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Potenze diverse cambio manuale/s.d.f. [Qual è il motivo?]
14105355
14105355 Inviato: 4 Feb 2013 9:37
Oggetto: Potenze diverse cambio manuale/s.d.f. [Qual è il motivo?]
 

Ciao a tutti,
ho notato sul sito Honda che tra la NC700X e la NC700X s.d.f. c'è una differenza di oltre 4 cv e 2 nm espressi allo stesso regime di giri ovvero:

NC700X 47,6 CV a 6.250 - 60 Nm a 4.750
NC700X s.d.f. 51,8 CV a 6.250 - 62 Nm a 4.750

Ragazzi 4,2 CV non saranno tanti ma su 47,6 sono ben il 9% in più... Mica da ridere.


Allora la domanda che mi pongo è questa:
Dato che le moto a parte il cambio sono identiche, la differenza di potenza è data solo da una mappatura differente della centralina??? Se così fosse perchè non mappare quella con il cambio manuale con 4 cv in più??? Sarebbe un bel guadagno che non compromette sicuramente l'affidabilità e non si toccano parti meccaniche!!!
 
14106974
14106974 Inviato: 4 Feb 2013 21:23
 

Si certo, ci avevo pensato anche io
sarebbe un discreto guadagno senza nessun rischio "meccanico"
Ma ci vorrebbe qualcuno che sa dove mettere le mani senza far danni

Ciao
 
14110166
14110166 Inviato: 6 Feb 2013 6:33
Oggetto: Re: Potenze diverse cambio manuale/s.d.f. [Qual è il motivo?]
 

Pistola ha scritto:
Ciao a tutti,
Se così fosse perchè non mappare quella con il cambio manuale con 4 cv in più???


anche la mia S col cambio dct ha i cv in meno...
chiesi al mecc quando comprai la mia questo discorso di aggiornamento ...
non mi ha fatto sapere più niente...
 
14257402
14257402 Inviato: 7 Apr 2013 0:08
 

Avevo visto da qualche parte le rullate a banco delle 2 mappe e sinceramente sono contento dei 47cv circa della mia S... Da quel che ricordo i 4 cv di differenza si ottengono spostando anche la coppia e su un motore di questo tipo non lo trovo sensato. Ovvio, cambia poco, ma se nasce per girar poco e in basso allora non guardo i cavalli ma la distribuzione della coppia ed il suo range che su queste moto rappresentano il valore aggiunto.
 
14257557
14257557 Inviato: 7 Apr 2013 8:10
 

A quanto so io, magari ricordo male e sbaglio, le centraline Honda sono "blindate" e non è possibile intervenire in alcun modo.
Se effettivamente la differenza è data esclusivamente da una diversa mappatura, si potrebbe forse installare una centralina della X DCT, ma il costo varrebbe l'esiguo aumento di potenza?

Se avessi una versione con potenza "ridotta" non affronterei certo una simile spesa. Opinione strettamente personale, ovviamente. icon_smile.gif
 
14393047
14393047 Inviato: 27 Mag 2013 18:50
 

un mio conoscente ha da poco comprato una X dct e non ha più i 38kw ma 35kw da carta di circolazione...
 
14393380
14393380 Inviato: 27 Mag 2013 20:19
 

robnex ha scritto:
un mio conoscente ha da poco comprato una X dct e non ha più i 38kw ma 35kw da carta di circolazione...


Infatti anche sul sito della Honda c'è scritto:

NC700X cambio s.d.f.

SCHEDA TECNICA

PROPULSORE

Tipo 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cm³
Alesaggio x Corsa 73 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-¹ (95/1/EC)
Coppia massima 60 Nm a 4.750 min-¹ (95/1/EC)

Non capisco perché non hanno potenziato la versione manuale anziché depotenziare la DCT??? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14393443
14393443 Inviato: 27 Mag 2013 20:32
 

sembra che abbiano imposto 35kw per la nuova patente A2...
ma si potrà sostenere un esame con la dct?
 
