Filo79 ha scritto:
Piuttosto che la crema Nivea, io utilizzo del lucido nutriente per pelli, quelli da calzolaio.
La crema va bene per le pelli "vive", che la possono assorbire bene, sulla tuta dopo un pò trovavo solo residui secchi.
Visto che la mia al 90% è bianca, con un lucido/crema da calzolaio bianco la tengo lucida, morbida e anche sempre bianchissima (mi è stato utile anche per togliere i graffi di una caduta, sulla spalla).
Prima eventualmente la pulisco con un detergente liquido sempre da calzolaio, preso da Bata, è una specie di "latte" alla cera d'api, quindi tutto naturale, che toglie davvero tutta la sporcizia ma senza intaccare la pelle.
Comunque per tornare in topic, anche io le prime volte con la tuta mi sentivo "di legno", soprattutto come hai rilevato tu, col cambio (anche per via degli stivali racing però), ma dopo ti posso assicurare che la tuta mi aiuta nella guida, non solo per la protezione offerta, ma anche per il sostegno fisico, mi trovo sempre in posizione migliore in sella, la schiena ne soffre meno, idem le gambe.
Poi comunque dipende anche dalla conformazione della tuta e dallo spessore, io ho una BKS Silverstone ed è davvero granitica, spessa e pesante, ma indossata e in sella è uno spettacolo.
si anche io ho stivali "da pista" e di certo non hanno facilitato la "prima volta" con la tuta... per comodità in sella è ineccepibile! abituato a jeans svolazzanti e mal appallottolati negli stivali ho avuto la sensazione di non avere nulla addosso! non una turbolenza, non un filo d'aria! come non un filo d'aria che entrava nella schiena grazie alla cerniera... e ho notato anche una maggior comodità del paraschiena la cui parte terminale infilata nel pantaloni è un toccasana per tenerlo fermo!
certo in piena estate si patirà ma non me ne preoccupo sempre meglio pensare alla propria pellaccia
Per il discorso che facilità la guida anche io ho notato una maggior coordinazione dei movimenti... come se mi venisse più naturale assumere certe posizioni in piega... ad esempio nell'uscita in questione tendevo a non muovermi molto in sella e a non piegare molto per la temperatura dell'asfalto di certo non ottimale... e sentivo che la tuta mi comunicava "non sei messo giusto"