Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Il mio aerox va pianissimo
14121781
14121781 Inviato: 11 Feb 2013 10:04
Oggetto: Il mio aerox va pianissimo
 



Allora, salve a tutti.
L'altro giorno ho acquistato una giannelli rekord online e l'ho montata subito (chiaramente ho tolto il fermo). Ci ho fatto un giretto e il motorino era una scheggia, anche se avevo la taratura originale, ma l'ho spento un attimino, dopo due secondi lo riaccendo ma va a 30 e non riesce a fare delle banalissime salitelle che prima faceva al minimo del gas. Io ho subito pensato che fosse tarato male, così l'ho portato dal meccanico e gli ho detto di sistemarlo (gli ho dato i rulli da 4 e da 5,5). Sabato lo sono andato a riprendere, ma lui mi ha detto che il motore è arrivato, non ce la fa più, ed è da cambiare (17500 km).
Io gliel'ho lasciato, perchè mi ha detto che avrebbe fatto altre prove, sistemando il carburatore e mettendo delle mollettine per la frizione più dure.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Secondo voi cosa può essere? Lascio tutto a voi, per altri particolari, io sono qui.
Grazie a tutti.
 
14121792
14121792 Inviato: 11 Feb 2013 10:08
 

Quando si monta una marmitta più aperta di solito bisogna ingrassare , a volte anche di molto, la carburazione.

Mantenendo la stessa carburazione può essere che essa era molto magra e ha grippato.


17500 km sono pochi, anche per un 2t icon_rolleyes.gif

Cambia meccanico e controlla il cilindro se ha segni e ricarbura per bene icon_biggrin.gif
 
14121812
14121812 Inviato: 11 Feb 2013 10:13
 

Io un minimo me ne intendo, ma ho paura di fare casini e quindi io non lo tocco.
Mi sembra strano, perchè avevo fatto mettere un 16, red sponge e getti aumentati.
Ma quindi, se è grippato devo cambiare solo il g.t.?
 
14121902
14121902 Inviato: 11 Feb 2013 10:44
 

17.500 km non sono cosi pochi, ma ce sempre stato il gt originale potrebbe anche farli.. pensa che la mia derbi ne ha ben 32.000 sull'albero originale e i 105 li fa ancora senza il minimo problema icon_smile.gif che hai grippato da un momento all'altro è molto strano, per caso l'hai tirato da freddo?
 
14121927
14121927 Inviato: 11 Feb 2013 10:55
 

Nono, forse l'ho fatto, ma non recentemente.
 
14121950
14121950 Inviato: 11 Feb 2013 11:01
 

Sincermente non so cosa possa essere successo, se hai grippato faresti prima a cambiare il gt, e già che ci sei anche l'albero visto che di km non ne ha pochi(ma nemmeno tantissimi)...
 
14121961
14121961 Inviato: 11 Feb 2013 11:05
 

Al meccanico ho fatto cambiare la cinghia insieme ai rulli, potrebbe essere che a causa della cera gira a vuoto?
 
14122061
14122061 Inviato: 11 Feb 2013 11:38
 

Ciao a tutti 0509_welcome.gif perchè parlate di grippaggio??? icon_asd.gif icon_asd.gif
Se tu avessi grippato il motorino non si muoverebbe nemmeno.. non andrebbe nemmeno a 30 allora, al massimo hai dato una scaldata al pistone e hai perso prestazioni che poi riacquisisci in minor quantità, anche se mi sembra strano parlare di scaldata se hai fatto solo un giretto.
Innanzitutto i rulli da 4 sono da escludere perchè son troppo leggeri per una "elaborazione" con solo la marmitta, metti quelli da 5.5
Poi devi ingrassare la carburazione perchè è magra e la carburazione magra è la causa della tua scaldata.
Un motore a 17500 km è ancora utilizzabile, sopratutto se è un 50cc originale.
Le mollettine per la frizione più dure non dovrebbe neanche pensare di metterle perchè su una marmitta che è quasi al livello di una originale non c'è bisogno di mettere le mollette, bisogna cambiare solo i rulli.
Ora per dare una sentenza definitiva al problema della tua moto c'è bisogno di farti delle domande:
-Hai montato SOLO la marmitta, non hai toccato nient'altro??
-Come hai tolto il fermo della marmitta??
-Ha fatto rumori strani quando l'hai spenta??
-Hai scaldato il motorino prima di farti il giretto o sei subito andato a gas spalancato??
-Che fumo faceva la marmitta?? bianco o quasi invisibile??
 