14394779
14394779 Inviato: 28 Mag 2013 11:47
 

robnex ha scritto:
sembra che abbiano imposto 35kw per la nuova patente A2...
ma si potrà sostenere un esame con la dct?


Si, ma verrà riportato sulla patente la "limitazione" all'utilizzo solo di motocicli con cambio automatico.
Quindi gli scooter (compreso il Burgman 650), Aprilia Mana e le Honda con il cambio DCT.
Ovviamente per CrossTourer e VFR1200 dopo il termine di limitazione potenza.
 
14394789
14394789 Inviato: 28 Mag 2013 11:55
 

La mia X DCT acquistata nuova ad aprile 2013 riporta sul libretto 38,1 Kw.
 
14394900
14394900 Inviato: 28 Mag 2013 12:43
 

Mah, non era meglio lasciare entrambe le potenze, cosi almeno chi non ha problemi di patente, poteva optare per la versione con 51 cv? Visto che la differenza di potenza è solo una questione di mappature della centralina....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14448538
14448538 Inviato: 18 Giu 2013 12:42
Oggetto: honda nc700x dct 35kw
 

Ciao, confermo nc700x dct con 35kw acquistata (imm.) 21/05/2013..
con l'olio dei 1000 si fermava a 175 km/h vento a favore, coricato sul finto sebatoio.
Ha da poco fatto il tagliando e adesso i km sono 1300, proverò a tirarla con olio nuovo che dovrebbe essere meno denso e filtro sostituito.. vediamo come va.. ma che palle
 
14448800
14448800 Inviato: 18 Giu 2013 13:49
Oggetto: Re: honda nc700x dct 35kw
 

emix2097 ha scritto:
Ciao, confermo nc700x dct con 35kw acquistata (imm.) 21/05/2013..
con l'olio dei 1000 si fermava a 175 km/h vento a favore, coricato sul finto sebatoio.
Ha da poco fatto il tagliando e adesso i km sono 1300, proverò a tirarla con olio nuovo che dovrebbe essere meno denso e filtro sostituito.. vediamo come va.. ma che palle


scusa ma credevi che fosse una moto da record di velocità sul lago salato??
 
14448822
14448822 Inviato: 18 Giu 2013 13:55
 

dico solo che è innata la voglia di confrontarsi coi simili e quando a parità di modello perdo in maniera evidente non sono felice, la honda poteva essere più esplicita a riguardo, poi ti dirò che pago meno di bollo anche se poco e mi va bene, magari quei 20km in meno mi fanno stare anche più tranquillo, ma magari informare prima il cliente con brochure aggiornate o un po' di trasparenza in più sarebbe stato meglio
 
14449280
14449280 Inviato: 18 Giu 2013 16:13
 

ma perché ti hanno detto che arrivava a 200km/h??
ma dove era scritto?
potrebbe essermi sfuggito...
e non sto ironizzando...
 
14450490
14450490 Inviato: 19 Giu 2013 0:15
 

La mia NCX con DCT immatricolata il 13-02-2013 riporta 38,10 .......che abbiano cambiato la potenza successivamente?

P.S......sarà che sono pesante,ma la mia al massimo tocca i 170..........non è molto,ma mi accontento,in compenso ho fatto 500 km circa alla velocità massima autostradale ed il motore girava poco sopra i 4.000......pochi giri poca benzina consumata........questo volevo da questa moto.......
 
14452117
14452117 Inviato: 19 Giu 2013 15:59
 

Per la velocità max:
tirate la 5^ marcia fino al limite dei giri un istante prima che entri in funzione il limitatore (in modalità manuale se avete il DCT) poi inserite la 6^.
Se siete leggermente in discesa ed avete le gomme gonfie senza appiattimento al centro, è tutto più semplice... icon_wink.gif
Poi riferite se la colpa è dei cavalli


Lamps!
 
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