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Dilemma 400 cc: SW, Majesty o Burgman?
14116102
14116102 Inviato: 8 Feb 2013 11:04
Oggetto: Dilemma 400 cc: SW, Majesty o Burgman?
 

Ciao a tutti

è venuto il tempo di cambiare lo scooter perche' il mio Kymco Agility 150 sta cadendo a pezzi nonostante la regolare manutenzione dopo 30mila km in due anni e mezzo.

Le mie esigenze sono:
- percorrenza media 55/60 km al giorno fra città e statale, che mi porta ad una percorrenza annua di 12/13mila km
- spazio di carico sufficiente per la spesa di una famiglia di 4 persone per 2-3 giorni (non dovrebbero esserci problemi con tutti e tre)
- tagliandi il più possibile distanti fra di loro per non doverli fare ogni 3-4 mesi (per questo motivo scarto a priori i 300 cc)
- ampia capacità di serbatoio in modo da viaggiare tranquillo per una settimana (quindi autonomia di 300 km almeno, col mio sono a non piu' di 130-140 km prima di restare a secco, è una bella rottura fare rifornimento ogni due giorni)
- sospensioni le più morbide possibili (la mia schiena ringrazierebbe dopo quelle stile panchina dei giardini del mio attuale...)
- consumi contenuti (almeno 23/24 km/litro, diciamo)
- facilità di manutenzione in proprio, visti i tempi se si riesce a economizzare in qualche modo è meglio (un po' di manualità ce l'ho e sul mio Agility finita la garanzia ho iniziato a farmela io)

Mi aiutate a scegliere tra SW-T 400, Majesty 400 e Burgman 400?
Lo so che a listino l'Honda è sensibilmente più caro rispetto ai modelli base degli altri due (ma ho visto promozioni che lo portano più o meno alla pari), ma se dovesse essere il cuore a guidarmi sceglierei proprio il Silver...

Mi piacerebbe conoscere anche i punti negativi di questi tre...

grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi, e anche a chi soltanto ha letto icon_smile.gif
 
14116282
14116282 Inviato: 8 Feb 2013 12:19
 

l'honda, a differenza degli altri, è bicilindrico.

gli altri due più o meno si equivalgono.

non ho capito come fa ad essere a pezzi il tuo dopo appena 30000 km e perchè dovresti fare manutenzione ogni tre/quattro mesi......

ci fai cross???
 
14116423
14116423 Inviato: 8 Feb 2013 13:23
 

beh, le strade di Milano...

e' gia' la seconda volta che cedono gli attacchi del maniglione portapacchi, la prima volta me ne sono accorto tardi e per via del movimento mi aveva spaccato fanale posteriore e fiancate... 300 euro per risistemarle... adesso l'ho smontato prima che facesse ulteriori danni. In più ho gli ammortizzatori quasi alla frutta, dovrei rifare cinghia e rulli a breve e forse anche la frizione. Insomma dietro ad uno scooter pagato 1700 euro ci ho speso fin troppo.
Manutenzione ogni 3/4 mesi perche' è il lasso di tempo in cui percorro i 4mila km per gli intervalli prescritti, per quello cerco qualcosa che mi consenta un po' più di respiro (oltre che viaggiare più comodamente).
Insomma, IMHO un 150 cc per le mie esigenze lo trovo stretto...

Mi interesserebbe sapere a livello di affidabilità dei singoli mezzi, dai forum se ne leggono di tutti i colori, frizione e sbacchettamenti dell'anteriore per il sw, frizione per il burgman, poco spunto per il majestic, tanto per citare le osservazioni più "gettonate".
Insomma, mi piacerebbe leggere anche quale esperienza diretta icon_smile.gif
 
14116481
14116481 Inviato: 8 Feb 2013 13:46
 

snowdog ha scritto:
beh, le strade di Milano...

