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Ape 90 cc [come modifico la mia Apetta ?]
14094515
14094515 Inviato: 30 Gen 2013 8:19
Oggetto: Ape 90 cc [come modifico la mia Apetta ?]
 

Salve a tutti sono nuovo, infatti mi sono appena iscritto!!! datemi consigli plizz!!

Salve. Come citato nella introduzione mi servirebbero dei consigli io ho un ape 50 con un cilindro 90 che ah tipo 6-7 anni xk l'ape la aveva già mio padre ora che ho 16 anni o l'ape da 2 anni e so portarla benissimo mi alzo su 2 ruote impenno faccio quello che voglio solo che in meccanica me ne intendo quasi niente ho fatto 1 anno di meccanico ma di motorini.. comunque come faccio a fargli fare almeno 70-75 e prendere anche + ripresa? ora come ora mi fà si e no 40-45 xk c'è solo il cilindro cambiato datemi consigli campana,marmitta(non troppo rumorosa magari ditemi se vabene una polini banana già una proma fà troppo rumore) il cilindro,carburatore o un 18/18 in magazzino ditemi se và bene e poi preferireì evitare lavori ai carter xk nn voglio che mi consumi troppo anche xk appena la vernicio vorreì partecipare hai raduni e si consuma tanta benzina lì magari se avete un consiglio anche x la campana una regolazione fra la velocità e la ripresa + ripresa che velocità.. bhe in questo campo i "Mastri" siete voi AIUTO!! ah un ultima cosa come faccio l'assetto? xk se poi prende tanto devo regolarmi nelle curve.. mi avevano consigliato di tagliare 2 giri di molla ma nn ne sono convinto secondo voi vanno quelle della fiat 1?,. Mi raccomando nn fatemi spendere troppo.....ah voi la parola!!!!!!CIAOOOOO
 
14094562
14094562 Inviato: 30 Gen 2013 8:52
 

che carburatore hai su?
lo scarico è molto importante su un 2t, già quello fa la differenza, un mio cliente vende dei gt 130 da adattare al blocco del tuo ape ma ho paura che non sia plug and play ma che serva un po di lavoro per farlo lavorare decentemente...

per quanto riguarda l'assetto (sono un po più pratico) una cosa importante da sapere è quanti anni hanno le tue molle, se sono molto vecchie oppure hanno portato del carico per svariate volte non lavorano più come dovrebbero e probabilmente si sono anche incurvate.

il tuo problema è che con il cassone vuoto hai le ruote posteriori scariche quindi la soluzione migliore sarebbe girare con 30Kg nel cassone, economico e funziona, le molle della 1 non vanno assolutamente bene, sarebbe come montare quelle di un landrover discovery su una punto, sei troppo leggero per farle lavorare!

tagliare le molle ha come unico effetto un abbassamento del posteriore, che potrebbe essere una soluzione hai problemi in velocità ma ci rimetti comunque in molte altre situazioni, quandi si va a modificare l'altezza di un mezzo non ci si abbassa mai di oltre 30mm senza cambiare gli ammortizzatori e le molle più basse sono anche più dure per evitare il finecorsa.
 
14094701
14094701 Inviato: 30 Gen 2013 9:58
Oggetto: Re: Come Modifico La mia apetta?
 

Apista96 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo, infatti mi sono appena iscritto!!! datemi consigli plizz!!

Salve. Come citato nella introduzione mi servirebbero dei consigli io ho un ape 50 con un cilindro 90 che ah tipo 6-7 anni xk l'ape la aveva già mio padre ora che ho 16 anni o l'ape da 2 anni e so portarla benissimo mi alzo su 2 ruote impenno faccio quello che voglio solo che in meccanica me ne intendo quasi niente ho fatto 1 anno di meccanico ma di motorini.. comunque come faccio a fargli fare almeno 70-75 e prendere anche + ripresa? ora come ora mi fà si e no 40-45 xk c'è solo il cilindro cambiato datemi consigli campana,marmitta(non troppo rumorosa magari ditemi se vabene una polini banana già una proma fà troppo rumore) il cilindro,carburatore o un 18/18 in magazzino ditemi se và bene e poi preferireì evitare lavori ai carter xk nn voglio che mi consumi troppo anche xk appena la vernicio vorreì partecipare hai raduni e si consuma tanta benzina lì magari se avete un consiglio anche x la campana una regolazione fra la velocità e la ripresa + ripresa che velocità.. bhe in questo campo i "Mastri" siete voi AIUTO!! ah un ultima cosa come faccio l'assetto? xk se poi prende tanto devo regolarmi nelle curve.. mi avevano consigliato di tagliare 2 giri di molla ma nn ne sono convinto secondo voi vanno quelle della fiat 1?,. Mi raccomando nn fatemi spendere troppo.....ah voi la parola!!!!!!CIAOOOOO


