Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
Potenza e N° giri moto da enduro [riportate].
14050855
14050855 Inviato: 10 Gen 2013 15:34
Oggetto: Potenza e N° giri moto da enduro [riportate].
 

Cari tingavertiani, ho una richiesta d'aiuto per voi... a seguito di una discussione feroce con un amico, mi si è sollevato un dubbio:

perché diavolo le case di moto da enduro molto spesso non ne dichiarano nè la potenza nè a che n° di giri?

eppure le moto sono omologate, ma non sono mai dichiarate.
Mi aiutereste a farmi un idea?
Tipo....che potenza hanno queste moto, ma soprattutto, a che numero di giri?
Non tutte, solo per avere un buon riferimento! 0509_up.gif

-TMmoto MX250
-TMmoto EN300
-Husqvarna WR 300
-KTM EXC200
-BETA RR Endurto 2T 250 e 300

Nasce tutto da....vabbè, ve lo racconto quando mi date due dati dai! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14050927
14050927 Inviato: 10 Gen 2013 16:01
 

intorno a 41-45 cv ... forse la mx raggiunge qualcosa in più

non dichiarano siccome non è molto importante la potenza nell'enduro e nel cross ma è molto pi ù importante la coppia e l'erogazione dei cavalli
 
14050999
14050999 Inviato: 10 Gen 2013 16:35
 

alcuni grafici sono sul sito della scalvini però non mi danno troppa fiducia...perche non si cabisce bene a quali moto sono attribuiti e poi nel caso dell'en 300 viene attribuito il grafico di una moto con meno di 35 cv il che è impossibile
 
14051313
14051313 Inviato: 10 Gen 2013 18:21
 

I 300 2t fanno circa 44 cv alla ruota a 8000 giri, i 250 2t fanno circa 46 cv alla ruota dagli 8000 ai 9000 giri a seconda dei modelli.
 
14051319
14051319 Inviato: 10 Gen 2013 18:23
 

mustang, come fa un 300 a sviluppare meno potenza di un 250? i conti non tornano
 
14051355
14051355 Inviato: 10 Gen 2013 18:31
 

Tornano tornano, i 300 di solito sono molto meno spinti dei 250 e meno cattivi. I 300 nascono per avere tanta coppia e schiena ai medi, la curva di coppia è molto più costante ma anche meno appuntita, quindi alla fine i cv sono su per giù quelli icon_smile.gif I dati li ho presi dalle prove banco, non li ho inventati icon_wink.gif
 
14051411
14051411 Inviato: 10 Gen 2013 18:48
 

si ci sono... è vero hanno masse volaniche maggiori e tutto per renderli "docili" e coppiosi a tutti i regimi
 
14051822
14051822 Inviato: 10 Gen 2013 21:30
 

Il tutto era nato da una discussione ctra chi sosteneva che il motore del CR honda degli anni 90 fosse sostanzialmente uguale a quella dell'Honda NSR sempre degli anni 90... e così si è arrivati a voler sapere se i motori due tempi da enduro girassero alti e avessero il picco di potenza e coppia negli stessi punti delle stradali...

...per la cronaca, i dati riportano che la potenza e i numero dei giri tra il CRM e l'NSR sono uguali !
 
14051837
14051837 Inviato: 10 Gen 2013 21:39
 

Mustang16 ha scritto:
Tornano tornano, i 300 di solito sono molto meno spinti dei 250 e meno cattivi. I 300 nascono per avere tanta coppia e schiena ai medi, la curva di coppia è molto più costante ma anche meno appuntita, quindi alla fine i cv sono su per giù quelli icon_smile.gif I dati li ho presi dalle prove banco, non li ho inventati icon_wink.gif


provala almeno prima di sparare cavolate del genere!
 
14052517
14052517 Inviato: 11 Gen 2013 9:44
 

terrem ha scritto:
Il tutto era nato da una discussione ctra chi sosteneva che il motore del CR honda degli anni 90 fosse sostanzialmente uguale a quella dell'Honda NSR sempre degli anni 90... e così si è arrivati a voler sapere se i motori due tempi da enduro girassero alti e avessero il picco di potenza e coppia negli stessi punti delle stradali...

