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Le nostre Ducati lasciate ferme...si rovinano?
14039129
14039129 Inviato: 5 Gen 2013 16:42
Oggetto: Le nostre Ducati lasciate ferme...si rovinano?
 

Salve ragazzi, un quesito che mi assilla: ho il mio Ducatone fermo ormai da Luglio scorso a causa di problemi personali, e credo resterà tale almeno fino ad Aprile o Maggio fino al rinnovo dell'assicurazione!
Sapevo che accenderla solo in garage è più deleterio che altro...quindi che fare?
Oltre alle cinghie che tendono a seccarsi (ma essendo nuove non credo che in pochi mesi si siano rovinate), sorgono altri problemi?
Grazie a tutti delle eventuali risposte! icon_biggrin.gif
 
14039137
14039137 Inviato: 5 Gen 2013 16:50
 

basta controllare la carica della batteria, magari mettere la moto sui cavalletti per evitare che le gomme si deformino, se possibile accenderla ogni tanto e per il resto è tutto ok 0509_up.gif
 
14039156
14039156 Inviato: 5 Gen 2013 16:59
 

Dallo28 ha scritto:
basta controllare la carica della batteria, magari mettere la moto sui cavalletti per evitare che le gomme si deformino, se possibile accenderla ogni tanto e per il resto è tutto ok 0509_up.gif


Per quanto riguarda la batteria l'ho direttamente staccata per ora!
Invece per quanto riguarda accendere la moto di tanto in tanto: leggendo un pò quà e la sembra che accendere la moto sui cavalletti e basta, e spegnerla dopo 5 minuti sia più deleterio che altro...
 
14039158
14039158 Inviato: 5 Gen 2013 17:01
 

-Alex90- ha scritto:


Per quanto riguarda la batteria l'ho direttamente staccata per ora!
Invece per quanto riguarda accendere la moto di tanto in tanto: leggendo un pò quà e la sembra che accendere la moto sui cavalletti e basta, e spegnerla dopo 5 minuti sia più deleterio che altro...
il mio accenderla era più che altro per non far morire la batteria nel caso in cui non si disponesse di un mantenitore di carica, e più che altro non è da accendere perchè farla arrivare in temperatura solo in folle non è che vada troppo bene eusa_think.gif
 
14039176
14039176 Inviato: 5 Gen 2013 17:09
 

Accendendola e lasciandola ferma si rischia di scaricare ulteriormente la batteria, la cosa migliore è lasciare batteria collegata al mantenitore oppure staccarla e tenerla al caldo.
Il freddo per le batterie è deleterio.
 
14039209
14039209 Inviato: 5 Gen 2013 17:26
 

Sicuramente, pur essendo necessarie, le lunghe soste per qualsiasi mezzo endotermico sono "deleterie". Gli accorgimenti quì sopra sono più che ottimi per tenere "bene" la tua piccola durante il letergo 0509_up.gif
 
14039211
14039211 Inviato: 5 Gen 2013 17:27
 

Saso253 ha scritto:
Sicuramente, pur essendo necessarie, le lunghe soste per qualsiasi mezzo endotermico sono "deleterie". Gli accorgimenti quì sopra sono più che ottimi per tenere "bene" la tua piccola durante il letergo 0509_up.gif


Ma oltre a mantenere la batteria, non migliorano il "letargo" del motore... eusa_think.gif
 
14039223
14039223 Inviato: 5 Gen 2013 17:34
 

-Alex90- ha scritto:


Ma oltre a mantenere la batteria, non migliorano il "letargo" del motore... eusa_think.gif

Nessun letargo è salutare per una moto poichè un mezzo di trasporto è creato essenzialmente per lo scopo di "camminare". Le uniche cose che puoi fare sono quelle di rendere più gradevole il suo "soggiorno" icon_razz.gif. Garage tenuto bene (preferibilmente caldo e accogliente, non umido e freddo), batteria staccata o attaccata al mantenitori, gomme distanziate da terra, saltuari accensioni (e "passeggiate" sui cavalletti), telone coprimoto per evitare polvere e tutto il resto, etc. etc.
 
14039229
14039229 Inviato: 5 Gen 2013 17:36
 

Saso253 ha scritto:

Nessun letargo è salutare per una moto poichè un mezzo di trasporto è creato essenzialmente per lo scopo di "camminare". Le uniche cose che puoi fare sono quelle di rendere più gradevole il suo "soggiorno" icon_razz.gif. Garage tenuto bene (preferibilmente caldo e accogliente, non umido e freddo), batteria staccata o attaccata al mantenitori, gomme distanziate da terra, saltuari accensioni (e "passeggiate" sui cavalletti), telone coprimoto per evitare polvere e tutto il resto, etc. etc.


Il mio garage non è umido, ma non è riscaldato, diciamo sarà sui 13-14°...
La moto è rigorosamente coperta col suo telo originale, sui cavalletti ant/post, e la batteria è staccata...
Ma accenderla saltuariamente solo in garage non lo faccio mai in quanto sapevo non fosse salutare per il motore...
 
14039260
14039260 Inviato: 5 Gen 2013 18:02
 

-Alex90- ha scritto:


Il mio garage non è umido, ma non è riscaldato, diciamo sarà sui 13-14°...
La moto è rigorosamente coperta col suo telo originale, sui cavalletti ant/post, e la batteria è staccata...
Ma accenderla saltuariamente solo in garage non lo faccio mai in quanto sapevo non fosse salutare per il motore...


Non è salutare come non lo è scaldarla da ferma a lungo prima di partire.
Questo perchè da fermo l'intero blocco motore si scalda meno uniformemente che ne in movimento.
Però magari, come dice saso, mettendo le marce sul cavalletto, la situazione assomiglia di più al movimento della moto, nel senso che vengono coinvolti anche gli ingranaggi del cambio e forse tutto quanto si scalda come se stessi veramente andando a spasso.

