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Aumento prestazione accensione a rotore interno
14122626
14122626 Inviato: 11 Feb 2013 14:34
Oggetto: Aumento prestazione accensione a rotore interno
 



Una cosa, sto per mettere una MVT Digital Direct sul mio fantic caballero con maxi kit tpr 86 e vorrei sapere se l'accensione a rotore interno va aumentare i bassi o gli alti?
 
14122660
14122660 Inviato: 11 Feb 2013 14:44
 

Rotore interno = tanti giri e coppia alta
Rotore esterno = meno giri e tanta coppia fin dai bassi
 
14122674
14122674 Inviato: 11 Feb 2013 14:48
 

ddd555 ha scritto:
Rotore interno = tanti giri e coppia alta
Rotore esterno = meno giri e tanta coppia fin dai bassi


ma il motore sarà più ''pronta'' ? e aumenterà un po' la potenza?
 
14122722
14122722 Inviato: 11 Feb 2013 15:02
 

Gea557 ha scritto:
ma il motore sarà più ''pronta'' ? e aumenterà un po' la potenza?

No e sì. Il motore sarà meno pronto, quindi "faticherà" ad andare su di giri; però riuscirà a raggiungere un numero più elevato di giri, quindi più potenza. In parole povere, meno accelerazione e più velocità max. Per fare enduro avresti fatto meglio a prendere un rotore esterno 0509_up.gif
 
14122728
14122728 Inviato: 11 Feb 2013 15:03
 

ddd555 ha scritto:
No e sì. Il motore sarà meno pronto, quindi "faticherà" ad andare su di giri; però riuscirà a raggiungere un numero più elevato di giri, quindi più potenza. In parole povere, meno accelerazione e più velocità max. Per fare enduro avresti fatto meglio a prendere un rotore esterno 0509_up.gif


ma sei sicuro? no perchè tempo fa Tommi97 mi ha detto la stessa identica cosa ma al contrario.
 
14122744
14122744 Inviato: 11 Feb 2013 15:07
 

questo qullo che mi aveva detto Tommi

Tommi97 ha scritto:
Questo perchè, essendo molto più leggero, hai una reattività al gas molto più elevata e quindi tenderà a scattare con più grinta... e più scatto vuol dire maggiore tendenza ad impennare 0509_up.gif
 
14122785
14122785 Inviato: 11 Feb 2013 15:20
 

Gea557 ha scritto:
ma sei sicuro? no perchè tempo fa Tommi97 mi ha detto la stessa identica cosa ma al contrario.

Mmmh. Ha ragione anche Tommi, quello dei volani è un argomento assai complicato. Io avevo letto i commenti su facebook di USMS dove lo spiegava. Il volano esterno ti fa raggiungere meno giri però avendo il peso più esterno ti aiuta ad aver più coppia, un motore più pronto a tutti i regimi; al contrario, il rotore interno ha il peso più concentrato verso l' interno e quindi riesce a far raggiungere al motore un numero di giri più elevato, ed essendo più leggero l' accelerazione è pur sempre maggiore ma comunque meno pronta. Uff eusa_wall.gif Non sono capace di spiegare! icon_cry.gif Nella mia testa è tutto chiaro solo che non so veramente come spiegarlo. Comunque, rispondendo alla tua domanda iniziale, il rotore interno offre meno bassi rispetto ad uno interno.
 
