Ieri mattina sono passato da Janua (Honda) e - come sempre gentilissimi - mi hanno suggerito di controllare che non si fosse schiacciato il tubo della benzina. Parlando col meccanico io ho avanzato l'ipotesi che fosse ingolfata e anche lui ha concordato su questa possibilità (anche se optava più per la prima). Mi ha quindi spiegato che con la procedura di accensione a gas spalancato viene tagliata l'alimentazione della benzina e nei cilindri viene immessa soltanto aria, asciugando le candele e il cilindro; non appena si chiude leggermente la manetta la benzina torna ad affluire. Ringrazio, esco e per strada mi sento chiamare vedendo lui che mi insegue
chiedendomi come ho operato per il cambio delle candele per vedere se avevo disconnesso il gruppo ottico (c'è il sensore di ribaltamento e se non è collegato viene tagliata l'alimentazione delle candele). Ancora mi invita a chiamarlo al telefono con la moto di fronte per vedere di controllare altre cose nel caso in cui non fossi riuscito a risolvere
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Chiamo un mio amico (lucaracing84), guardiamo tutti i tubi della benzina sollevando leggermente il serbatoio ed erano tutti a posto. Controlliamo i connettori, tutti ok. Proviamo con la procedura di avvio di emergenza.
Primo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 5-10 secondi... niente! Il motorino gira ma il motore non parte.
Secondo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio e.... bruuum! e si spegne. Ma porc.... Luca "dai che ci siamo, quando è partita andava a 4!"
Do una piccola carica alla batteria
Avvicino il naso alla marmitta e sento un forte odore di benzina incombusta.
Terzo tentativo: check regolare, gas spalancato, avvio per 10 secondi... niente.
Quarto e quinto tentativo: check regolare, spalanco il gas, avvio e inizio a muovere la manetta come per sgasare. Niente
Stavo per abbandornare ogni speranza quando Luca mi fa "dai dai ancora una volta".
Sesto tentativo: check, gas, avvio, smanetto col gas... fumata nera dallo scarico, borbotta, insisto con la manetta, fumata bianca (tipo papa...
) siiiiiiii ecco il suo motore che batte
Liberazione! Travolgo Luca come un bambino, finalmente! Le dico "bentornata"... la faccio scaldare un bel po'... metto casco e guanti... giro del palazzo, tutto ok
Torno in garage, spengo e riaccendo senza la minima esitazione
Morale della favola: le candele erano da cambiare perchè zeppe di residui carboniosi, una in particolare; la candela del 4° cilindro (quello tutto di destra) era probabilmente mal avvitata (si è svitata troppo facilmente e quella nuova ha stentato un pelo ad entrare fino in fondo per la probabile presenza di depositi sulla filettatura. Le candele che ho trovato erano le ngk imr9c-9hes (quelle dell'rr) ma ho messo le sue imr9c-9h (versione laser iridium). Le difficoltà di accensione dopo il cambio erano probabilmente dovute ad una rilevante quantità di benzina che impediva la regolare accensione delle candele.