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Faro Daytona 675 Sulla ninjetta [come costruirlo?]
14133873
14133873 Inviato: 15 Feb 2013 19:35
Oggetto: Faro Daytona 675 Sulla ninjetta [come costruirlo?]
 

Salve a tutti

ho una ninja 250, il 19 settembre aimè sono caduto, un distratto automobilista mi ha tagliato la strada facendomi fare una scivolata di 7 metri...

quindi ho deciso di rifare tutta la moto da capo e a mano.

per il momento ho riparato e riverniciato il codone e il parafango con discreti risultati, risultati da principiante che xò mi hanno reso molto soddisfatto in quanto il lavoro è stato fatto interamente da me, senza l'aiuto di nessuno!

mi accingo a riparare il cupolino e il faro

ora.... pensavo dato che tanto la moto la sto personalizzando al 100%, compreso forme e colori

perchè non mettere gli occhi di una delle più belle moto al mondo (almeno secondo me) sul bel musetto della mia??

daytona 675 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati



la cosa sarebbe "molto semplice" da fare se io non fossi poverello icon_smile.gif icon_smile.gif

i fari della daytona 675 non costano più di 200 euro, ma io non posso permettermeli

quindi ho pensato bene di costruirli! secondo voi come si può fare una cosa del genere? in che materiale va costruito l'alloggio del faro per far si che esso non si sciolga?

come si lavora il metacrilato per la plastica del faro? come si crea un rivestimento riflettente? la geometria dell'alloggio del faro deve avere una forma precisa per far si che la luce venga riflessa correttamente per terra e che non si disperda, come posso farla?

avete consigli???

grazie in anticipo!!





p.s. posto le foto della moto nell'attuale stato! icon_smile.gif
[img]Foto0313.jpg[/img]
 
14133992
14133992 Inviato: 15 Feb 2013 20:20
 

amico tu chiedi troppo icon_asd.gif

per tutte queste informazioni ci sono progettisti pagati migliaia di euro.
come puoi pretendere che noi poveretti sappiamo risponderti?
e soprattutto, perche dovremmo farlo gratis?? icon_asd.gif

scherzi a parte.

fare dei fari da solo è pressoche impossibile visto che dubito tu disponga di tutti i macchinari necessari per fabbricare le plastiche.

inoltre i gruppi ottici delle dei veicoli sono soggetti a omologazione, quindi dovresti farli pure omologare.

purtroppo non tutto si puo fare col fai-da-te.

icon_arrow.gif non si trova niente di usato in internet??
 
14134277
14134277 Inviato: 15 Feb 2013 21:41
 

per me viene fuori un accrocco, purtroppo ci sono cose chen non e' possibile fare ma se vuoi proprio farlo devi comprare il musetto in vtr e segarlo precisamente disegnando i fari della triumph ma deve farlo un esperto perche' altrimenti peggiori la situazione comunque so coe ti senti ora mi dispiace per la tua scivolata a me e' capitato di trovarmi alla tua situazione per ben 2volte 0510_sad.gif
 
14134678
14134678 Inviato: 16 Feb 2013 2:10
 

tagliare il musetto della mia ninja non è poi così difficile, questo non è un problema
il problema era il faro, ma penso abbiate ragione, meglio che mi metta a risparmiare un po' di soldi per comprare un buon usato su internet...
grazie lo stesso per i consigli!!
0509_doppio_ok.gif
 
14135135
14135135 Inviato: 16 Feb 2013 13:35
 

puoi provare..ma secondo me rischi che viene fuori come dicono, un accrocco
 
14136821
14136821 Inviato: 17 Feb 2013 15:15
 

Secondo me non è poi difficile come sembra, in fondo la parte funzionale dei fari della daytona è un semplice faro lenticolare come questo: Link a pagina di Svalvolatimoto.eu
La difficoltà sta poi nel fare l'alloggiamento, magari in vetroresina, in modo che il faro punti alla giusta altezza e direzione, ma sulla realizzazione in se non saprei come consigliarti eusa_think.gif
 
14137055
14137055 Inviato: 17 Feb 2013 17:45
 

RST3 ha scritto:
Secondo me non è poi difficile come sembra, in fondo la parte funzionale dei fari della daytona è un semplice faro lenticolare come questo: Link a pagina di Svalvolatimoto.eu
La difficoltà sta poi nel fare l'alloggiamento, magari in vetroresina, in modo che il faro punti alla giusta altezza e direzione, ma sulla realizzazione in se non saprei come consigliarti eusa_think.gif


ma infatti non è una cosa impossibile montare un faro, devi soltanto studiartela bene.

ma lui chiedeva come poteva costruirselo da solo, e francamente è una cosa assai difficile.
 
14138423
14138423 Inviato: 18 Feb 2013 10:47
 

Credo che per un ragazzo senza esperienza ma soprattutto senza macchinari appositi sia impossibile costruire da zero un gruppo ottico.
 
14139925
14139925 Inviato: 18 Feb 2013 20:50
 

e se montassi un faro lenticolare come quello linkato dal nostro RST3 ? icon_biggrin.gif
il problema sarebbe l'alloggio e la maschera in metacrilato...
come faccio a creare queste due componenti? vetroresina? e poi... chi mi lavora il metacrilato? a chi potrei rivolgermi?


comunque non voglio lavorare un gruppo ottico icon_razz.gif non saprei dove metter mano
il problema è l'alloggio del faro e la mascherina, dato che immagino abbiamo una loro geometria alquanto precisa
 
14140477
14140477 Inviato: 18 Feb 2013 23:27
 

Credo che per cominciare tu debba informarti sulle norme del codice per il discorso omologato in quanto i fari devono rispettare determinate norme.
Poi devi fare un conto approssimativo della spesa di tutti i componenti e di eventuale manodopera e considera pure il tempo che dovrai stare senza moto (estate in arrivo).
In fine tirare le somme e vedere se conviene oppure no.
 
14140526
14140526 Inviato: 18 Feb 2013 23:55
 

evolutio ha scritto:
Credo che per cominciare tu debba informarti sulle norme del codice per il discorso omologato in quanto i fari devono rispettare determinate norme.
Poi devi fare un conto approssimativo della spesa di tutti i componenti e di eventuale manodopera e considera pure il tempo che dovrai stare senza moto (estate in arrivo).
In fine tirare le somme e vedere se conviene oppure no.


il problema è che non conosco queste somme x)
x il discorso omologazione lasciamo perdere.... diciamo che.... beh diciamo che uso questi fari in pista va icon_asd.gif


il tempo invece non mi manca, posso lavorare vicino questi fari anche tutti i giorni tutto il giorno da ora fino all'inizio dell'estate!
 
14140600
14140600 Inviato: 19 Feb 2013 0:04
 

Io non so come aiutarti, fare si può fare.
Per i costi tutto dipende dalle modifiche da apportare, gli unici sicuri sono i circa 100€ dei 2 faretti e i circa 100/120€ della carena anteriore in VTR.
Per il resto devi smontarla tutta davanti e vedere come si può fare..
 
14141718
14141718 Inviato: 19 Feb 2013 15:13
 

evolutio ha scritto:
e i circa 100/120€ della carena anteriore in VTR.


x la carena in vtr non devo spendere niente!
 
14141732
14141732 Inviato: 19 Feb 2013 15:19
 

Questo non potevo saperlo. icon_xd_2.gif
 
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