto gioco, quando la catena è troppo tesa finisce per far lavorare male i cuscinetti e il rumore che senti potrebbe essere proprio un rumore dovuto ai cuscinetti che lavorano male e non alla catena che striscia, dopotutto se la catena strisciasse toccando contro qualche componente o farebbe sempre e non solo con motore in moto. Questo tipo di problema avviene con grande frequenza nelle motoseghe da boscaiolo, quando viene eccessivamente tirata la catena a denti della sega. doppio_lamp_naked.gif
 
14140638
14140638 Inviato: 19 Feb 2013 0:54
Oggetto: Re: Rumore catena cbr 125 [striscia sul paracatena?]
 

Duepercento ha scritto:
Perchè quando la spingo a piedi a motore spento non lo fa, ma se il motore gira da acceso a bassa velocità o anche alta a frizione tirata in corsa per farlo andare al minimo e sentire i rumori provienti dalla trasmissione si sente lo struscio che dicevo prima.


Tieni anche conto che se la spingi non in sella, l'ammortizzatore non è schiacciato e quindi la catena è leggermente meno tesa di quando sei in sella... motore acceso o meno..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©