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Zip in panne [si spegne dopo pochi minuti]
863028
863028 Inviato: 18 Nov 2006 15:05
Oggetto: Zip in panne [si spegne dopo pochi minuti]
 



Salve a tutti,
inanzitutto mi presento dato che ancora nn mi conoscete,mi chiamo andrea sn di caserta e ho da poco avuto in regalo uno zip anche se tra meno di 1 mese avro un sport city 125.
Avrei una domanda x tutti voi dato che io nn riesco a trovare la rispost.Lo zip che mi hanno regalato e stato fermo x circa un anno.lo ho smontato e ci ho pulito il carburatore e cambiato le pompe della benzina;ho cambiato la candela,insomma ho fatto tutto quello che occore x far partire il motorino e infatti cosi e stato,solo che appena parte resta acceso x pochi minuti e poi si spegne,x nn accendersi piu prima di mezz ora.qualcuno mi ha detto che poteva essere la centralina,cosi la ho sostituita prendendola da un mio vekkio e funzionante motorino,in ogni caso nn è cambiato nulla.Siete la mia ultima spiaggia prima di portare il mio motorino dal meccanico...Grazie in anticipo
 
864009
864009 Inviato: 18 Nov 2006 21:50
 

ai controllato il minimo??
 
864327
864327 Inviato: 19 Nov 2006 3:19
Oggetto: Re: Zip in panne [si spegne dopo pochi minuti]
 

SportCity4Life ha scritto:
Salve a tutti,
inanzitutto mi presento dato che ancora nn mi conoscete,mi chiamo andrea sn di caserta e ho da poco avuto in regalo uno zip anche se tra meno di 1 mese avro un sport city 125.
Avrei una domanda x tutti voi dato che io nn riesco a trovare la rispost.Lo zip che mi hanno regalato e stato fermo x circa un anno.lo ho smontato e ci ho pulito il carburatore e cambiato le pompe della benzina;ho cambiato la candela,insomma ho fatto tutto quello che occore x far partire il motorino e infatti cosi e stato,solo che appena parte resta acceso x pochi minuti e poi si spegne,x nn accendersi piu prima di mezz ora.qualcuno mi ha detto che poteva essere la centralina,cosi la ho sostituita prendendola da un mio vekkio e funzionante motorino,in ogni caso nn è cambiato nulla.Siete la mia ultima spiaggia prima di portare il mio motorino dal meccanico...Grazie in anticipo



Forse ti posso aiutare!
Il problema che esponi tu di solito si riferisce al cilindro usurato o grippato!
Se sei capace smonta il gruppo termico, assicurati che le condizioni di pistone, fasce e cilindro sono ok!
Se non sono in buono stato, te ne puoi accorgere dal fatto che il pistone a molte righe di sfregamento in torno, di conseguenza lo stesso vale x il cilindro! Se queste righe sono abbastanza profonde probabilmente hai grippato, tu o chi lo possedeva! Se invece c'e' una normale usura e le righe attorno sono lievi, puoi procedere con la pulizia del pistone usando benzina o gasolio e carta vetrata fine, molto fine!!! Inseguido pulisci i residui con aria compressa e benzina!!!
Dopo la pulizia e prima di montare il cilindro compra delle fasche nuove x il pistone! Se non sai il diametro puoi portarti dietro il pistone dal rivenditore!
Fatto tutto, puoi montare il cilindro!
La cosa cambia se il cilindro è grippato!!!
L'unico consiglio e di sostituirlo con uno nuovo!!! Ninte rettifica ti costa quanto un cilindro!
Se ti fà ancora lo stesso difetto, potrebbe essere il magnete!
Vedi se lo trovi di seconda mano da qualche amico............

PS.:(se non sei capace non toccare niente o fatti aiutare da un esperto se proprio non vuoi andare da un meccanico!).

Se hai bisogno scrivi! Sono qua, non sempre ma ci sono!
icon_wink.gif
 
864328
864328 Inviato: 19 Nov 2006 3:23
 

icon_confused.gif Dimenticavo questo consiglio e dato in base a quello che hai scritto!
Quindi dò x scontato che il reparto alimentazione cioè carburatore è ok!!!
icon_wink.gif
 
865594
865594 Inviato: 19 Nov 2006 16:12
 

Ciao proprio la sett scorsa un mio amico si è comprato uno zip e aveva lo stesso problema del tuo...era fermo un anno e nn si accendeva...lo abbiamo aperto pulito bene il carburatore controllato che il cilindro nn fosse rovinato e metteva in moto ma dopo qualche minuto si spegneva...cambaiato il carburatore e ora lo scooter vola!! Se ne hai uno a disposizione prova! Ciao fammi sapere!
 
