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Dunlop Roadsmart 2 o Sportmax Qualifier 2?
14133886
14133886 Inviato: 15 Feb 2013 19:41
Oggetto: Dunlop Roadsmart 2 o Sportmax Qualifier 2?
 

Ciao a tutti, icon_smile.gif
ho un Monster 696+ da Maggio scorso con ruota posteriore da 160 e vorrei mettere una 180 (misura indicata sulla carta di circolazione) con profilo largo (mi sono state indicate per il profilo largo le Dunlop) per dare finalmente alla moto una sembianza da moto e non da bicicletta come mi sembra ora osservandola da dietro.
Ad oggi ho avuto delle Pirelli Angel ST (profilo stretto), montate di serie, e mi sono trovato bene anche sul bagnato, con 8000 km percorsi e ancora un migliaio da fare prima del cambio.
Premetto che utilizzo la moto 365/365 con qualsiasi temperatura e condizione meteo.
Mi consigliate la Roadsmart 2?
Avevo adocchiato la Sportmax Qualifier ma mi è stato detto che dopo 6000 km sono da buttare e non posso cambiare due treni di gomme all'anno...
Rimpiangerei i Pirelli o me le consigliate? Durata? Comportamento con asfalto bagnato?

Grazie
 
14133999
14133999 Inviato: 15 Feb 2013 20:22
 

Il discorso gomme come ben saprai e una cosa molto soggettiva, non tutti si trovano bene con un certo dipo di pneumatico, stesso discorso x quanto riguarda l'usura delle stesse, non sta scritto da nessuna parte che dopo 6000 Km sono da buttare eusa_naughty.gif le variabili sono molte ( pressione corretta tipo di strade che percorri etc etc) se in qualche modo ti posso essere d'aiuto le Sportmax le monta un mio amico su una Guzzi V11 sport (quasi 230Kg )di moto e ne e entusiasta anche x il grip che offrono sul bagato 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14134136
14134136 Inviato: 15 Feb 2013 21:04
 

Ciao,
tieni conto che sono uno che usa la moto 365/365, non avendo macchina, e non solo in primavera/estate.
Le Pirelli Angel ST sono date per 10000 km e non ci arrivo.
Metterei le stesse se non fosse che desidero delle gomme con profilo più largo. Mi hanno anche perdonato ingressi in curva a velocità un filo troppo elevata, con frenata senza che la moto sbacchettasse.
Le Sportmax Qualifier 2 mi è stato detto, da chi le ha provate, che si consumano prima delle Roadsmart 2 e che hanno montato quest'ultime per la miglior durata.
Io non le uso per andare in pista ma per me il grip è decisamente importante perchè la moto la tiro sempre (tranne con la pioggia) ma anche che la gomma duri perchè le Pirelli mi sono durate 10 mesi... e non voglio cambiare 2 treni all'anno.
Che mi consigliate. icon_smile.gif
 
14134180
14134180 Inviato: 15 Feb 2013 21:16
 

se non sei da ginocchio a terra,
monta le RS2 e vai tranquillo...
sono ottime gomme sport/touring e sono longeve,
se qualche volta ti prude il polso destro ti asseconderanno alla grande!






doppio_lamp.gif
 
14134250
14134250 Inviato: 15 Feb 2013 21:33
 

anche per me le dunloop sportsmart con l' uso che ne fai tu prevalentemente stradale e non fai pista fanno proprio per te 0509_up.gif
 
14134292
14134292 Inviato: 15 Feb 2013 21:48
 

mirko3 ha scritto:
anche per me le dunloop sportsmart con l' uso che ne fai tu prevalentemente stradale e non fai pista fanno proprio per te 0509_up.gif

Roadsmart?
 
