Leggi il Topic


Problema sr malossi base [poco allungo]
14031757
14031757 Inviato: 2 Gen 2013 11:52
Oggetto: Problema sr malossi base [poco allungo]
 

Ciao a tutti, questo è il primo topic che scrivo,mi sono appena registrato. Ho un sr con albero motore rms, gt malossi base, multivar 2000 con i suoi rulli, rapporti malossi allungati e frizione rms super racing. Di carburatore ho 17.5 con getto max 84 e spillo alla 2 tacca. Lo scarico è una giannelli rekord. Lo scooter è molto lineare e ben carburato, prima solo con il multivar avevo uno scatto da paura e un allungo di 85km/h mentre adesso con in rapporti allungati lo scatto è diminuito molto e di allungo è 83km/h. Un po pochino per un base?? Pensavo di montare una stage 6 pro replica,essendo molto aperta rispetto alla rekord avrei sicuramente più allungo ma lo scatto come sarebbe?? Grazie a tutti in anticipo.
 
14031775
14031775 Inviato: 2 Gen 2013 12:02
 

sarebbe stato meglio mantenere i rapporti finali originali.... se non si montano motori spintissimi è inutile allungarli...anche perchè elaborazioni base non ce la fanno a sfruttarli.


in che senso monti il multivar 2000 con i suoi rulli?? hai i 7,2Gr sotto??
 
14031779
14031779 Inviato: 2 Gen 2013 12:03
 

se metti i rapporti allungati non è ovvio che non ha piu uno scatto.
Non spendere soldi su cavolate, vendi la rekord e comprati una shot non omolgata.
Poi se vuoi andare piu forte metti anche un 19.
 
14031787
14031787 Inviato: 2 Gen 2013 12:07
 

Ho i rulli del multivar da 7,2g. E poi gli ingranaggi erano un regalo per natale ma comunque con la stage 6 pro replica o con la shot perdo scatto?quanto allungo potrei guadagnare?
 
14031793
14031793 Inviato: 2 Gen 2013 12:11
 

Fedefico ha scritto:
Ho i rulli del multivar da 7,2g. E poi gli ingranaggi erano un regalo per natale ma comunque con la stage 6 pro replica o con la shot perdo scatto?quanto allungo potrei guadagnare?


7,2 grami sono troppo pesanti metti dei rulli da 5,5 e i rapporti rimetti gli originali: sforzi tutto per niente
 
14031798
14031798 Inviato: 2 Gen 2013 12:13
 

7,2Gr montano con scarico originale...
devi alleggerire almeno fino a 5,5....anche 5 gr..visti i rapporti più lunghi
 
14031806
14031806 Inviato: 2 Gen 2013 12:17
 

Ok quindi metto i rulli della rekord che dovrebbero essere da 5.5g e rimetto gli ingranaggi originali. Ma se dovessi montare la stage 6 pro replica perderei molto di scatto?
 
14031828
14031828 Inviato: 2 Gen 2013 12:33
 

controlla bene il peso...i rulli dati in corredo con le marmitte sono sull'ordine dei 4,5/4,7 Gr, pesi studiati per andare ad accoppiarsi con i variatori originali... avendo il multivar dorai andare a compensare la differenza di peso necessaria... basta una bilancina per esser sicuro del peso dei rulli in tuo possesso..... per fare una prova veloce e indolore....prova ad alleggerire solo i rulli...senza stare a spender soldi per rimettere i rapporti originali e vedi come ti trovi... se il motore continua a non tirarteli bene ti conviene rimettere gli originali.
 
14031867
14031867 Inviato: 2 Gen 2013 12:56
 

No ma i rapporti originali li ho ancora a casa,comunque va bene per la mia elaborazione la stage 6 pro replica?
 
