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Cross 250 o 450?(4t)
14120326
14120326 Inviato: 10 Feb 2013 14:21
Oggetto: Cross 250 o 450?(4t)
 

Ciao a tutti volevo un paio di consigli da voi visto che siete molo più esperti di me icon_smile.gif
Allora io è da poco che mi sto avvicinando al mondo del cross e ho avuto per 2 mesi un Suzuki rm 125 ma non riuscivo starci e una moto troppo piccola per me...non mi trovavo e percio a malincuore l ho venduta...e ora che ho messo da parte un po di soldi sono di nuovo punto a capo nel acquistare una moto...la mia scelta va sul 4 tempi subito in quanto le vedo molto più massicce...io sono 1 e 93 per 110 kg...solo che non so se acquistare un 250 o 450..ho paura che il 450 sia troppo potente per me visto che non ho molta esperienza...spero riusciate a togliermi un po di dubbi..

grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
14120362
14120362 Inviato: 10 Feb 2013 14:39
 

Per quanto mi riguarda, a livello amatoriale o da divertimento, meglio un 250 2t.
Tra le due comunque sicuramente 450.
 
14120412
14120412 Inviato: 10 Feb 2013 15:07
 

dato che non hai ancora molta esperienza ti conviene prendere il 250. ma come gia detto prima 6thgear indubbiamente è meglio il 450 fra le due 0509_up.gif
 
14120478
14120478 Inviato: 10 Feb 2013 15:57
Oggetto: Re: Cross 250 o 450?(4t)
 

Ashe ha scritto:
Ciao a tutti volevo un paio di consigli da voi visto che siete molo più esperti di me icon_smile.gif
Allora io è da poco che mi sto avvicinando al mondo del cross e ho avuto per 2 mesi un Suzuki rm 125 ma non riuscivo starci e una moto troppo piccola per me...non mi trovavo e percio a malincuore l ho venduta...e ora che ho messo da parte un po di soldi sono di nuovo punto a capo nel acquistare una moto...la mia scelta va sul 4 tempi subito in quanto le vedo molto più massicce...io sono 1 e 93 per 110 kg...solo che non so se acquistare un 250 o 450..ho paura che il 450 sia troppo potente per me visto che non ho molta esperienza...spero riusciate a togliermi un po di dubbi..

grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif


tutto dipende da cosa intendi farci e quanto spesso...

tra 125 2t e 250 4t la differenza c'è , ma non è poi cosi' eclatante...

dipende anche dal tuo budget e di che anno intendi acquistarla piu' o meno...

poi se calcoli che oggigiorno è molto meglio prendere un 450 che un 250 2t (come facilita' di approccio e gestione), forse forse il 450 non è poi un cattico pensiero, anche se come detto prima, tutto dipende se devi girare in pista, fare gare ecc...
 
14120928
14120928 Inviato: 10 Feb 2013 20:06
 

grazie a tutti delle risposte icon_smile.gif comunque la userei prima in pistini e poi in pista e gare per ora no ma in futuro mi piacerebbe..comunque non vorrei spendere piu di 3500/3800 puo andare?
 
14121240
14121240 Inviato: 10 Feb 2013 22:08
 

con quel budget trovi delle ottime moto,non recentissime naturalmente!!
io vista la stazza ti consiglio un 450,il 250 4t tolta l'erogazione,non è poi molto lontanto dal 125 2t quanto a potenza.... icon_wink.gif
ma la manutenzione è molto più alta e dispendiosa!!
se intendi usarla solo in modo amatoriale anche un 250 2t andrebbe bene,il motore c'è,eccome e la manutenzione non è elevata!!

in caso contrario...andrei di 450.... icon_wink.gif
 
14122547
14122547 Inviato: 11 Feb 2013 14:13
 

Il discorso è abbastanza complesso...

Quello che puntualizzerei subito è che in quanto ad ergonomia, un 250 4t e un 125 non sono poi così diversi.

Ho un conoscente che a livello di stazza è nella tua stessa situazione, adesso si è preso un 450 (è un principiante totale) e come sempre ci sono delle situazioni in cui è in evidente difficoltà nella gestione del mezzo, ma comunque lui dice che non tornerebbe indietro nella scelta e che comunque si trova bene con la moto grossa.

