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Tuta si, tuta no, che ne dite?
14085596
14085596 Inviato: 25 Gen 2013 20:31
Oggetto: Tuta si, tuta no, che ne dite?
 

Ciao a tutti, attualmente il mio abbigliamento da moto è composto da jeans con "protezioni" e giubbotto in cordura. solo che vedendo come si viaggia anche su strada mi stanno venendo sempre più scrupoli di coscienza, pertanto volevo passare ad un qualche cosa di più protettivo, magari una tuta.

il problema sorge proprio a questo punto, vale la pena prendere la tuta? quando si va con gli amici a fare il giretto in moto ci si spara dai 300km in su, immagino che la tuta sia un confort completamente diverso rispetto al mio equipaggiamento, ma nei momenti di sosta? che si fa? si soffre e basta? e per andare al bagno ?

tralasciando l'ipotesi di poter andare anche in pista con la tuta intera, che ne pensate delle opzioni:

1) tuta divisibile ?

2) giubbotto in pelle e pantalone in pelle da abbinare?

vi ringrazio per le vostre impressioni... .

ciao
 
14085609
14085609 Inviato: 25 Gen 2013 20:36
 

Sono nella stessa situazione anch'io e pensavo di prendermi una tuta divisibile trovando un giusto compromesso tra protezione e comodità.
Ma punto 1 e 2 non sono più o meno la stessa cosa eusa_think.gif
 
14085634
14085634 Inviato: 25 Gen 2013 20:50
 

Meglio la tuta intera secondo me,comunque la tuta protegge di piu rispetto a tutto il resto( jeans protettivi ecc..)poi d'inverno be e un ottima soluzione contro il freddo icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
14085650
14085650 Inviato: 25 Gen 2013 20:56
 

Un abbigliamento per le uscite piccole in strada lo hai già, quindi la divisibile è inutile

Quindi io ti consiglierei una tuta intera da usare in pista e per i giri più lunghi
 
14085669
14085669 Inviato: 25 Gen 2013 21:05
 

Tuta assolutamente sì ed io sono per quella intera!Per andare in bagno basta che tiri giù la cerniera fino in fondo e non avrai sicuramente problemi a tirare fuori l'artiglieria icon_asd.gif ...
Comprati anche il sottotuta così la tuta non ti si appiccica addosso. 0509_up.gif
 
14085672
14085672 Inviato: 25 Gen 2013 21:07
 

Broglia ha scritto:
Tuta assolutamente sì ed io sono per quella intera!Per andare in bagno basta che tiri giù la cerniera fino in fondo e non avrai sicuramente problemi a tirare fuori l'artiglieria icon_asd.gif ...
Comprati anche il sottotuta così la tuta non ti si appiccica addosso. 0509_up.gif


Hahaaah icon_biggrin.gif ma quanto costa un sottotuta?
doppio_lamp.gif
 
14085697
14085697 Inviato: 25 Gen 2013 21:19
 

meglio prendere una tuta divisibile cosi se fai un giro piu piccolo usi la partesopra.poi se fai i viaggi lunghi e meglio mettere anche i pantalono per sicurezza,per quanto riguarda la comodità è un po pesante ma te ne va della tua sicurezza.io ho la tuta divisibile ma mi trovo bene anche quando cammino e vado alla tualet...
 
14085725
14085725 Inviato: 25 Gen 2013 21:28
 

Dipende molto dall'uso che ne fai...
giri stradali e pista -> tuta intera. (traforata se la usi solo d'estate, non traforata se la usi anche nelle mezze stagioni)

Giri stradali -> tuta divisibile. Comoda e modulare, prendila con l'imbottitura rimovibile così ci fai estate e inverno icon_asd.gif (d'estate è caldo, e d'inverno è freddo, ma diciamo niente di insopportabile e puoi sempre mettere abbigliamento aggiuntivo sotto).

Non sono sicuro, ma in certe piste non ti fanno entrare con la tuta divisibile quindi informati bene se nei tuoi piani rientra qualche giretto in pista icon_asd.gif
 
14085742
14085742 Inviato: 25 Gen 2013 21:35
 

daniel_aprilia ha scritto:


Hahaaah icon_biggrin.gif ma quanto costa un sottotuta?
doppio_lamp.gif


dai 50 in su
 
14085745
14085745 Inviato: 25 Gen 2013 21:36
 

daniel_aprilia ha scritto:


Hahaaah icon_biggrin.gif ma quanto costa un sottotuta?
doppio_lamp.gif


Ce ne sono da 50€,ce ne sono da 100€ interi o divisibili;li producono un po'tutte le marche ed hai solo l'imbarazzo della scelta.
 