865654
865654 Inviato: 19 Nov 2006 16:38
 

Carburazione eccessivamente grassa. Fa molto fumo bianco, vero?
 
865730
865730 Inviato: 19 Nov 2006 17:09
 

penzo anche io che sia dovuto a una usura del cilindro
 
866207
866207 Inviato: 19 Nov 2006 19:12
 

ovviamente il minimo lo ho controllato e sta impostato bene infatti x quel poco che sta acceso va bene.Powo,il fumo e molto bianco e cadono delle gocce di olio dalla marmitta.Il cilindro ha 8000km ed è un 70 malossi,l'usura è normale.
Proverò a cambiare il carburatore,ma io quello che ho lo ho pulito alla perfezione...cmq vi farò sapere.se avete altri consigli contattatemi
 
866818
866818 Inviato: 19 Nov 2006 21:32
 

anch'io quando ho preso il typhoon ho dovuto sostituire il carburatore originale x lo stesso problema... metti su un dellorto che va benissimo...
 
866840
866840 Inviato: 19 Nov 2006 21:35
 

domani ci schiaffo un dellorto 21 che compro in mano ad un amico a 25€ e speriamo bene.Domani sera vi faccio sapere.
 
867002
867002 Inviato: 19 Nov 2006 22:14
 

SportCity4Life ha scritto:
domani ci schiaffo un dellorto 21 che compro in mano ad un amico a 25€ e speriamo bene.Domani sera vi faccio sapere.

Non lo comprare, o meglio, se vuoi compralo ma non montarlo adesso. Sprechi soltanto benzina... prendi un 17.5 od un 19 (male che vada lasci il 12 e cambi il gigleur), smagrisci e guarda come viaggi.
 
867019
867019 Inviato: 19 Nov 2006 22:19
 

qualcuno mi sa indicare piu o meno il prezzo di un 17.5 o di un 19 dellorto cosi almeno vedo un po come regolarmi...grazie
 
867046
867046 Inviato: 19 Nov 2006 22:26
 

SportCity4Life ha scritto:
qualcuno mi sa indicare piu o meno il prezzo di un 17.5 o di un 19 dellorto cosi almeno vedo un po come regolarmi...grazie

Cambia solo il gigleur, non c'è mica bisogno dell'intero corpo carburatore (non sempre).
 
867047
867047 Inviato: 19 Nov 2006 22:26
 

Ma che te ne fotte butta quel cesso di zip e aspetta lo sportcity
 
867058
867058 Inviato: 19 Nov 2006 22:31
 

radicale alla massima potenza...l'unico problema e che se metto a posto lo zip ho 2 vantaggi:
1)lo zip sta avanti a tutti,ma dico tutti
2)compio 15 anni la prossima domenica e cmq lo sportcityx me è rischioso da portare in giro dato che non avendo l'età giusta e la patente giusta,nel caso la polizia mi fermasse gli dovrei regalare uno sport city nuovo..
 
870291
870291 Inviato: 20 Nov 2006 19:56
 

cambiare il getto allo zip nn farebbe male.....spendi 1 euro anzikè 25 o quello che è x ottenere uno zip funzionante senza problemi...
 
870364
870364 Inviato: 20 Nov 2006 20:11
 

cambia il gigleur
 
870504
870504 Inviato: 20 Nov 2006 20:36
 

possibile che sia solo un problema di gigleur?eppure io lo ho pulito benissimo.Cmq domani mi arriva il carburatore 21 e prima di smontare il carburatore proverò a cambiare il gigleur.Vi farò sapere
 
887354
887354 Inviato: 25 Nov 2006 14:10
 

ragazzi volevo chiedervi un altra cosa dato che il motorino,con il carburatore 21 dellorto,parte.solo che è come se avesse dei vuoti.nel senso che io accellero,ma non va liscio.va a scatti,sembra che alcune volte la benzina non arrivi e ci sia aria.sapete come posso risolvere?grz a tutti
 
888715
888715 Inviato: 25 Nov 2006 20:13
 

pottrebbe essere anke un problema di rulli.........
hai il variatore originale? ke rulli hai? la frizione è nuova o consumata? xkè se è consumata è ogico ke vada a scatti ( nn riesce + ad avere presa)...controlla ste cose
 
888793
888793 Inviato: 25 Nov 2006 20:38
 

sta tutto bene,ho controllato tutto cio che hai detto oltre al fatto che prima,quando si spegneva dopo pochi minuti,riuscii a fare un giro e dopo qualche secondo il motorino scattò in una maniera impressionante....adesso nn so.qualcuno mi ha detto che bisognerebbe fare la carburazione ma sinceramente nn so cosa sia dato che nn la ho mai fatta...qualcuno puo spiegarmi come fare?
 
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