14122077
14122077 Inviato: 11 Feb 2013 11:42
 

non penso che tu abbia grippato..magari hai preso una scaldata..regola meglio taratura e carburazione e vedi se risolvi 0509_up.gif
 
14122098
14122098 Inviato: 11 Feb 2013 11:50
 

Citazione:
Se tu avessi grippato il motorino non si muoverebbe nemmeno..

Non è vero, un motore che ha grippato può benissimo riprendere a funzionare una volta ripristinata la corretta lubrificazione e una volta lasciato raffreddare. Ci sono casi in cui riprende il 90-95% delle prestazioni originali icon_biggrin.gif

Citazione:
se hai grippato faresti prima a cambiare il gt, e già che ci sei anche l'albero visto che di km non ne ha pochi(ma nemmeno tantissimi)

Il gt non si cambia per una scaldata o una grippatina leggera: lappatura e via (30€)
Tanto meno l'albero di un 50 originale! icon_eek.gif

Citazione:
Al meccanico ho fatto cambiare la cinghia insieme ai rulli, potrebbe essere che a causa della cera gira a vuoto?

Ma quindi il motore raggiunge giri alti ma la velocità non è alta???
 
14122144
14122144 Inviato: 11 Feb 2013 12:04
 

allora anche io quest'estate ho preso la rekord piu il variatore. appena montata tutto bene, il giorno dopo andava pianissimo. Riguardati la taratura e la carburazione e poi facci sapere
 
14122166
14122166 Inviato: 11 Feb 2013 12:10
 

ma che grippate e scaldate,non è successo niente
è normale se si cambia marmitta e non si fa niente
 
14122242
14122242 Inviato: 11 Feb 2013 12:34
 

StefanoLavori ha scritto:
Ma quindi il motore raggiunge giri alti ma la velocità non è alta???


No, il motore non raggiunge alti giri, si sente proprio che non lavora, che non ha potenza...
 
14122253
14122253 Inviato: 11 Feb 2013 12:38
 

Monoruota96 ha scritto:
Ciao a tutti 0509_welcome.gif perchè parlate di grippaggio??? icon_asd.gif icon_asd.gif
Se tu avessi grippato il motorino non si muoverebbe nemmeno.. non andrebbe nemmeno a 30 allora, al massimo hai dato una scaldata al pistone e hai perso prestazioni che poi riacquisisci in minor quantità, anche se mi sembra strano parlare di scaldata se hai fatto solo un giretto.
Innanzitutto i rulli da 4 sono da escludere perchè son troppo leggeri per una "elaborazione" con solo la marmitta, metti quelli da 5.5
Poi devi ingrassare la carburazione perchè è magra e la carburazione magra è la causa della tua scaldata.
Un motore a 17500 km è ancora utilizzabile, sopratutto se è un 50cc originale.
Le mollettine per la frizione più dure non dovrebbe neanche pensare di metterle perchè su una marmitta che è quasi al livello di una originale non c'è bisogno di mettere le mollette, bisogna cambiare solo i rulli.
Ora per dare una sentenza definitiva al problema della tua moto c'è bisogno di farti delle domande:
-Hai montato SOLO la marmitta, non hai toccato nient'altro??
-Come hai tolto il fermo della marmitta??
-Ha fatto rumori strani quando l'hai spenta??
-Hai scaldato il motorino prima di farti il giretto o sei subito andato a gas spalancato??
-Che fumo faceva la marmitta?? bianco o quasi invisibile??


