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Ducati Scrambler [a freddo si spegne]
14106812
14106812 Inviato: 4 Feb 2013 20:42
Oggetto: Ducati Scrambler [a freddo si spegne]
 

Ciao a tutti, da circa un mese sono finalmente riuscito ad acquistare una Ducati Scrambler 350 anno 1973 con 4500 km effettivi.
Unico proprietario, dal 1984 ferma in una cantina in una località di montagna. Vi ho fatto il quadro della situazione per farvi capire che la moto si trova in ottimo stato, non c'è stato bisogno di grossi interventi, solo cambio olio, candela e i rubinetti della benzina perchè gocciolavano.
Però ho un problema e qui ho bisogno della Vostra esperienza.
A freddo (non ho riscontro con temperature miti) la moto parte al primo o secondo colpo ma subito si spegne. Se tiro l'aria (la leva sul manubrio) non cambia nulla, anzi se possibile peggiora. Allora insisto e cerco di aprire il gas in modo da tenere la moto su di giri. Dopo una decina di accensioni si scalda e si stabilizza. Il motore gira bene e non fuma. Ho controllato la candela ed è molto bagnata anche se poi la moto si accende. Ho cambiato la candela ma il problema è rimasto. Il carburatore non l'ho smontato completamente, ho solo aperto la parte sopra ma è pulito (visto anche il chilometraggio).
Dimenticavo, ha già l'accensione elettronica..... e a caldo funziona che è una meraviglia.
Grazie Roberto
 
14151768
14151768 Inviato: 23 Feb 2013 17:32
 

Nessuno purtroppo mi ha dato delle dritte, posso aggiungere che la candela è bagnatissima e il carburatore monta un getto del 118 (i numeri non si leggono bene... comunque l'ultimo è un otto).
Ho controllato le guarnizioni, a occhio non vedo tagli .... il carburatore sembra pulito....
Se voglio acenderla a freddo, non devo tirare la leva sul manubrio e a forza di insistere ... parte.
Una volta accesa e scaldata il motore gira perfettamente ... grazie Roberto
 
14151884
14151884 Inviato: 23 Feb 2013 18:39
 

Bene, avevo letto la tua richiesta, ma non essendo un esperto in meccanica non me la ero sentita di suggerirti nulla. Ora sono andato a controllare sul libretto di uso e manutenzione e riporta per il carburatore Dell'Orto VHB 29 Ad le seguenti caratteristiche:
Polverizzatore 265M
Diffusore 29
Ugello max 110
Ugello minimo 40.
Il carburatore lo smonterei completamente (perchè anche se la moto ha girato poco a stare ferma si può essere incrostato) pulendolo tutto, verificare usura spillo conico d e delle viti di regolazione carburatore lavando e soffiando tutti i condotti e i getti. La posizione dello spillo era in origine impostatta sulla seconda tacca . Controllare tenuta stagna del galleggiante e sostituire tutte le guarnizioni (vendute in kit assieme allo spillo del galleggiante e al filtrino benzina. Consiglio di leggere il blog di Luke3d che restaura la ua 250 (lo trovi digitandolo su google).Ciao Fabio
 
14152006
14152006 Inviato: 23 Feb 2013 19:16
 

e fatto ancora in italia quel 350 li ? perche gli ultimi li facevano in spagna

e una seconda versione ?

versione america o marmitta lunga?

leggendo cosi ho pensato anche io al carburatore icon_smile.gif

perdonami le domande ,ma in settimana andro avederne uno del mio amico
 
14152028
14152028 Inviato: 23 Feb 2013 19:20
 

scindera troppa benza

il 350 almeno non e uno spacca gambe come il 450
 
14152057
14152057 Inviato: 23 Feb 2013 19:29
Oggetto: Re: Ducati Scrambler 350 [a freddo si spegne]
 

guindoscrambler ha scritto:
Ciao a tutti, da circa un mese sono finalmente riuscito ad acquistare una Ducati Scrambler 350 anno 1973 con 4500 km effettivi.
Unico proprietario, dal 1984 ferma in una cantina in una località di montagna. Vi ho fatto il quadro della situazione per farvi capire che la moto si trova in ottimo stato, non c'è stato bisogno di grossi interventi, solo cambio olio, candela e i rubinetti della benzina perchè gocciolavano.
Però ho un problema e qui ho bisogno della Vostra esperienza.
A freddo (non ho riscontro con temperature miti) la moto parte al primo o secondo colpo ma subito si spegne. Se tiro l'aria (la leva sul manubrio) non cambia nulla, anzi se possibile peggiora. Allora insisto e cerco di aprire il gas in modo da tenere la moto su di giri. Dopo una decina di accensioni si scalda e si stabilizza. Il motore gira bene e non fuma. Ho controllato la candela ed è molto bagnata anche se poi la moto si accende. Ho cambiato la candela ma il problema è rimasto. Il carburatore non l'ho smontato completamente, ho solo aperto la parte sopra ma è pulito (visto anche il chilometraggio).
Dimenticavo, ha già l'accensione elettronica..... e a caldo funziona che è una meraviglia.
Grazie Roberto

se la moto era ferma dal 1984 dovevi fare un tagliando molto accurato,non solo devi pulire bene il carburatore ma devi almeno smontare testa e cilindro per controllare che le fasce
siano libere nelle sedi del pistone perchè non è raro che si possa verificare un grippaggio
dovuto alle fasce sporche di olio vecchio che si solidifica 0510_saluto.gif
 