14122793
14122793 Inviato: 11 Feb 2013 15:23
 

ddd555 ha scritto:
Comunque rispondendo alla tua domanda iniziale, il rotore INTERNO offre meno bassi rispetto ad uno INTERNO.


icon_eek.gif
 
14122841
14122841 Inviato: 11 Feb 2013 15:41
 

la moto sarà piu rabbiosa, perdi qualcosina in allungo e ai bassi, il volano leggero è utile per avere un motore stile kart diciamo
 
14122900
14122900 Inviato: 11 Feb 2013 16:03
 

Gea557 ha scritto:
ddd555 ha scritto:
Comunque rispondendo alla tua domanda iniziale, il rotore INTERNO offre meno bassi rispetto ad uno INTERNO.


icon_eek.gif

voleva dire che il rotore interno offre meno bassi rispetto ad uno esterno (riferito a una rotore interno senza piattello ), te lo posso confermare perchè ho la selettra , poi comunque penso che se uno gioca sui pesi dei piattelli può raggiungere più bassi con con una rotore interno
 
14122996
14122996 Inviato: 11 Feb 2013 16:32
 

kawakl ha scritto:
voleva dire che il rotore interno offre meno bassi rispetto ad uno esterno (riferito a una rotore interno senza piattello ), te lo posso confermare perchè ho la selettra , poi comunque penso che se uno gioca sui pesi dei piattelli può raggiungere più bassi con con una rotore interno


ma tu che hai la selettra come ti trovi su enduro?
 
14123112
14123112 Inviato: 11 Feb 2013 17:02
 

male , molto male, anche perchè è senza piattello impenna sempre e le salite toste faccio fatica a farle perchè diventa ingestibile nonostante stia seduto super avanzato, poi se il motore è sotto sforzo in prima impenna e in seconda muore (sempre riferito alle salite) e se provo a sfrizzionare impenna di nuovo ..... forse mettendo un piattello migliora non lo so penso di si però , invece nel cross , quindi nei pistini così , va molto bene perchè il motore gira alto
 
14123212
14123212 Inviato: 11 Feb 2013 17:28
 

e bhe per impennare è normale, comunque per l'impianto elettrico come hai fatto? e che ela hai?
 
14123362
14123362 Inviato: 11 Feb 2013 18:15
 

Sì, ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif
Comunque, da quello che avevo letto una volta, il rotore interno è consigliato su moto stradali o dove si cerca allungo, mentre il rotore esterno per enduro dove si cerca un' erogazione lineare, pronta e piena ad ogni regime. 0509_up.gif
Avevo trovato su youtube dei video di un ragazzo con HM con tpr 86 in cui faceva sempre impennate. Poi, aveva montato una PVL (a rotore interno) ma aveva spiegato che dopo pochi giorni l' aveva venduta e aveva preso una Leonelli (a rotore esterno) proprio perchè con la PVL aveva trovato solo allungo, e per quello che usava lui la moto (impennare icon_asd.gif ) non andava bene e così ha cambiato trovandosi meglio con la Leonelli.
Se adesso dite che con il rotore interno la moto si impenna più facilmente, non so cosa dire, io avevo sentito così. 0510_confused.gif
 
14123448
14123448 Inviato: 11 Feb 2013 18:51
 

Caspita mi state facendo sorgere dubbi...

Io ho sempre saputo che accensioni come Selettra e PVL fossero a rotore interno e quindi, essendo più leggere, fossero molto più reattive al gas e quindi tendessero ad impennare molto di più... infatti ho sentito diversi amici che dopo aver montato la Selettra dicevano di aver sentito una moto diversa, che dopo averla provata tremavano, che si impennava etc etc...
Come lato negativo, questa massa volanica ridotta aiuta meno nell'allungo e quindi il motore allunga di meno...


Viceversa, un rotore esterno (quella originale è rotore esterno) pesa di più e per questo ci metterà un pochino di più a prendere i giri, però poi allungherà di più...



Per questo esistono i piattelli di appesantimento per le rotore interno, così da renderle più sfruttabili e lineari.
 