14031883
14031883 Inviato: 2 Gen 2013 13:05
 

Fedefico ha scritto:
No ma i rapporti originali li ho ancora a casa,comunque va bene per la mia elaborazione la stage 6 pro replica?


si ok...ma anche se li hai in casa non credo che il meccanico te li monti gratis icon_smile.gif mentre cambiare un kit di rulli è un lavoro di nemmeno 10 minuti che fai tranquillamente anche in casa, che ti serve poi per esser sicuro di dover rimettere le mani anche sui rapporti finali.


per la tua elaborazione io la vedo bene la stage 6..ma anche quella che hai montato adesso eusa_think.gif ...sono due espansioni completamente opposte, date le loro geometrie.... se poi vuoi proprio cambiare marmitta comunque non sarebbero soldi mal spesi quelli per la stage 6 icon_asd.gif
 
14031900
14031900 Inviato: 2 Gen 2013 13:12
 

Gli ingranaggi li monto a casa xD non mi serve il meccanico. Volevo cambiare marmitta perchè questa agli alti regimi tappa mentre ai bassi va bene, ma con la stage quanto incrementa l'allungo?
 
14031912
14031912 Inviato: 2 Gen 2013 13:18
 

Fedefico ha scritto:
Gli ingranaggi li monto a casa xD non mi serve il meccanico. Volevo cambiare marmitta perchè questa agli alti regimi tappa mentre ai bassi va bene, ma con la stage quanto incrementa l'allungo?


allora è un altro paio di maniche XD

è per via delle geometrie....la giannelli ho visto che ha una espansione stretta e lunga, oltre al diametro globale delle tubazioni molto stretto...forma che va ad accentuare il tiro ai bassi e ai medi regimi...mentre la stage 6 è tutto l'opposto...ovvero corta e larga e con diametri delle tubazioni globali più grandi rispetto alla giannelli...ed andrà ad accentuare molto il tiro ai medi e agli alti, sicuramente la differenza la sentirai... non tanto in mancanza di tiro ai bassi, ma per le migliori capacità di tirare in allungo
 
14031936
14031936 Inviato: 2 Gen 2013 13:29
 

Pensi che riuscirò a fare i 100km/h effettivi? Pensavo di finire la mia elaborazione cosi:
Getto max 90 e spillo alla seconda tacca
Stage 6 pro replica
Rulli li provo da 5.5g
Mdc bianca o gialla
Riguardo gli ingranaggi li provo cosi con la marmitta nuova se poi comunque non tirano rimetto gli originali
 
14031988
14031988 Inviato: 2 Gen 2013 13:54
 

Che pensi va bene queata taratura?
 
14032020
14032020 Inviato: 2 Gen 2013 14:04
 

Fedefico ha scritto:
Pensi che riuscirò a fare i 100km/h effettivi? Pensavo di finire la mia elaborazione cosi:
Getto max 90 e spillo alla seconda tacca
Stage 6 pro replica
Rulli li provo da 5.5g
Mdc bianca o gialla
Riguardo gli ingranaggi li provo cosi con la marmitta nuova se poi comunque non tirano rimetto gli originali


la prima è una domanda a cui non si può rispondere ( anche vietata dal regolamento)

Così a tavolino non posso rispondere a nessuna di queste domane...o quasi
La carburazione la verifichi una volta montati i componenti...ci stà anche che non ci sia bisogno di aggiustare niente..non puoi saperlo fino a che non monti..

I rulli ti regoli in base al peso dei rulli che ti vengono dati in corredo, mi raccomando che devi considerare il peso maggiore richiesto dal multivar...pesi un rullo della marmitta e gli aggiungi 1Gr e hai il peso che ti serve per la taratura
io trovai questa proporzione col multivar...piaggio monta 6.1Gr sul variatore di serie...il multivar monta 7.2gr per i motori di serie...la differenza fra una taratura e un altra sono appunto 1.1Gr.
Prendi un qualsiasi kit di rulli dati in corredo con le marmitte (che sono per variatori originali) e aggiungi al loro peso la differenza trovata prima, quella sarà la taratura ottimale (io ho sempre fatto così e le trasmissioni che ho tarato fino ad adesso hanno sempre funzionato bene!)
La MDC mantieni la bianca, che lavora ottimamente col multivar, la gialla è tropo dura.
 
14032063
14032063 Inviato: 2 Gen 2013 14:15
 

Grazie mille, appena vendo la rekord e compro la stage provo la taratura come mi hai consigliato tu.
 
14032138
14032138 Inviato: 2 Gen 2013 14:36
 

se proprio prendi la stage 6 pro e non la pro replica che alla fine è come una rekord...cambia poco...la pro è più aperta e andrà meglio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©