14085823
14085823 Inviato: 25 Gen 2013 22:06
 

Rakom ha scritto:
Dipende molto dall'uso che ne fai...
giri stradali e pista -> tuta intera. (traforata se la usi solo d'estate, non traforata se la usi anche nelle mezze stagioni)

Giri stradali -> tuta divisibile. Comoda e modulare, prendila con l'imbottitura rimovibile così ci fai estate e inverno icon_asd.gif (d'estate è caldo, e d'inverno è freddo, ma diciamo niente di insopportabile e puoi sempre mettere abbigliamento aggiuntivo sotto).

Non sono sicuro, ma in certe piste non ti fanno entrare con la tuta divisibile quindi informati bene se nei tuoi piani rientra qualche giretto in pista icon_asd.gif

occhio che la tuta non utilizzabile è quella che prevede pantaloni e giacca separati..

per tuta divisibile si intende quella con giacca e pantaloni che si agganciano con una cerniera:) e quella in pista va benissimo icon_smile.gif
 
14085845
14085845 Inviato: 25 Gen 2013 22:23
 

gabriele696 ha scritto:
Rakom ha scritto:
Dipende molto dall'uso che ne fai...
giri stradali e pista -> tuta intera. (traforata se la usi solo d'estate, non traforata se la usi anche nelle mezze stagioni)

Giri stradali -> tuta divisibile. Comoda e modulare, prendila con l'imbottitura rimovibile così ci fai estate e inverno icon_asd.gif (d'estate è caldo, e d'inverno è freddo, ma diciamo niente di insopportabile e puoi sempre mettere abbigliamento aggiuntivo sotto).

Non sono sicuro, ma in certe piste non ti fanno entrare con la tuta divisibile quindi informati bene se nei tuoi piani rientra qualche giretto in pista icon_asd.gif

occhio che la tuta non utilizzabile è quella che prevede pantaloni e giacca separati..

per tuta divisibile si intende quella con giacca e pantaloni che si agganciano con una cerniera:) e quella in pista va benissimo icon_smile.gif



giustamente quella a cui ti riferisci è la tuta "componibile", cioè in pratica un giubbotto in pelle e una paio di pantaloni in pelle. mentre so anch'io che la tuta divisibile è accettata in alcuni circuiti.

credo però che a livello di libertà nella guida la migliore sia la tuta intera. ho visto poi che mediamente i giubbotti delle tute divisibili solo relativamente corti, quindi pensare di usare solo la parte superiore di una divisibile non mi sembra la migliore delle soluzioni.
 
14085867
14085867 Inviato: 25 Gen 2013 22:35
 

kli_GSR600 ha scritto:
Sono nella stessa situazione anch'io e pensavo di prendermi una tuta divisibile trovando un giusto compromesso tra protezione e comodità.
Ma punto 1 e 2 non sono più o meno la stessa cosa eusa_think.gif


non sono la stessa cosa, infatti la tuta divisibile è una tuta che nasce come intera e poi la adattano per fare giacca e pantalone, invece il giubbotto+pantalone nascono come lementi singoli. notavo poi che le giacche delle tute divisibili, per fare spazio alla parte che va agganciata al pantalone, sono mediamente più corte rispetto ad un corrispondente giubbotto, ed infatti in posizione di guida vedevo che tendono ad alzarsi sulla schiena
 
14086113
14086113 Inviato: 26 Gen 2013 6:05
 

Una tuta divisibile a te e inutile, per i giri corti o per andare in giro hai già l abbigliamento adeguato: giubbotto in condura e jeans con protezioni.
 
14086133
14086133 Inviato: 26 Gen 2013 7:08
 

L'unico che conosco che ha una tuta in pelle è il mio vicino di casa che ha un qualcosa di molto simile a questa.
Ha una tuta NON traforata (marchiata texport,probabilmente europea colorazione bianco-nera) e usa dei guanti con il para-nocche in plastica dura (hanno il simbolo dell'elefantino e due dita rosse e due nere).
Non mi risulta sia mani andato in pista.

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Quando va al lavoro nelle mezze stagioni (o quando gira con la moglie o il figlio dietro) usa solo il giubbotto,mentre quando fa il dannato sui colli la usa intera...e il figlio lo porto dietro io con l'harley.

Anche 40 kg in curva si sentono... doppio_lamp.gif
 
14086909
14086909 Inviato: 26 Gen 2013 17:46
 

Rakom ha scritto:
Dipende molto dall'uso che ne fai...
giri stradali e pista -> tuta intera. (traforata se la usi solo d'estate, non traforata se la usi anche nelle mezze stagioni)

Giri stradali -> tuta divisibile. Comoda e modulare, prendila con l'imbottitura rimovibile così ci fai estate e inverno icon_asd.gif (d'estate è caldo, e d'inverno è freddo, ma diciamo niente di insopportabile e puoi sempre mettere abbigliamento aggiuntivo sotto).

