guindoscrambler ha scritto:
Ciao a tutti, da circa un mese sono finalmente riuscito ad acquistare una Ducati Scrambler 350 anno 1973 con 4500 km effettivi.
Unico proprietario, dal 1984 ferma in una cantina in una località di montagna. Vi ho fatto il quadro della situazione per farvi capire che la moto si trova in ottimo stato, non c'è stato bisogno di grossi interventi, solo cambio olio, candela e i rubinetti della benzina perchè gocciolavano.
Però ho un problema e qui ho bisogno della Vostra esperienza.
A freddo (non ho riscontro con temperature miti) la moto parte al primo o secondo colpo ma subito si spegne. Se tiro l'aria (la leva sul manubrio) non cambia nulla, anzi se possibile peggiora. Allora insisto e cerco di aprire il gas in modo da tenere la moto su di giri. Dopo una decina di accensioni si scalda e si stabilizza. Il motore gira bene e non fuma. Ho controllato la candela ed è molto bagnata anche se poi la moto si accende. Ho cambiato la candela ma il problema è rimasto. Il carburatore non l'ho smontato completamente, ho solo aperto la parte sopra ma è pulito (visto anche il chilometraggio).
Dimenticavo, ha già l'accensione elettronica..... e a caldo funziona che è una meraviglia.
Grazie Roberto
se la moto era ferma dal 1984 dovevi fare un tagliando molto accurato,non solo devi pulire bene il carburatore ma devi almeno smontare testa e cilindro per controllare che le fasce
siano libere nelle sedi del pistone perchè non è raro che si possa verificare un grippaggio
dovuto alle fasce sporche di olio vecchio che si solidifica