14134298
14134298 Inviato: 15 Feb 2013 21:50
 

mirko3 ha scritto:
anche per me le dunloop sportsmart con l' uso che ne fai tu prevalentemente stradale e non fai pista fanno proprio per te 0509_up.gif


Se le Pirelli mi durano 9000 km (alcuni le tirano a 15000 leggo...).
Quanto potrei fare con le Roadsmart2?
Mi confermi che hanno profilo largo, da gommone, e sono buone sul bagnato?

icon_smile.gif
 
14134331
14134331 Inviato: 15 Feb 2013 22:05
 

si te lo confermo ma chi e' questo folle fa 15000 km con le pirelli io le gomme dopo 7000km le cambio perche non sono piu' sicure secondo me. e' vero che fanno l' effetto gommone perche' hanno la spalla bassa io preferisco quelle con la spalla piu' alta, perche' le dunloop arrivi a chiuderle con troppa facilita' anche davanti a me piace la gomma che per chiuderla ci vuole la strada piena di curve non che con 2 curve di una strada cittadina le arrivi a casa che hai pulito la gomma. e quindi non le ho piu' messe pero' io faccio anche pista ogni tanto quindi se fai solo strada sono ottime gomme anche sul bagnato io ho provato anche le qualifier pero' le sportsmart durano un po' di piu' le qualifier dopo 5000km cedono maledettamente e si spiatellano essendo monomescola pero' fino a 3000 4000 km funzionano perfettamente buon feeling di guida e buon grip sono gomme eccellenti per strada. 0509_doppio_ok.gif
 
14134659
14134659 Inviato: 16 Feb 2013 1:03
 

Purtroppo sulle Roadsmart non so dirti nulla 0510_sad.gif proverò a chiedere al mio amico quanti Km riesce a fare con le Sportmax e ti farò sapere, x la tenuta ripeto lui si e detto entusiasta ci aggiorniamo!! doppiolampgreen.gif
 
14134743
14134743 Inviato: 16 Feb 2013 8:36
 

le ho montate entrambe e sono ottimi tutti e due i modelli, anche se preferisco le ContiRoadAttack 2 con le quali mi sono trovato divinamente! mi sono piaciute specialmente per la sicurezza che offrono, oltre che all'elevata percorrenza...
poi dipende anche dal tipo di strada che fai... infatti se molta strada la fai sul dritto, autostrada e tangenziali la migliore gomme allora potrebbe essere una michelin pilot road 3 che ho avuto su, non si abbianano al mio stile di guida, si finiscono al lati molto prima che al centro, dove hannno una percorrenza veramente eccellente.

premetto che sono uno che non arriva a vedere la gomma liscia. Mi piace stare sul sicuro...

Roadsmart 8000km
Sportsmart 5000km
ContiRoadAttack 2 8000km
PilotRoad3 6000

le PilotRoad 3, ai lati, erano messe peggio delle sportsmart, mentre al centro ne avevano ancora tanto: Utentui autostradali questa è la vostra gomma

Roadsmart ottima percorrrenza, vista anche la strada che faccio, le paragono molto alle ContiRoadAttack, per entrambe un uso molto omogeneo e ottima durata, alla fine preferisco le continental ma roba di gusti personali e prezzo (il mio gommista me le mette qualcosa meno)

SportSmart ottime ma si spiattellano un po' per la strada che faccio, sicuramente per chi fa un po' più di curve sono da preferire

poi ne ho provate tante altre ma non mi dilungo altrimenti vado OT

Saluti Baldo
 
14135020
14135020 Inviato: 16 Feb 2013 12:29
 

Per me il discorso finisce quando hai detto che usi la moto tutto l'anno......
Io di dunlop ho usato per provare tutte e tre,roadsmart2,qualifier2 e sportsmart....

Ma usando anch'io la moto durante tutto l'anno ti consiglio le roadsmart2,durata grip e feeling anche sul bagnato,ti potrai trovare solo che bene.....

Venendo dalle pirelli forse noterai che le dunlop hanno una carcassa più rigida,quindi trovataa pressione (molto vicina a quella indicata dalla casa per la tua moto) se proprio la cosa dovesse darti fastidio,ma non credo,togli un pelo di compressione.....o se usi la moto sempre da solo tienile un 0,1-0,2 più basse da quello che viene indicato.....

Io il primo treno l'ho montate appena uscite,adesso sono al terzo e tra poco le rimonterò.....
Nel mezzo è passato appunto di tutto giusto per provare,ma alla fine in strada torno sempre alle roadsmart2......

