Inviato: 9 Feb 2013 0:38 Oggetto: problema malaguti centro 125 i.e. [si spegne nelle soste]
ciao a tutti ho girato più di qualche forum ma non riesco a trovare la soluzione al mio problema cioè problemi simili ma non trovo risposte...
Ho appena acquistato un malaguti centro 125 ie del 2008 con 4.900 km usato aturalmente il venditore ( privato ) mi ha detto nessun problema e che funzionava benissimo...nel riportarlo a casa però ho fatto circa 10 km in tangenziale niente rumori motore abbastanza reattivo e nessun rumore anomalo o spie accese. Fin qui quindi tutto bene niente di strano se non che appena rientrato dalla tangenziale e inserendomi nel traffico cittadino al primo semaforo quindi rilasciando completamente l'acceleratore il motorino decide di spegnersi. In un primo momento provo a riaccenderlo ma niente quindi ho aspettato un po' e dopo vari tentativi mi accorgo che la spia arancione " anomalia elettrica/service" lampeggia quindi aspetto provo a vedere se aspettando che la spia smetta di lampeggiare lo scooter riparte ma ai primi tentativi niente fino a quando è ad un certo punto faccio un altro tentativo e riparte per poi rispegnersi e rifare lo stesso problema al secondo semaforo e da lì è morto non si è più riacceso e l'ho dovuto portare a casa a piedi. Dopo circa 3 orette cioè dopo aver cenato ed essermi riposato ho deciso di mettere lo scooter in garage quindi provo per scrupolo a riaccenderlo e come se non fosse mai successo niente riparte io penso" bene ma quanto durerà ?" ecco subito la risposta pochi minuti scendo la rampa del garage lascio l'acceleratore e stop si spegne provo a riaccenderlo ma niente si sente solo una specie di sibilo che smette non appena si spengono le spie del cruscotto...
Grazie in anticipo a tutti...Se qualcuno sa darmi una risposta anche solo dei controlli che posso effettare è sempre gradita...
ok ma come faccio a controllare la batteria? nel senso se la batteria fosse scarica neanche dopo 3 ore si dovrebbe riaccendere no ? ho notato che la batteria è 12v 8ah mentre sul libretto c'è scritto 12v 9ah può essere quello? comuqnue ho riprovato di nuovo e sono stato più attento e ho notato che mentre giravo si è accesa la spia arancione anomalia elettrica/ service però non rimaneva sempre accesa per lo più mi compariva quando accelleravo poi dopo qualche secondo che avevo smesso di accellerare spariva però non sempre una volta ha iniziato pure a lampegiare quindi non so darvi un'indicazione precisa...fatto sta che quando ho spento lo scooter, subito dopo ho provato a riaccenderlo e non appena si sono spente le spie ho schiacciato il freno e il bottone giallo per accenderlo ma niente sentivo una specie di zzzzz zzzzzz...però il motore non girava...inoltre però questo da persona completamente inesperta per questo lo metto alla fine mi è sembrato che il motore senza accellerare faceva dei rumori tipo borbottii scoppietti irregolari tengo a ribadire che mi è sembrato quindi prendetela con le pinze questa info...
Se si è accesa la spia di anomalia elettrica è facile pensare che in qualche tal modo il sistema d'ignezione non funzioni correttamente, questo me lo fa dedurre il fatto che spesso e volentieri a motore caldo si spegni e che non riesca a tenere il regime minimo di rotazione. Io ti consiglio di portarlo dal meccanico , attaccheranno un cavo di rivelamento dati che scorrerà tutto il database della moto alla ricerca dell'anomalia , odio dirlo ma purtroppo se non si ha questa attrezzatura il meccanico è l'unica via di fuga
ho trovato delle tabelle che mi hanno spiegato l'errore in quanto la spia dava un codice di 3lampeggi lunghi e 2 corti che sta a significare avaria sistema di accensione quindi adesso devo controllare :
bobina A.T se è scollegata/danneggiata
capire se l'ecu è danneggiata
se c'è un cablaggio difettoso
ogni situazione che inibisca la scintilla "e qua è tutto da capire"
Comunque se avete consigli su come faccia a capire come risolverlo da solo ve ne sarei veramente grato!!! grazie in anticipo a tutti
Purtroppo sugli scooter a iniezione gli interventi fai da te sono abbastsnza complicati.....e le procedure variano da modello e modello.....teoricamente quell errore potrebbe anche riferirsi al sistema immobilizer. ..tipo chiave o antenna difettosa. ....il mio consiglio a questo punto e di portarlo da un meccanico
una cosa mi è venuto un dubbio possibile che sia la candela sbagliata? perchè sennò non mi spiego perchè debbano passare sempre 3 ore prima che si riaccenda
mirkooo
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