Direi solita elaborazione: 19/19, filtro Malossi, rapporti 18/67, GT 102 Polini e come marmitta Polini a banana oppure Giannelli a banana icon_wink.gif Così, se carburata bene, dovresti raggiungere i 70

P.S. Sezione sbagliata, dovevi postare nel Forum Elaborazione Ciclomotori d'epoca !
 
14094713
14094713 Inviato: 30 Gen 2013 10:01
Oggetto: nicola192
 

in effetti ah tutto questo nn avevo pensato ma ti rispondo subito allora io l'ape l'o fatta lavorare!! anche + di 200-300 kili ci portavo sù quindi si le molle sono anche rovinate un pò storte e vecchie devo anche cambiare l'ammortizatore d'avanti xk e completamente scarico ....qcm io come cilindro nn ci pensavo neanche a un 130 nn devo fare gare con nessuno mi basterebbe un 115 con le giuste modifiche x fare almeno 70-75 (anche 80nn mi dispiacerebbero) e che nn consumi moltissimo quindi nn metterò mai un 25 come carburatore ne lavorerò i carter ma come campana,carburatore da 19 a 21 cilindro 115 (che poi sarebbe un 112 in realtà) fin qua sò anche cambiarli solo quindi volendo nn spendo tanti soldi.. volevo sapere oltre le sospenzioni che infetti ora che mi fai pensare meglio che le cambio lo schema di quello che dovreì cambiare nel ape.. magari se evito di aprire il motore x ora e meglio poi se ne parla a primavera qcm ora come ora ke e 90 dr ( che sarebbe 85 3 travasi se nn sbaglio) mi fà 40 e 45 in discesa (tutta stirata) quindi devo anche allungare i rapporti oltre al cilindro???
 
14094721
14094721 Inviato: 30 Gen 2013 10:03
Oggetto: rispondo a diro95
 

si una combinazione del genere nn sarebbe male ma nn e un pò lunga? io pensavo al 115 invece del 102 xk ah + potenza e i 70-75 deve farmeli uasi subito cpt? xD


Ps:nn lo sapevo xD vabè caso mai lo spostano
 
14095759
14095759 Inviato: 30 Gen 2013 17:46
Oggetto: Re: rispondo a diro95
 

Apista96 ha scritto:
si una combinazione del genere nn sarebbe male ma nn e un pò lunga? io pensavo al 115 invece del 102 xk ah + potenza e i 70-75 deve farmeli uasi subito cpt? xD


Ps:nn lo sapevo xD vabè caso mai lo spostano


Non so se l'albero originale sia tanto contento di reggere un 115c... Col 102cc vai più tranquillo, con meno rischio di sbiellatura icon_wink.gif In alternativa al Polini, c'è anche il Malossi che è molto valido. icon_smile.gif
IL DR, l'RMS e l'Olympia lasciali perdere, costeranno anche poco, ma il prezzo è proporzionato alle prestazioni... Ovvero 0 xD
 
14095799
14095799 Inviato: 30 Gen 2013 18:07
Oggetto: diro95
 

si ineffetti nn avevo pensato all'albero motore solo che con il 102 mi hanno detto che nn faccio le salite anche se fà 70 cpt? io sto in un paesino tante salite anche ripide poi ogni tnt con gli amici scappa la gara.. quindi mi serve sia ripresa e un pò di velocità tu parli x esperienza o magari e vero che poi in salita resto fermo? (Ps: in 8-9 io arrivo o primo o 2 e quando arrivo seondo sto sempre dietro al culo incollato al primo xD quindi pensa se modifico...)xDD (Qcm bella la tua moto!!!!!)
 