e' gia' la seconda volta che cedono gli attacchi del maniglione portapacchi, la prima volta me ne sono accorto tardi e per via del movimento mi aveva spaccato fanale posteriore e fiancate... 300 euro per risistemarle... adesso l'ho smontato prima che facesse ulteriori danni. In più ho gli ammortizzatori quasi alla frutta, dovrei rifare cinghia e rulli a breve e forse anche la frizione. Insomma dietro ad uno scooter pagato 1700 euro ci ho speso fin troppo.
Manutenzione ogni 3/4 mesi perche' è il lasso di tempo in cui percorro i 4mila km per gli intervalli prescritti, per quello cerco qualcosa che mi consenta un po' più di respiro (oltre che viaggiare più comodamente).
Insomma, IMHO un 150 cc per le mie esigenze lo trovo stretto...

Mi interesserebbe sapere a livello di affidabilità dei singoli mezzi, dai forum se ne leggono di tutti i colori, frizione e sbacchettamenti dell'anteriore per il sw, frizione per il burgman, poco spunto per il majestic, tanto per citare le osservazioni più "gettonate".
Insomma, mi piacerebbe leggere anche quale esperienza diretta icon_smile.gif


non penso proprio che una di quelle tre case venda un prodotto (un 400 non costa poco....) che abbia grossi difetti, lacune, e soprattutto che manutenzione/consumi/costi/ siano distanti dalle altre case.

io prendereihonda, appunto perchè è bicilindrico, e visto che non fai pochi km.......

non hai pensato invece al nuovo integra???
è 700, ma a quanto pare beve meno di quelli da te citati, e non penso costi tanto di più.
 
14116518
14116518 Inviato: 8 Feb 2013 13:57
 

pazuto ha scritto:

non hai pensato invece al nuovo integra???
è 700, ma a quanto pare beve meno di quelli da te citati, e non penso costi tanto di più.


ci ho pensato si ma...
praticamente non ha sottosella, e il kit di borse Honda costa se non mi sbaglio 1200 euro se non di più!
e comunque l'Integra di listino costa 8850, ok che è un 700 doppia frizione con cambio automatico, ma è decisamente fuori budget, purtroppo
 
14117570
14117570 Inviato: 8 Feb 2013 21:20
 

ciao hai pensato al piaggio X10 350??
frzione a bagno d'olio abs e asr tagliandi il primo a 1.000, poi ogni 10.000! ottimo vano sottosella!! con un pieno fai circa 450 km. io ce l'ho e mi trovo benissimo
 
14117784
14117784 Inviato: 8 Feb 2013 22:48
 

Io ho un Burgman 400 da 2 anni e mezzo e finora mi sto trovando bene; anche io ero indeciso fra i tre modelli che hai indicato poi ho preso il Burgman perchè, dopo averli provati, mi son reso conto che è quello con cui mi trovo meglio.
Io sono un po' mingherlino (1,72 e 60kg) e il suzuki è quello con la sella più bassa; il sw è anche parecchio più pesante, soprattutto se ci metti il bauletto .
Come sottosella il burgman è quello più spazioso e regolare, mi è capitato di infilarci la borsa del mare con le pinne o anche una stampante icon_eek.gif .
Il SW è più fluido e vibra meno però consuma un po' di più; il mio a 90km/h indicati fa 30km/l calcolati, l'honda fa 3-4 km/l in meno. In città i consumi aumentano parecchio; il mio scende a 24km/l senza tirare.
Il majesty è quello che esteticamente mi piace di più però a vedere i dettagli mi pare meno robusto.
Io oggi sarei indeciso fra il burgman e l'X10 350 Piaggio.
La linea dell'X10 è moderna (mi ricorda un'auto di lusso), ha un bel motore e la frizione molto dolce; il sottosella rispetto al mio è un po' più piccolo e irregolare. Volendo c'è la versione con ABS+controllo di trazione.
I tagliandi del Piaggio sono i più diradati (ogni 10.000km mi pare).