L'importante è che tu ti renda conto che qualsiasi moto tu voglia valutare, deve essere adattata al tuo peso. Dovrai montare molle tarate per te, sia alle forcelle che al mono, ti consiglio sella rialzata e manubrio piega alta (o risers nel manubrio). Sono a mio avviso modifiche doverose visto che le moto sono tarate di serie per piloti di 70-75 kg alti 1.70!

Normalmente i 450 più spaziosi sono kawasaki, yamaha e ktm. Questi ultimi permettono anche di variare l'attacco del manubrio sulle piastre, distanziandolo dal serbatoio.

A mio avviso l'ideale per un principiante è un 250 4t, ovviamente con gli accorgimenti che ti ho detto prima. Un 450 ti darebbe l'unico vantaggio di essere più grosso ed economico nella gestione del motore.
 
14276192
14276192 Inviato: 14 Apr 2013 10:48
 

Ciao a tutti,
Mi appoggio a questo post . Gia possiedo una moto da strada ma da un po' di tempo mi frulla il pensiero del cross . Mettevo la mia moto da strada solo uso pista essendo che non sempre posso sfuttare questa moto per i costi , usavo quella da cross . Premetto no gare uso a livello amatoriale ed una volta o max 2 a sett anche meno in sostanza quando ne ho voglia . Le mie domande sono 250 o 450 4t ? Il 450 no ha i costi minori di un 250 4t? Si deve comprare perforza una moto quasi recente di 2o 3 anni con un prezzo elevato del mezzo ? No si puo' comprare una moto 250 o 450 4t a di annate vecchiotte a prezzi ridicoli per usarla raramente?
 
14276362
14276362 Inviato: 14 Apr 2013 12:41
 

Il problema è che rischi di prendere moto frullate....
Poi dovresti dirci se è la tua prima moto da cross....
 
14276514
14276514 Inviato: 14 Apr 2013 13:54
 

Si e' la mia prima moto da cross . Il mio modo di vedere e' come quando si inizia con quelle stradali che in molti ti dicono compra delle cilindrate piccole o un enduro per imparare perche' senno' ti fai male con le cilindrate grosse ,se non hai testa . In molti dicono che e' meglio il 250 ma se ho testa non va bene il 450 4t anche costo minore per manutenzione?
Vorrei spendere pochissimo per vedere anche se mi piace,non mi vorrei ritrovare che ho speso tantissimo per poi scoprire che non e' per me e nion riuscire a non rivenderla .
Come si capisce che sto' prendendo delle frullate? Ma la concessonaria non ti passa una garanzia?
 
14278342
14278342 Inviato: 15 Apr 2013 10:05
 

mauro75 ha scritto:
Si e' la mia prima moto da cross . Il mio modo di vedere e' come quando si inizia con quelle stradali che in molti ti dicono compra delle cilindrate piccole o un enduro per imparare perche' senno' ti fai male con le cilindrate grosse ,se non hai testa . In molti dicono che e' meglio il 250 ma se ho testa non va bene il 450 4t anche costo minore per manutenzione?
Vorrei spendere pochissimo per vedere anche se mi piace,non mi vorrei ritrovare che ho speso tantissimo per poi scoprire che non e' per me e nion riuscire a non rivenderla .
Come si capisce che sto' prendendo delle frullate? Ma la concessonaria non ti passa una garanzia?


Nel motocross non si tratta tanto di testa o meno.. non è che col 450 corri molti più rischi che col 250 4t.. si tratta solo di impegno fisico.

Una moto potente, con un'erogazione brusca e ristretta è stancante e nervosa, e tende a dare poca sicurezza nelle molteplici situazioni difficili che si affrontano. Fango, sabbia, buche, canali, salti... ecc ecc... gli "ostacoli" sono così tanti che la curva di apprendimento nel motocross è lenta, stressante.. la stessa pista che in estate è un biliardo, quindi facilissima e poco stancante nei periodi invernali con le piogge può diventare veramente tosta e lì se non hai la moto "facile" non ne vieni fuori.