...per la cronaca, i dati riportano che la potenza e i numero dei giri tra il CRM e l'NSR sono uguali !


l'nsr era un 500 4 cil 2T come fa ad avere stessa potenza e stesso picco di un mono di pari cilindrata? eusa_think.gif

mi sembra abbastanza strano, i cilindri del nsr sono da 125 2T e dovrebbe essere la configurazione con rapporto potenza/volume maggiore, mentre il 500 mono non è stato sviluppato allo stesso modo e mi pare strano possano essere cosi simili...

detto questo il mio è un ragionamento da persona appassionata ma abbastanza ignorante in materia, quindi se qualcuno mi spiega dove ho toppato non può che farmi piacere
 
14053197
14053197 Inviato: 11 Gen 2013 14:34
 

cosa centra l'nsr 500... è un 4 cilindri in linea votato tutto a dare cv e coppia agli alti (il buon vale era un maestro ad intraversarlo) sviluppava oltre 100 cv ed era una specie di bestia "pacifica" tanto era brutale (come tutte le 2T) tanto era la piu facile da guidare delle moto del gp 2t dell'epoca ( l'anno in cui valentino passo alla yamaha per sviluppare la M1, la moto che aveva di bello solo il cruscotto a detta del vale, sete gibernau passo alla honda e provo la nsr e disse " con una moto cosi capisco come ha fatto a vincere il mondiale") perche il progetto era in stile honda (prima il telaio, poi il motore e poi la ciclistica ed l'eventuale elettronica tutto l'opposto della ducati che fa prima il motore, poi la ciclistica e il telaio piu piccolo possibile ed in fine l'elettronica se non è guidabile).

la cr 500 af è un monocilindrico che ha tanta di quella coppia ai medi che con un po piu di trazione ed un aratro potrebbe andare benissimo come trattore (ma basta anche la gomma posteriore), ha una 50ina di cv (tantissimi in off per l'epoca) per un rapporto peso/potenza eccellente
 
14053452
14053452 Inviato: 11 Gen 2013 16:33
 

lorysr ha scritto:


provala almeno prima di sparare cavolate del genere!
Cos'è che ti ha dato fastidio? Quando ho detto che i 300 sono più tranquilli dei 250? è ovvio che è relativo, un 300 2t non è certo tranquillo, ma in paragone ai 250 l'erogazione è molto più omogenea. Non ci vuole di essere campioni del mondo per saperlo, basta confrontare le prove al banco.
 
14055721
14055721 Inviato: 12 Gen 2013 20:10
 

le moto da enduro sono le uniche per le quali i numeri di potenza,giri ecc sono poco rilevanti............ciò che conta è come vanno le moto nel complesso.

ps che i 300 siano più "addormentati",meno potenti dei 250 sono solo dicerie...............provateli e poi vedete.....e come potenza ne hanno più di un 250 (almeno sulle prove a banco che ho visto io)
 
14056456
14056456 Inviato: 13 Gen 2013 10:55
 

Ehi...! Si parlava di CR 125 e NSR 125 icon_asd.gif

...chi di voi l'ha mai avuto il libretto di una NSR 500? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14056491
14056491 Inviato: 13 Gen 2013 11:18
 

CR125 ed NSR 125 avevano motori diversi
 
14057345
14057345 Inviato: 13 Gen 2013 18:27
 

FABRYH ha scritto:
le moto da enduro sono le uniche per le quali i numeri di potenza,giri ecc sono poco rilevanti............ciò che conta è come vanno le moto nel complesso.

ps che i 300 siano più "addormentati",meno potenti dei 250 sono solo dicerie...............provateli e poi vedete.....e come potenza ne hanno più di un 250 (almeno sulle prove a banco che ho visto io)
Quoto, ma stando a quel che ho visto io non hanno quei 10cv in più dei 250 che la maggior cilindrata fa pensare. La potenza su per giù è quella. Poi ripeto: nessuno dice che i 300 2t dormono, hanno il loro bel caratterino, ma a far la differenza è l'erogazione più piatta e meno appuntita da cui deriva la potenza simile a quella del 250 agli alti. La coppia dei 300 si sgonfia un pò verso il limitatore, i 250 invece hanno il picco massimo in cima.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©