Comunque il consiglio è sempre lo stesso; provali perchè a dare retta ai giudizi degli altri si rischia di sbagliare icon_biggrin.gif
 
14121565
14121565 Inviato: 11 Feb 2013 7:41
 

Sono d'accordo. Anch'io esiterei tra burgman e X10 ma ci devi salire e vedere come ci stai. Ad esempio io al momento dell'acquisto sono entrato indeciso tra atlantic e SR, poi dopo essere salito sull'SR ho capito che con le mie gambe lunghe avrei sofferto troppo sulle distanze e quindi la scelta è stata facile!
 
14121657
14121657 Inviato: 11 Feb 2013 8:55
 

Innanzitutto grazie a tutti...

nel week end ho iniziato a girare per concessionari.
Mi hanno fatto un'offerta interessante sul SW-T 400 che pero' non ho potuto provare se non standoci seduto da fermo. Visto così è favoloso e mi calza come un guanto... le uniche perplessità sono
- costo elevato (pur con l'offerta che mi hanno fatto sarebbe comunque il più caro del lotto)
- peso elevato (è il più pesante del lotto)
- consumi.

Pro:
- comodità (spazio in abbondanza, sella tipo poltrona, mi calza a pennello)
- finiture

Tenderei però ad escluderlo visti i contro...

Poi sono andato da un rivenditore Yamaha per vedere il Majesty 400 ma... non ce l'aveva!
per cui discorsi puramente teorici basati solo sul prezzo, e dovrò andare a vederlo da qualche altra parte anche perchè lui non lo tiene come esposizione per cui ordina solo sul venduto (e questo me lo fa anche un po' scadere).
Va aggiunto il fatto che faceva di tutto per orientarmi verso un Kymco, ma vista la mia esperienza con la casa taiwanese e anche quello che leggo in giro (problemi uno dietro l'altro per i Downtown, ammortizzatori rigidi eccetera) è una possibilità che scarto a priori.
E per lo stesso motivo tenderei ad escludere i Sym (anche se ogni tanto qualche pensierino per il Joymax 300i e per il Maxsym 400 ce l'avevo fatto).

Purtroppo oggi nevica, per cui scooter a casa e non potrò proseguire i miei giri esplorativi, che devo rinviare di qualche giorno...

Intanto ho iniziato a valutare anche il Piaggio X10 350 cc anche grazie ai vostri suggerimenti, visto sulla carta pare molto interessante, anche se per motivi di budget devo escludere la versione con ABS e ASR. Sempre sulla carta il sottosella dovrebbe essere meno capiente di Honda, ma voglio vederlo con i miei occhi e soprattutto almeno salirci sopra icon_smile.gif
La frizione in bagno d'olio mi attira parecchio... visti poi i problemi che hanno gli scooteroni con le frizioni centrifughe tradizionali (SW che "muggisce", ad esempio).

Leggevo di problemi di accensione riguardo il Beverly 350, anche l'X10 ne soffre?
 
14123771
14123771 Inviato: 11 Feb 2013 20:52
 

il problema degli spegnimenti dell'X10 è comune a molti mezzi e altre motorizzazioni Piaggio ma spesso è dovuto alla sporcizia che si viene ad accumulare nel corpo farfallato del propulsore, oppure a problematiche relative all'impianto di antievaporazione presente negli ultimi mezzi. Per esempio sul mio 400 il meccanico nei primi 10000km dovette smontarmi il corpo farfallato e pulirlo e non si capiva perchè era così sporco e credimi spesso dipende può dipendere dalla presenza di sporcizia nella benzina
 
14124411
14124411 Inviato: 12 Feb 2013 7:36
 

Ai sym in effetti non avevo pensato. So che hanno fatto passi da gigante e che hanno un'assistenza capillare in giro x l'Italia, mi pare abbiano però tagliandi ravvicinati.
 