Poi se vai 1-2 volte al mese senza particolare preparazione atletica, avere un mezzo facile e con pochi cavalli ti da confidenza subito, mentre per un mezzo strapotente ci vuole un allenamento continuo per avere soddisfazioni.

Visto che vieni dalle moto stradali, ti faccio un esempio: dovizioso e melandri, due signore manette nel motocross, si allenano col 250 4t.. quindi non è assolutamente vero che se sei abituato ai 1000cc di una superbike un 250 4t sia ridicolo, anzi.

Il mio consiglio è 250 4t o 125 2t

La garanzia nel motocross non esiste, se il concessionario è serio te la da per un paio di mesi ma non è obbligato.
 
14278495
14278495 Inviato: 15 Apr 2013 11:06
 

Blackbeater ha scritto:
mauro75 ha scritto:
Si e' la mia prima moto da cross . Il mio modo di vedere e' come quando si inizia con quelle stradali che in molti ti dicono compra delle cilindrate piccole o un enduro per imparare perche' senno' ti fai male con le cilindrate grosse ,se non hai testa . In molti dicono che e' meglio il 250 ma se ho testa non va bene il 450 4t anche costo minore per manutenzione?
Vorrei spendere pochissimo per vedere anche se mi piace,non mi vorrei ritrovare che ho speso tantissimo per poi scoprire che non e' per me e nion riuscire a non rivenderla .
Come si capisce che sto' prendendo delle frullate? Ma la concessonaria non ti passa una garanzia?


Nel motocross non si tratta tanto di testa o meno.. non è che col 450 corri molti più rischi che col 250 4t.. si tratta solo di impegno fisico.

Una moto potente, con un'erogazione brusca e ristretta è stancante e nervosa, e tende a dare poca sicurezza nelle molteplici situazioni difficili che si affrontano. Fango, sabbia, buche, canali, salti... ecc ecc... gli "ostacoli" sono così tanti che la curva di apprendimento nel motocross è lenta, stressante.. la stessa pista che in estate è un biliardo, quindi facilissima e poco stancante nei periodi invernali con le piogge può diventare veramente tosta e lì se non hai la moto "facile" non ne vieni fuori.

Poi se vai 1-2 volte al mese senza particolare preparazione atletica, avere un mezzo facile e con pochi cavalli ti da confidenza subito, mentre per un mezzo strapotente ci vuole un allenamento continuo per avere soddisfazioni.

Visto che vieni dalle moto stradali, ti faccio un esempio: dovizioso e melandri, due signore manette nel motocross, si allenano col 250 4t.. quindi non è assolutamente vero che se sei abituato ai 1000cc di una superbike un 250 4t sia ridicolo, anzi.

Il mio consiglio è 250 4t o 125 2t

La garanzia nel motocross non esiste, se il concessionario è serio te la da per un paio di mesi ma non è obbligato.


Concordo, io ho preso un 250 4t dal concessionario e mi dava una garanzia di 3 mesi.
Ti consiglio anch'io o 250 4t o 125 2t. E a livello di costi il 125 2t.
 
14278808
14278808 Inviato: 15 Apr 2013 12:58
 

se vuoi divertirti e fare questo sport in maniera da non pentirtene, un 250 4t...
a livello di garanzia, nessuna casa costruttrice (eccetto ktm), la da', poichè nel cross non esiste...
poi se trovi una moto che è stata appena rimessa e qualcuno te la garantisce, questo è un'altro discorso
 
14278860
14278860 Inviato: 15 Apr 2013 13:17
 

oiradrace ha scritto:
se vuoi divertirti e fare questo sport in maniera da non pentirtene, un 250 4t...
a livello di garanzia, nessuna casa costruttrice (eccetto ktm), la da', poichè nel cross non esiste...
poi se trovi una moto che è stata appena rimessa e qualcuno te la garantisce, questo è un'altro discorso
ktm la garanzia non la da nemmeno sugli enduro...l'husqvarna invece la da anche sul cross e dura 2 anni sul nuovo
 