14096989
14096989 Inviato: 31 Gen 2013 9:47
 

non sono molto pratico per quanto riguarda i gt per l'ape, ma senza cambiare l'albero portare a 102cc vuol dire portare l'alesaggio da 39,5 a 55mm, non è meglio cambiare anche l'albero? aumentare la corsa oltre ad aumentare la cilindrata aumenta anche la coppia.

il rapporto alesaggio/corsa altrimenti diventa esagerato e secondo me il motore rende meno di quello che potrebbe in realtà con un buon albero...
 
14097450
14097450 Inviato: 31 Gen 2013 13:28
 

e che albero mi consigli? dimmi anche la campana già che ci sei
 
14099535
14099535 Inviato: 1 Feb 2013 9:32
 

non conosco i prodotti aftermarket per quei motori, se parlassi con mio zio vespista sfegatato forse potrebbe aiutarti, comunque aumentando così tanto l'alesaggio il motore renderà a regimi molto alti e secondo me non è ciò di cui hai bisogno, meglio qualche cc in meno ma un erogazione sfruttabile...

oltre all'albero ci vanno dietro volano e frizione, se sei sicuro di voler mettere mano a tutte queste cose sappi che i consumi aumentano inevitabilmente e non si tratta di lavoretti, ricorda che hai anche le molle delle sospensioni da mettere in conto...

se vicino a casa hai un concessionario o un officina LM vai a sentire da loro, probabilmente sapranno darti ottimi consigli dato che lavorano ancora con motori come il tuo...
 
14103155
14103155 Inviato: 2 Feb 2013 22:07
 

bel, non fare ca*zate di cui dopo ti pentiresti. io ti cosiglio:
gt 112 polini
24 phbl(cosuma molto meno di un 19 shbc, fidati che li ho provati)
proma
albero ti assicuro che l'originale se non ha tanti km tiene benissimo anche il 112(in quanto io cello adesso sulla mia vespa e non ho nessun problema)
se vorrai cambiare l'albero prendi un mazzuchelli anticipato
se ti interessano dei rapporti prendi 24/72 dd(che però tolgono molta accellerazione, li ho adesso sulla vespa, ma danno un allungo da matti, con la mia vespa facevo gli 80 con un 85 polini e tutto il resto originale) senno lascia gli originali ma saranno cortissimi. come consumi sarà il tuo polso destro a deciderli... 0510_five.gif
 
14103866
14103866 Inviato: 3 Feb 2013 13:23
Oggetto: hooooo!!!
 

eccooooo un post così mi aspettavo.. allora prima di tutto sei davvero sicuro che un 24/24 consuma meno del 19/19? e poi i rapporti mi sermbrano molto lunghi io pensavo di fare una 70-75ina come velocità ma li deve fare subito xò i rapporti originali nn vanno bene xk appena sn a tipo 45 sembra ke io stia spaccando mezzo mondo poi con la prima faccio meno di 10 con la seconda meno di 20 e con la terta meno di 30 e con la quarta faccio 40 (ad ammazzarlo 45 in discesa) e le stiro tutte!!! (sensa arrivare a ingrippare ovviamente) quindi mi servono dei rapporti corti ma con un pò di allungo cpt? x il 112 ci aevo pensato anche io ma poi o visto un cilindro spettacolare!!! un Polini 75cc “Racing” e molto spinto !!! che ne pensate ???
 
14104520
14104520 Inviato: 3 Feb 2013 19:26
Oggetto: ok ci siamo ditemi che ne pensate!!
 

ecco gli acquisti che ho fatto allora un cilindro tutto completo 102 nuovo a 70 euro (marca olimpia nn e proprio brutta) poi carburatore 19/19 e pignone 16 denti stop.. le modifiche sono solo queste che ne pensate?? se qualcuno avrebbe un pignone da 16 e vuole venderlo me lo dica che ci mettiamo d'accordo altrimenti lo compro su ebay ditemi con questa mappa di sistemazione come dovrebbe andare la mia apetta e quanta velocità raggiungo ma sopratutto di ripresa se ne perdo....
 
14106243
14106243 Inviato: 4 Feb 2013 17:37
Oggetto: Re: ok ci siamo ditemi che ne pensate!!
 