14124480
14124480 Inviato: 12 Feb 2013 8:44
 

pabag ha scritto:
Ai sym in effetti non avevo pensato. So che hanno fatto passi da gigante e che hanno un'assistenza capillare in giro x l'Italia, mi pare abbiano però tagliandi ravvicinati.


il prezzo dei Sym è invitante, però avendo già una non buona esperienza con prodotti made in Taiwan (d'accordo che si parla di low cost nel mio caso) ho delle remore nell'intraprendere la stessa strada.
In ogni caso dalle prove delle riviste leggo che sono comunque piuttosto rigidi di sospensioni posteriori, ed è quello che vorrei evitare per la mia schiena ormai non molto in forma icon_smile.gif

Da quanto ho letto il Joymax ha i tagliandi ogni 6mila km e il Maxsym (400) ogni 10mila.
Restano comunque percorrenze inferiori alla concorrenza giapponese, almeno Suzuki e Honda.
 
14125391
14125391 Inviato: 12 Feb 2013 14:15
 

Secondo me se vuoi spendere il giusto, vai a vedere il sym maxsym 400, il problema è che sicuramente non ne avranno uno da provare. Io ci ho fatto un giro e va molto bene, chiedi se qualcuno che lo porta a tagliandare te lo fa provare al solito se non c'è un mezzo a disposizione si fa così.
Yamaha e suzuki 400 hanno parecchi problemi di trasmissione, anche swt 400.
 
14150224
14150224 Inviato: 22 Feb 2013 20:39
 

ho avuto il majesty 400 nel 2006 tenuto 15 mesi poi sono passato al burgman 650 ....

ora sono al 2ndo burg 650 mezzo fantastico....

ti consiglio di prendere l honda bicilindrico il motore è molto meglio.....

i problemi di frizione c erano anni fa sopratutto col burg 400
il mj400 li aveva fino al 2005

l honda non li ha mai avuti,cè l ha mio fratello dal 2006

lascia perdere il sym non lo rivendi piu,anche i piaggio non sono affidabili,due mie colleghi con l MP3 hanno sbiellato ....

piuttosto prendi un honda semi nuovo usato non preoccuparti del peso una volta in movimento non lo senti piu'....

fidati del nikon prendi l honda 400
 
14152648
14152648 Inviato: 24 Feb 2013 1:54
 

Nikon una curiosità come mai hai cambiato due burgman 650 a breve distanza?
degli mp3 sbiellati mai sentito parlare, sbiellavano i vecchi 500 con cilindrata 460cc del 2003 su X9 e vecchi Beverly e si tratta quindi di trapassato remoto, adesso sia i 400 che i 500 di 492cc non hanno problemi, i difetti che avevano i vecchi 500 sono stati risolti ormai da molto tempo, conosco gente che con i Piaggio sta a 97000km con catena originale e gioco valvole mai regolato, smettiamola con sta novella dell'inaffidabiltà dei mezzi Piaggio, 0509_down.gif altrimenti Peugeot non continuerebbe a mettere motorizzazioni Piaggio, facci sapere come mai hai cambiato due Burgman 650 0509_down.gif
 
14154705
14154705 Inviato: 25 Feb 2013 8:31
 

nikon ha scritto:

piuttosto prendi un honda semi nuovo usato non preoccuparti del peso una volta in movimento non lo senti piu'....



Infatti prenderò un Honda SW-T 400, ne ho trovato uno usato in ottime condizioni e con pochi km ad un prezzo "giusto". A dire il vero era un po' che facevo il filo all'SW-T... icon_smile.gif
Ho avuto anche la possibilità di provarlo: spettacolare, mi calza come un guanto e una volta che sei in moto sembra di guidare un cinquantino o quasi, non senti per nulla i quasi 250 kg, il motore poi è una favola...

Oggi vado a ritirarlo 0509_up.gif

e grazie a tutti per i consigli!!! icon_smile.gif
 
14173506
14173506 Inviato: 5 Mar 2013 13:57
 

ho cambiato il primo burg 650 dopo quasi 4 anni perche altrimenti si svalutava troppo

e il mod 2011 che ho preso ha avuto modifiche che mi intessava avere
 
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