-Si, ho montato solo la marmitta
-L'ho tolto appoggiando il cacciavite sulle saldature e picchiando col martello
-No, non mi sembra, però mi sono fermato per salutare un amico in macchina, quindi il suo rumore ha coperto la mia marmitta e non ci ho fatto caso
-No, sono partito col gas spalancato come un cretino...avevo troppa voglia di provarlo...
-All'inizio una fumata bianca, poi si è normalizzato
 
14122278
14122278 Inviato: 11 Feb 2013 12:46
 

VoOmEL ha scritto:
-Si, ho montato solo la marmitta
-No, non mi sembra, però mi sono fermato per salutare un amico in macchina, quindi il suo rumore ha coperto la mia marmitta e non ci ho fatto caso
-No, sono partito col gas spalancato come un cretino...avevo troppa voglia di provarlo...
-All'inizio una fumata bianca, poi si è normalizzato


Non devi mai partire a gas spalancato devi sempre scaldare il motore almeno 2 minuti...
Se c'è la fumata bianca sei leggermente grasso di carburazione, quindi è difficile che tu abbia preso una scaldata in quanto il motore è ben lubrificato.
è anche vero che se è troppo grassa perdi molti giri del motore.. quindi dovresti ricarburare la moto e ritararla come ti ho suggerito prima.
 
14122288
14122288 Inviato: 11 Feb 2013 12:47
 

Citazione:

Non è vero, un motore che ha grippato può benissimo riprendere a funzionare una volta ripristinata la corretta lubrificazione e una volta lasciato raffreddare. Ci sono casi in cui riprende il 90-95% delle prestazioni originali icon_biggrin.gif



Quella si chiama scaldata.. la grippata è ben altro.. icon_wink.gif
La grippata è quando si crea una lesione all'interno del cilindro e sul pistone... se c'è la grippata quindi l'attrito aumenta e il pistone non riesce a girare... quindi in caso di grippata il motore non gira.. comprendi?
 
14122310
14122310 Inviato: 11 Feb 2013 12:55
 

Monoruota96 ha scritto:
Non devi mai partire a gas spalancato devi sempre scaldare il motore almeno 2 minuti...
Se c'è la fumata bianca sei leggermente grasso di carburazione, quindi è difficile che tu abbia preso una scaldata in quanto il motore è ben lubrificato.
è anche vero che se è troppo grassa perdi molti giri del motore.. quindi dovresti ricarburare la moto e ritararla come ti ho suggerito prima.


Io venerdì l'ho lasciato al meccanico, e oggi dovevo andare a sentire ma ha nevicato e quindi niente.
Comunque il meccanico aveva provato con solo i rulli del 4, solo quelli del 5.5, e 3 da 4 e 3 da 5.5. Il motorino non va.
 
14122322
14122322 Inviato: 11 Feb 2013 12:59
 

VoOmEL ha scritto:
Comunque il meccanico aveva provato con solo i rulli del 4, solo quelli del 5.5, e 3 da 4 e 3 da 5.5. Il motorino non va.


Cambia meccanico... massette di peso differente su un variatore non si mettono neanche nelle elaborazioni over trofeo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cambialo veramente perchè è un incompetente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Devi mettere solo quelle da 5.5
 
14122388
14122388 Inviato: 11 Feb 2013 13:17
 

Monoruota96 ha scritto:
Cambia meccanico... massette di peso differente su un variatore non si mettono neanche nelle elaborazioni over trofeo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Cambialo veramente perchè è un incompetente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Devi mettere solo quelle da 5.5

Sisi, lo so bene, ma lui mi ha detto tentar non nuoce...
Comunque me l'ha fatto provare anche con solo i 5,5 , ma rimane quasi fermo
 
14122730
14122730 Inviato: 11 Feb 2013 15:03
 

guarda bene la carburazione e magari le mollettine della frizione e la molla di contrato e poi dicci come va
 
14122845
14122845 Inviato: 11 Feb 2013 15:44
 

Scusate, ma se ci metto un Dr Evo, risolverei il problema? Io era da un po' che volevo metterlo, e ora ho la scusa giusta.
 
