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[qual è la] Differenza sostanziale tra D S1 S2 S3 [?]
15699868
15699868 Inviato: 20 Set 2016 21:15
Oggetto: [qual è la] Differenza sostanziale tra D S1 S2 S3 [?]
 



Mi sapreste dire qual è nella pratica le reale differenza tra queste 4 modalità?
Nello specifico tra S1 S2 S3....
Grazie.
 
15700021
15700021 Inviato: 21 Set 2016 8:46
 

semplicemente il regime a cui cambia marcia, il quale però rimane sempre legato a quanto si apre il gas. 0509_up.gif
 
15700028
15700028 Inviato: 21 Set 2016 9:01
 

rivetto90 ha scritto:
semplicemente il regime a cui cambia marcia, il quale però rimane sempre legato a quanto si apre il gas. 0509_up.gif


potresti spiegarti meglio sull'apertura del gas?
In quale di queste modalità ti trovi meglio?
Grazie
 
15700048
15700048 Inviato: 21 Set 2016 9:26
 

sinceramente uso la moto sempre in D, tranne quando faccio strada di montagna che la metto in S1. In questo modo mantiene le marce basse più a lungo e si ha più freno motore ed una maggiore accelerazione, anche senza tirare le marce a limitatore.
Quello che ti dicevo prima riguardo all'apertura del gas era riferito al fatto che, come i cambi automatici delle auto che sono "adattivi", anche il DCT si adatta alla potenza richiesta al motore. Se sei in D e acceleri poco, ai 60 orari inserisce la 6°. Se invece acceleri tutto anche in D, la 6° viene inserita ai 160 orari. In questo senso il cambio si adatta a quello che chiedi al motore. Stessa cosa fa in S, dove comunque la soglia standard di cambiata viene alzata (s1<s2<s3).
 
15700051
15700051 Inviato: 21 Set 2016 9:31
 

sinceramente l'unica cosa che non mi piace dell'uso in D è proprio il fatto che ad andature normali inserisce la 6° troppo presto. A mio parere si sente proprio la moto che fatica a quella velocità. Avrei messo il cambio marcia a 70km/h invece che 62/63 come fa adesso. Oppure avrei inserito la possibilità (per esempio tenendo premuto il tasto + o - del cambio) di "bloccare" il cambio nella marcia inserita fino al rilascio del pulsante. Parere mio. icon_biggrin.gif
 
15700059
15700059 Inviato: 21 Set 2016 9:47
 

bho, io la D non l´ho mai usata. 0509_down.gif
La S2 é un buon compromesso con cambiate ai giri giusti, secondo me. Peró nelle scalate dovevo comunque intervenire io per avere piú freno motore quando vacevo giri extraurbani.

Da un paio di settimane uso semplicemente il manuale! Avendo avuto gli ultimi 15 anni moto con il cambio manuale, mi viene piú naturale.
È tutto piú semplice perché non devo piú usare la frizione, ma ho il pieno controllo delle cambiate. 0509_up.gif
 
15700063
15700063 Inviato: 21 Set 2016 9:54
 

Quindi la cosa ottimale sarebbe s1 o s2 intervendo, quando lo si desidera, sul cambio manualmente.

Ultima modifica di nathan78 il 21 Set 2016 9:57, modificato 1 volta in totale
 
15700065
15700065 Inviato: 21 Set 2016 9:56
 

perdonate sono ot.. ma di questa moto quel che mi fa paura è l'arresto improvviso... con tutta questa elettronica e. non potendo neanche farla ripartire a spinta mi mette l'ansia....
 
15700074
15700074 Inviato: 21 Set 2016 10:10
 

nathan78 ha scritto:
Quindi la cosa ottimale sarebbe s1 o s2 intervendo, quando lo si desidera, sul cambio manualmente.


la cosa ottimale è in base alle tue esigenze. Usassi la moto solo per girare la domenica potrei usarla anche in S3 sempre. Usandola però tutti i giorni per andare a lavorare e macinando quindi molti km (in 4 mesi sono quasi a 11k km) butto un occhio anche ai consumi.
 
15700079
15700079 Inviato: 21 Set 2016 10:17
 

sinceramente dei consumi non mi interessa, la userò (mi arriva a dicembre 0509_banana.gif ) prevalentemente casa-lavoro e piccoli giri in città....Però da quanto ho capito la D in città non ti dà quella prontezza che a volte serve...
 
15700109
15700109 Inviato: 21 Set 2016 10:42
 

nathan78 ha scritto:
sinceramente dei consumi non mi interessa, la userò (mi arriva a dicembre 0509_banana.gif ) prevalentemente casa-lavoro e piccoli giri in città....Però da quanto ho capito la D in città non ti dà quella prontezza che a volte serve...


beh se non si guarda ai consumi allora S3 fissa.
 
15700114
15700114 Inviato: 21 Set 2016 10:46
 

Direi di no. La D in citta' si puo' usare tranquillamente, solo che, appunto perche' a poco piu' di 60 km/h sei gia' in 6.a, e' un continuo cambiar marcia (anche in pochissimi metri). Personalmente in citta' (come in montagna) preferisco il manuale, gestisco io il cambio in base alla necessita' del momento ed ho una migliore fluidita' di marcia. La D ed le varie S le utilizzo sono nelle strade extraurbane. Ma sono interpretazioni soggettive.
 
15700270
15700270 Inviato: 21 Set 2016 14:47
 

Non ricordo dove l'ho letto, ma ricordo che S1 e' appena appena meglio della D, S2 e' uguale alla versione S di prima e S3 e' un po' piu grintosa della S precedente.
 
15700635
15700635 Inviato: 22 Set 2016 7:52
 

ognuno ha i suoi gusti, quindi... se hai la dct prova le varie mappature e poi decidi; 0509_doppio_ok.gif
se non c'é l'hai... acquistala e prova le mappatutre e poi decidi 0509_up.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15700852
15700852 Inviato: 22 Set 2016 13:15
 

Se c'è una cosa che non ho capito è il motivo per cui hanno preferito 1 liv. D e 3 livelli S. Non sarebbe stato più intelligente prevedere 2 livelli sia per la D che la S? del tipo:
attuale D > D1
attuale S1 >D2
attuale S2 > S1
attuale S3 > S2

...in questo modo ognuno avrebbe potuto settare il livello preferito sia in D che in S, conservando la rapidità di passaggio da una modalità all'altra come da sempre da D a S (passare da S1, S2, S3 è un pochino più noioso facendolo in corsa, no?).
 
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