14123593
14123593 Inviato: 11 Feb 2013 19:34
 

Gea557 ha scritto:
e bhe per impennare è normale, comunque per l'impianto elettrico come hai fatto? e che ela hai?

si ma non cosi tanto, sara anche che la mia moto è molto leggera ..... per l'impianto elettrico come hai fatto? niente non ce l'ho e basta icon_asd.gif icon_asd.gif leggi qui la mia ela: ktm exc 80 By kawakl selettra e scalvini- VENDUTA

ddd555 ha scritto:
Sì, ho sbagliato a scrivere icon_asd.gif
Comunque, da quello che avevo letto una volta, il rotore interno è consigliato su moto stradali o dove si cerca allungo, mentre il rotore esterno per enduro dove si cerca un' erogazione lineare, pronta e piena ad ogni regime. 0509_up.gif
Avevo trovato su youtube dei video di un ragazzo con HM con tpr 86 in cui faceva sempre impennate. Poi, aveva montato una PVL (a rotore interno) ma aveva spiegato che dopo pochi giorni l' aveva venduta e aveva preso una Leonelli (a rotore esterno) proprio perchè con la PVL aveva trovato solo allungo, e per quello che usava lui la moto (impennare icon_asd.gif ) non andava bene e così ha cambiato trovandosi meglio con la Leonelli.
Se adesso dite che con il rotore interno la moto si impenna più facilmente, non so cosa dire, io avevo sentito così. 0510_confused.gif

devi basarti su esperienze personali se no per sentito dire ....
 
14123609
14123609 Inviato: 11 Feb 2013 19:38
 

Allora, sono stato mezz' ora a cercare su internet e sul libro di meccanica (anche i libri di scuola a volte servono! 0509_banana.gif ) e alla fine ho trovato un topic dove ho trovato questo che credo tolga tutti i dubbi 0509_up.gif
"...comunque volevo solo dire la mia esperienza dato che ho avuto sia la leonelli con appunto rotore esterno, che la selettra... Le ho montate su un tpr 86..
permettetemi di esprimere due pareri riguardo le mie impressioni..
la leonelli è ottima, di buono ha che è riprogrammabile ovvero puoi crearti la tua mappatura tramite il software, che però devi acquistare a parte.. questa accensione ha buone prestazioni, soprattutto agli alti giri, i medi giri sono un pò penalizzati dal peso del volano... all'incirca lo stesso risultato ai medi regimi lo puoi ottenere tu stesso sull accensione originale eliminando la ruota dentata dell accensione, tuttavia il risultato a medi regimi non sarà proprio lo stesso ma si avvicina,sicuramente ottieni un guadagno. In allungo però la differenza si fa consistente rispetto all accensione originale... e molto.. ciò non significa che la moto acquista più giri (in realtà qualche giro in più lo fa), ma che diventa più rapida a prenderli.
Per quanto riguarda la Malossi essa ha dei bassi penalizzanti, viene fornito infatti nella confezione un piattello di appesantimento che serve a colmare questo "difetto", tuttavia è a discrezione della persona montarlo o no. Il meglio questa accensione lo regala a partire dai medi regimi, la velocità con cui la moto sale è veramente degna di nota (intendo senza piattello di appesantimento), gli alti regimi però sono leggermente più lenti della leonelli."
In conclusione, anche oggi ho detto cazzate. icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
14123852
14123852 Inviato: 11 Feb 2013 21:16
 

adesso hai detto giusto icon_wink.gif comunque io il piattelo non l'ho messo perchè non ce l'ho proprio icon_asd.gif icon_asd.gif secondo me la leonelli non vale la spesa, penso che una ducati energia col volano un filo alleggerito vadi uguale, poi penso che nessuno o quasi tra noi sia in grado di riprogrammarla a proprio piacimento ...
 