Apista96 ha scritto:
ecco gli acquisti che ho fatto allora un cilindro tutto completo 102 nuovo a 70 euro (marca olimpia nn e proprio brutta) poi carburatore 19/19 e pignone 16 denti stop.. le modifiche sono solo queste che ne pensate?? se qualcuno avrebbe un pignone da 16 e vuole venderlo me lo dica che ci mettiamo d'accordo altrimenti lo compro su ebay ditemi con questa mappa di sistemazione come dovrebbe andare la mia apetta e quanta velocità raggiungo ma sopratutto di ripresa se ne perdo....

non stavo parlando mica di un 24/24 ma di un phbl 24(che c'è un mondo di differenza, la potenza è il doppio di un 19/19 e i consumi sono un po minori) NON PRENDERE UN 19/19 tene pentiresti, poi il 24 phbl costa anche meno con il collettore completo usato esempio: Link a pagina di Subito.it poi un 102(prendi un polini usato NON un olimpia o rms o bluline) va bene, il pignone lo devi saper prendere sapendo che campana hai... non a caso... 0510_amici.gif quanti km ha la tua apetta? se ne ha piu di 40,000-50,000 cambia assolutamente l'albero(prendi un mazzucchelli anticipato o uno originale) lascia stare quel cesso del 75 polini "racing" che di racing ha solo il nome... 1110_pat-pat.gif
 
14106349
14106349 Inviato: 4 Feb 2013 18:10
Oggetto: Re: ok ci siamo ditemi che ne pensate!!
 

Apista96 ha scritto:
ecco gli acquisti che ho fatto allora un cilindro tutto completo 102 nuovo a 70 euro (marca olimpia nn e proprio brutta) poi carburatore 19/19 e pignone 16 denti stop.. le modifiche sono solo queste che ne pensate?? se qualcuno avrebbe un pignone da 16 e vuole venderlo me lo dica che ci mettiamo d'accordo altrimenti lo compro su ebay ditemi con questa mappa di sistemazione come dovrebbe andare la mia apetta e quanta velocità raggiungo ma sopratutto di ripresa se ne perdo....


Fortuna che nel post sopra mi ero raccomandato di non prendere l'Olimpia.. Quel cilindro è chiodo! Ha una durata infinita ma è piantato duro. La migliore 102 è quella della Polini. Con il cilindro dell'Olimpia potresti riuscire a raggiungere i 55 km/h, col Polini molto probabilmente anche qualcosa in più icon_wink.gif
 
14106913
14106913 Inviato: 4 Feb 2013 21:11
 

Sposto, ti ricordo che qui abbiamo le marce ma non lo scooter, non è la prima volta. icon_wink.gif
 
14132648
14132648 Inviato: 15 Feb 2013 11:29
Oggetto: grazie a tutti per le risposte
 

grazie a tutti x le risposte e vi dico tutto .. allora il 102 olimpia nn e un gran chè xò mi dura moltissimo e siccome ora o 16 anni e oltre all'ape (ke poi resta a mio padre) mi voglio comprare una vespa x ora volevo farla qualcosina giusto x nn fare 40.. aprezzo tatissimo tutti i commenti anche quelli con delle critiche anzi sopratutto quelli con le critiche!!! e per quanto riguarda il pignone io o la campana originale quindi un 16 và + ke bene anche xk me lo anno regalato e poi il 24 nn mi conviene prenderlo perche il 19/19 me lo hanno regalato e quindi nn ci o messo nemmeno 1 soldo(ma se tu dici che mi conviene il 24 ke dici tu ora vedo sul web se mi conviene comprarlo) xò se qualcuno sà dirmi con il cilindro 102 olimpia(unica cosache o comprato ) carburatore 19/19 d'ell'orto e pignone 16 quanto posso prendere??? mi fate un bel favore se mi date un consiglio sulla marmitta xk nn sò se lasciarla originale!!!!.. e poi volevo condividere una grande idea ke o avuto!! allora avevo un vecchio motorino eletrico 12v nel magazzino e l'o montato nella ruota d'avanti dell'ape (con qualche modifica) ma sensa ingranaggi a presa diretta nel tamburo seno perdeva potenza rinforzata la presa con 2 fasce di ferro fatte da me con un pò di saldatina e sensa nemmeno accendere il motore in pianura mi fà tipo 15km effettivi in salita e un grande aiuto sopratutto quando sono carico dove salivo in 2 salgo in 3* consiglio a tutti!!! Ps; secondo voi ho fatto una coglionata o è una buona cosa?..


ah scusa se ho sbagliato qualcosa
 
14133164
14133164 Inviato: 15 Feb 2013 14:53
 

di che motore si tratta? che amperaggio ha? lo alimenti con la batteria dell'ape?
 
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