A mio parere il problema magiore che puoi avere a lasciarla ferma così a lungo sarà la batteria, anche se staccata, sarebbe meglio investire qualche decina di euro su di un mantenitore, piuttosto che cambiare la batteria prima del tempo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14039347
14039347 Inviato: 5 Gen 2013 18:39
 

Se devi accenderla e tenerla accesa da ferma non è una gran idea! E nemmeno sui cavalletti!
Già tenendola coperta, al caldo e con la batteria al sicuro la tieni bene! come ti hanno giustamente detto il motore, ma non solo quello, ha bisogno di girare per rimanere in piena forma!

Più che il sonno, visto che già lo fai, curerei il risveglio: un cambio olio generale, lubrificata di catena e candele pulite!
Vedrai che non avrai sorprese! 0509_up.gif
 
14039371
14039371 Inviato: 5 Gen 2013 18:49
 

Ti conviene attaccare la batteria ad un mantenitore: la mantiene sempre carica e consuma poco niente.

Poi se la lascerai ferma così a lungo, sarebbe meglio vuotare il serbatoio, perchè la benzina dopo alcuni mesi invecchia e quando sarà che dovrai accendere il motore, farà fatica.
 
14039393
14039393 Inviato: 5 Gen 2013 18:54
 

_batista_ ha scritto:
Ti conviene attaccare la batteria ad un mantenitore: la mantiene sempre carica e consuma poco niente.

Poi se la lascerai ferma così a lungo, sarebbe meglio vuotare il serbatoio, perchè la benzina dopo alcuni mesi invecchia e quando sarà che dovrai accendere il motore, farà fatica.


Per accenderla si, ma sapevo che lasciare il serbatoio vuoto per diverso tempo lo fa arrugginire, quindi sempre meglio lasciarlo pieno...sbaglio?
 
14039606
14039606 Inviato: 5 Gen 2013 20:15
 

Se il serbatoio è in metallo allora sì, è meglio lasciarlo abbastanza pieno, però quando sarà meglio che gli metti benzina nuova per accendere il motore.

Se è in resina o simili, nessun pericolo di ruggine. icon_wink.gif
 
14039868
14039868 Inviato: 5 Gen 2013 22:56
 

Tienila col pieno. Ogni tot mesi accenderla un pochino non sarebbe male, basta giusto qualche minuto, mentre è meglio evitare di accenderla spesso come fanno alcuni, poichè in tutti i motori il 90% dell'usura avviene nelle accensioni a freddo. Per quanto riguarda il riscaldamento del motore non uniforme, visto che la accenderai giusto un paio di minuti e che capiterà solo un paio di volte, non credo debba porti troppi pensieri.
 
14040038
14040038 Inviato: 6 Gen 2013 0:42
 

Guarda, io dalla fine di ottobre alla metà/fine di aprile la moto non la uso e utilizzo degli accorgimenti semplicissimi;

- stacco la batteria dalla moto e la collego al mantenitore di carica a tampone (in garage non ho corrente)
- moto sui cavalletti (anteriore e posteriore) e coperta dal telo
- serbatoio con qualche lt di benzina

Naturalmente prima del letargo invernale dò una bella lavata e ingrassata generale e passo il wd40 nei vari collegamenti elettrici/connettori ecc...

Non credo ci sia altro! Facendo così non ho mai avuto alcun problema doppio_lamp_naked.gif
 
14040802
14040802 Inviato: 6 Gen 2013 16:06
 

Assolutamente no alle accensioni "ad minchiam" di pochi minuti da fermo , o la accendi per farti un giro ( dubito , se senza assicurazione) oppure lasciala spenta fino a primavera quando riattiverai l' assicurazione . Batteria sotto mantenitore staccata dalla moto . Pieno di benza se hai il serba in metallo . Togli le candele e aggiungi con una siringa e un tubicino attaccato 3-4 ml di olio motore nuovo attraverso i fori candele , metti la prima e fai girare la ruota posteriore a mano così distribuisci bene l' olio, rimonti candele pulite e stop. Pulizia generale e ingrassaggio catena. Copri con telo morbido e attendi il disgelo.
Prima di accenderla , olio filtro olio e pulizia filtro aria più eventuali sostituzioni necessarie.
 
14042265
14042265 Inviato: 7 Gen 2013 10:49
 

Se non devi lasciarla ferma anni, non stare a tirar via candele e metterci l'olio, che effettivamente è la procedura di conservazione consigliata nei secoli dei secoli, ma fidati che se ormai la devi tenere ferma solo sino a maggio non ti serve a nulla, come anche se è già tagliandata di tutto ..non è necessario gli rimetti mano a filtro aria, copri la moto con un telo apposito, mettila sui cavalletti e col mantenitore batteria (o staccala). Fidati che se ogni 3 mesi la metti in moto o non la metti in moto, non capita nulla, a meno che non abbia il garage sotto zero e la moto non sia un cadavere di suo, sono 20 anni che vado in moto e ci metto mano, e non ho mai avuto problemi, paradossalmente quelli che creano più casini, e ne ho visti parecchi, sono quelli che frugano tutto tanto per noia, lascia stare anche i cavi elettrici, se una cosa va bene non frugarla, salvo che le condizioni di freddo ed umidità del tuo garage non siano particolari e richiedano un rimessaggio invernale come da manuale.

Per tutto il resto, non metterti troppi problemi, se proprio vuoi fare il pignolo, la prossima volta l'olio cambialo direttamente quando la rimetti in strada e non prima, ti eviti una spesa in più.
 
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