14278938
14278938 Inviato: 15 Apr 2013 13:38
 

giammaYO ha scritto:
ktm la garanzia non la da nemmeno sugli enduro...l'husqvarna invece la da anche sul cross e dura 2 anni sul nuovo


mi spiace ma la ktm sono 2 anni che da' garanzia di sei mesi sui cross
 
14279391
14279391 Inviato: 15 Apr 2013 15:38
 

oiradrace ha scritto:
se vuoi divertirti e fare questo sport in maniera da non pentirtene, un 250 4t...
a livello di garanzia, nessuna casa costruttrice (eccetto ktm), la da', poichè nel cross non esiste...
poi se trovi una moto che è stata appena rimessa e qualcuno te la garantisce, questo è un'altro discorso


premetto, io l'avevo presa usata (anche se all'epoca praticamente quasi nuova) da un concessionario e mi faceva una garazia per 3 mesi...ma sono in pochi a farlo...
 
14279703
14279703 Inviato: 15 Apr 2013 17:26
 

Vi ringrazio intanto delle spiegazioni che mi date . Perdonate la mia poca conoscenza su il mondo del cross , io volevo spendere pochissimo per iniziare come faccio a capire non e' del tutto frullata ? Anche se dovessi rifare tutto il motore quanto mi costerebbe e' lo stesso prezzo di un cross di qualche anno di vita ?
 
14280338
14280338 Inviato: 15 Apr 2013 20:52
 

Se ti devi rifare tutto il motore vai a spenderti un capitale fidati, basta pensare alle valvole imbarcate che non chiudono, partono 400 euro cosi' per ridere, poi il montaggio, la messa a punto, oppure il pistone, i cuscinetti( sia albero motore, che cambio che alberi a camme).
Vattelappesca che cavolo di rogna ti becchi a prendere una moto troppo vecchia...
 
14280978
14280978 Inviato: 16 Apr 2013 5:31
 

Per iniziare a cercare qualcosa come si valuta da min ad un max partendo dall'anno per poi adare sul prezzo a seconda dell'anno. Come si fa' a capire tramite concessonaria, che ti sta' frullando una sola ,anche con motociclette piu' recenti ?
 
14281193
14281193 Inviato: 16 Apr 2013 8:36
 

Dicci qual è il tuo budget, cosa ti piace come moto o altro....
Poi, non hai un meccanico o un amico che potrebbe venire con te e consigliarti al momento dell acquisto?
 
14796856
14796856 Inviato: 5 Gen 2014 11:06
 

Ciao a tutti , siccome non so nemmeno io coso voglia fare perché mi piacciono troppe moto e troppe discipline e per paura di una spesa errata e di un divertimento non assicurato continuo a guardare aspettando che scatti la molla per cambiare disciplina , Passare dopo tanti anni da una moto stradale ad una moto da cross non e' cosi semplice .
Nel frattempo ho costatato sotto vostro consiglio che e' meglio un 2504t , ma nella mia concessonaria di fiducia di usato attualmente ci sono solo 4504t da un prezzo che parte da 3000 a un massimo di 5500 .
Quello da 5500 e' un yz450f del 2004 nuovo km 0
chiedo questa moto a la doppia omologazione per poterlo trasformare in motard per uso cittadino da passeggio un giorno ? Come prezzo e' troppo alto visto che non e' recentissima ?
 
14796864
14796864 Inviato: 5 Gen 2014 11:23
 

Questa e' la moto in questione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

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a € 5500 yz450f 2004

oppure questa usata a 3300€

immagini visibili ai soli utenti registrati

yz450f 2009

Non avevo notato questa a 3200€

immagini visibili ai soli utenti registrati

crf250 r 2009
 
14800749
14800749 Inviato: 8 Gen 2014 14:44
 

mauro75 ha scritto:
.
Quello da 5500 e' un yz450f del 2004 nuovo km 0
chiedo questa moto a la doppia omologazione per poterlo trasformare in motard per uso cittadino da passeggio un giorno ? Come prezzo e' troppo alto visto che non e' recentissima ?


E' un furto in piena regola.... se cerchi bene a quel prezzo trovi delle yzf 450 del 2010/11, telaio in alluminio, iniezione elettroniche ecc ecc
 
14801192
14801192 Inviato: 8 Gen 2014 19:21
 

immaginavo , per curiosita' quale sarebbe il suo prezzo effettivo ? Purtroppo le concessonarie qui da me sono costose .
 
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