Non sono sicuro, ma in certe piste non ti fanno entrare con la tuta divisibile quindi informati bene se nei tuoi piani rientra qualche giretto in pista icon_asd.gif
beh io ho la tuta traforata intera e la sto usando anche in questi giorni 0509_up.gif alla fine basta qualche accorgimento e va bene sempre icon_asd.gif
comunque tornando al topic, decisamente tuta intera 0509_up.gif
 
14087306
14087306 Inviato: 26 Gen 2013 20:45
 

prenditi la tuta che la sicurezza che ti da non ha prezzo.
Dopo un po di abitudine non la sentirai neanche più addosso.. icon_wink.gif
 
14087330
14087330 Inviato: 26 Gen 2013 21:01
 

Le tute di qualità hanno anche un'ottima vestibilità!Io ho la Clover NR-2 e ti assicuro che è un guanto:perfetta sia in moto che in piedi!Rimane sempre aderente grazie alle numerose parti elastiche ed ai soffietti presenti nelle zone giuste.La maggior parte delle tute invece quando sei in piedi rimangono vuote dietro.Quelle vecchie,senza parti elastiche sono piuttosto legnose e limitanio in parte i movimenti.
Ti consiglio di andare in giro a provarne un po'.
 
14096163
14096163 Inviato: 30 Gen 2013 20:56
 

io 2 anni fa ero nella stessa indecisione, volevo passare da giubbotto di pelle + pantaloni in cordura, a qualcosa che mi desse più sicurezza.

tuta interna o divisibile?

alla fine ho optato per la tuta intera, e ad oggi ne sono iper soddisfatto 0509_doppio_ok.gif

Utilizzo la moto per i giri con amici, ci sono anche anche in vacanza una settimana, e ormai senza tuta mi sento perso!

se mi fermo per mangiare in qualche ristorante, me la tiro giù e ci cammino, non sarà il massimo della comodità ma la cosa è comunque gestibile icon_wink.gif

se poi un domani vorrai andare in pista, la tuta intera è sicuramente più indicata.
 
14096442
14096442 Inviato: 30 Gen 2013 22:14
 

anche io sono un estimatore della tuta intera, il confort alla guida che ti da non ce l'hai con nient'altro (d'altronde io preferisco stare 5 ore in moto comodo e "soffrire" un'ora fermo al ristorante che viceversa...). l'unica scomodità con cui mi sono scontrato l'ho avuta in un paio di we che ho fatto in giro, e quando la sera ho avuto bisogno di fare qualche km con la moto mi son dovuto adattare e uscire a chiappe strette, felpa e paraschiena.
ora ho la tuta intera, un giubbino in pelle, un pantalone in pelle e un jeans tecnico, e riesco a fare più o meno tutto senza mai rinunciare alla protezione
 
14097962
14097962 Inviato: 31 Gen 2013 16:29
 

L'abbigliamento da moto è una cosa un po' particolare nel senso che ci sono cose che possono adattare ad un ampio raggio di situazioni e cose che sono proprio ad hoc ma solo per specifiche situazioni.
Io personalmente propendo per la seconda ipotesi, anche se molto più dispendiosa e bisognosa da molti anni per essere raggiunta, nel senso che l'abbigliamento più adatto per il motociclista è composto da diversi giubbotti nei diversi materiali e versioni, da diversi pantaloni nei diversi materiali e versioni e volendo anche dalla tuta in pelle.

Il mio consiglio è, se deve essere tuta in pelle, deve essere intera.
Se cerchi qualcosa di alternativo, meglio giubbotto e pantaloni. Il giubbotto in pelle puoi anche usarlo con un paio di pantaloni in cordura che successivamente acquisterai.
Il problema principale dell'abbigliamento da moto sorge quando credi di avere praticamente tutto e ti accorgi che la prima cosa che hai comprato è da sostituire e se ci guardi bene, complice anche l'evoluzione tecnica, c'è sempre qualcosa da aggiungere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14100388
14100388 Inviato: 1 Feb 2013 15:32
Oggetto: Re: Tuta si, tuta no, che ne dite?
 

JoeGarrett ha scritto:
Ciao a tutti, attualmente il mio abbigliamento da moto è composto da jeans con "protezioni" e giubbotto in cordura. solo che vedendo come si viaggia anche su strada mi stanno venendo sempre più scrupoli di coscienza, pertanto volevo passare ad un qualche cosa di più protettivo, magari una tuta.

il problema sorge proprio a questo punto, vale la pena prendere la tuta? quando si va con gli amici a fare il giretto in moto ci si spara dai 300km in su, immagino che la tuta sia un confort completamente diverso rispetto al mio equipaggiamento, ma nei momenti di sosta? che si fa? si soffre e basta? e per andare al bagno ?

tralasciando l'ipotesi di poter andare anche in pista con la tuta intera, che ne pensate delle opzioni:

1) tuta divisibile ?