Unica cosa che mi fa pensare è la larghezza del canale del cerchio....informati se la gomma lavorerebbe bene o se tenderebbe a "spanciare" se ha il canale piccolo

Spero di averti chiarito qualche dubbio... 0509_up.gif
 
14135030
14135030 Inviato: 16 Feb 2013 12:33
 

Dimenticavo

Qualifier 2 sui 6000
Sportsmart 5-6000 ma l'ho usata anche in pista quindi non vale

Roadsmart2 poco che ci ho fatto 9000 e viaggio spesso in 2,non siamo fuscelli e non vado proprio a passo turistico icon_xd_2.gif
 
14135433
14135433 Inviato: 16 Feb 2013 17:23
 

Alexzxr ha scritto:


Unica cosa che mi fa pensare è la larghezza del canale del cerchio....informati se la gomma lavorerebbe bene o se tenderebbe a "spanciare" se ha il canale piccolo


quoto, se ha il cerchio classico da 4.5 pollici il 180 non va assolutamente bene (personalmente lo trovo inutile con qualsiasi cerchio). non ho ben presente il libretto , non vorrei che dicesse 180 specificando l'abbinamento al cerchio da 5.5
 
14135753
14135753 Inviato: 16 Feb 2013 20:22
 

Alexzxr ha scritto:

Unica cosa che mi fa pensare è la larghezza del canale del cerchio....informati se la gomma lavorerebbe bene o se tenderebbe a "spanciare" se ha il canale piccolo

Il cerchio è un 5.5... di un vecchio Monster.
Ci sono problemi?

Grazie per il tuo contributo. icon_wink.gif
 
14137933
14137933 Inviato: 17 Feb 2013 23:20
 

Ciao Ricky,
Io ho una er6n e ho avuto le roadsmart di primo equipaggiamento. Ora monto le qualifier 2, quindi le ho provate entrambe. Con le roadsmart ho fatto 8000km prima del cambio, e le ho sostituite solo per prudenza, perché c'erano dei tagli di cui non riuscivo a spiegarmi l'origine (avevo anche aperto un topic sul forum). Sarebbero arrivate a 10000 senza problemi.
Le roadsmart non mi hanno mai tradito. Le ho usate anche in un paio di pistate non impegnative e mi ci sono trovato bene, quindi mi sento di consigliertele.

Ora monto le qualifier solo perche' volevo qualcosa di un filo più sportivo, e posso permettermi una minore percorrenza, anche perché non faccio più di 2000 km l'anno. Le qualifier hanno indubbiamente più grip delle roadsmart. Se simuli un panic stop a 20 km/h a gomma fredda con le roadsmart la ruota anteriore va al bloccaggio. Con le qualifier2 le sospensioni vanno a fondo ma la gomma resta piantata a terra. Certo, è una prova empirica, ma credo che voglia dire qualcosa.

Visto l'uso che pensi di farne, direi che le roadsmart per te potrebbero essere un'ottima scelta.
Ciao!
 
14151374
14151374 Inviato: 23 Feb 2013 13:36
 

Aki78 ha scritto:
Se simuli un panic stop a 20 km/h a gomma fredda con le roadsmart la ruota anteriore va al bloccaggio. Con le qualifier2 le sospensioni vanno a fondo ma la gomma resta piantata a terra. Certo, è una prova empirica, ma credo che voglia dire qualcosa.

Visto l'uso che pensi di farne, direi che le roadsmart per te potrebbero essere un'ottima scelta.
Ciao!


Ciao, icon_wink.gif
Ehm... sinceramente mi hai messo molti dubbi: ho provato a fare una frenata d'emergenza con moto appena uscita dal box, temperatura ambiente di 0 gradi, asfalto non bagnato ma umido, a 60 km/h, e le mie Pirelli Angel ST con percorsi 8000 km non sono andate in blocco... il forcellone anteriore è andato a fondo corsa ma nulla di più!!

Se a 20 km, senza tutte le discriminanti di sopra (60 km/h, 0 gradi, fondo non perfettamente asciutto, gomme fredde) la Roadsmart 2 va in bloccaggio ...è una chiavica di gomma!!! Permettimi...
Ovviamente cerco una gomma che mi garantisca una durata quantomeno simile a quelle che ho già ma che migliori le prestazioni...
 
14152223
14152223 Inviato: 23 Feb 2013 20:47
 

Per quanto ne so una gomma turistica dovrebbe scaldarsi prima rispetto ad una gomma sportiva, per cui, A GOMMA FREDDA la turistica dovrebbe avere più grip icon_wink.gif
 
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