14124617
14124617 Inviato: 12 Feb 2013 9:56
 

non ho proprio capito il commento di ddd555 0510_sad.gif
 
14126654
14126654 Inviato: 12 Feb 2013 21:38
 

beh in poche parole ha detto che :
icon_arrow.gif l'accensione a rotore esterno (leonelli) ai regimi medi ha prestazioni simili all'accensione originale (ducati energia 6 poli) senza la ruota di avviamento elettrico, poi ha molta più coppia (infatti dice che qualche giro in più lo fa ma li prende più velocemente).
icon_arrow.gif l'accensione a rotore interno (malossi selettra, PVL..) privilegia motissimo gli alti con bassi morti (per colmare il difetto dei bassi si può mettere il piattello per averne di più)

sinceramente credevo che quelle a rotore interno avessero molti bassi e rotore esterno alti.. BOH icon_rolleyes.gif
 
14145304
14145304 Inviato: 20 Feb 2013 21:33
 

Scusate se riapro il topic, comunque ho trovato anche queste informazioni in un commento di facebook di un noto preparatore di motori 2t:
"diciamo che la scelta dell'accensione è una di quelle più difficili da fare,perchè devi sapere ESATTAMENTE cosa vuoi dal motore.
esempio: vuoi rapidità (relativa,contano più altre cose) nel prendere giri e te ne sbatti del fatto che comunque li perde altrettanto rapidamente e in salita non è in grado di mantenerli troppo bene? la rotore interno fa al caso tuo...vuoi esattamente l'opposto,magari perchè fai enduro bello incazzoso oppure perchè abiti in montagna e ti scazza perdere 2863240674 giri ogni volta che chiudi il gas? una rotore esterno può essere il meglio per te."
0509_up.gif
 
14145440
14145440 Inviato: 20 Feb 2013 22:17
 

ddd555 ha scritto:
Scusate se riapro il topic, comunque ho trovato anche queste informazioni in un commento di facebook di un noto preparatore di motori 2t:
"diciamo che la scelta dell'accensione è una di quelle più difficili da fare,perchè devi sapere ESATTAMENTE cosa vuoi dal motore.
esempio: vuoi rapidità (relativa,contano più altre cose) nel prendere giri e te ne sbatti del fatto che comunque li perde altrettanto rapidamente e in salita non è in grado di mantenerli troppo bene? la rotore interno fa al caso tuo...vuoi esattamente l'opposto,magari perchè fai enduro bello incazzoso oppure perchè abiti in montagna e ti scazza perdere 2863240674 giri ogni volta che chiudi il gas? una rotore esterno può essere il meglio per te."
0509_up.gif


si ma col rotore interno li prendi prima eusa_think.gif
 
14147124
14147124 Inviato: 21 Feb 2013 16:06
 

Gea557 ha scritto:
si ma col rotore interno li prendi prima eusa_think.gif


SI! non ci vuole uno scienziato, col rotore interno prendi meglio giri, cioè sale subito la moto di giri perchè l'albero sposta sto volanino con una facilità enorme, invece con un accensione tipo leonelli a rotore esterno (o pesante) come vuoi, avrai un allungo maggiore siccome in partenza fai fatica a salire di giri...prendi come esempio il cambio della bici, ingranaggio piccolo la bici la penni e parti subito, pero' ad un certo punto che accelleri non sale piu la velocità...mentre con un ingranaggio piu grosso parti piu lento ma l'allungo dura di piu..(puo sembrare un esempio stupido ma è pressochè cosi)
 
14147155
14147155 Inviato: 21 Feb 2013 16:21
 

Khalifaa ha scritto:
SI! non ci vuole uno scienziato, col rotore interno prendi meglio giri, cioè sale subito la moto di giri perchè l'albero sposta sto volanino con una facilità enorme, invece con un accensione tipo leonelli a rotore esterno (o pesante) come vuoi, avrai un allungo maggiore siccome in partenza fai fatica a salire di giri...prendi come esempio il cambio della bici, ingranaggio piccolo la bici la penni e parti subito, pero' ad un certo punto che accelleri non sale piu la velocità...mentre con un ingranaggio piu grosso parti piu lento ma l'allungo dura di piu..(puo sembrare un esempio stupido ma è pressochè cosi)


grazie mille a tutti n0509_up.gif
 
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