2) giubbotto in pelle e pantalone in pelle da abbinare?

vi ringrazio per le vostre impressioni... .

ciao
Io ho la tuta divisibile e secondo me é la soluzione migliore!Puoi andare in pista,usarla a pezzi o intera e per il cesso...tranquillo!!! icon_asd.gif ci andiamo anche noi con la tuta!Comunque a parte gli sfottó toglierla é un attimo.Io il giubbotto in cordura lo uso in città o per brevi spostamenti,per giri o pista (per forza) tuta!
 
14100447
14100447 Inviato: 1 Feb 2013 16:03
Oggetto: Re: Tuta si, tuta no, che ne dite?
 

RedBiker413 ha scritto:
Io ho la tuta divisibile e secondo me é la soluzione migliore!Puoi andare in pista,usarla a pezzi o intera e per il cesso...tranquillo!!! icon_asd.gif ci andiamo anche noi con la tuta!Comunque a parte gli sfottó toglierla é un attimo.Io il giubbotto in cordura lo uso in città o per brevi spostamenti,per giri o pista (per forza) tuta!


sull'andare in pista è tutto da vedere, alcuni circuiti non ti ci fanno più entrare con la divisibile. comunque anche usare la tuta divisibile in modo separato, cioè solo la giacca con un paio di panatloni diversi la vedo difficile, infatti, la giacca della tuta divisibile è più corta di un giubbotto per cui si andrebbe in giro a schiena parzialmente scoperta, che, a parte il problema salutistico, in termini di protezione non è il massimo..... .
 
14100455
14100455 Inviato: 1 Feb 2013 16:07
Oggetto: Re: Tuta si, tuta no, che ne dite?
 

JoeGarrett ha scritto:
sull'andare in pista è tutto da vedere, alcuni circuiti non ti ci fanno più entrare con la divisibile. comunque anche usare la tuta divisibile in modo separato, cioè solo la giacca con un paio di panatloni diversi la vedo difficile, infatti, la giacca della tuta divisibile è più corta di un giubbotto per cui si andrebbe in giro a schiena parzialmente scoperta, che, a parte il problema salutistico, in termini di protezione non è il massimo..... .
beh,col paraschiena e un paio di jeans in città puoi girare tranquillo.Io avendo il motard non frequento piste veloci,quindi anche la divisibile va bene.Dipende tutto dall'uso.
 
14100475
14100475 Inviato: 1 Feb 2013 16:17
 

allora, ho fatto un paio di considerazioni, visto che su piste veloci, complice anche il costo dell'operazione, non penso proprio di andarci, al limite andrò su qualche cartodromo o pista da motard, nella sola parte di asfalto, penso di orientarmi su di un pantalone in pelle con saponette e su un giubbotto in pelle.
 
14100745
14100745 Inviato: 1 Feb 2013 18:27
 

JoeGarrett ha scritto:
allora, ho fatto un paio di considerazioni, visto che su piste veloci, complice anche il costo dell'operazione, non penso proprio di andarci, al limite andrò su qualche cartodromo o pista da motard, nella sola parte di asfalto, penso di orientarmi su di un pantalone in pelle con saponette e su un giubbotto in pelle.


Secondo me una saggia scelta, ed i pantaloni anche se non hanno le saponette forse è quasi meglio.
Guarda piuttosto che in mezzo alle gambe abbiano una parte in tessuto elastico, una mano santa per la comodità.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14115217
14115217 Inviato: 7 Feb 2013 21:47
 

Doc_express ha scritto:
L'unico che conosco che ha una tuta in pelle è il mio vicino di casa che ha un qualcosa di molto simile a questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Errata corrige..."ha qualcosa di molto simile a questa"??? eusa_doh.gif eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif icon_biggrin.gif
"Questa" in realtà si chiama "splendore"!!! rotfl.gif
Mi raccomando la prossima volta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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14115658
14115658 Inviato: 8 Feb 2013 7:08
 

simile come modello,prima ne aveva una con due grossi tubi sul serbatoio,probabilmente per il raffreddamento del motore.
E ci ha fatto 80 mila km senza rogne 0509_up.gif
Adesso ha il modello dopo (appunto simile a questa).
A casa sua solo kawa (rigorosamente con gomme dunlop) anche per la bici del bimbo e per gli "attrezzi da giardino"
 
14117274
14117274 Inviato: 8 Feb 2013 19:36
 

Doc_express ha scritto:
simile come modello,prima ne aveva una con due grossi tubi sul serbatoio,probabilmente per il raffreddamento del motore.


I tubi servono per convogliare l'aria nell'airbox.

Doc_express ha scritto:
A casa sua solo kawa (rigorosamente con gomme dunlop) anche per la bici del bimbo e per gli "attrezzi da giardino"


Ahhh rotfl.gif , magari ce ne fossero di più di vicini come il tuo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

un saluto icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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