14153021
14153021 Inviato: 24 Feb 2013 11:00
 

Per mè il problema che ha Guindoscrambler è indipendente dal fatto che la moto sia un prima o seconda serie e che il motore sia spagnolo. La regolazione del carburatore era identica (o almeno così riportano i manuali uso e manutenzione) Per i motori spagnoli c'era un ingranaggio in plastica che poteva dare problemi e quindi già all'epoca veniva sostituito. Potresti provare anche ad agire sulla regolazione della valvola del gas (che è l'altra vite esterna al carburatore oltre a quella del minimo). Per Doncorleone le differenze fra le serie le trovi sul sito degli ADS e sul bel libro di Massimo Clarke edito Nada "Ducati scrambler, desmo e mark 3" ; qui andremmo troppo fuori tema rispetto al problema dell'amico. Fabio
 
14153050
14153050 Inviato: 24 Feb 2013 11:12
 

dicevo la differenza perche cambiano i carburatori ,pero un 8 non cè nel carburatore originale
tutto qua , pero per me sciende troppa benza ,dopo a caldo e normale che vada bene una volta che parte








si si ce lo il libro è molto interessante e utile
 
14159078
14159078 Inviato: 26 Feb 2013 21:04
 

Grazie .... Appena la temperatura sarà più mite ci proverò .... Si tratta di uno scrambler prodotto in Italia fanale nero, strumenti Smith, marmitta lunga, filtro in ferro nero.
Oggi non resistevo più e l'ho usata. Ormai ci stiamo conoscendo icon_wink.gif) per metterla in moto tiro poco la leva .... Accelero due o tre volte e poi calcione... Un paio di colpi e parte. Aggiungo che e' rimasta ferma due ore all'esterno.... Due colpi senza nulla ed è partita. Comunque il problema e' dovuto al carburatore, non ci sono altre possibilità.
Metterò a frutto tutti i consigli .... Grazie ragazzi, beh io ho i capelli grigi ma vi garantisco che lo spirito e' quello di un ragazzino.... A presto Roberto neo Ducatista!
 
14159126
14159126 Inviato: 26 Feb 2013 21:18
 

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14171854
14171854 Inviato: 4 Mar 2013 20:01
 

che bella che è ,ma e conservata?
 
14173879
14173879 Inviato: 5 Mar 2013 16:51
 

Ciao Doncorleone, si, la moto è un super conservato tutta originale.
Pensa monta ancora le sue gomme originali Pirelli e sia sul parafango anteriore che posteriore ci sono gli adesivi del concessionario dell'epoca.
La vernice non è stata toccata, nessuna traccia di ruggine, mai incidentata, qualche piccolo graffietto ma nulla di che, per non parlare del motore appena fuori dal rodaggio visto i km percorsi.
Ho sostituito i rubinetti della benzina, la candela, l'olio motore e il filtro dell'aria. Credimi nulla di più!
Per non parlare poi del libretto d'uso e manutenzione o dei documenti ... davvero sembrano appena stampati.
Come ultima cosa posso dirti che la trattativa per l'acquisto è durata oltre un anno ...
Ora devo cercare di risolvere il problema dell' accensione a freddo, sicuramente necessita di una pulitina il carburatore.
Vi farò sapere appena il clima sarà più mite!!
Roberto
 
14174396
14174396 Inviato: 5 Mar 2013 19:58
 

complimentissimi 0509_up.gif


io sto contrattando con un per un 350, anche quello immacolato ( sono andato a vederlo)con targa oro e ha 2 marmitte una lunga e una corta



mi hanno detto che cerano due marche per i contagiri e contachilometri....

ora non ricordo le marche che mi ha detto

quello che ho trovato e del 74
 
14174400
14174400 Inviato: 5 Mar 2013 20:00
 

Buonasera,
il Topic è stato aperto per parlare di problemi legati allo spegnimento a freddo dello Scrambler.
Sarebbe opportuno restare in tema, grazie. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14604113
14604113 Inviato: 30 Ago 2013 11:50
Oggetto: Accensione a freddo Ducati scrambler
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti
possiedo una Ducati Scrambler del 1972 restaurata dopo vari meccanici per la messa a punto e aver rettificato e cambiato più pezzi possibili al carburatore (getti guarnizioni cavi ecc.) e dopo aver seguito passo passo istruzioni ADS ho il problema che la moto a freddo non tiene il minimo.... Dopo che Accellero (di poco) per un pò di tempo (circa un paio di minuti) tutto funziona correttamente so segnato con un pennarello posizionamento minimo e aria e ho provato a effettuare varie regolazioni ma la migliore rimane la prima.
Volevo sapere se era possibile aggiungere una sorta di blocco accelleratore giusto da utilizzare a freddo quando l'accendo. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema ???? Qualche consiglio??? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Grazie a tutti
 
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