14122860
14122860 Inviato: 11 Feb 2013 15:51
 

se vuoi metterlo mettilo pure, ma ala rekord tappa...
 
14122870
14122870 Inviato: 11 Feb 2013 15:53
 

E vabbè, un mio amico ha la trasmissione tutta malossi, top trophy e zx. A lungo supera i 90, a corto è mostruoso.
 
14122889
14122889 Inviato: 11 Feb 2013 15:58
 

ognuno e libero di fare come vuole, io ti ho dato solo un consiglio
 
14122977
14122977 Inviato: 11 Feb 2013 16:26
 

Se tu avessi grippato 0509_lucarelli.gif
la moto non sarebbe neanche partita... non si sarebbe più accesa
o al massimo sarebbe partita per fare 300 metri per poi spegnersi e morire li
il tuo meccanico è un ciarlatano non ti può cambiare il cilindro anche se non è grippato
prova a cambiare rulli e non mcd o mdf
il consiglio che ti do e' il seguente:
pian piano cerca di lavorare sulla tua moto, un pezzettino di qua' uno di la',
incomincia a smontare su e poi giu' (non a casaccio) e' cosi' che si impara e cerca di avere piu' fiducia in te 0509_up.gif
 
14124040
14124040 Inviato: 11 Feb 2013 22:33
 

tranquillo 0509_up.gif
 
14124080
14124080 Inviato: 11 Feb 2013 22:49
 

Sono sempre io, ed ho alcune novità.
Ringraziando il cielo la neve ha lasciato le strade libere, così sono andato a prendere il motorino. Il meccanico mi ha definitivamente lasciato i rulli misti. Ora il motorino è molto lento a corto, ma sale gradualmente di giri fino ad arrivare tranquillamente agli 85-90 effettivi. Il problema è che dopo pochissimo mi si accende la spia della temperatura, e mi è sembrato un po' strano visto che facevano 3 gradi...
 
14124125
14124125 Inviato: 11 Feb 2013 23:09
 

Che strano...
Dici di aver montato la marmitta ed andava tutto bene poi hai spento e non andava più bene......

Dovresti ricordare quello che è veramente successo, perché un motore che scalda d'inverno fino a bollire ha almeno problemi di durezza eccessiva.
Per la carburazione le marmitte come la Rekord sono fatte per tarature standard, dunque difficile grippare.

Li probabilmente hai dato una bella accelerata a freddo ed hai rovinato qualcosa.
L'unica cosa che veramente va tarata, quando si cambia scarico è la trasmissione.

Non è normale che scaldi così.
 
14125220
14125220 Inviato: 12 Feb 2013 13:20
 

Citazione:
Quella si chiama scaldata.. la grippata è ben altro..
La grippata è quando si crea una lesione all'interno del cilindro e sul pistone... se c'è la grippata quindi l'attrito aumenta e il pistone non riesce a girare... quindi in caso di grippata il motore non gira.. comprendi?


Mi sa che sei tu che non comprendi icon_smile.gif

La grippata avviene con l'aumento della temperatura all'interno del cilindro e con la conseguente dilatazione del pistone. Una volta lasciato raffreddare e ripristinata la corretta lubrificazione, nei casi più lievi, il motore può essere di nuovo fruibile anche se con meno prestazioni.


Il fatto particolare è che prima va bene e poi improvvisamente non va più bene.... icon_confused.gif
 
14126311
14126311 Inviato: 12 Feb 2013 19:38
 

Oggi l'ho riprovato e riconfermo ciò che ho detto ieri, accellerazione 0, allungo molto soddisfacente. Come ieri mi si accende la spia della temperatura quando lo tengo tirato al massimo per piú di qualche secondo. Forse potrebbe essere un problema del bulbo, peró non si accende a casaccio, solo quando vado a
manetta.
Non so assolutamente che dirvi...
Ma secondo voi, se invece di un Dr ci metto un bel variatore, risolvono il problema del'accelerazione?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©